Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo prima di leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi !
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:07:21
Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo primadi leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi ! La ventola proposta consuma corrente ( che vuol dire minore autonomia elettrica ) e produce rumore... va fatto in un altro modo. Secondo me la notte basta abbassare la stufa e tappare l'uscita dell'aria in dinette e già che ci siamo direi di spostare il comando della Truma in modo da arrivarci comodi senza scendere dal letto. Marco
Farò con il doppio sensore commutabile ,se dici che si può fare se usati separatamente o l'uno o l'altro .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 10:28:19
Farò con il doppio sensore commutabile ,se dici che si può fare se usati separatamente o l'uno o l'altro . Sono convinto che per la mia esigenza funzionerà, Ti terrò informato. Roberto
Si ma non basta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:36:19
Si ma non basta... Oltre a misurare la temperatura in un ambiente per volta devi anche mandare aria calda in un ambiente per volta. Vedi se trovi una valvola a T che possa deviare l'aria notte/giorno, al limite con un raccordoa Y te la fai da solo. Oppure apri e chiudi l'aria in dinette e di conseguenza la notte le tubazioni mandano più aria in zona letto. Marco.
Io sono convinto che non devo fare nulla sull'impianto originale
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2016 alle 10:07:21
Mario, il mio consiglio finale è di mettere l'NTC in posizione centrale per evitare l'errata misurazione della temperatura dovuta a spifferi e altro o due in serie in posti diversi sempre per lo stesso fine, questo primadi leggere che ci sono due ambienti separati con delta di addirittura 10 gradi ! La ventola proposta consuma corrente ( che vuol dire minore autonomia elettrica ) e produce rumore... va fatto in un altro modo. Secondo me la notte basta abbassare la stufa e tappare l'uscita dell'aria in dinette e già che ci siamo direi di spostare il comando della Truma in modo da arrivarci comodi senza scendere dal letto. Marco
da quel che ho capito Roberto lamenta troppo calore nella zona notte causa porta chiusa che divide le due zone quindi con il doppio sensore + commutatore dovrebbe lasciare aperte le bocchette della zona giorno altrimenti la stessa zona si raffredderebbe troppo causa secondo sensore temperatura attivo posto in in zona notte , quindi se in zona notte con porta chiusa imposta 17 °C giocoforza nella zona giorno con bocchette aperte ci saranno circa 8/10 gradi in meno , il concetto grossomodo sarebbe anche giusto ma tu sai meglio del sottoscritto che la sonda temperatura ntc non è on/off ma dialoga con l'elettronica della stufa in altro modo e bisognerebbe discuterne su come collegare le due sonde evitando di mandarle in conflitto tra loro però io di elettronica ne capisco come san bertoldo ma tu sei certamente all'altezza del caso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 20:51:52
Grazie delle risposte Intanto procedo a mettere il secondo sensore,devo solo decidere dove è come intervenire con il commutatore, inoltre devo capire anche se è importante che i cavi delle sonde che vanno alla centralina della Combi siamo della stessa lunghezza. Roberto
i due fili della seconda sonda possono essere di differente lunghezza , devi solo capire come disattivare una sonda e attivare l'altra , a mio parere non basta intercettare un solo filo ma su questo Marco sicuramente ne sa di più , personalmente prima proverei a spostare la sonda ambiente esistente nel reparto notte allungando di quanto basta i due fili ma deve essere un lavoro volante tanto per provare e nella pegggior ipotesi ci vorranno 10 minuti , se poi noti che non ne trai vantaggi allora vai con la seconda sonda ma prima informati bene come attivarne una disattivandone l'altra perchè al cp e scheda madre deve arrivare il segnale pulito e variabile di una sola sonda ambiente
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2016 alle 22:09:17
Vi è un errore grossolano nella progettazione impianto di riscaldamento. In tutti i modelli e di tutte le case. L'aria di ricircolo fredda entra dalle varie griglie o sulla porta cellula o quelle sugli scalini di entrata.Questo fa si che il freddo riduca la temperatura della zona dove è la sonda -termostato e la Truma parta molto di frequente.Così facendo la zona letto viene a surriscaldarsi. HO OVVIATO a questo oramai da tre camper e più di dieci anni parzializzando la entrata aria dalla zona porta cellula , compensando la chiusura con una apertura nel pavimento nel vano stufa Truma (un bel foro diam:100 mm con grata antiformica e retina metallica antitopolini) L'aria fredda entra si ,ma si riscalda subito evitando così il raffreddamento del pavimento che si ha quando il freddo entra e viene trascinato dal ventilatiore verso la apertura di aspirazione della stufa. Poi rifinito meglio con coperchio in alluminio. Consumo così molto meno gas e ho molto più caldo ! Quando viaggio una serranda può chiudere il foro nel pavimento. Franco Ps. Ne giova tantissimo anche la zona cabina ,che a me risulta sempre caldissima. Ovviamente tengo aperti almeno due oblo, di alcuni centimetri, per evitare condensa e respirare meglio ed anche l'aria notturna interna è meno secca che con altri sistemi. Tutto l'invero e quasi tutti i WE a 1800-2000 mtslm.
ok Franco ma per il caso in discussione si tratta di un problema voluto che nulla c'entra on la ventilazione e ricambio di aria ambiente , arieggiare il vano stufa dall'esterno è una valida soluzione ma non risolverebbe il caso di Roberto causato solo da una porta di troppo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2016 alle 01:28:10
Per la discussione, visto l' alto contributo degli intervenuti. il modello di camper in esame,è un motorhome Hymer MLI 580 su Sprinter,così do una idea sulla pianta,la porta è sul corridoio tra parete bagno e frigolato cucina. ritengo dopo attento esame che la canalizzazione è molto articolata con numerose bocchette specie nella zona anteriore fino sul cruscotto dove è presente una griglia anche nella zona notte è stata anche realizzata una canalizzazione perimetrale dei due letti longitudinali +altra bocchetta. Inoltre ho potuto notare due prese aria a pavimento e tre prese aria al tetto, Formalmente,l'impianto mi sembra ben fatto ed efficiente,considerando che non è presente il doppio pavimento, PS la zona notte è favorita termicamente anche perché e' rialzata ha solo una piccola porzione di pavimento. In seguito alla istallazione di una porta di mia invenzione ho separato la zona notte dal resto del camper, questo a fatto si che visto il miglior isolamento termico di questa zona,normalmente non è necessario accendere la Stufa, anche se dall'altro lato ci sono anche 10°di differenza, Capita pero' che in situazioni più fredde programmo la CPplus,per un minimo noturno ,purtroppo quando la Combi parte ci mete tanto a portare in temperatura la zona avanti, mentre dietro bastava una modesta accensione , in conclusione poi fa troppo caldo, Ho provato a fare più programmazioni di minima,più la meto bassa,peggio è,a meno che,di programmarlo a 16°e lasciare la porta aperta , Lo scopo che mi prefiggo con la sonda posteriore è quello di impostare il CP PLUS a 16°, la Combi partirà sul quel valore ma ci metterà poco a innalzare la temperatura nella zona notte,anche se poi dall'altra parte sarà molto più freddo , Al mattino prima di alzarmi commuto sulla sonda anteriore, con il CP PLUS che ho gia' programmato a 20° dalla sera prima, quindi non solo scaldera'avanti ma anche molto dietro,il tempo di lavarsi prima di prepararsi per la colazione . Non so se si è capito,spero funzioni, certo forse è meglio fare una prova con una sonda volante spostandola tra i due ambienti. Grazie Roberto
Secondo me se fai raffreddare troppo la parte anteriore del mezzo l' energia ed il gas che userai al mattino saranno superiori al risparmio notturno.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/10/2016 alle 10:17:02
bisognerebbe analizzare a fondo del perchè la parte anteriore dove hai installato attualmente il sensore rimanga più fredda e di conseguenza fa spingere la combi a fare gli straordinari ,potrebbe essere anche dovuto alfatto che hai troppa aria fredda che ti entra tramite le varie griglie di aerazione poste sul davanti in zona sensore complice molto spesso la posizione sopra alla porta di ingresso che non aiuta , come ti hanno già consigliato prima di fare la modifica dei due sensori con commutatore potresti provare a spostare l'attuale sensore con due fili volanti in altra zona magari sulla parte posteriore o al centro del mezzo ad un'altezza di 1,5 m e vedi come va.... molti allestitori tendono a sovradimensionare anche con la quantità di aria in ingresso tramite grate aerazione ,sul mio mezzo ne avevo tre di cui ora ne ho lasciata solo una anche perchè l'aria dall'esterno su un camper giocoforza trova sempre il modo di passare tramite finestre e oblò.
Come dici tu e come confermi ,l'entrata aria dalle griglie rovina la temperatura
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2016 alle 13:33:06
Come dici tu e come confermi ,l'entrata aria dalle griglie rovina la temperatura ottimale e con la mia modifica la uniformità è ottenuta. Poi si può pensare a un doppione della sonda termica. Franco
Ci ho ragionato su quelle prese sul pavimento e quelle sul tetto,
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2016 alle 11:27:32
La commutazione tra due sensori NTC si fa usando un solo filo e lasciando l'altro in comune con un semplice deviatore unipolare ad una sola via. Certo che se in fase costruttiva si ragiona un po' e si decide come avere buoniflussi di aria calda e il punto dove il riscaldatore recupera l'aria poi si hanno delle temperature uniformi in tutta la cellula. Costa sicuramente di più e in fase di vendita non interessa a nessuno e quindi non si trovano clienti disposti a spendere poche lire in più per un lavoro fatto diversamente... La mia zona notte non ha nessun divisorio e la temperatura è uniforme dappertutto. Se le tubazioni sono messe male hai voglia a modificare la parte elettrica... Marco.
OK Marco,aggiungo anche questo consiglio, ci avevo pensato ma una conferma 😆non guasta.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/10/2016 alle 10:17:02
bisognerebbe analizzare a fondo del perchè la parte anteriore dove hai installato attualmente il sensore rimanga più fredda e di conseguenza fa spingere la combi a fare gli straordinari ,potrebbe essere anche dovuto alfatto che hai troppa aria fredda che ti entra tramite le varie griglie di aerazione poste sul davanti in zona sensore complice molto spesso la posizione sopra alla porta di ingresso che non aiuta , come ti hanno già consigliato prima di fare la modifica dei due sensori con commutatore potresti provare a spostare l'attuale sensore con due fili volanti in altra zona magari sulla parte posteriore o al centro del mezzo ad un'altezza di 1,5 m e vedi come va.... molti allestitori tendono a sovradimensionare anche con la quantità di aria in ingresso tramite grate aerazione ,sul mio mezzo ne avevo tre di cui ora ne ho lasciata solo una anche perchè l'aria dall'esterno su un camper giocoforza trova sempre il modo di passare tramite finestre e oblò.
Non so se sei pratico di un motorhome con cabina avanzata ,ovvero i sedili anteriori fanno parte della dirette,
http://www.camperfaidate.it/chi...