In risposta al messaggio di Kava del 29/07/2025 alle 09:41:47fattibilissimo, la nuova truma D ha lo stesso camino della gas, 4Kw è sufficiente
Buongiorno a Voi, ho individuato un Malibu 640 confort le, con letti gemelli. Solo che monta di serie la stufa 4k a gas. Il concessionario mi ha proposto il montaggio after market della 4kw a gasolio. Ho dei grossi dubbisul mettere mano ad un mezzo nuovo, dovranno forare, andare sul serbatoio, il camino nuovo ecc. Cosa ne pensate? A Vs. parere è fattibile, la 4kw è sufficiente per un mezzo di 6 40 metri. Ammesso che la sostituzione non sia invasiva, optare per la 6 kw? Grazie Kvara
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 12:58:23oppure un Cinebasto va bene ugualmente e costa 20 volte meno...
Ciao, ho il Malibu 640 con truma D6E, con il quale faccio uso invernale, anche artico (Lapponia). Pur essendo un mezzo discretamente coibentato (migliorabile) ti consiglio la 6kw, anche per raggiungere più velocemente latemperatura di confort e con maggior silenzio. Nessun problema per il lavoro, a me me l'hanno già smontata a 2800 ore di funzionamento per sostituzione bruciatore, è un lavoro che va fatto sicuramente da un tecnico qualificato e non improvvisato ma che non presenta particolari problemi. In alternativa puoi affiancare un altro bruciatore tipo Webasto, oppure montare un Autotherm a gasolio (io ho anche quello) per riscaldare acqua motore e cellula, con diverse soluzioni tecniche a seconda delle esigenze. In questi ultimi casi dovrai però riscaldare l'acqua sanitaria con la Truma a gas.
In risposta al messaggio di Kava del 29/07/2025 alle 09:41:47Personalmente mi terrei stretta la Truma 4 a gas ed eviterei il passaggio alla versione gasolio perchè, se anche funzionassero bene (e già li è un atto di fede a causa problemi di errore per la nuova scheda elettronica sui nuovi modelli!!) , dopo un certo numero di ore di funzionament, bisogna intervenire con sostituzione della candeletta e/o camera di combustione.
Buongiorno a Voi, ho individuato un Malibu 640 confort le, con letti gemelli. Solo che monta di serie la stufa 4k a gas. Il concessionario mi ha proposto il montaggio after market della 4kw a gasolio. Ho dei grossi dubbisul mettere mano ad un mezzo nuovo, dovranno forare, andare sul serbatoio, il camino nuovo ecc. Cosa ne pensate? A Vs. parere è fattibile, la 4kw è sufficiente per un mezzo di 6 40 metri. Ammesso che la sostituzione non sia invasiva, optare per la 6 kw? Grazie Kvara
In risposta al messaggio di salomogi del 29/07/2025 alle 18:51:07"N.B. ho una Truma 4D e mi tocco ogni volta che l'accendo o spengo per le fumatine bianche sempre più ricorrenti!"
Personalmente mi terrei stretta la Truma 4 a gas ed eviterei il passaggio alla versione gasolio perchè, se anche funzionassero bene (e già li è un atto di fede a causa problemi di errore per la nuova scheda elettronicasui nuovi modelli!!) , dopo un certo numero di ore di funzionament, bisogna intervenire con sostituzione della candeletta e/o camera di combustione. E' una tipologia di riscaldamento la cui combustione tende a imbrattare la camera di scoppio, perchè la corretta combustione è molto sensibile alla tensione di alimentazione ( e relativa caduta di tensione spesso per i cavi alimentazione sottodimensionati) e alla qualità del gasolio (scarsissima in Italia). Anche il rapporto stecchiometrico nelle nuovi modelli sembra essere variabile a seconda della situazione barometrica, mentre sui modeli precedenti era fissa, spesso una miscela aria/carburante molto più grassa del necessario. Il problema della scarsa autonomia della più robusta Truma a gas è ormai superato dalla possibilità di applicare dei serbatoio fissi secondo le normative vigenti, ricaricabili presso i distributori GPL (se trascritto a libretto!) N.B. ho una Truma 4D e mi tocco ogni volta che l'accendo o spengo per le fumatine bianche sempre più ricorrenti!
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2025 alle 19:20:21Modello del 2018 montata di serie da Font Vendome
N.B. ho una Truma 4D e mi tocco ogni volta che l'accendo o spengo per le fumatine bianche sempre più ricorrenti! Nuova versione o vecchia versione? Batteria di servizio al piombo o al litio?. Ho avuto per 14 anni la CombiD, ovviamente vecchio modello. Mai avuto problemi. Forse perche' installata direttamente da Laika e batteria al litio. Lo scorso anno ha ceduto per vecchiaia e ho fatto installare la nuova versione. Mi sembra che abbia una logica di funzionamento completamente diversa e minori consumi elettrici. Ma debbo ancora collaudarla bene. Contentissimo della centralina iNet X, completa e facile da usare. E' una opzione costosa ma secondo me irrinunciabile. Sto seguendo la presentazione dei camper 2026. La Combi D e' sempre piu' diffusa. Addirittura, se non ho capito male, Mobilvetta la installa di serie su tutta la gamma.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 12:58:232800 ore non sono molte per aver già sostituito il bruciatore...
Ciao, ho il Malibu 640 con truma D6E, con il quale faccio uso invernale, anche artico (Lapponia). Pur essendo un mezzo discretamente coibentato (migliorabile) ti consiglio la 6kw, anche per raggiungere più velocemente latemperatura di confort e con maggior silenzio. Nessun problema per il lavoro, a me me l'hanno già smontata a 2800 ore di funzionamento per sostituzione bruciatore, è un lavoro che va fatto sicuramente da un tecnico qualificato e non improvvisato ma che non presenta particolari problemi. In alternativa puoi affiancare un altro bruciatore tipo Webasto, oppure montare un Autotherm a gasolio (io ho anche quello) per riscaldare acqua motore e cellula, con diverse soluzioni tecniche a seconda delle esigenze. In questi ultimi casi dovrai però riscaldare l'acqua sanitaria con la Truma a gas.
In risposta al messaggio di Faoo del 29/07/2025 alle 22:08:10Ho fatto un post specifico. Il bruciatore era perfetto epulito, ma mi è stato sostituito tutto compreso la scheda, causa fumo solo nei primi 60 secondi dell'accensione.
2800 ore non sono molte per aver già sostituito il bruciatore...