CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Frost Control

Search
Berger Camping
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 10
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 24/12/2015 alle: 17:18:56
Buonasera a tutti.
Avrei un quesito da porre in quanto chiedendo in giro anche ad alcuni installatori autorizzati non mi hanno saputo rispondere .
Premessa
nel precedente camper (semintegrale Bavaria) la valvola era situata nel doppio pavimento vicino al serbatoio delle acque chiare ed anche quando le temperature erano
molto basse la valvola si armava, riempivo il serbatoio e con il solo riscaldamento motore rimaneva chiusa.
o da poco cambiato camper (Pilote Galaxy G740) e la valvola in oggetto adesso è posizionata in un vano , riparato con vicino il tubo del riscaldamento, all'interno del garage posteriore ed un mattino quando ho preso il camper per partire ho notato che la valvola era aperta e non ho riempito ne serbatoio delle acque chiare ne il boiler per paura di inondare  d'acqua  la strada ed al tempo stesso vorrei evitare di accendere la truma in viaggio.
Domanda
la temperatura di apertura/chiusura della valvola viene rilevata da un sensore nella valvola stessa oppure viene rilevata dalla sonda posta all'interno della cellula?
Grazie per le risposte e tanti auguri a tutti.
Alberto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/12/2015 alle: 22:15:01
diversamente dalla elasi la frost control rileva la temperatura ambiente tramite il suo sensore interno , se non rimane armata è probabile che la temperatura ambiente ove è ubicata era prossima o inferiore di 4,5°C  ,  in quel caso per fare in modo che rimanga armata bisogna scaldarla con un phon oppure inserire il kit resistenza 

contraccambio gli Auguri
Mario
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 26/12/2015 alle: 10:32:08
In risposta al messaggio di ecostar del 24/12/2015 alle 22:15:01

diversamente dalla elasi la frost control rileva la temperatura ambiente tramite il suo sensore interno , se non rimane armata è probabile che la temperatura ambiente ove è ubicata era prossima o inferiore di 4,5°C  ,
 in quel caso per fare in modo che rimanga armata bisogna scaldarla con un phon oppure inserire il kit resistenza  contraccambio gli Auguri Mario
...

Ciao Mario,
grazie per l'informazione, il problema si presenta unicamente quando sono nel rimessaggio e devo approntare il camper per partire.
La soluzione che ho già adottato è quella di accendere la stufa qualche tempo prima di partire, cosa che volevo evitare.
In alternativa in caso di uscite nel week-end mi rifornisco di acqua all'arrivo nell'area di sosta.

Grazie ancora e ciao.
Alberto.
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 27/12/2015 alle: 12:45:03
a me è gia successo alcune volte che si aprisse la valvola senza che me ne accorgessi e mi sono ritrovato con i serbatoi vuoti... qualcuno di voi che ha la resistenza sul frost control potrebbe misurare con un tester da quanto è? vorrei istallarla ma vorrei evitare di acquistare quella originale trama... grazie saluti
Vale Fabri Gaia e Diego
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/12/2015 alle: 14:12:41
In risposta al messaggio di lampadina78 del 27/12/2015 alle 12:45:03

a me è gia successo alcune volte che si aprisse la valvola senza che me ne accorgessi e mi sono ritrovato con i serbatoi vuoti... qualcuno di voi che ha la resistenza sul frost control potrebbe misurare con un tester da quanto è? vorrei istallarla ma vorrei evitare di acquistare quella originale trama... grazie saluti Vale Fabri Gaia e Diego

Ciao,
guarda questa foto:
39 Ohm e credo 5 watt, che e' proprio al limite, ma forse e' giusto cosi' visto che deve "scaldare".
Renzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 28/12/2015 alle: 15:26:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/12/2015 alle 14:12:41

Ciao, guarda questa foto: 39 Ohm e credo 5 watt, che e' proprio al limite, ma forse e' giusto cosi' visto che deve scaldare. Renzo.

Ciao Renzo,
ho visto il link che hai postato e vorrei chiederti se la resistenza funziona solamente con la truma accesa oppure 
entra in funzione al momento in cui metti in moto il camper e la stufa è spenta?
Vedi il mio problema è quando parto dal rimessaggio con il serbatoio pieno d'acqua ed il garage non è ancora riscaldato a dovere (io la stufa non la accendo mai in movimento), una volta arrivato a destinazione ed accesa la stufa il problema si risolve da solo; lo stesso dicasi per le soste successive in quanto ormai il garage non ritornerà subito a temperature al di sotto dei 4,5°
atti a far aprire la valvola.

Grazie e ciao.
Alberto.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 28/12/2015 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di sailor del 28/12/2015 alle 15:26:45

Ciao Renzo, ho visto il link che hai postato e vorrei chiederti se la resistenza funziona solamente con la truma accesa oppure  entra in funzione al momento in cui metti in moto il camper e la stufa è spenta? Vedi il mio
problema è quando parto dal rimessaggio con il serbatoio pieno d'acqua ed il garage non è ancora riscaldato a dovere (io la stufa non la accendo mai in movimento), una volta arrivato a destinazione ed accesa la stufa il problema si risolve da solo; lo stesso dicasi per le soste successive in quanto ormai il garage non ritornerà subito a temperature al di sotto dei 4,5° atti a far aprire la valvola. Grazie e ciao. Alberto.
...

Ciao Alberto,
ho solo trovato il link della foto e l'ho messo wink Io ho la vecchia elasi e posso tenerla "armata" tramite un tirante  che ho portato in cellula.
Se leggi le istruzioni della foto, c'e' scritto che la resistenza e' alimentata (da un connettore sulla stufa) solo con combi accesa e temperatura inferiore ai 10°.
Forse collegando quella sonda al 12V senza passare dalla truma,  si puo' fare quello che dici, ma e' sempre un collegamento improprio che si fa a proprio rischio.

La sonda riscaldante non e' molto "copiabile", credo che all'interno del corpo nero da dove sbuca la resistenza, ci sia un interruttore elettronico termico che usa quella resistenza ntc (simile a quella del sensore truma in cellula) che sbuca anche lei dal corpo nero  e sente la temperatura della frostcontrol.
Renzo.

22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 29/12/2015 alle: 17:58:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/12/2015 alle 21:07:27

Ciao Alberto, ho solo trovato il link della foto e l'ho messo Io ho la vecchia elasi e posso tenerla armata tramite un tirante  che ho portato in cellula. Se leggi le istruzioni della foto, c'e' scritto che la resistenza
e' alimentata (da un connettore sulla stufa) solo con combi accesa e temperatura inferiore ai 10°. Forse collegando quella sonda al 12V senza passare dalla truma,  si puo' fare quello che dici, ma e' sempre un collegamento improprio che si fa a proprio rischio. La sonda riscaldante non e' molto copiabile, credo che all'interno del corpo nero da dove sbuca la resistenza, ci sia un interruttore elettronico termico che usa quella resistenza ntc (simile a quella del sensore truma in cellula) che sbuca anche lei dal corpo nero  e sente la temperatura della frostcontrol. Renzo.  
...

Ciao Renzo,
si ho visto le istruzioni e il collegamento viene fatto sulla stufa che ovviamente per far funzionare la resistenza deve essere 
accesa.
L'unica cosa che mi resta da fare prima di partire è quello di programmare l'accensione delle stufa un paio d'ore prima di 
arrivare al rimessaggio e poter così armare la valvola e poi spegnere la stufa prima di partire.

Grazie e ciao.
Alberto. 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:07:33
In risposta al messaggio di sailor del 29/12/2015 alle 17:58:10

Ciao Renzo, si ho visto le istruzioni e il collegamento viene fatto sulla stufa che ovviamente per far funzionare la resistenza deve essere  accesa. L'unica cosa che mi resta da fare prima di partire è quello di programmare
l'accensione delle stufa un paio d'ore prima di  arrivare al rimessaggio e poter così armare la valvola e poi spegnere la stufa prima di partire. Grazie e ciao. Alberto. 
...

Aspetta un attimo, hai scritto:
L'unica cosa che mi resta da fare prima di partire è quello di programmare l'accensione delle stufa un paio d'ore prima di 
arrivare al rimessaggio e poter così armare la valvola e poi spegnere la stufa prima di partire.

Scusa ma quando riempi il serbatoio delle chiare? Se lo fai prima di partire, cioe' appena spenta la stufa, se gli entra l'acqua fredda non so se le fa bene...
Renzo.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 30/12/2015 alle: 00:29:54
Che pa..e sta valvola !
E' gia' due volte che quando prendo il camper e metto l'acqua mi esce da dietro perche' la valvola e' aperta.
Forse non ho ancora capito bene il funzionamento, ma  se e' uno scarico a funzionamento meccanico come ho sentito dire, perche' togliendo corrente smette di scaricare? E poi a che temperatura interviene visto che ultimamente abbiamo temperature decisamente sopra lo zero ? 
Forse e' meglio che mi vada a leggere il suo libretto di istruzioni laugh Ciao Sailor 

... you can Fly
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 30/12/2015 alle: 17:34:39
Per Renzo
non intendo riempire il boiler con l'acqua fredda perchè anche io immagino che non gli faccia troppo bene.
Ho però notato che se la valvola non si arma quando riempio il serbatoio, non il boiler, l'acqua esce dallo scarico della stufa impedendo quindi lo riempimento
del serbatoio.

Per Fly
io rispetto a te non ho verificato che togliendo la corrente alla cellula smette di scaricare, farò questa prova.
La valvola interviene quando la temperatura scende sotto i 4,5°.
E' fuori ot ma ho provveduto a rivestire di poliuretano espanso da 2 cm nella parete posteriore e poi l'ho ricoperta con una lastra di legno chiaro, il tutto incollato,
e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.
Appena riesco faccio qualche foto e lo posto su Marchi / Pilote.

Saluti a tutti e auguri di Buon Anno.
Alberto.
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link