Io invece quando l'anno scorso comprai il camper nuovo che era un pronta consegna e che montava la truma combi 6 gas chiesi al concessionario se era possibile montare la combi D. Il concessionario mi disse che non poteva in cambiarla in quanto il produttore non gliela sostituiva e potrebbero essere sorti dei problemi in caso di garanzia perchè i veicoli quando escono dalla fabbrica hanno specificato i componenti installati. Di più non so. Quando si bucherà questa valuterò se montarne una diesel. Per il momento ne sono soddisfatto anche se inizialmente mi creava qualche perplessità proprio per l'autonomia gas. Dopotutto basta organizzarsi e per questo noi camperisti siamo maestri.
Sai, loro vendono quello che si vende facile, la maggioranza dei camperisti vedo che compera camper a volte talmente assurdi che nepure dovrebbero esistere, alcuni bassissimi, altri di oltre 7m con telaio light, altri con gavoni inacessibili, ma li comperano, poi neppure si chiedono che stufa c'è, però se gli dicessero che ci sono 800 euro di piu tuttistorcerebbero il naso. Il 99% delle persone gli va bene il gas, quindi perchè sbattersi a dovere proporre il diesel?
e c'è gia quella va bene quella, e sicuramente sarà sufficente, ma se la dovesti cambiare con una E meglio una 6E a quel punto.
Vedi, risparmiano su queste monate perchè tanto nessuno ci guarda.
In risposta al messaggio di Mocambo del 13/01/2017 alle 22:24:26
Dopo mille vicissitudini, ho finalmente scoperto che sono partite le batterie di servizio, dopo due ore di di esercizio della truma 6d ed una sola accensione le batterie morte e stufa spenta. Ora attendo il conce per la sostituzione.
Fatta la diagnosi che è sempre la parte piu difficile, poi si è a metà della guarigione
Guarda Tommaso io sul mio elnagh king 51 ho un webasto 3900 evo e da fuori si sente appena il rumore dell'aria e nessun ticchettio della pompa, nemmeno in pieno silenzio. Da dentro di sente appena un tic tic solo a letto appoggiando l'orecchio sul cuscino penso perchè il webasto si trova proprio sotto la dinettina sotto la finestra dietro il sedile di guida- Per quandi riguarda l'odore apena solo in fase di partenza e di lavaggio finale.
In risposta al messaggio di Semi del 13/01/2017 alle 22:39:38
Guarda Tommaso io sul mio elnagh king 51 ho un webasto 3900 evo e da fuori si sente appena il rumore dell'aria e nessun ticchettio della pompa, nemmeno in pieno silenzio. Da dentro di sente appena un tic tic solo a lettoappoggiando l'orecchio sul cuscino penso perchè il webasto si trova proprio sotto la dinettina sotto la finestra dietro il sedile di guida- Per quandi riguarda l'odore apena solo in fase di partenza e di lavaggio finale. Devo dire però che mi è capitato di avere accanto un burstner con riscaldatore supplementare a gasolio e un challenger a noleggio nuovo di pacca anche lui con riscaldamento a gasolio (per entrambi non so se webasto o eberschpecer) e su questu 2 il ticchettio er molto forte e anche il rumore dell'aria maggiore e non di poco. Non so se il ipo di installazione può incidere, sono tutti installati sottoscocca
Da me sul precedente camper era installato dentro al doppio pavimento e da fuori non si sentiva il rumore del webasto ma solo il soffio della marmitta, ma neppure tropo fastidioso
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2017 alle 22:38:48
La tua riflessione è giustissima e assolutamente condivisibile. Riflessione fatta però da una persona che possiede una eccellente cultura camperistica. Cultura che la maggior parte di coloro che approcciano o acquistanomezzi ricreazionali non ha. La maggior parte di chi compra vuole un mezzo per andarci in vacanza con la famiglia. Che costi poco con l'intenzione e l'illusione di risparmiare. E allora al camper basso, alla scarsa guidabilità determinata da un telaio inadeguato, alla coibentazione, ai materiali del mobilio, all'affidabilità, alla sicurezza, all'efficienza dei componenti, al peso, ai posti omologati neanche ci pensa. Ma non ci pensa perché non sa. E chi vende si guarda bene dal dirglielo. Magari compra un camper perché gli piace esteticamente o perché ha le lucine blu. E' mercato. Semplicemente commercio. Si offre quello che la gente chiede. E lo chiede senza porsi troppe domande. E' un mercato grezzo. I cultori, quelli veri, quelli fini, quelli che fastidiosamente pretendono sono pochi. Per chi vende sono fortunatamente pochi. Io mi sto acculturando. Lo sto facendo perché mi sono appassionato e mi piace. Lo sto facendo anche grazie a voi. Ma poi, quando vado nelle concessionari o nelle rivendite, cerco di nasconderla questa mia conoscenza perché mi sono accorto di essere scomodo. Di creare disagio al mio interlocutore. Le mie domande, le mie riflessioni danno fastidio. Per chi vende, insomma, la mia conoscenza è sgradita e predilige chi ignora, spende e sta zitto, senza pretendere troppo. Il fine giustifica il mezzo
esattamente così, non ti dico le cavolate che feci con il primo camper usatissimo, nel 1994 non sapevo nulla e presi una bidonata con i fiocchi, un furgonato tutta ruggine ma ben camuffata, e non sapevo come funzionava nulla, quindi ci siamo passati tutti.
In risposta al messaggio di marob del 13/01/2017 alle 21:39:59
Io invece quando l'anno scorso comprai il camper nuovo che era un pronta consegna e che montava la truma combi 6 gas chiesi al concessionario se era possibile montare la combi D. Il concessionario mi disse che non potevain cambiarla in quanto il produttore non gliela sostituiva e potrebbero essere sorti dei problemi in caso di garanzia perchè i veicoli quando escono dalla fabbrica hanno specificato i componenti installati. Di più non so. Quando si bucherà questa valuterò se montarne una diesel. Per il momento ne sono soddisfatto anche se inizialmente mi creava qualche perplessità proprio per l'autonomia gas. Dopotutto basta organizzarsi e per questo noi camperisti siamo maestri. La vita è un tour de forse.
Al momento della stipula del contratto al concessionario ho dato 3 paletti fissi, uno di questi era il riscaldamento a gasolio, per cui se voleva i miei soldini mi doveva dare quello che volevo. La Pilote non prevede ne truma D ne webasto, ed io a questo punto ho chiesto la sostituzione da truma a gas a truma d, il concessionario ci ha pensato comunque una settimana si è preso il suo tempo, ha ancora cercato di far leva direttamente alla Pilote e dopo aver avuto risposta negativa si è informato sui costi e sull'installazione della diesel ed alla fine siamo arrivati al contratto. Differente sarebbe stato con un pronta consegna, avrei dovuto fare come Tommaso vendermi la truma a gas e comprarmene una diesel.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:10:54
Sai, loro vendono quello che si vende facile, la maggioranza dei camperisti vedo che compera camper a volte talmente assurdi che nepure dovrebbero esistere, alcuni bassissimi, altri di oltre 7m con telaio light, altri congavoni inacessibili, ma li comperano, poi neppure si chiedono che stufa c'è, però se gli dicessero che ci sono 800 euro di piu tuttistorcerebbero il naso. Il 99% delle persone gli va bene il gas, quindi perchè sbattersi a dovere proporre il diesel? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2017 alle 15:38:10
Ciao Salvatore, una domanda che mi sono posto anch'io dove però non ho trovato risposta. Mi viene da pensare all'inquinamento dove una caldaia che brucia al suo max 6 kw emmette un bel po' di inquinanti checchè se nevoglia pensare. Nelle nostre abitazioni ormai tutti o quasi i sistemi di riscaldamento sono passati a gas ed anche per questo i costruttori più sensibili avranno fatto questa scelta. Ho letto anche che qualche campeggio non accetta mezzi con riscaldamento a gasolio. Poi penso all'affidabilità di questo sistema dove la combustione del gas è estremamente pulita mentre quella del gasolio produce residui che possono danneggiare i bruciatori. Se guardi qui nel forum leggi spesso di anomalie su bruciatori a gasolio e qualcosa su quelli a gas, se si confronta la percentuale dei numeri si evince la disparità della casistica dei problemi. Forse per non avere tanti problemi. i costruttori d'oltralpe, che poi fanno perlopiù mezzi di alta fascia non ne voglino proprio sapere. Forse anche la richiesta di riscaltatori a gasolio è un fenomeno tutto Italiano vuoi per la difficoltà della sostituzione delle bombole (francamente mai riscontrata), vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità della ricarica in una pompa di GPL. Al proposito si potrebbe anche dire che certi marchi propongono il riscaldamento a gasolio anche solo per prendere quella fascia di mercato dei 'negazionisti'. Al proposito della difficoltà di rifornimeto parlo di quanto successo durante lo scorso viaggio natalizio in Sardegna dove un componente del gruppo si trovava con problemi di gas avendo finito una delle preziose bombole in vetroresina della Beyfin. Dopo aver contattato telefonicamente la casa madre è stato indirizzato al distributore di Cagliari il quale dopo aver preso appuntamento si è presentato con il camioncino nel parcheggio dove eravamo in sosta. Nell'occasione anche altri del gruppo hanno approfittato per la sostituzione anche se non propriamente necessaria. Il costo di 18€ per una bombola da 10 kg. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
A suo tempo quando interpellai il mio conc. a proposito della truma D mi disse che proprio la truma non promuove la suddetta in quanto prodotto relativamente giovane e a suo dire non ancora "perfetta" e le testimonianze su questo forum (se la statistica non è un'opinione) ne è la riprova.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2017 alle 09:40:56
Ciao Tommaso. Posso capire il concessionario che non propone la Combi D; capisco meno gli allestitori. Regola commerciale vorrebbe che si faccia di tutto per ampliare la platea di eventuali acquirenti. Oltretutto non capiscoil motivo di questa posizione. Non sarei d'accordo sul fatto che la quasi totalita' di acquirenti di camper ci capisca poco o niente. Magari capire - che ne so - la differenza tra un telaio standard, un telaio ccs e un telaio al-ko puo' non essere alla portata di tutti o semplicemente non interessare tutti. Credo pero' che tutti siano in grado di capire la differenza (e la comodita') di una stufa a gasolio rispetto a una stufa a gas. Da qualche tempo mi sto guardando intorno per la sostituzione del camper. Ci sono dei modelli interessanti, che pero' ho subito escluso per la mancanza della stufa a gasolio. Per me e' esenziale che la fornisca direttamente l' allestitore. Mi pare comunque che, sia pur molto lentamente, i produttori si stiano allineando in questa direzione.
Si hai ragione pochi capiscono la differenza tra telaio standard e telaio ALKO, anch'io non la capivo, poi dopo avere avuto un mezzo con telaio ALKO, ho capito che quello con le sue belle balestre è molto meglio e un ALKO non lo vorrei mai piu .
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2017 alle 15:38:10
Ciao Salvatore, una domanda che mi sono posto anch'io dove però non ho trovato risposta. Mi viene da pensare all'inquinamento dove una caldaia che brucia al suo max 6 kw emmette un bel po' di inquinanti checchè se nevoglia pensare. Nelle nostre abitazioni ormai tutti o quasi i sistemi di riscaldamento sono passati a gas ed anche per questo i costruttori più sensibili avranno fatto questa scelta. Ho letto anche che qualche campeggio non accetta mezzi con riscaldamento a gasolio. Poi penso all'affidabilità di questo sistema dove la combustione del gas è estremamente pulita mentre quella del gasolio produce residui che possono danneggiare i bruciatori. Se guardi qui nel forum leggi spesso di anomalie su bruciatori a gasolio e qualcosa su quelli a gas, se si confronta la percentuale dei numeri si evince la disparità della casistica dei problemi. Forse per non avere tanti problemi. i costruttori d'oltralpe, che poi fanno perlopiù mezzi di alta fascia non ne voglino proprio sapere. Forse anche la richiesta di riscaltatori a gasolio è un fenomeno tutto Italiano vuoi per la difficoltà della sostituzione delle bombole (francamente mai riscontrata), vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità della ricarica in una pompa di GPL. Al proposito si potrebbe anche dire che certi marchi propongono il riscaldamento a gasolio anche solo per prendere quella fascia di mercato dei 'negazionisti'. Al proposito della difficoltà di rifornimeto parlo di quanto successo durante lo scorso viaggio natalizio in Sardegna dove un componente del gruppo si trovava con problemi di gas avendo finito una delle preziose bombole in vetroresina della Beyfin. Dopo aver contattato telefonicamente la casa madre è stato indirizzato al distributore di Cagliari il quale dopo aver preso appuntamento si è presentato con il camioncino nel parcheggio dove eravamo in sosta. Nell'occasione anche altri del gruppo hanno approfittato per la sostituzione anche se non propriamente necessaria. Il costo di 18€ per una bombola da 10 kg. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Si, volendo il gas lo si trova ovunque, io a bordo ho la completa serie di tubi alta pressione TRUMA con qualsiasi possibile attacco per ogni nazione europea, e se serve, si prende una bombola in qualsiasi rivendita europea, la propria la si butta via (rimettendoci solo la cauzione) e si usa quella estera, che poi si tornerà a buttare via casomai se serve un altra bombola che si è in un altro stato. Le bombole le hanno tutte le ferramenta, nei paesini, gli spacci o bottegoni anche nei posti piu dispersi, e all'estero quasi sempre i distributori di benzina. Quindi è solo una scocciatura, non una cosa impossibile. I costi sono sicuramente elevati per le cauzioni buttate alle ortiche (all'estero sono elevate, non come qui da noi) e per il costo del gas che è molto piu elevato e all'estero spesso ancora di piu, ma secondo me non si deve pensare ai costi perchè si incomincia male.