In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 13:04:32
Sulla Truma Combi 6000 il doppio sensore temperatura è possibile montarlo? a Parma ho chiesto ,ma la risposta è stata NI, Il mio intento è di mettere una seconda sonda nella zona notte posteriore ,commutabile a quellagià prevista sopra la porta Avendo i due ambienti divisi da una porta interna ,rilevo una differenza termica tra avanti e dietro di molti gradi,per cui la Combi per compensare le perdite anteriori interviene molto spesso,con il risultato che dietro si muore di caldo,il che nel sonno è molto fastidioso, inoltre ci sono anche ragioni di economia gas ed elettricità,avendo il comando plus,posso programmare la temperatura di minima notturna e quella del mattino. L'ideale sarebbe un orologio di commutazione delle due sonde che si possono impostare anche manualmente. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Roberto
Il sensore è un NTC da 10k Ohm e quindi fai quello che vuoi.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 13:09:38
purtroppo le combi non hanno la possibilità di gestire il riscaldamento a zone tramite due sensori quindi la mia risposta è un deciso NO , l'unico modo per parzializzare il calore distribuito è quello di intervenire sulla portata delle bocchette mario
Mario,
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2016 alle 14:05:56
Il sensore è un NTC da 10k Ohm e quindi fai quello che vuoi. Due da 5 k Okm in serie per fare la media di due ambienti oppure due sensori da commutare manulamente. Forse una soluzione potrebbe essere quella di spostarel'attuale sensore da quella infelice posizione e metterlo nel centro del camper sia come quota (sotto il lavello?) che come davanti-dietro in modo da avere una misurazione più logica. Marco.
una risposta tecnica del genere da tè mai me la sarei aspettata , si tratta di gestire simultaneamente 2 o + zone e come ben saprai la combi tramite unico collettore a 4 uscite butta aria in tutte le zone , quindi per gestire indipendentemente + zone bisogna intervenire sul collettore distribuzione aria gestendo in automatico le 4 uscite ma purtroppo con l'elettronica della combi non è possibile
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 15:19:22
Mario, Sono basito per il tuo NO. Perché dici che non è possibile,io pensavo a due termostati commutabili,o uno o l'altro, con un switch manuale,se sono uguali cosa può succedere alla Combi . Anzi ora è peggio se parzializzo troppo le bocchette rischio un surriscaldamento . Roberto
ripeto e ribadisco che non è possibile gestire due o + zone tramite sonde o termostati aggiunti , probabilmente la distribuzione aria calda sul tuo mezzo ha qualche problema oppure è stata mal concepita , incomincia a spostare il sensore temperatura in una zona + neutra possibile e se non ci sono problemi sulla distribuzione vedrai che migliorerà ma non pensare a 2 termostati o due sonde perchè in automatico otterresti ben poco o nulla
) da commutare manualmente o con un timer? In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2016 alle 17:24:39
Scusate amici, forse c'e' un po' di confusione. Roberto ha esordito dicendo: posso mettere due sonde (ntc da 10 kohm - grazie Marco) da commutare manualmente o con un timer? Associandomi all' amico Marco, la risposta e' si.Diverso e' il discorso di mettere due termostati (collegati come?), per gestire separatamente due zone. In questo caso, a mio modesto parere, la risposta e' no, anche a causa delle caratteristice dell' impianto (non ci sono radiatori separati). Personalmente ho risolto il problema spostando la sonda una posizione media, trovata con un po' di pazienza e un termometro. Interessante la soluzione di Marco di mettere due ntc da 5 kohm in serie.
vero , probabilmente non ho ben capito cosa e come vorrebbe fare però mi chiedo e ti chiedo che senso avrebbe avere in camper una zona fredda e l'altra calda , a meno che le due zone vivibili siano separate tra loro ma anche in questo caso sarebbe un controsenso e bisognerebbe gestirle separatamente ma non con due ntc , a mio parere bisognerebbe intercettare e gestire l'aria di una delle due zone inserendo nella zona interessata una ventola multivent che gestirà una delle due velocità della ventola tramite termostato , con due NTC collegale come meglio ti pare ma avrà sempre una zona calda e l'altra fredda automaticamente non gestibili
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 17:45:46
Scusa Mario, o non mi sono spiegato bene o non hai letto. I sensori sono 2 ma si comandano uno per volta , mai insieme, o avanti o dietro tramite un commutatore meccanico. Cosa n1 l'impianto è perfetto anche fin troppole canalizzazioni arrivano bene e da pertutto. Volevo semplicemente razionalizzare la Combi solo di notte, ho la zona posteriore ben isolata,compreso il bagno, con una porta realizzata da me,divido gli ambienti,molto spesso non mi occorre accendere la Combi , anche se nella zona anteriore ci sono oltre 10 ° in meno. Ora se accendo la Combi con il Plus regolato a 12°quando si accende nella zona notte si muore di caldo,dovrei lasciare la porta aperta.si quella di estate ma preferisco chiuderla per un fattore di sicurezza quando sono in libera. Ora se con il sensore nella zona notte regolo la temperatura minima per 16/18 °anche se nella dirette c'è ne sono 10° o meno , non importa perché siamo solo in due in camper e dietro, al mattino si commuta e in pochi minuti si scalda per la colazione. per Emme48 si può fare, a chi dare retta? Roberto
ora ho capito meglio , se durante la notte non ti interessa la zona giorno fredda tra l'altro separata allora si può fare benissimo come suggerito da Marco ma è un ripiego che personalmente non farei per il semplice fatto che quando vivi nella zona giorno la zona notte sara troppo calda
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 18:34:48
ora ho capito meglio , se durante la notte non ti interessa la zona giorno fredda tra l'altro separata allora si può fare benissimo come suggerito da Marco ma è un ripiego che personalmente non farei per il semplice fattoche quando vivi nella zona giorno la zona notte sara troppo calda chiedo scusa a Marco per il mio precedente intervento a lui rivolto ma non avevo ben capito la situazione mario
Mario scusa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2016 alle 21:32:40
Mario scusa. Non è difficile comprendere quello che intendo realizzare, ti dirò,pensavo che la cosa fosse già sperimentata visti quanti motorhome hanno la divisione con la zona notte è sono solo in due. Questa è unaidea che possono realizzare in molti. Ricapitolando: L'impianto nell'uso diurno è perfetto con il sensore presente di serie,distribuzione omogenea anche nella zona notte.nulla da eccepire niente ventole extra niente di niente,ok com'è. Attivo il secondo sensore nella zona notte ,escludo quello avanti, tramite il commutatore,regolo il CPPlus a mio gradimento notturno,diciamo 16°, Quando la zona notte (forse)sarà a quella temperatura,la Combi partirà regolarmente,cercando di riscaldare l'intero camper,ora siccome la zona notte è più isolata anche per via della porta interna,la Combi si staccherà molto presto e sicuramente farà meno interventi di riscaldamento dal momento che ha meno perdite termiche rispetto alla parte anteriore più vulnerabile per le vetrature e le parti meccaniche, Al mattino ancora al calduccio sotto il piumino commuto per il sensore anteriore,la Combi parte per portare anche l'anteriore alla temperatura prefissata da CPU Plus, che addirittura potrebbe essere stato programmato all'ora x per un rialzo termico , Quindi quando scendi è tutto riscaldato per la colazione . insoma un semplice impianto domotico, certo quello mio domestico è più complesso, Quali sono i vantaggi ?minori consumi gas e corrente e più silenzio,in fondo a che serve scaldare una zona dove non ci sei . Con una ventina di euro penso si possa realizzare,naturalmente bisogna vedere quanto uno paga il sensore, il deviatore max 2euro. Spero di esserci riuscito Roberto
essendo la zona notte meno esposta e magari con porta chiusa durante il riscaldamento diurno regolato a circa 20/21 °C quella zona avrà sempre svariati gradi in più rispetto alla zona giorno e sarebbe tutto calore sprecato , quel che vorresti fare mi pare di averlo capito ma con due sonde NTC utilizzandone una per volta anche se fattibile a mio modesto parere non è la soluzione migliore , diciamo che è la soluzione meno costosa e meno impegnativa ma nelle ore diurne non otterrai mai un bilanciamento omogeneo e non potrai abbassare la temperatura della zona notte se non chiudere tutte le mattine le bocchette poi aprirle di sera , comunque il costo di una sonda NTC 10K + commutatore è di pochi euro e tanto vale provare ma per il riscaldamento diurno non sarebbe la soluzione ideale
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2016 alle 22:48:02
essendo la zona notte meno esposta e magari con porta chiusa durante il riscaldamento diurno regolato a circa 20/21 °C quella zona avrà sempre svariati gradi in più rispetto alla zona giorno e sarebbe tutto calore sprecato, quel che vorresti fare mi pare di averlo capito ma con due sonde NTC utilizzandone una per volta anche se fattibile a mio modesto parere non è la soluzione migliore , diciamo che è la soluzione meno costosa e meno impegnativa ma nelle ore diurne non otterrai mai un bilanciamento omogeneo e non potrai abbassare la temperatura della zona notte se non chiudere tutte le mattine le bocchette poi aprirle di sera , comunque il costo di una sonda NTC 10K + commutatore è di pochi euro e tanto vale provare ma per il riscaldamento diurno non sarebbe la soluzione ideale mario
Continuano a non capirci
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 00:42:17
Continuano a non capirci La porta interna la chiudo solo la notte, di giorno è aperta, pertanto le temperature interne sono tutte omogenee se ho impostato 21/22°lo sono su tutto il camper Roberto
be sarò di coccio ma della porta che lasci aperta in ore diurne non mi pare di averlo letto ma ho letto solo della porta chiusa durante il sonno e presumendo rimanesse chiusa anche di giorno su quello mi sono basato ma se tu non lo specifichi io non posso saperlo , comunque se chiudi totalmente le bocchette della zona notte alla stufa non succede nulla perchè all'occorrenza ci sono le bocchette della zona giorno aperte , come vorresti fare anche se fattibile non ne vedo l'utilità ma nulla ti vieta di farlo ma secondo mè perderai solo tempo