CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma doppio sensore temperatura

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:04:32
Sulla Truma Combi 6000 il doppio sensore temperatura è possibile montarlo?
a Parma ho chiesto ,ma la risposta è stata NI,
Il mio intento è di mettere una seconda sonda nella zona notte posteriore ,commutabile a quella già prevista sopra la porta
Avendo i due ambienti divisi da una porta interna ,rilevo una differenza termica tra avanti e dietro di molti gradi,per cui la Combi per compensare le perdite anteriori  interviene molto spesso,con il risultato che dietro si muore di caldo,il che nel sonno è  molto fastidioso,
inoltre ci sono anche ragioni di economia gas ed elettricità,avendo il comando plus,posso programmare la temperatura di minima notturna e quella del mattino.
L'ideale sarebbe un orologio di commutazione delle due sonde che si possono impostare anche manualmente. 
Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:09:38
purtroppo le combi non hanno la possibilità di gestire il riscaldamento a zone tramite due sensori quindi la mia risposta è un deciso NO , l'unico modo per parzializzare il calore distribuito è quello di intervenire sulla portata delle bocchette 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:31:34
La sonda è composta semplicemente da una resistenza NTC. Esiste quindi la possibilità di fare un "serie-parallelo" di QUATTRO sonde. In questo modo si avrà la lettura e l'intervanto della stufa sfruttando la media delle misurazioni della quattro sonde.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:31:35
ma scusate, nel precedente camper avevo una combi 3400 e non conosco la 6000... Ma il sensore non è il solito sensore (termistore) che varia la resistenza in funzione della temperatura? Se è quello è collegato con due fili e non vedo difficile mettere uno switch manuale, o collegato ad un timer, per permettere alla stufa di "vedere" l'uno o l'altro sensore.
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:51:30
Ciao,
concordo con quanto detto sopra.

Io con la vecchia C6 con comando a rotella mi ero semplicemente fatto un commutatore a portata di letto che inseriva in parallelo delle resistenze per "ingannare" la lettura della temperatura effettiva di fatto tenendo più freddo di notte lasciando la regolazione sul termostato originale su "circa 20 gradi".
Alla mattina appena sveglio giravo il commutatore azzerando l'offset e la stufa in poche manciate di minuti mi riportava la temperatura giusta x uscire dal piumone...

Ora con la nuova 6EH e CP Plus non uso più il commutatore (che devo prima o poi anche rimuovere...) e semplicemente uso la programmazione della temperatura notturna.

Ciao

Enrico

 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:05:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 13:04:32

Sulla Truma Combi 6000 il doppio sensore temperatura è possibile montarlo? a Parma ho chiesto ,ma la risposta è stata NI, Il mio intento è di mettere una seconda sonda nella zona notte posteriore ,commutabile a quella
già prevista sopra la porta Avendo i due ambienti divisi da una porta interna ,rilevo una differenza termica tra avanti e dietro di molti gradi,per cui la Combi per compensare le perdite anteriori  interviene molto spesso,con il risultato che dietro si muore di caldo,il che nel sonno è  molto fastidioso, inoltre ci sono anche ragioni di economia gas ed elettricità,avendo il comando plus,posso programmare la temperatura di minima notturna e quella del mattino. L'ideale sarebbe un orologio di commutazione delle due sonde che si possono impostare anche manualmente.  Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Roberto 
...

Il sensore è un NTC da 10k Ohm e quindi fai quello che vuoi.

Due da 5 k Okm in serie per fare la media di due ambienti oppure due sensori da commutare manulamente.

Forse una soluzione potrebbe essere quella di spostare l'attuale sensore da quella infelice posizione e metterlo nel centro del camper sia come quota (sotto il lavello?) che come davanti-dietro in modo da avere una misurazione più logica.

Marco.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:04:18

Grazie Marco della risposta, poi confido nella tua esperienza. 
Lo scopo del doppio sensore commutabile  è quello di impegnare l'accensione della Combi solo se serve,quando la zona notte raggiunge il minimo impostato,ora invece nonostante abbia il CP Plus impostato il termostato sulla porta mi fa partire la Combi in piena notte.
 per via della porta interna la zona notte è  più isolata ,il risultato è che mi sveglio in piena notte grondante di sudore,
Sembra roba da poco ma tra le due zone rilevo differenze di temperature anche superiori a 10°,scaldare una zona che non interessa è  spreco di gas ed elettricità,
al mattino basta programmare 1/2h prima del risveglio .
Ho anche provato a regolare le bocchette ,è solo uno strazio a farlo tutti i giorni,mentre invece con un commutatore capo il letto è tutto più comodo. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2016 alle 15:06:10
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 13:09:38

purtroppo le combi non hanno la possibilità di gestire il riscaldamento a zone tramite due sensori quindi la mia risposta è un deciso NO , l'unico modo per parzializzare il calore distribuito è quello di intervenire sulla portata delle bocchette  mario

Mario,
Sono basito per il tuo NO.
Perché dici che non è possibile,io pensavo a due termostati commutabili,o uno o l'altro, con un switch manuale,se sono uguali cosa può succedere alla Combi .
Anzi ora è  peggio se parzializzo troppo le bocchette rischio un surriscaldamento .
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:49:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2016 alle 14:05:56

Il sensore è un NTC da 10k Ohm e quindi fai quello che vuoi. Due da 5 k Okm in serie per fare la media di due ambienti oppure due sensori da commutare manulamente. Forse una soluzione potrebbe essere quella di spostare
l'attuale sensore da quella infelice posizione e metterlo nel centro del camper sia come quota (sotto il lavello?) che come davanti-dietro in modo da avere una misurazione più logica. Marco.
...

una risposta tecnica del genere da tè mai me la sarei aspettata , si tratta di gestire simultaneamente 2 o + zone e come ben saprai la combi tramite unico collettore a 4 uscite butta aria in tutte le zone , quindi per gestire indipendentemente + zone bisogna intervenire sul collettore distribuzione aria gestendo in automatico le 4 uscite ma purtroppo con l'elettronica della combi non è possibile 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:57:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 15:19:22

Mario, Sono basito per il tuo NO. Perché dici che non è possibile,io pensavo a due termostati commutabili,o uno o l'altro, con un switch manuale,se sono uguali cosa può succedere alla Combi . Anzi ora è  peggio se parzializzo troppo le bocchette rischio un surriscaldamento . Roberto 

ripeto e ribadisco che  non è possibile gestire due o + zone tramite sonde o termostati aggiunti , probabilmente la distribuzione aria calda sul tuo mezzo ha qualche problema oppure è stata mal concepita , incomincia a spostare il sensore temperatura in una zona + neutra possibile e se non ci sono problemi sulla distribuzione vedrai che migliorerà ma non pensare a 2 termostati o due sonde  perchè in automatico otterresti ben poco o nulla 

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/10/2016 alle: 16:45:09
ciao, se il tuo problema è quello tipo che la parte posteriore rimane più fredda di quella anteriore  credo che il  problema come ha ribadito mario è sulla canalizzazione dell'aria distribuita sul mezzo dalla combi  ,se ci  fosse una differenza lieve potresti  risolvere chiudendo parzialmente alcune bocchette sulla parte più calda  e nel bagno per compensare quella più fredda   , anche io avevo un problema simile e l'ho risolto eseguendo  una modifica sulla canalizzazione posteriore togliendo una curva  che smorzava il passaggio dell'aria ,esistono anche delle apposite aspirazioni centrifughe per fare uscire più aria da dove ne esce di meno ma consumano energia elettrica , se invece vuoi mettere un secondo comando di regolazione temperatura sulla combi per comodità tua  in zona letto  il suggerimento di un commutatore con ntc con resistenze  di valore diverso  può essere utile ma ne devi selezionare una per volta perchè la combi non può funzionare con due sensori/resistenze contemporaneamente e non avrebbe senso logico farlo , ma una per volta .

Modificato da immortale1 il 14/10/2016 alle 16:53:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:02:21

esatto , ma con due sensori utilizzandone uno per volta rimarrebbe sempre con una zona fredde e una calda e con due sensori in simultanea non è possibile , come giustamente hai specificato sulla canalizzazione + penalizzata potrebbe aggiungere un ventola multivent di truma governata da termostato ma a scapito di un leggero consumo energetico aggiunto , magari sul mezzo di Roberto a sua insaputa è presente ma non funziona 
 



mario

Modificato da ecostar il 14/10/2016 alle 17:07:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8959
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:24:39
Scusate amici, forse c'e' un po' di confusione.
Roberto ha esordito dicendo: posso mettere due sonde (ntc da 10 kohm - grazie Marcosmiley) da commutare manualmente o con un timer?
Associandomi all' amico Marco, la risposta e' si.
Diverso e' il discorso di mettere due termostati (collegati come?), per gestire separatamente due zone.
In questo caso, a mio modesto parere, la risposta e' no, anche a causa delle caratteristice dell' impianto (non ci sono radiatori separati).
Personalmente ho risolto il problema spostando la sonda una posizione media, trovata con un po' di pazienza e un termometro.
Interessante la soluzione di Marco di mettere due ntc da 5 kohm in serie.
 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:45:46

Scusa Mario,
o non mi sono spiegato bene o non hai letto. 
I sensori sono 2 ma si comandano uno per volta , mai insieme, o avanti o dietro tramite un commutatore meccanico.
Cosa n1 l'impianto è perfetto anche fin troppo le canalizzazioni arrivano bene e da pertutto. 
Volevo semplicemente razionalizzare la Combi solo di notte,
ho la zona posteriore ben isolata,compreso il bagno, con una porta realizzata da me,divido gli ambienti,molto spesso non mi occorre accendere la Combi , anche se nella zona anteriore ci sono oltre 10 °  in meno.
Ora se accendo la Combi con il Plus regolato a 12°quando si accende nella zona notte si muore di caldo,dovrei lasciare la porta aperta.si quella di estate ma preferisco chiuderla per un fattore di sicurezza quando sono in libera. 
Ora se con il sensore nella zona notte regolo la temperatura minima per 16/18 °anche se nella dirette c'è ne sono 10° o meno , non importa perché siamo solo in due in camper e dietro,
al mattino si commuta e in pochi minuti si scalda per la colazione. 
per Emme48 si può fare, a chi dare retta?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2016 alle 17:58:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:26:45
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2016 alle 17:24:39

Scusate amici, forse c'e' un po' di confusione. Roberto ha esordito dicendo: posso mettere due sonde (ntc da 10 kohm - grazie Marco) da commutare manualmente o con un timer? Associandomi all' amico Marco, la risposta e' si.
Diverso e' il discorso di mettere due termostati (collegati come?), per gestire separatamente due zone. In questo caso, a mio modesto parere, la risposta e' no, anche a causa delle caratteristice dell' impianto (non ci sono radiatori separati). Personalmente ho risolto il problema spostando la sonda una posizione media, trovata con un po' di pazienza e un termometro. Interessante la soluzione di Marco di mettere due ntc da 5 kohm in serie.  
...

vero , probabilmente non ho ben capito cosa e come vorrebbe fare però mi chiedo e ti chiedo che senso avrebbe avere in camper una zona fredda e l'altra calda , a meno che le due zone vivibili siano separate tra loro ma anche in questo caso sarebbe un controsenso e bisognerebbe gestirle separatamente ma non con due ntc , a mio parere bisognerebbe intercettare e gestire l'aria di una delle due zone inserendo nella zona interessata una ventola multivent  che gestirà una delle due velocità della ventola tramite termostato , con due NTC collegale come meglio ti pare ma avrà sempre una zona calda e l'altra fredda automaticamente non gestibili 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:34:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 17:45:46

Scusa Mario, o non mi sono spiegato bene o non hai letto.  I sensori sono 2 ma si comandano uno per volta , mai insieme, o avanti o dietro tramite un commutatore meccanico. Cosa n1 l'impianto è perfetto anche fin troppo
le canalizzazioni arrivano bene e da pertutto.  Volevo semplicemente razionalizzare la Combi solo di notte, ho la zona posteriore ben isolata,compreso il bagno, con una porta realizzata da me,divido gli ambienti,molto spesso non mi occorre accendere la Combi , anche se nella zona anteriore ci sono oltre 10 °  in meno. Ora se accendo la Combi con il Plus regolato a 12°quando si accende nella zona notte si muore di caldo,dovrei lasciare la porta aperta.si quella di estate ma preferisco chiuderla per un fattore di sicurezza quando sono in libera.  Ora se con il sensore nella zona notte regolo la temperatura minima per 16/18 °anche se nella dirette c'è ne sono 10° o meno , non importa perché siamo solo in due in camper e dietro, al mattino si commuta e in pochi minuti si scalda per la colazione.  per Emme48 si può fare, a chi dare retta? Roberto 
...

ora ho capito meglio , se durante la notte non ti interessa la zona giorno fredda tra l'altro separata allora si può fare benissimo come suggerito da Marco ma è un ripiego che personalmente non farei per il semplice fatto che quando vivi nella zona giorno la zona notte sara troppo calda 

chiedo scusa a Marco per il mio precedente intervento a lui rivolto ma non avevo ben capito la situazione 

mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:32:40
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 18:34:48

ora ho capito meglio , se durante la notte non ti interessa la zona giorno fredda tra l'altro separata allora si può fare benissimo come suggerito da Marco ma è un ripiego che personalmente non farei per il semplice fatto
che quando vivi nella zona giorno la zona notte sara troppo calda  chiedo scusa a Marco per il mio precedente intervento a lui rivolto ma non avevo ben capito la situazione  mario
...

Mario scusa.
Non è difficile comprendere quello che intendo realizzare, ti dirò,pensavo che la cosa fosse già sperimentata visti quanti motorhome hanno la divisione con la zona notte è sono solo in due.
Questa è una idea che possono realizzare in molti.  
Ricapitolando:
L'impianto nell'uso diurno è  perfetto con il sensore presente di serie,distribuzione omogenea anche nella zona notte.nulla da eccepire niente ventole extra niente di niente,ok com'è. 
Attivo il secondo sensore nella zona notte ,escludo quello avanti, tramite il commutatore,regolo  il CPPlus  a mio gradimento notturno,diciamo 16°,
Quando la zona notte (forse)sarà a quella temperatura,la Combi partirà regolarmente,cercando di riscaldare l'intero camper,ora siccome la zona notte è più isolata anche per via della porta interna,la Combi si staccherà molto presto e sicuramente farà meno interventi di riscaldamento dal momento che ha meno perdite termiche rispetto alla parte anteriore più vulnerabile per le vetrature e le parti meccaniche,
Al mattino ancora al calduccio sotto il piumino commuto per il sensore anteriore,la Combi parte per portare anche  l'anteriore  alla temperatura prefissata da CPU Plus, che addirittura  potrebbe essere stato programmato all'ora x per un rialzo termico ,
Quindi quando scendi è tutto riscaldato per la colazione . 
insoma un semplice impianto domotico, certo quello mio domestico è  più complesso,
Quali sono i vantaggi ?minori consumi gas e corrente e più silenzio,in fondo a che serve scaldare una zona dove non ci sei .
Con una ventina di euro penso si possa realizzare,naturalmente bisogna vedere quanto uno paga il sensore, il deviatore max 2euro. 
Spero di esserci riuscito 
Roberto 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:42:54
oltre a inserire un commutatore per le due sonde per evitare di svegliarsi sudati e' necessario regolare la truma ad un livello basso tenendo conto che di notte con una buona coperta bastano 16 gradi , l' importante e' non avere freddo alla testa.

il rendimento di caldo di una zona piuttosto che l' altra dipende dalla distribuzione dell' aria e dalla posizione della stufa.
le bocchette vicino alla stessa erogheranno sempre aria molto piu' calda di quelle lontano.

io avevo la zona posteriore sprovvista di bocchette , ne ho aggiunta una ma essendo la stufa vicina devo tenerla quasi chiusa.
la mansarda invece e' sempre freschina.
 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:48:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 21:32:40

Mario scusa. Non è difficile comprendere quello che intendo realizzare, ti dirò,pensavo che la cosa fosse già sperimentata visti quanti motorhome hanno la divisione con la zona notte è sono solo in due. Questa è una
idea che possono realizzare in molti.   Ricapitolando: L'impianto nell'uso diurno è  perfetto con il sensore presente di serie,distribuzione omogenea anche nella zona notte.nulla da eccepire niente ventole extra niente di niente,ok com'è.  Attivo il secondo sensore nella zona notte ,escludo quello avanti, tramite il commutatore,regolo  il CPPlus  a mio gradimento notturno,diciamo 16°, Quando la zona notte (forse)sarà a quella temperatura,la Combi partirà regolarmente,cercando di riscaldare l'intero camper,ora siccome la zona notte è più isolata anche per via della porta interna,la Combi si staccherà molto presto e sicuramente farà meno interventi di riscaldamento dal momento che ha meno perdite termiche rispetto alla parte anteriore più vulnerabile per le vetrature e le parti meccaniche, Al mattino ancora al calduccio sotto il piumino commuto per il sensore anteriore,la Combi parte per portare anche  l'anteriore  alla temperatura prefissata da CPU Plus, che addirittura  potrebbe essere stato programmato all'ora x per un rialzo termico , Quindi quando scendi è tutto riscaldato per la colazione .  insoma un semplice impianto domotico, certo quello mio domestico è  più complesso, Quali sono i vantaggi ?minori consumi gas e corrente e più silenzio,in fondo a che serve scaldare una zona dove non ci sei . Con una ventina di euro penso si possa realizzare,naturalmente bisogna vedere quanto uno paga il sensore, il deviatore max 2euro.  Spero di esserci riuscito  Roberto 
...

essendo la zona notte meno esposta e magari con porta chiusa durante il riscaldamento diurno regolato a circa 20/21 °C quella zona avrà sempre svariati gradi in più rispetto alla zona giorno e sarebbe tutto calore sprecato , quel che vorresti fare mi pare di averlo capito ma con due sonde NTC utilizzandone una per volta anche se fattibile a mio modesto parere non è la soluzione migliore , diciamo che è la soluzione meno costosa e meno impegnativa ma nelle ore diurne non otterrai mai un bilanciamento omogeneo e non potrai abbassare la temperatura della zona notte se non chiudere tutte le mattine le bocchette poi aprirle di sera , comunque il costo di una sonda NTC 10K + commutatore è di pochi euro e tanto vale provare ma per il riscaldamento diurno non sarebbe la soluzione ideale 

mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 00:42:17
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 22:48:02

essendo la zona notte meno esposta e magari con porta chiusa durante il riscaldamento diurno regolato a circa 20/21 °C quella zona avrà sempre svariati gradi in più rispetto alla zona giorno e sarebbe tutto calore sprecato
, quel che vorresti fare mi pare di averlo capito ma con due sonde NTC utilizzandone una per volta anche se fattibile a mio modesto parere non è la soluzione migliore , diciamo che è la soluzione meno costosa e meno impegnativa ma nelle ore diurne non otterrai mai un bilanciamento omogeneo e non potrai abbassare la temperatura della zona notte se non chiudere tutte le mattine le bocchette poi aprirle di sera , comunque il costo di una sonda NTC 10K + commutatore è di pochi euro e tanto vale provare ma per il riscaldamento diurno non sarebbe la soluzione ideale  mario
...

Continuano a non capirci
La porta interna la chiudo solo la notte, di giorno è aperta,
pertanto le temperature interne sono tutte omogenee 
se ho impostato 21/22°lo sono su tutto il camper 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 15/10/2016 alle: 03:08:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 00:42:17

Continuano a non capirci La porta interna la chiudo solo la notte, di giorno è aperta, pertanto le temperature interne sono tutte omogenee  se ho impostato 21/22°lo sono su tutto il camper  Roberto 

be sarò di coccio ma della porta che lasci aperta in ore diurne non mi pare di averlo letto ma ho letto solo della porta chiusa durante il sonno e presumendo rimanesse chiusa anche di giorno su quello mi sono basato ma se tu non lo specifichi io non posso saperlo , comunque se chiudi totalmente le bocchette della zona notte alla stufa non succede nulla perchè all'occorrenza ci sono le bocchette della zona giorno aperte  , come vorresti fare anche se fattibile non ne vedo l'utilità ma nulla ti vieta di farlo ma secondo mè perderai solo tempo 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link