In risposta al messaggio di Tartabici63 del 18/10/2017 alle 18:17:23Siamo alle solite, i produttori essendo molte le variabili in gioco scaricano la colpa sull'utilizzatore essendo molto difficile dimostrare il contrario... la serietà professionale non è di questo mondo...
Buonasera. Sul mio Van ho fatto installare in aprile 2017, quando l'ho ritirato in concessionaria, il commutatore automatico Truma Duo Control CS. Dopo un paio di mesi ho notato che, seppur funzionando regolarmente loscambio dalla bombola esaurita a quella piena, l'indicatore di stato delle bombole continuava a rimanere verde, senza quindi segnalare di essere passati da una bombola all'altra diventando rosso. Dopo svariate prove effettuate cambiando con l'apposito commutatore manuale la bombola prioritaria che non hanno dato esito, ho portato il camper in concessionaria dove è stato provato sempre con esito negativo e quindi smontato per essere mandato in assistenza. A prescindere che sono quasi due mesi che aspetto e che non torna, chiedo se qualcuno ha già avuto il medesimo problema e come l'ha affrontato e se si è risolto. La concessionaria dice che Truma in questi casi è più facile che risponda che non è un problema suo ma di cattivo impiego senza l'utilizzo dei suoi appositi e consigliati filtri anti-olio, il che non mi dice se significa che lo rimandano senza possibilità di riparazione o se lo riparano e me lo addebitano. Questo mi farebbe in ogni caso molto arrabbiare, primo perché dopo tre mesi di utilizzo mi aspetterei una copertura in garanzia e secondo perché all'interno del mio vano bombole (dove è necessariamente stata installata la versione del Duo Control CS a soffitto) non esiste minimamente lo spazio per installare i due filtri. E comunque dopo oltre dieci anni di camper e vari modelli di Duo Control o Duo Confort utilizzati non mi è mai successa una cosa del genere, pur rivolgendomi sempre allo stesso fornitore di bombole di propano.
In risposta al messaggio di Tartabici63 del 18/10/2017 alle 18:17:23Lo uso dal 2007 senza mai il minimo problema e senza i filtri.
Buonasera. Sul mio Van ho fatto installare in aprile 2017, quando l'ho ritirato in concessionaria, il commutatore automatico Truma Duo Control CS. Dopo un paio di mesi ho notato che, seppur funzionando regolarmente loscambio dalla bombola esaurita a quella piena, l'indicatore di stato delle bombole continuava a rimanere verde, senza quindi segnalare di essere passati da una bombola all'altra diventando rosso. Dopo svariate prove effettuate cambiando con l'apposito commutatore manuale la bombola prioritaria che non hanno dato esito, ho portato il camper in concessionaria dove è stato provato sempre con esito negativo e quindi smontato per essere mandato in assistenza. A prescindere che sono quasi due mesi che aspetto e che non torna, chiedo se qualcuno ha già avuto il medesimo problema e come l'ha affrontato e se si è risolto. La concessionaria dice che Truma in questi casi è più facile che risponda che non è un problema suo ma di cattivo impiego senza l'utilizzo dei suoi appositi e consigliati filtri anti-olio, il che non mi dice se significa che lo rimandano senza possibilità di riparazione o se lo riparano e me lo addebitano. Questo mi farebbe in ogni caso molto arrabbiare, primo perché dopo tre mesi di utilizzo mi aspetterei una copertura in garanzia e secondo perché all'interno del mio vano bombole (dove è necessariamente stata installata la versione del Duo Control CS a soffitto) non esiste minimamente lo spazio per installare i due filtri. E comunque dopo oltre dieci anni di camper e vari modelli di Duo Control o Duo Confort utilizzati non mi è mai successa una cosa del genere, pur rivolgendomi sempre allo stesso fornitore di bombole di propano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bombi66 del 18/10/2017 alle 21:17:15[ Una cosa è certa se si guasta ancora farò di sicuro un impianto con due Gok direttamente sulle bombole e un deviatore manuale a bassa pressione ]
Ciao successo anche a me circa quattro anni fa lo stesso inconveniente l'ho cambiato con un altro Duo Control CS per semplice comodità svitato il tubo sostituito il regolatore Alla Truma in fiera mi risposero che era undifetto anomalo mai sentito prima sta di fatto che l'indicatore sempre sul verde finita la bombola si ciucciava poi l'altra ma di sostituzione neanche se ne è parlato Una cosa è certa se si guasta ancora farò di sicuro un impianto con due Gok direttamente sulle bombole e un deviatore manuale a bassa pressione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 19/10/2017 alle 07:53:04per l'odore di gas che senti dal vano bombola ti consiglio di far effettuare una prova tenuta impianto , chiaramente non va fatta con schiuma o quant'altro ma con apposita attrezzatura , nel caso ci sia conferma di fuga o microfuga va ricercata e rilevata con apposito cercafughe ma prima controlla o fai controllare la tenuta della valvola sulla bombola , nel mucchio a volte capita che quella valvola perda da aperta causa non perfetta tenuta del premistoppa sull'albero che la comanda
Non ho avuto l'inconveniente della bandierina verde ma in compenso sono impazzito prima di capire che c'era qualcosa che non andava nel regolatore di pressione, quello di ultima generazione. Tralasciando i dovuti commentisull'estrema delicatezza di regolatori, stufe ed elettronica dell'ultima generazione, alquanto inopportuna se installata su mezzi che viaggiano, che possono essere dovunque, lontano dai centri assistenza e che per questo dovrebbero essere facilmente riparabili, purtroppo i problemi del gas si fanno sentire e non poco nei mezzi recenti. Chissà perché su quelli di una decina di anni fa erano più affidabili. Sta di fatto che mettere i filtri è diventata ormai una necessità e la Truma si è ben organizzata con i suoi attacchi e filettature non standard per cui diventa un'impresa anche solo trovare le guarnizioni. Sono molto critico con Truma, che purtroppo ha il monopolio. Detto questo, anche io ho il regolatore montato in alto nel vano bombole e con due gomiti a 90 gradi sono riuscito a mettere anche i filtri, quindi da un punto di vista tecnico si riesce. Da ultimo, ammetto di essere ignorante in materia, ma nella mia ignoranza non riesco a comprendere la scelta di Truma di far funzionare il duo control in alta pressione. Io sento un po' di puzza quando apro il portellone delle bombole, ho fatto verificare tutto con la schiuma ma non sembrano esserci perdite nelle giunzioni.