CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma doppio sensore temperatura

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:07:21

Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo prima di leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi !

La ventola proposta consuma corrente ( che vuol dire minore autonomia elettrica ) e produce rumore... va fatto in un altro modo.

Secondo me la notte basta abbassare la stufa e tappare l'uscita dell'aria in dinette e già che ci siamo direi di spostare il comando della Truma in modo da arrivarci comodi senza scendere dal letto.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:28:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:07:21

Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo prima
di leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi ! La ventola proposta consuma corrente ( che vuol dire minore autonomia elettrica ) e produce rumore... va fatto in un altro modo. Secondo me la notte basta abbassare la stufa e tappare l'uscita dell'aria in dinette e già che ci siamo direi di spostare il comando della Truma in modo da arrivarci comodi senza scendere dal letto. Marco
...

Farò con il doppio sensore commutabile ,se dici che si può fare se usati separatamente o l'uno o l'altro .
Sono convinto che per la mia esigenza funzionerà,
Ti terrò informato.
Roberto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:36:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 10:28:19

Farò con il doppio sensore commutabile ,se dici che si può fare se usati separatamente o l'uno o l'altro . Sono convinto che per la mia esigenza funzionerà, Ti terrò informato. Roberto 

Si ma non basta...

Oltre a "misurare la temperatura in un ambiente per volta" devi anche "mandare aria calda in un ambiente per volta".

Vedi se trovi una valvola a T che possa deviare l'aria notte/giorno, al limite con un raccordo a Y te la fai da solo.
Oppure apri e chiudi l'aria in dinette e di conseguenza la notte le tubazioni mandano più aria in zona letto.

Marco.

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:01:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:36:19

Si ma non basta... Oltre a misurare la temperatura in un ambiente per volta devi anche mandare aria calda in un ambiente per volta. Vedi se trovi una valvola a T che possa deviare l'aria notte/giorno, al limite con un raccordo
a Y te la fai da solo. Oppure apri e chiudi l'aria in dinette e di conseguenza la notte le tubazioni mandano più aria in zona letto. Marco.  
...

Io sono convinto che non devo fare nulla sull'impianto originale 
Roberto 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:42:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:07:21

Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo prima
di leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi ! La ventola proposta consuma corrente ( che vuol dire minore autonomia elettrica ) e produce rumore... va fatto in un altro modo. Secondo me la notte basta abbassare la stufa e tappare l'uscita dell'aria in dinette e già che ci siamo direi di spostare il comando della Truma in modo da arrivarci comodi senza scendere dal letto. Marco
...

da quel che ho capito Roberto lamenta troppo calore nella zona notte causa porta chiusa che divide le due zone quindi con il doppio sensore + commutatore dovrebbe lasciare aperte le bocchette della zona giorno altrimenti la stessa zona si raffredderebbe troppo causa secondo sensore temperatura attivo posto in in zona notte , quindi se in zona notte con porta chiusa imposta 17 °C giocoforza nella zona giorno con bocchette aperte ci saranno circa 8/10 gradi in meno , il concetto grossomodo sarebbe anche giusto ma tu sai meglio del sottoscritto che la sonda temperatura ntc non è on/off ma dialoga con l'elettronica della stufa in altro modo e bisognerebbe discuterne su come collegare le due sonde evitando di mandarle in conflitto tra loro però io di elettronica ne capisco come san bertoldo ma tu sei certamente all'altezza del caso 

invece dei due sensori temperatura potrebbe provare a spostare il sensore attuale in zona notte e visto che durante il giorno la porta di quella zona rimane aperta magari trova il giusto compromesso 

ciao
mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:30:14

come  ho già ribadito se l'impianto di canalizzazione è stato eseguito dal costruttore  con questo scompenso di temperatura  tra anteriore e posteriore se non agisci direttamente sul flusso delle  bocchette per compensare  non avrai mai una temperatura uguale e omogenea su tutto il camper ,mentre se vuoi parzializzare le due zone  divise da una porta mettendo  due sensori ntc  uno anteriore e l'altro  posteriore  selezionandone uno per volta in riferimento alla zona dove vivi grazie al cp plus  impostando  la temperatura desiderata  e l'orario poi il camper verrà suddiviso tra  zona giorno e zona notte e tu ne governerai la gestione del riscaldamento in base alle tue esigenze con un risparmio anche in termini di consumi  ,. ad ogni modo con il cp plus e due sensori ntc commutabili  uno per volta a tua scelta puoi tranquillamente fare questo tipo di modifica e credo già avrai un netto miglioramento poi molto  dipende da quanti gradi di differenza rilevi  tra i due ambienti ...ovviamente  solo con questa modifica dimenticati  di avere una temperatura uguale su tutto il camper ,il problema alla radice lo risolvi solamente  agendo direttamente  sulla canalizzazione dell'aria dalle bocchette.

Modificato da immortale1 il 15/10/2016 alle 13:53:15
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 20:51:52
Grazie delle risposte 
Intanto procedo a mettere il secondo sensore,devo solo decidere dove è come  intervenire con il commutatore,
inoltre devo capire anche se è importante che i cavi delle sonde che vanno alla centralina della Combi siamo della stessa lunghezza. 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 15/10/2016 alle: 22:09:17
Vi è un errore grossolano nella progettazione impianto di riscaldamento.
In tutti i modelli e di tutte le case.
L'aria di ricircolo fredda entra dalle varie griglie  o sulla porta cellula o quelle
sugli scalini di entrata.
Questo fa si che il freddo riduca la temperatura della zona dove è la sonda -termostato
e la Truma parta molto di frequente.Così facendo la zona letto viene a surriscaldarsi.
HO OVVIATO a questo oramai da tre camper e più di dieci anni "parzializzando" la entrata
aria dalla zona porta cellula , compensando la chiusura con una apertura nel pavimento
nel vano stufa Truma (un bel foro diam:100 mm con grata antiformica e retina metallica antitopolini)
L'aria fredda entra si ,ma si riscalda subito evitando così il "raffreddamento" del pavimento che si ha
quando il freddo entra e viene trascinato dal ventilatiore verso la apertura di aspirazione della stufa.

2ilx4.jpg
Poi rifinito meglio  con coperchio in alluminio.

Consumo così molto meno gas e ho molto più caldo !
Quando viaggio una serranda può chiudere il foro nel pavimento.

Franco

Ps. Ne giova tantissimo anche la zona cabina ,che a me risulta sempre caldissima.
Ovviamente tengo aperti almeno due oblo, di alcuni centimetri, per evitare condensa e respirare meglio
ed anche l'aria notturna interna è meno secca che con altri sistemi.
Tutto l'invero e quasi  tutti i WE a 1800-2000 mtslm.

Modificato da franco49tn il 15/10/2016 alle 22:21:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:10:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 20:51:52

Grazie delle risposte  Intanto procedo a mettere il secondo sensore,devo solo decidere dove è come  intervenire con il commutatore, inoltre devo capire anche se è importante che i cavi delle sonde che vanno alla centralina della Combi siamo della stessa lunghezza.  Roberto 

i due fili della seconda sonda possono essere di differente lunghezza , devi solo capire come disattivare una sonda e attivare l'altra , a mio parere non basta intercettare un solo filo ma su questo Marco sicuramente ne sa di più , personalmente prima proverei a spostare la sonda ambiente esistente nel reparto notte allungando di quanto basta i due fili ma deve essere un lavoro volante tanto per provare e nella pegggior ipotesi ci vorranno 10 minuti , se poi noti che non ne trai vantaggi allora vai con la seconda sonda ma prima informati bene come attivarne una disattivandone l'altra perchè al cp e scheda madre deve arrivare il segnale pulito e variabile di una sola sonda ambiente 

buon lavoro
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:17:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2016 alle 22:09:17

Vi è un errore grossolano nella progettazione impianto di riscaldamento. In tutti i modelli e di tutte le case. L'aria di ricircolo fredda entra dalle varie griglie  o sulla porta cellula o quelle sugli scalini di entrata.
Questo fa si che il freddo riduca la temperatura della zona dove è la sonda -termostato e la Truma parta molto di frequente.Così facendo la zona letto viene a surriscaldarsi. HO OVVIATO a questo oramai da tre camper e più di dieci anni parzializzando la entrata aria dalla zona porta cellula , compensando la chiusura con una apertura nel pavimento nel vano stufa Truma (un bel foro diam:100 mm con grata antiformica e retina metallica antitopolini) L'aria fredda entra si ,ma si riscalda subito evitando così il raffreddamento del pavimento che si ha quando il freddo entra e viene trascinato dal ventilatiore verso la apertura di aspirazione della stufa. Poi rifinito meglio  con coperchio in alluminio. Consumo così molto meno gas e ho molto più caldo ! Quando viaggio una serranda può chiudere il foro nel pavimento. Franco Ps. Ne giova tantissimo anche la zona cabina ,che a me risulta sempre caldissima. Ovviamente tengo aperti almeno due oblo, di alcuni centimetri, per evitare condensa e respirare meglio ed anche l'aria notturna interna è meno secca che con altri sistemi. Tutto l'invero e quasi  tutti i WE a 1800-2000 mtslm.
...

ok Franco ma per il caso in discussione si tratta di un problema voluto che nulla c'entra on la ventilazione e ricambio di aria ambiente , arieggiare il vano stufa dall'esterno è una valida soluzione ma non risolverebbe il caso di Roberto causato solo da una porta di troppo 

ciao
mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 01:28:10
Per la discussione, visto l' alto contributo  degli intervenuti.
 il modello di camper in esame,è un motorhome Hymer MLI 580 su Sprinter,così do una idea sulla pianta,la porta è sul corridoio tra parete bagno e  frigo lato cucina. 
ritengo dopo attento esame che la canalizzazione è molto articolata con numerose bocchette specie nella zona anteriore fino sul cruscotto dove è presente una griglia
anche nella zona notte è stata anche realizzata una canalizzazione perimetrale dei due letti longitudinali +altra bocchetta. 
Inoltre ho potuto notare due prese aria a pavimento e tre prese aria al tetto,
Formalmente,l'impianto mi sembra ben fatto ed efficiente,considerando che non è presente il doppio pavimento,
PS la zona notte è favorita termicamente anche  perché e' rialzata ha solo una piccola porzione di pavimento.  
In seguito alla istallazione di una porta di mia invenzione ho separato la zona notte dal resto  del camper,
questo a fatto si che visto il miglior isolamento termico di questa zona,normalmente non è necessario accendere la Stufa, anche se dall'altro lato ci sono anche 10°di differenza,
Capita pero' che in situazioni più fredde programmo la CPplus,per un minimo noturno ,purtroppo quando la Combi parte ci mete tanto a portare in temperatura la zona avanti, mentre dietro bastava una modesta accensione , in conclusione poi  fa troppo caldo,
Ho provato a fare più programmazioni di minima,più la meto bassa,peggio è,a meno che,di programmarlo a 16°e lasciare la porta aperta ,
Lo scopo che mi prefiggo  con la  sonda  posteriore è quello di impostare il CP PLUS a 16°, la Combi partirà sul quel valore ma ci metterà poco a innalzare la temperatura nella zona notte,anche se poi dall'altra parte sarà molto più freddo ,
Al mattino prima di alzarmi commuto sulla sonda anteriore, con il CP PLUS che ho gia' programmato a 20° dalla sera prima, quindi non solo scaldera'avanti ma anche molto dietro,il tempo di lavarsi  prima di prepararsi per la colazione .
Non so se si è capito,spero funzioni,
certo forse è meglio fare una prova con una sonda volante spostandola tra i due ambienti. 
Grazie Roberto 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2016 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2016 alle 01:28:10

Per la discussione, visto l' alto contributo  degli intervenuti.  il modello di camper in esame,è un motorhome Hymer MLI 580 su Sprinter,così do una idea sulla pianta,la porta è sul corridoio tra parete bagno e  frigo
lato cucina.  ritengo dopo attento esame che la canalizzazione è molto articolata con numerose bocchette specie nella zona anteriore fino sul cruscotto dove è presente una griglia anche nella zona notte è stata anche realizzata una canalizzazione perimetrale dei due letti longitudinali +altra bocchetta.  Inoltre ho potuto notare due prese aria a pavimento e tre prese aria al tetto, Formalmente,l'impianto mi sembra ben fatto ed efficiente,considerando che non è presente il doppio pavimento, PS la zona notte è favorita termicamente anche  perché e' rialzata ha solo una piccola porzione di pavimento.   In seguito alla istallazione di una porta di mia invenzione ho separato la zona notte dal resto  del camper, questo a fatto si che visto il miglior isolamento termico di questa zona,normalmente non è necessario accendere la Stufa, anche se dall'altro lato ci sono anche 10°di differenza, Capita pero' che in situazioni più fredde programmo la CPplus,per un minimo noturno ,purtroppo quando la Combi parte ci mete tanto a portare in temperatura la zona avanti, mentre dietro bastava una modesta accensione , in conclusione poi  fa troppo caldo, Ho provato a fare più programmazioni di minima,più la meto bassa,peggio è,a meno che,di programmarlo a 16°e lasciare la porta aperta , Lo scopo che mi prefiggo  con la  sonda  posteriore è quello di impostare il CP PLUS a 16°, la Combi partirà sul quel valore ma ci metterà poco a innalzare la temperatura nella zona notte,anche se poi dall'altra parte sarà molto più freddo , Al mattino prima di alzarmi commuto sulla sonda anteriore, con il CP PLUS che ho gia' programmato a 20° dalla sera prima, quindi non solo scaldera'avanti ma anche molto dietro,il tempo di lavarsi  prima di prepararsi per la colazione . Non so se si è capito,spero funzioni, certo forse è meglio fare una prova con una sonda volante spostandola tra i due ambienti.  Grazie Roberto 
...

Secondo me se fai raffreddare troppo la parte anteriore del mezzo l' energia ed il gas che userai al mattino saranno superiori al risparmio notturno.
io strozzerei le bocchette zona letto o lascerei la porta camera aperta.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/10/2016 alle: 10:17:02

bisognerebbe analizzare a fondo del perchè la parte anteriore dove hai installato attualmente il sensore rimanga più fredda e di conseguenza fa spingere la combi a fare gli straordinari ,potrebbe essere anche dovuto al fatto che hai troppa aria fredda che ti entra tramite le varie  griglie di aerazione poste sul davanti in zona sensore complice molto spesso la posizione sopra alla porta di ingresso che  non aiuta , come ti hanno già consigliato prima di fare la modifica dei due sensori con commutatore potresti provare a spostare l'attuale  sensore con due fili volanti in altra zona magari sulla parte posteriore o al centro del mezzo ad un'altezza di 1,5 m e vedi come va....
molti allestitori tendono a sovradimensionare  anche con la quantità di aria in ingresso tramite  grate  aerazione ,sul mio mezzo ne avevo tre di cui ora ne ho lasciata solo una anche perchè l'aria dall'esterno su un camper giocoforza trova sempre il modo di passare tramite finestre e oblò.

Modificato da immortale1 il 16/10/2016 alle 10:26:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 16/10/2016 alle: 11:27:32
La commutazione tra due sensori NTC si fa usando un solo filo e lasciando l'altro in comune con un semplice deviatore unipolare ad una sola via.

Certo che se in fase costruttiva si ragiona un po' e si decide come avere buoni flussi di aria calda e il punto dove il riscaldatore recupera l'aria poi si hanno delle temperature uniformi in tutta la cellula.
Costa sicuramente di più e in fase di vendita non interessa a nessuno e quindi non si trovano clienti disposti a spendere poche lire in più per un lavoro fatto diversamente...

La mia zona notte non ha nessun divisorio e la temperatura è uniforme dappertutto.

Se le tubazioni sono messe male hai voglia a modificare la parte elettrica...

Marco.

Modificato da Emme48 il 16/10/2016 alle 11:33:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 16/10/2016 alle: 13:33:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/10/2016 alle 10:17:02

bisognerebbe analizzare a fondo del perchè la parte anteriore dove hai installato attualmente il sensore rimanga più fredda e di conseguenza fa spingere la combi a fare gli straordinari ,potrebbe essere anche dovuto al
fatto che hai troppa aria fredda che ti entra tramite le varie  griglie di aerazione poste sul davanti in zona sensore complice molto spesso la posizione sopra alla porta di ingresso che  non aiuta , come ti hanno già consigliato prima di fare la modifica dei due sensori con commutatore potresti provare a spostare l'attuale  sensore con due fili volanti in altra zona magari sulla parte posteriore o al centro del mezzo ad un'altezza di 1,5 m e vedi come va.... molti allestitori tendono a sovradimensionare  anche con la quantità di aria in ingresso tramite  grate  aerazione ,sul mio mezzo ne avevo tre di cui ora ne ho lasciata solo una anche perchè l'aria dall'esterno su un camper giocoforza trova sempre il modo di passare tramite finestre e oblò.
...

Come dici tu e come confermi ,l'entrata aria dalle griglie rovina la temperatura
ottimale e con la mia modifica la uniformità è ottenuta.

Poi si può pensare a un doppione della sonda termica.

Franco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 13:57:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2016 alle 13:33:06

Come dici tu e come confermi ,l'entrata aria dalle griglie rovina la temperatura ottimale e con la mia modifica la uniformità è ottenuta. Poi si può pensare a un doppione della sonda termica. Franco

Ci ho ragionato su quelle prese sul pavimento e quelle sul tetto, 
Deduco che una casa come la Hymer ne abbia fatte di prove nella camera del freddo, in conclusione le due sul pavimento sono per compensare le combustioni  essendo sotto i fornelli e nel vano stufa,quelle al tetto per i ricambi d'aria,
come e' stato fatto in origine è perfetto,
la cosa cambia con la porta chiusa e visto che termicamente la zona notte è più protetta,con la seconda sonda penso di risparmiare gas e elettricità. 
Altra cosa è la sicurezza,non vado mai in campeggio,
dormire con la porta chiusa sono più tranquillo,perché mi chiudo dentro il vano che è quasi inaccessibile, ha due finestrelle molto in alto. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:08:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2016 alle 11:27:32

La commutazione tra due sensori NTC si fa usando un solo filo e lasciando l'altro in comune con un semplice deviatore unipolare ad una sola via. Certo che se in fase costruttiva si ragiona un po' e si decide come avere buoni
flussi di aria calda e il punto dove il riscaldatore recupera l'aria poi si hanno delle temperature uniformi in tutta la cellula. Costa sicuramente di più e in fase di vendita non interessa a nessuno e quindi non si trovano clienti disposti a spendere poche lire in più per un lavoro fatto diversamente... La mia zona notte non ha nessun divisorio e la temperatura è uniforme dappertutto. Se le tubazioni sono messe male hai voglia a modificare la parte elettrica... Marco.
...

OK Marco,aggiungo anche questo consiglio, ci avevo pensato ma una conferma 😆non guasta. 
Sonde NTC collegate con commutatore unipolare.
di solito sono bipolari ma basta collegarli o da un lato o meglio parallelare le altre due per un miglior contatto . Grazie Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:28:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/10/2016 alle 10:17:02

bisognerebbe analizzare a fondo del perchè la parte anteriore dove hai installato attualmente il sensore rimanga più fredda e di conseguenza fa spingere la combi a fare gli straordinari ,potrebbe essere anche dovuto al
fatto che hai troppa aria fredda che ti entra tramite le varie  griglie di aerazione poste sul davanti in zona sensore complice molto spesso la posizione sopra alla porta di ingresso che  non aiuta , come ti hanno già consigliato prima di fare la modifica dei due sensori con commutatore potresti provare a spostare l'attuale  sensore con due fili volanti in altra zona magari sulla parte posteriore o al centro del mezzo ad un'altezza di 1,5 m e vedi come va.... molti allestitori tendono a sovradimensionare  anche con la quantità di aria in ingresso tramite  grate  aerazione ,sul mio mezzo ne avevo tre di cui ora ne ho lasciata solo una anche perchè l'aria dall'esterno su un camper giocoforza trova sempre il modo di passare tramite finestre e oblò.
...

Non so se sei pratico di un motorhome con cabina avanzata ,ovvero i sedili anteriori fanno parte della dirette,
Tra vetri laterali ,parabrezza,e  meccanica è  tutta una perdita di calore, senza riscaldamento fai presto ad arrivare alla temperatura esterna ,
Il motivo della porta è  che almeno nelle mezze stagioni faccio a meno della stufa,
Questa estate ho dormito a quote dove di notte la temperatura scendeva a 6/7°,normalmente si necesita almeno programmare la Combi per un minimo notturno (16°)che sicuramente verrà attivato , con la porta chiusa ne ho fatto a meno anche se dall'altro lato c'erano 10°in meno.
al mattino un colpetto di stufa e se c'era il sole ci pensava lui.
risultato ,tanto Gas risparmiato ,quante bombole mi occorrevano?
Roberto 
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:30:03
Non vedo alcun ostacolo ad un deviatore che commuta tra due sonde. Al massimo la stufa viene un po' inmbrogliata nei primi minuti dopo la commutazione. Basta un comunissimo deviatore a due vie e due poli. Un euro in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Viste le differenze macroscopiche delle temperature non fa una gran differenza la lunghezza del cavo della sonda. Ma anche questo è un falso problema. Se li vuoi fare lunghi uguali non vedo il problema.
Detto questo la sonda multipla non ti risolve lo sbilancio termico tra le varie zone. Sbilancia che correggi solo agendo sulla canalizzazione. Nel mio Hymer vicino alla zona mansarda c'è una cordicella collegata ad un gunto parzializzatore con cui posso regolare (aprire o chiudere, fissando la cordicella (che regola una valvola nel giunto) in modo continuo il flusso di aria che arriva a tutta la masarda. Inserirla nel tuo impianto dovrebbe essere semplice. E rispetto alla regolazione delle singole bocchette non perde l'impostazione (la cordicella si fissa ad un fermo) e soprattutto regola con un singolo comando tutte le bocchette a valle. Credo che l'oggetto costi una decina di euro. Se lo trovo metto una foto.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:34:03
Ecco, qui si vede una mdifica faidate

http://www.camperfaidate.it/chi...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link