In risposta al messaggio di Mistermix del 15/06/2025 alle 08:04:51Se non è prevista dalla centralina, puoi sempre alimentare la pompa direttamente
C’è una procedura per far andare solo la pompa ,per far riempire il tubo del gasolio senza far fare accensioni a vuoto , che non mi sembra una bella cosa… tupo il cinebasto tieni schiacciato due pulsanti assieme e va la sola pompa, quando il gasolio è arrivari, la spegni, truma nn ha nulla ? O un altra tecnica? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2025 alle 08:52:57se non sbaglio la pompa va alimentata a impulsi.
Se non è prevista dalla centralina, puoi sempre alimentare la pompa direttamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2025 alle 16:52:13Basta attaccare la corrente per meno di un secondo per capire se la pompa funziona
se non sbaglio la pompa va alimentata a impulsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2025 alle 17:04:44io avevo capito un funzionamento differente.
Basta attaccare la corrente per meno di un secondo per capire se la pompa funziona Va alimentata ad impulsi, perché alimentandola direttamente eroga yropoo gasolio, ma per provare a vedere se funziona, va bene anche alimentarla continuamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2025 alle 22:34:24Non posseggo una truma diesel ma un cinebasto. Le pompe dosatrici possono essere a pistone o a membrana. Quella del cinebasto è a pistone. Trattasi di pompe dosatrici elettromagnetiche e cioe’ ad ogni impulso elettrico il pistone o membrana fa la sua corsa in spinta. Con il sistema a membrana si ha una pressione ridotta rispetto a quella a pistone. In entrambi i casi togliendo tensione all elettromagnete il pistone o membrana riempie nuovamente la camera di gasolio. Quindi per pompare come dice Tommaso ha bisogno di impulsi.
io avevo capito un funzionamento differente. La stufa manda degli impulsi alla pompa che per ogni impulso manda una precisa quantità di gasolio, ma serve uno stacca e attacca , cioè una tensione mandata a impulsi, altrimentila pompa non pompa. In pratica è una membrana che pompa e azionata da un magnete, ogni volta che arriva tensione manda un po di gasolio, ma poi bisogna staccare la tensione e ridarla perchè possa pompare una ulteriore volta e così via. Secondo me per riempire il tubo di gasolio, serve dare e togliere tensione alla pompa a impulsi e finchè il gasolio non arriva.
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 08:41:32Grazie della precisazione, ho scritto membrana ma potrebbe essere benissimo a pistone, non lo so, e non sapevo dei due tipi.
Non posseggo una truma diesel ma un cinebasto. Le pompe dosatrici possono essere a pistone o a membrana. Quella del cinebasto è a pistone. Trattasi di pompe dosatrici elettromagnetiche e cioe’ ad ogni impulso elettricoil pistone o membrana fa la sua corsa in spinta. Con il sistema a membrana si ha una pressione ridotta rispetto a quella a pistone. In entrambi i casi togliendo tensione all elettromagnete il pistone o membrana riempie nuovamente la camera di gasolio. Quindi per pompare come dice Tommaso ha bisogno di impulsi.
www.iz4dji.it