CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Duo Control CS Problema indicatore di stato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
Tartabici63
Tartabici63
08/11/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:17:23
Buonasera.
Sul mio Van ho fatto installare in aprile 2017, quando l'ho ritirato in concessionaria,  il commutatore automatico Truma Duo Control CS. Dopo un paio di mesi ho notato che, seppur funzionando regolarmente lo scambio dalla bombola esaurita a quella piena, l'indicatore di stato delle bombole continuava a rimanere verde, senza quindi segnalare di essere passati da una bombola all'altra diventando rosso. Dopo svariate prove effettuate cambiando con l'apposito commutatore manuale la bombola prioritaria che non hanno dato esito, ho portato il camper in concessionaria dove è stato provato sempre con esito negativo e quindi smontato per essere mandato in assistenza. A prescindere che sono quasi due mesi che aspetto e che non torna, chiedo se qualcuno ha già avuto il medesimo problema e come l'ha affrontato e se si è risolto. La concessionaria dice che Truma in questi casi è più facile che risponda che non è un problema suo ma di cattivo impiego senza l'utilizzo dei suoi appositi e "consigliati" filtri anti-olio, il che non mi dice se significa che lo rimandano senza possibilità di riparazione o se lo riparano e me lo addebitano. Questo mi farebbe in ogni caso molto arrabbiare, primo perché dopo tre mesi di utilizzo mi aspetterei una copertura in garanzia e secondo perché all'interno del mio vano bombole (dove è necessariamente stata installata la versione del Duo Control CS a soffitto) non esiste minimamente lo spazio per installare i due filtri. E comunque dopo oltre dieci anni di camper e vari modelli di Duo Control o Duo Confort utilizzati non mi è mai successa una cosa del genere, pur rivolgendomi sempre allo stesso fornitore di bombole di propano.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 19:22:04
In risposta al messaggio di Tartabici63 del 18/10/2017 alle 18:17:23

Buonasera. Sul mio Van ho fatto installare in aprile 2017, quando l'ho ritirato in concessionaria,  il commutatore automatico Truma Duo Control CS. Dopo un paio di mesi ho notato che, seppur funzionando regolarmente lo
scambio dalla bombola esaurita a quella piena, l'indicatore di stato delle bombole continuava a rimanere verde, senza quindi segnalare di essere passati da una bombola all'altra diventando rosso. Dopo svariate prove effettuate cambiando con l'apposito commutatore manuale la bombola prioritaria che non hanno dato esito, ho portato il camper in concessionaria dove è stato provato sempre con esito negativo e quindi smontato per essere mandato in assistenza. A prescindere che sono quasi due mesi che aspetto e che non torna, chiedo se qualcuno ha già avuto il medesimo problema e come l'ha affrontato e se si è risolto. La concessionaria dice che Truma in questi casi è più facile che risponda che non è un problema suo ma di cattivo impiego senza l'utilizzo dei suoi appositi e consigliati filtri anti-olio, il che non mi dice se significa che lo rimandano senza possibilità di riparazione o se lo riparano e me lo addebitano. Questo mi farebbe in ogni caso molto arrabbiare, primo perché dopo tre mesi di utilizzo mi aspetterei una copertura in garanzia e secondo perché all'interno del mio vano bombole (dove è necessariamente stata installata la versione del Duo Control CS a soffitto) non esiste minimamente lo spazio per installare i due filtri. E comunque dopo oltre dieci anni di camper e vari modelli di Duo Control o Duo Confort utilizzati non mi è mai successa una cosa del genere, pur rivolgendomi sempre allo stesso fornitore di bombole di propano.
...
Siamo alle solite, i produttori essendo molte le variabili in gioco scaricano la colpa sull'utilizzatore essendo molto difficile dimostrare il contrario... la serietà professionale non è di questo mondo... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 21:11:08
In risposta al messaggio di Tartabici63 del 18/10/2017 alle 18:17:23

Buonasera. Sul mio Van ho fatto installare in aprile 2017, quando l'ho ritirato in concessionaria,  il commutatore automatico Truma Duo Control CS. Dopo un paio di mesi ho notato che, seppur funzionando regolarmente lo
scambio dalla bombola esaurita a quella piena, l'indicatore di stato delle bombole continuava a rimanere verde, senza quindi segnalare di essere passati da una bombola all'altra diventando rosso. Dopo svariate prove effettuate cambiando con l'apposito commutatore manuale la bombola prioritaria che non hanno dato esito, ho portato il camper in concessionaria dove è stato provato sempre con esito negativo e quindi smontato per essere mandato in assistenza. A prescindere che sono quasi due mesi che aspetto e che non torna, chiedo se qualcuno ha già avuto il medesimo problema e come l'ha affrontato e se si è risolto. La concessionaria dice che Truma in questi casi è più facile che risponda che non è un problema suo ma di cattivo impiego senza l'utilizzo dei suoi appositi e consigliati filtri anti-olio, il che non mi dice se significa che lo rimandano senza possibilità di riparazione o se lo riparano e me lo addebitano. Questo mi farebbe in ogni caso molto arrabbiare, primo perché dopo tre mesi di utilizzo mi aspetterei una copertura in garanzia e secondo perché all'interno del mio vano bombole (dove è necessariamente stata installata la versione del Duo Control CS a soffitto) non esiste minimamente lo spazio per installare i due filtri. E comunque dopo oltre dieci anni di camper e vari modelli di Duo Control o Duo Confort utilizzati non mi è mai successa una cosa del genere, pur rivolgendomi sempre allo stesso fornitore di bombole di propano.
...
Lo uso dal 2007 senza mai il minimo problema e senza i filtri.
Secondo me fosse colpa del gas unto si bloccherebbe proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 21:17:15
Ciao successo anche a me circa quattro anni fa lo stesso inconveniente l'ho cambiato con un altro Duo Control CS per semplice  comodità svitato il tubo sostituito il regolatore
Alla Truma in fiera mi risposero che era un difetto anomalo mai sentito prima sta di fatto che l'indicatore sempre sul verde finita la bombola si ciucciava poi l'altra ma di sostituzione neanche se ne è parlato
Una cosa è certa se si guasta ancora farò di sicuro un impianto con due Gok direttamente sulle bombole e un deviatore manuale a bassa pressione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 21:29:53
In risposta al messaggio di bombi66 del 18/10/2017 alle 21:17:15

Ciao successo anche a me circa quattro anni fa lo stesso inconveniente l'ho cambiato con un altro Duo Control CS per semplice  comodità svitato il tubo sostituito il regolatore Alla Truma in fiera mi risposero che era un
difetto anomalo mai sentito prima sta di fatto che l'indicatore sempre sul verde finita la bombola si ciucciava poi l'altra ma di sostituzione neanche se ne è parlato Una cosa è certa se si guasta ancora farò di sicuro un impianto con due Gok direttamente sulle bombole e un deviatore manuale a bassa pressione
...
[ Una cosa è certa se si guasta ancora farò di sicuro un impianto con due Gok direttamente sulle bombole e un deviatore manuale a bassa pressione ]

sicuramente anch'io, tantopiu che ora che ho la Combi Diesel e uso il gas solo per frigo e fornelli la commutazione non è che mi serva piu, con le due bombole ci faccio piu di un anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 07:53:04
Non ho avuto l'inconveniente della bandierina verde ma in compenso sono impazzito prima di capire che c'era qualcosa che non andava nel regolatore di pressione, quello di ultima generazione.  Tralasciando i dovuti commenti sull'estrema delicatezza di regolatori, stufe ed elettronica dell'ultima generazione,  alquanto inopportuna se installata su mezzi che viaggiano, che possono essere dovunque, lontano dai centri assistenza e che per questo dovrebbero essere facilmente riparabili,     purtroppo i problemi del gas si fanno sentire e non poco nei mezzi recenti. Chissà perché su quelli di una decina di anni fa erano più affidabili.   Sta di fatto che mettere i filtri è diventata ormai una necessità e la Truma si è ben organizzata con i suoi attacchi e filettature non standard per cui diventa un'impresa anche solo trovare le guarnizioni.  Sono molto critico con Truma, che purtroppo ha il monopolio.   Detto questo, anche io ho il regolatore montato in alto nel vano bombole e con due gomiti a 90 gradi sono riuscito a mettere anche i filtri, quindi da un punto di vista tecnico si riesce.       Da ultimo,  ammetto di essere ignorante in materia, ma nella mia ignoranza non riesco a comprendere la scelta di Truma di far funzionare il duo control in alta pressione.  Io sento un po' di puzza quando apro il portellone delle bombole, ho fatto verificare tutto con la schiuma ma non sembrano esserci perdite nelle giunzioni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 14:42:24
In risposta al messaggio di gduca del 19/10/2017 alle 07:53:04

Non ho avuto l'inconveniente della bandierina verde ma in compenso sono impazzito prima di capire che c'era qualcosa che non andava nel regolatore di pressione, quello di ultima generazione.  Tralasciando i dovuti commenti
sull'estrema delicatezza di regolatori, stufe ed elettronica dell'ultima generazione,  alquanto inopportuna se installata su mezzi che viaggiano, che possono essere dovunque, lontano dai centri assistenza e che per questo dovrebbero essere facilmente riparabili,     purtroppo i problemi del gas si fanno sentire e non poco nei mezzi recenti. Chissà perché su quelli di una decina di anni fa erano più affidabili.   Sta di fatto che mettere i filtri è diventata ormai una necessità e la Truma si è ben organizzata con i suoi attacchi e filettature non standard per cui diventa un'impresa anche solo trovare le guarnizioni.  Sono molto critico con Truma, che purtroppo ha il monopolio.   Detto questo, anche io ho il regolatore montato in alto nel vano bombole e con due gomiti a 90 gradi sono riuscito a mettere anche i filtri, quindi da un punto di vista tecnico si riesce.       Da ultimo,  ammetto di essere ignorante in materia, ma nella mia ignoranza non riesco a comprendere la scelta di Truma di far funzionare il duo control in alta pressione.  Io sento un po' di puzza quando apro il portellone delle bombole, ho fatto verificare tutto con la schiuma ma non sembrano esserci perdite nelle giunzioni.
...
per l'odore di gas che senti dal vano bombola ti consiglio di far effettuare una prova tenuta impianto , chiaramente non va fatta con schiuma o quant'altro ma con apposita attrezzatura , nel caso ci sia conferma di fuga o microfuga va ricercata e rilevata con apposito cercafughe ma prima controlla o fai controllare la tenuta della valvola sulla bombola , nel mucchio a volte capita che quella valvola perda da aperta causa non perfetta tenuta del premistoppa sull'albero che la comanda 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 15:23:23
per quanto riguarda il disco rosso/verde di segnalazione che non scorre e lo stesso dispositivo duocontrol funziona regolarmente ma lamenti il mal funzionamento o bloccaggio del disco segnalatore la causa non deve essere imputata a priori sulla qualità del gas ma anche a un difetto del dispositivo , tra l'altro il tuo di 3 mesi gode di regolare garanzia 

se il tuo duocontrol messo in orizzontale è installato correttamente prima che l'eventuale olio blocchi l'escursione del disco segnalatore "anche quello in orizzontale" si bloccherebbe il duocontrol ma credo di aver capito che l'anomalia è solo sul disco e il duocontrol funziona regolarmente , quindi ribadisco che se il duocontrol è installato correttamente non farti raccontare barzellette e all'occorrenza vacci duro ma con diplomazia perchè la ragione potrebbe essere dalla tua parte , il filtro per il 90% di questi casi non c'entra nulla e succederebbe anche con il filtro , credimi 

mario
Mario
16
Tartabici63
Tartabici63
08/11/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 18:13:05
Grazie amici per i vostri commenti e pareri.
La situazione dunque non è molto confortante. A meno di miracoli (lo scambiatore torna riparato o sostituito in garanzia...) sarò costretto a litigare con la Concessionaria che mi ha installato l'apparecchio nuovo o addirittura con Truma, ma sono molto scettico su quanto riuscirò ad ottenere. Non avrei nulla da dire se stessi parlando di un lavoro e di un apparecchio vecchi di anni, ma  aver rilevato il problema a distanza di solo tre mesi, averlo fatto presente subito presente e arrivare ad avere solo secche repliche negative trovo sia un comportamento professionalmente e commercialmente molto scorretto sia da parte della Concessionaria che di Truma stessa. Forse è diffusa l'idea che i camperisti siano tutti benestanti, viziati e perditempo e che (vista la situazione di dipendenza obbligata che abbiamo nei confronti sia degli uni che dell'altra) si possa tranquillamente permettersi di scaricare meschinamente qualunque responsabilità. E noi paghiamo!

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 21:58:24
Si doveva parlare della bandierina segnalatrice ma non credo di andare troppo fuori tema.   Per Ecostar volevo dirti che mi hanno controllato con degli strumenti l'impianto.  Nel particolare ci dovrebbe essere un tappo apposito sul regolatore di pressione che, per l'appunto, serve per un apposito strumento di diagnosi della Truma di cui si è dotato mio conce.  Si mette in pressione tutto l'impianto l'apparecchiatura di diagnosi dovrebbe rilevare una eventuale perdita di pressione.   Me l'hanno venduta così, io non c'ero.  Da quello che ho capito, però, si mette in pressione l'impianto a valle del regolatore e non anche quello a monte verso le bombole.   (ti ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto io).  Comunque non si trova nulla di anomalo.  Anche mio amico ha odore.  Potrebbe essere una cosa normale ....non so.   Ovviamente non sto parlando di odore fortissimo.      Non ho capito però cosa intendi ""Fai controllare la tenuta della valvola sulla bombola"".       Resta poi il mistero....   parli di apparecchiature che chiunque dovrebbe avere.   Io credo sia già un miracolo che abbia trovato qualcuno (il mio conce) che aveva già l'apparecchietto che si interfaccia con il regolatore Truma.     Chi conosci nel Nord Italia che abbia strumenti come quelli a cui hai fatto riferimento?    Per quanto riguarda assistenza Truma, infine,   mi avevano detto che erano davvero molto tosti e non avevo speranza mi cambiassero in garanzia il regolatore.  Ero già stato preparato dal concessionario alla contestazione del tipo ""lei non aveva i nostri filtri"" (cosa non vera).    Invece, per fortuna, è andata bene. Nel giro di una settimana avevo il pezzo nuovo.   Porto comunque con me un regolatore di scorta di tipo semplificato per le emergenze.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 00:25:00

gduca  , anche se stiamo andando OT rispondendoti credo di non infastidire nessuno , anzi a qualcuno potrebbe interessare 

la prova tenuta impianto come hai ben specificato si effettua proprio tramite quell'attacco previsto sul dispositivo duocontrol o altro dispositivo collegandoci l'apposita attrezzatura e fin qui credo sia risaputo , ora di dico che la prova tenuta impianto se seria deve essere effettuata troncone per troncone o meglio utenza per utenza chiudendo tramite collettore di distribuzione tutte le valvole di chiusura aprendo poi chiudendo solo quella del troncone in prova e via di seguito per tutti i tronconi , a fine prova l'apposita attrezzatura esegue una stampata cartacea a conferma dell'esito della prova di tenuta ti tutto l'impianto gas + numero seriale della attrezzatura che deve essere abbinato alla denominazione della ditta regolarmente registrata che effettua la prova tenuta , quella stampata deve essere allegata alla fattura , ovviamente dal dispositivo duocontrol fino al rubinetto bombola chiuso sarà un'altra prova di tenuta a sè stante e anche quella deve essere documentata 

quella è la classica prova di tenuta impianto regolare , quindi capirai che solo verbalmente non si fa e non si rilascia nulla ma visto che per le autocaravan non esiste controllo periodico obbligatorio parecchi fanno bello e brutto tempo a piacimento però se richiedi tale conferma cartacea dell'esito della prova sia in via elettronica che manuale devono allegarla alla fattura senza tante storie e senza giragli intorno , i conce o centri assistenza per autocaravan seri che eseguono questi controlli al nord per quel che ne so sono pochi e si contano su una mano con 2 dita in meno ma ci sono , per correttezza e per evitare gratuita pubblicità preferisco non nominarli 

come ti dissi se l'esito della prova tenuta e ok allora sarebbe bene controllare la perfetta tenuta della valvola o rubinetto sulla bombola che fa parte della bombola stessa ma quella anche se va controllata nulla c'entra con la prova tenuta impianto vera è propria ma è da segnalare via scrittura , io stesso volendo potrei effettuare regolare prova tenuta impianto gas documentata anche sulle autocaravan ma finche non diventerà obbligatorio preferisco volentieri rimanere fuori dal mucchio continuando a mettere la mia firma su altre tipologie di impiantistica gas 

una prova tenuta impianto non è una diagnosi sulla elettro/elettronica della stufa ma ben altro , ora con le mie solite menate e con questo OT spero di non aver annoiato ne infastidito nessuno 

mario
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 05:10:50
Devo istallarlo anch'io sul mio nuovo camper e chiedo una cosa,se ho capito bene:
Nonostante l'inconveniente lamentato,relativo alla non accensione della luce che informa del cambio di bombola, il passaggio da quella vuota a quella piena avviene comunque ?
Se si,poco male,con un controllatore di livello gas delle bombole,so se la bombola è vuota o no...
L'importante è non doversi alzare la notte...
Resta il fatto che un prodotto deve funzionare per cio' che è venduto senza l'obbligo di aggiunta di costosi accessori...
Marco alderotti
16
Tartabici63
Tartabici63
08/11/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:00:31
Ciao Ecostar. Ti confermo che lo scambiatore funziona: quando si esaurisce il gas in una bombola viene commutato automaticamente l'afflusso sulla seconda.
Il problema che ho è solo sul pistoncino rosso e verde: non è una spia luminosa, ma proprio un pistoncino meccanico che, non so esattamente come, al cambio di flusso in ingresso al regolatore di gas scorre dietro una finestrella trasparente e diventa rosso o verde a seconda di quale bombola si è scelta come prioritaria tramite l'apposito commutatore manuale. Volendo questo commutatore manuale ha tre posizioni: bombola prioritaria sinistra, bombola prioritaria destra, nessuna delle due bombole prioritaria (al regolatore arriva il gas da entrambe le bombole).
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:42:16
Ovviamente Mario, ti ringrazio per la puntuale risposta.  Non sto qui ad annoiarti su questioni che non interessano nessuno.  Il mio manutentore ha questa apparecchiatura (che non ho visto) e neppure ti so dirti perché ce l'ha visto che non è un centro assistenza. So che è attrezzato (diagnosi per Truma) pur senza avere alcuna insegna.   Nella mia zona ci sono altri concessionari blasonati o meglio ancora rivenditori di bombole i cui titolari si fregiano dell'appellativo Ing.   ma quando si parla di impiantistica camper in maniera più profonda non ne sanno nulla.  Conosco anche qualche installatore di caldaie che però non sa aiutarmi.   Insomma....il vero problema è che anche volendo cercare i qualificati con apparecchiature, non sai dove trovarli.   Credo però che l'impianto sia stato provato bene, come dici tu, perché ho trovato dei rubinetti interni fuori posizione.   Per l'amico che ha problemi con il pirulo di segnalazione io credo che si tratti di un semplice componente difettoso, come era difettoso il mio regolatore secumotion...anzi... se può servire anche agli altri che leggono ripeto ancora una volta la mia vicenda:   camper nuovo, stufa, frigo e fornelli funzionanti.  Ho aggiunto i due filtri Truma ed il duo control ... frigo e gas funzionanti, ma la stufa andava in blocco.   La colpa sembrava essere o dei filtri o del duo control, visto che è stato dalla loro installazione che ha cominciato a verificarsi il problema ed invece si è posi scoperto, grazie ad un amico troppo gentile che mi ha lasciato smontare il suo regolatore, che il problema era proprio lì.  Siamo impazziti dietro questa storia.  Tutto bene, Truma è intervenuta in garanzia sostituendo il regolatore, ma mi aspettavo già un bel due di picche e che avessero dato colpa al gas sporco.   Per Tartabici 63 che ha aperto questo post e dice di non aver lo spazio per mettere i due filtri, ti confermo che si può fare tranquillamente, anche se hai tutto in alto.  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link