CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma gas combi 6 versus truma combi D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:52:15
Sono passato dal mansardato con webasto,al furgonato con truma 4D.
Sempre e solo gasolio,troppo comodo!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:39:59

Io invece quando l'anno scorso comprai il camper nuovo che era un pronta consegna e che montava la truma combi 6 gas chiesi al concessionario se era possibile montare la combi D. Il concessionario mi disse che non poteva in cambiarla in quanto il produttore non gliela sostituiva e potrebbero essere sorti dei problemi in caso di garanzia perchè i veicoli quando escono dalla fabbrica hanno specificato i componenti installati. Di più non so. Quando si bucherà questa valuterò se montarne una diesel. Per il momento ne sono soddisfatto anche se inizialmente mi creava qualche perplessità proprio per l'autonomia gas. Dopotutto basta organizzarsi e per questo noi camperisti siamo maestri.
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:10:54

Sai, loro vendono quello che si vende facile, la maggioranza dei camperisti vedo che compera camper a volte talmente assurdi che nepure dovrebbero esistere, alcuni bassissimi, altri di oltre 7m con telaio light, altri con gavoni inacessibili, ma li comperano, poi neppure si chiedono che stufa c'è, però se gli dicessero che ci sono 800 euro di piu tuttistorcerebbero il naso. Il 99% delle persone gli va bene il gas, quindi perchè sbattersi a dovere proporre il diesel?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:12:20

e c'è gia quella va bene quella, e sicuramente sarà sufficente, ma se la dovesti cambiare con una E meglio una 6E a quel punto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:13:29

Vedi, risparmiano su queste monate perchè tanto nessuno ci guarda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:17:13

Ovvio che non te la cambiava con solo una piccola differenza, ma se la pagavi a prezzo pieno come ho fatto io e ti portavi via anche la vecchia a gas, vedraiche la cambiava.
Per il cambio compresa manodopera e kit alta quota ho tirato fuori 4435 euro e poi la stufa a gas mi sono arrangiato io a venderla o svenderla.

Ma è talmente tanta la comodità che lo rifarei immediatamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2017 alle 22:18:22
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:24:26
Dopo mille vicissitudini,  ho finalmente scoperto che sono partite le batterie di servizio, dopo due ore di di esercizio della truma 6d ed una sola accensione le batterie morte e stufa spenta. Ora attendo il conce per la sostituzione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:29:12
In risposta al messaggio di Mocambo del 13/01/2017 alle 22:24:26

Dopo mille vicissitudini,  ho finalmente scoperto che sono partite le batterie di servizio, dopo due ore di di esercizio della truma 6d ed una sola accensione le batterie morte e stufa spenta. Ora attendo il conce per la sostituzione.  

Fatta la diagnosi che è sempre la parte piu difficile, poi si è a metà della guarigione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:38:48

La tua riflessione è giustissima e assolutamente condivisibile. Riflessione fatta però da una persona che possiede una eccellente cultura camperistica. Cultura che la maggior parte di coloro che approcciano o acquistano mezzi ricreazionali non ha.
​La maggior parte di chi compra vuole un mezzo per andarci in vacanza con la famiglia. Che costi poco con l'intenzione e l'illusione di risparmiare.
​E allora al camper basso, alla scarsa guidabilità determinata da un telaio inadeguato, alla coibentazione, ai materiali del mobilio, all'affidabilità, alla sicurezza, all'efficienza dei componenti, al peso, ai posti omologati neanche ci pensa. Ma non ci pensa perché non sa. E chi vende si guarda bene dal dirglielo. Magari compra un camper perché gli piace esteticamente o perché ha le lucine blu.
​E' mercato. Semplicemente commercio. Si offre quello che la gente chiede. E lo chiede senza porsi troppe domande. E' un mercato grezzo. I cultori, quelli veri, quelli fini, quelli che fastidiosamente pretendono sono pochi. Per chi vende sono fortunatamente pochi.
​Io mi sto acculturando. Lo sto facendo perché mi sono appassionato e mi piace. Lo sto facendo anche grazie a voi. Ma poi, quando vado nelle concessionari o nelle rivendite, cerco di nasconderla questa mia conoscenza perché mi sono accorto di essere scomodo. Di creare disagio al mio interlocutore. Le mie domande, le mie riflessioni danno fastidio. Per chi vende, insomma, la mia conoscenza è sgradita e  predilige chi ignora, spende e sta zitto, senza pretendere troppo.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 13/01/2017 alle 22:41:13
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:39:38

Guarda Tommaso io sul mio elnagh king 51 ho un webasto 3900 evo e da fuori si sente appena il rumore dell'aria e nessun ticchettio della pompa, nemmeno in pieno silenzio. Da dentro di sente appena un tic tic solo a letto appoggiando l'orecchio sul cuscino penso perchè il webasto si trova proprio sotto la dinettina sotto la finestra dietro il sedile di guida- Per quandi riguarda l'odore apena solo in fase di partenza e di lavaggio finale.
Devo dire però che mi è capitato di avere accanto un burstner con riscaldatore supplementare a gasolio e un challenger a noleggio nuovo di pacca anche lui con riscaldamento a gasolio (per entrambi non so se webasto o eberschpecer) e su questu 2 il ticchettio er molto forte e anche il rumore dell'aria maggiore e non di poco. Non so se il ipo di installazione può incidere, sono tutti installati sottoscocca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di Semi del 13/01/2017 alle 22:39:38

Guarda Tommaso io sul mio elnagh king 51 ho un webasto 3900 evo e da fuori si sente appena il rumore dell'aria e nessun ticchettio della pompa, nemmeno in pieno silenzio. Da dentro di sente appena un tic tic solo a letto
appoggiando l'orecchio sul cuscino penso perchè il webasto si trova proprio sotto la dinettina sotto la finestra dietro il sedile di guida- Per quandi riguarda l'odore apena solo in fase di partenza e di lavaggio finale. Devo dire però che mi è capitato di avere accanto un burstner con riscaldatore supplementare a gasolio e un challenger a noleggio nuovo di pacca anche lui con riscaldamento a gasolio (per entrambi non so se webasto o eberschpecer) e su questu 2 il ticchettio er molto forte e anche il rumore dell'aria maggiore e non di poco. Non so se il ipo di installazione può incidere, sono tutti installati sottoscocca
...

Da me sul precedente camper era installato dentro al doppio pavimento e da fuori non si sentiva il rumore del webasto ma solo il soffio della marmitta, ma neppure tropo fastidioso

Il rumore fastidosissimo er laventola che si sentiva tantissimodalla bocchetta di ritorno, dove aspira, era u W AT 2000 che essendo poco potente va spesso al massimo e quando va al massimo ulula, come avere l'aspirapolvere acceso, in cellula si doveva alzare la tv e la voce per parlarsi.
Probabilmente quelli piu grossi, una volta raggiunta la temperatura abbassano i giri e si sentono meno.
Anche la pompetta si sentiva non troppo.

E' quella del Thermoop supplementare che ho ora che la pompetta si sente come un martello. Dentro in cellula il TT non si senteperchè è nel vano motore, ma si sente passando davanti al camper come se ci fosse una fornace che va, che la gente vedo che si volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:58:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2017 alle 22:38:48

La tua riflessione è giustissima e assolutamente condivisibile. Riflessione fatta però da una persona che possiede una eccellente cultura camperistica. Cultura che la maggior parte di coloro che approcciano o acquistano
mezzi ricreazionali non ha. ​La maggior parte di chi compra vuole un mezzo per andarci in vacanza con la famiglia. Che costi poco con l'intenzione e l'illusione di risparmiare. ​E allora al camper basso, alla scarsa guidabilità determinata da un telaio inadeguato, alla coibentazione, ai materiali del mobilio, all'affidabilità, alla sicurezza, all'efficienza dei componenti, al peso, ai posti omologati neanche ci pensa. Ma non ci pensa perché non sa. E chi vende si guarda bene dal dirglielo. Magari compra un camper perché gli piace esteticamente o perché ha le lucine blu. ​E' mercato. Semplicemente commercio. Si offre quello che la gente chiede. E lo chiede senza porsi troppe domande. E' un mercato grezzo. I cultori, quelli veri, quelli fini, quelli che fastidiosamente pretendono sono pochi. Per chi vende sono fortunatamente pochi. ​Io mi sto acculturando. Lo sto facendo perché mi sono appassionato e mi piace. Lo sto facendo anche grazie a voi. Ma poi, quando vado nelle concessionari o nelle rivendite, cerco di nasconderla questa mia conoscenza perché mi sono accorto di essere scomodo. Di creare disagio al mio interlocutore. Le mie domande, le mie riflessioni danno fastidio. Per chi vende, insomma, la mia conoscenza è sgradita e  predilige chi ignora, spende e sta zitto, senza pretendere troppo.   Il fine giustifica il mezzo
...

esattamente così, non ti dico le cavolate che feci con il primo camper usatissimo, nel 1994 non sapevo nulla e presi una bidonata con i fiocchi, un furgonato tutta ruggine ma ben camuffata, e non sapevo come funzionava nulla, quindi ci siamo passati tutti.
Anche con il secondo camper nel 1999 non valutai cio che ora mi sembra ovvio, solo con il terzo nel 2006 incominciai a capire alcune cose, e con quello capii che mi piu avrei preso un camper a trazione nteriore per esempio. Diciamo che dopo 3 camper sbagliati, con questo dovrei avere corretto il tiro, almeno spero blush.

Il venditore ama quelli che guardano alle lucine blu e mobileytti bombati e interni in pelle, perchè vendono senza problemi.

Io ora ho preso il 4x4 , un mio pallino, ma a quanti interessa, tanti preferiscono i 10mila euro in piu del 4x4 spenderli in altra roba. Però ero gia andato in Germania alla Bimobil per vedere un loro camper 4x4 e avrei tradito il mio conce Hymer anche se è un amico, poi all'ultimo la Hymer ha messo fuori la versione 4x4 perchè in germania avevano richiesta e quindi ho potuto non tradire la marca smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/01/2017 alle: 08:42:17
In risposta al messaggio di marob del 13/01/2017 alle 21:39:59

Io invece quando l'anno scorso comprai il camper nuovo che era un pronta consegna e che montava la truma combi 6 gas chiesi al concessionario se era possibile montare la combi D. Il concessionario mi disse che non poteva
in cambiarla in quanto il produttore non gliela sostituiva e potrebbero essere sorti dei problemi in caso di garanzia perchè i veicoli quando escono dalla fabbrica hanno specificato i componenti installati. Di più non so. Quando si bucherà questa valuterò se montarne una diesel. Per il momento ne sono soddisfatto anche se inizialmente mi creava qualche perplessità proprio per l'autonomia gas. Dopotutto basta organizzarsi e per questo noi camperisti siamo maestri. La vita è un tour de forse.
...

Al momento della stipula del contratto al concessionario ho dato 3 paletti fissi, uno di questi era il riscaldamento a gasolio, per cui se voleva i miei soldini mi doveva dare quello che volevo. La Pilote non prevede ne truma D ne webasto, ed io a questo punto ho chiesto la sostituzione da truma a gas a truma d, il concessionario ci ha pensato comunque una settimana si è preso il suo tempo, ha ancora cercato di far leva direttamente alla Pilote e dopo aver avuto risposta negativa si è informato sui costi e sull'installazione della diesel ed alla fine siamo arrivati al contratto. Differente sarebbe stato con un pronta consegna, avrei dovuto fare come Tommaso vendermi la truma a gas e comprarmene una diesel.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8961
Inserito il 14/01/2017 alle: 09:40:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:10:54

Sai, loro vendono quello che si vende facile, la maggioranza dei camperisti vedo che compera camper a volte talmente assurdi che nepure dovrebbero esistere, alcuni bassissimi, altri di oltre 7m con telaio light, altri con
gavoni inacessibili, ma li comperano, poi neppure si chiedono che stufa c'è, però se gli dicessero che ci sono 800 euro di piu tuttistorcerebbero il naso. Il 99% delle persone gli va bene il gas, quindi perchè sbattersi a dovere proporre il diesel?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
Posso capire il concessionario che non propone la Combi D; capisco meno gli allestitori.
Regola commerciale vorrebbe che si faccia di tutto per ampliare la platea di eventuali acquirenti.
Oltretutto non capisco il motivo di questa posizione.
Non sarei d'accordo sul fatto che la quasi totalita' di acquirenti di camper ci capisca poco o niente.
Magari capire - che ne so - la differenza tra un telaio standard, un telaio ccs e un telaio al-ko puo' non essere alla portata di tutti o semplicemente non interessare tutti.
Credo pero' che tutti siano in grado di capire la differenza (e la comodita') di una stufa a gasolio rispetto a una stufa a gas.
Da qualche tempo mi sto guardando intorno per la sostituzione del camper.
Ci sono dei modelli interessanti, che pero' ho subito escluso per la mancanza della stufa a gasolio.
Per me e' esenziale che la fornisca direttamente l' allestitore.
Mi pare comunque che, sia pur molto lentamente, i produttori si stiano allineando in questa direzione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:14:01

Ciao Urbani

dovrai scusarmi ma dissento su questo tuo intervento.
Penso che su un neoacquirente che si presenti da un cencessionario ce ne siano almeno una decina di esperti del settore e quindi con le idee decisamente chiare.
Forse ci sono venditori che intendono vendere quello che più gli fa comodo o, forse, anche molto impreparati e che non sanno minimamente cosa sia importante per un utilizzatore dopo avere vissuto loro stessi almeno una notte in camper.

Poi bisogna stare attenti anche ai consigli che si ricevono nei forum perche sono frutto dell'esperienza di chi li da e che non può essere presa per oro colato.
Puo essere che per me sia importante un passo lungo pittosto che un passo corto oppure un sovrappeso allo stare nel regole e questo per avere maggiori spazi od ancora un frigo grande piuttosto di uno piccolo; anche un bagno minimale ad una bella doccia separata.

Il mondo del camper è vastissimo ed ognuno di noi ha le proprie necessità, sacrosante, anche se qualche volta ai più possono sembrare assurde.

Il bello del mondo e della vita è proprio questo.

Ciao

Alessandro

Modificato da alexf il 14/01/2017 alle 18:06:59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:38:10

Ciao Salvatore,

una domanda che mi sono posto anch'io dove però non ho trovato risposta.

Mi viene da pensare all'inquinamento dove una caldaia che brucia al suo max 6 kw emmette un bel po' di inquinanti checchè se ne voglia pensare.
Nelle nostre abitazioni ormai tutti o quasi i sistemi di riscaldamento sono passati a gas ed anche per questo i costruttori più sensibili avranno fatto questa scelta.
Ho letto anche che qualche campeggio non accetta mezzi con riscaldamento a gasolio.

Poi penso all'affidabilità di questo sistema dove la combustione del gas è estremamente pulita mentre quella del gasolio produce residui che possono danneggiare i bruciatori.
Se guardi qui nel forum leggi spesso di anomalie su bruciatori a gasolio e qualcosa su quelli a gas, se si confronta la percentuale dei numeri si evince la disparità della casistica dei problemi.
Forse per non avere tanti problemi. i costruttori d'oltralpe, che poi fanno perlopiù mezzi di alta fascia non ne voglino proprio sapere.

Forse anche la richiesta di riscaltatori a gasolio è un fenomeno tutto Italiano vuoi per la difficoltà della sostituzione delle bombole (francamente mai riscontrata), vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità della ricarica in una pompa di GPL.

Al proposito si potrebbe anche dire che certi marchi propongono il riscaldamento a gasolio anche solo per prendere quella fascia di mercato dei 'negazionisti'.

Al proposito della difficoltà di rifornimeto parlo di quanto successo durante lo scorso viaggio natalizio in Sardegna dove un componente del gruppo si trovava con problemi di gas avendo finito una delle preziose bombole in vetroresina della Beyfin. Dopo aver contattato telefonicamente la casa madre è stato indirizzato al distributore di Cagliari il quale dopo aver preso appuntamento si è presentato con il camioncino nel parcheggio dove eravamo in sosta.
Nell'occasione anche altri del gruppo hanno approfittato per la sostituzione anche se non propriamente necessaria.
Il costo di 18€ per una bombola da 10 kg.

Alessandro

Modificato da alexf il 14/01/2017 alle 15:38:55
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 14/01/2017 alle: 17:21:22
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2017 alle 15:38:10

Ciao Salvatore, una domanda che mi sono posto anch'io dove però non ho trovato risposta. Mi viene da pensare all'inquinamento dove una caldaia che brucia al suo max 6 kw emmette un bel po' di inquinanti checchè se ne
voglia pensare. Nelle nostre abitazioni ormai tutti o quasi i sistemi di riscaldamento sono passati a gas ed anche per questo i costruttori più sensibili avranno fatto questa scelta. Ho letto anche che qualche campeggio non accetta mezzi con riscaldamento a gasolio. Poi penso all'affidabilità di questo sistema dove la combustione del gas è estremamente pulita mentre quella del gasolio produce residui che possono danneggiare i bruciatori. Se guardi qui nel forum leggi spesso di anomalie su bruciatori a gasolio e qualcosa su quelli a gas, se si confronta la percentuale dei numeri si evince la disparità della casistica dei problemi. Forse per non avere tanti problemi. i costruttori d'oltralpe, che poi fanno perlopiù mezzi di alta fascia non ne voglino proprio sapere. Forse anche la richiesta di riscaltatori a gasolio è un fenomeno tutto Italiano vuoi per la difficoltà della sostituzione delle bombole (francamente mai riscontrata), vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità della ricarica in una pompa di GPL. Al proposito si potrebbe anche dire che certi marchi propongono il riscaldamento a gasolio anche solo per prendere quella fascia di mercato dei 'negazionisti'. Al proposito della difficoltà di rifornimeto parlo di quanto successo durante lo scorso viaggio natalizio in Sardegna dove un componente del gruppo si trovava con problemi di gas avendo finito una delle preziose bombole in vetroresina della Beyfin. Dopo aver contattato telefonicamente la casa madre è stato indirizzato al distributore di Cagliari il quale dopo aver preso appuntamento si è presentato con il camioncino nel parcheggio dove eravamo in sosta. Nell'occasione anche altri del gruppo hanno approfittato per la sostituzione anche se non propriamente necessaria. Il costo di 18€ per una bombola da 10 kg.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

A suo tempo quando interpellai il mio conc. a proposito della truma D mi disse che proprio la truma non promuove la suddetta in quanto prodotto relativamente giovane e a suo dire non ancora "perfetta" e le testimonianze su questo forum (se la statistica non è un'opinione) ne è la riprova.
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:04:17
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2017 alle 09:40:56

Ciao Tommaso. Posso capire il concessionario che non propone la Combi D; capisco meno gli allestitori. Regola commerciale vorrebbe che si faccia di tutto per ampliare la platea di eventuali acquirenti. Oltretutto non capisco
il motivo di questa posizione. Non sarei d'accordo sul fatto che la quasi totalita' di acquirenti di camper ci capisca poco o niente. Magari capire - che ne so - la differenza tra un telaio standard, un telaio ccs e un telaio al-ko puo' non essere alla portata di tutti o semplicemente non interessare tutti. Credo pero' che tutti siano in grado di capire la differenza (e la comodita') di una stufa a gasolio rispetto a una stufa a gas. Da qualche tempo mi sto guardando intorno per la sostituzione del camper. Ci sono dei modelli interessanti, che pero' ho subito escluso per la mancanza della stufa a gasolio. Per me e' esenziale che la fornisca direttamente l' allestitore. Mi pare comunque che, sia pur molto lentamente, i produttori si stiano allineando in questa direzione.
...

Si hai ragione pochi capiscono la differenza tra telaio standard e telaio ALKO, anch'io non la capivo, poi dopo avere avuto un mezzo con telaio ALKO, ho capito che quello con le sue belle balestre è molto meglio laugh e un ALKO non lo vorrei mai piu surprise.
Ma le case sono brave a fere credere che sia una cos superiore e farlo anche pagare di piu. Ma non è argomento ora.

Qui sul COL piu o meno tutti, chi pu chi meno, a forza di discutere, un minimo di esperienza la abbiamo, e specialmente chi è al terzo o quarto camper, e casomai sono 20 anni che viaggia per l'Europa, ha piano piano metabolizzato certe cose, ma ci sono tantissimi che comperano il camper, nuovo o usato, ma non hanno idea di tantissime cose, ci sono ovviamente passato anch'io, e tanti non sanno nemmeno che il riscaldamento puo essere a gasolio, danno per assodato che si scalda a gas.
Devo poi dire che chi fa un uso medio del caper, cioè casomai va a Cesenatico in campeggio un mese in estate e poi casomai va 15 giorni di Natale sulle dolomiti, non ha nessuna necessità di scaldare a gasolio. Infatti, stando in Italia, le bombole si trovano a ogni angolo e nei campeggi montani te le portano in piazzola. Riscaldare diesel serve unicamente a chi fa viaggi anche estivi nel nordeuropa, dove fa comunque comodo scaldare ogni sera/notte, e a maggior ragione chi viaggia all'estero in inverno.

Non so in quanti siamo a avere queste esigenze, ma penso una piccola percentuale. E' un po come il discorso della Trazione anteriore, per un uso medio normale va benissimo, ma chi affronta certe situazioni, la TA non la vuole neppure vedere da lontano, ma siamo pochi.

Però, piano piano il riscaldamento a gasolio sta prendendo piede.  Inizialmente alcune marche Italiane entry level lo proponevano, ma unicamete perchè un Webasto costa molto meno di una Combi a Gas, ma ora con la Combi D che ha tutti i vantaggi di quella a gas ma anche i costi e anche di piu, il discorso è differente, se viene proposta è proprio perchè si stanno accorgendo che la richiesta c'è.

Io non mi sarei mai aspettato che la Hymer facesse un camper 4x4 , e neppure che incominciasse a rendere disponibile la Combi D, invece entrambe le cose si sono avverate, e come in giro per l'Europa ne ho gia incontrati parecchi di Hymer 4x4 (tutti tedeschi) così vedrai che se ci saranno richieste della Combi D sul Grand Canyon S , poi casomai incominceranno a proporla anche su altri modelli.
Casomai non su alcuni attuali perchè casomai non ci sta il camino, ma su nuovi modelli, perchè no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:17:56

Stessa cosa detta a me dal concessionario, ma non solo, anche parlando con un tecnico Truma.  La Truma la ha dovuta fare per contrastare il dilagante aumento di riscaldatori a gasolio, ma la Truma campa sul GAS.  Ogni Truma diesel è un Duocontrol in meno, inoltre il progetto è fatto assieme a Eberspacher che gli fa il bruciatore , e quindi secondo me, una buona parete va a Eberspacher, e quindi ci vuole nulla che poi la Truma guadagni piu su quella agas che su quella Diesel.

Che inteoria ma anche in pratica la Combi D sia meno affidabile e che abbia qualche altro difetto, è innegabile, ma dipende quato ci fa comodo il gasolio e quanto siamo disposti a rinunciare come affidabilità e acettere qualche altro piccolo problema.

Un po come quelli che vanno a lavorare in motorino, sotto l'acqua, rischio di farsi male , freddo, scomodo, ma accettano tutti questi inconvenienti perchè è talmente tanta la comodità, che faendo un bilancio prendono il motorino.

La mia si è guastata da nuova e poi nel momento e posto piu sbagliato, alle isole Shetland (quindi isolato da 12 ore di nave dalla possibilità di intervenire per un mese) e con 10° , e inizialmente sembrava una catastrofe, ma sono sopravvissuto (alla incavolatura della moglie che se lasciata al freddo assume le sembianze di licantropo surprise) , e nonostante questo che reputo cosa occasionale e nell'ambito della scalogna,  dovessi tornare indietro sicuramente Combi Diesel.

E' stato scritto qui sul COL, non ricordo da chi, che sembra che una serie di CombiD sia uscita con la candeletta difettosa , infatti l'unico problema riscontrato su tutte quelle che lo hanno avuto è stato proprio la candeletta saltata. La Truma la sostituisce nella riparazione con una che invece è a posto e non da problemi e quind dovrebbe esere risolto una volta per tutte.
Quindi penso sia un po come le molle o il filtro gasolio dei Ducato, nati difettosi e poi sostituiti con altri diversi, cose che capitano ai prodotti nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2017 alle 18:48:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:40:03
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2017 alle 15:38:10

Ciao Salvatore, una domanda che mi sono posto anch'io dove però non ho trovato risposta. Mi viene da pensare all'inquinamento dove una caldaia che brucia al suo max 6 kw emmette un bel po' di inquinanti checchè se ne
voglia pensare. Nelle nostre abitazioni ormai tutti o quasi i sistemi di riscaldamento sono passati a gas ed anche per questo i costruttori più sensibili avranno fatto questa scelta. Ho letto anche che qualche campeggio non accetta mezzi con riscaldamento a gasolio. Poi penso all'affidabilità di questo sistema dove la combustione del gas è estremamente pulita mentre quella del gasolio produce residui che possono danneggiare i bruciatori. Se guardi qui nel forum leggi spesso di anomalie su bruciatori a gasolio e qualcosa su quelli a gas, se si confronta la percentuale dei numeri si evince la disparità della casistica dei problemi. Forse per non avere tanti problemi. i costruttori d'oltralpe, che poi fanno perlopiù mezzi di alta fascia non ne voglino proprio sapere. Forse anche la richiesta di riscaltatori a gasolio è un fenomeno tutto Italiano vuoi per la difficoltà della sostituzione delle bombole (francamente mai riscontrata), vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità della ricarica in una pompa di GPL. Al proposito si potrebbe anche dire che certi marchi propongono il riscaldamento a gasolio anche solo per prendere quella fascia di mercato dei 'negazionisti'. Al proposito della difficoltà di rifornimeto parlo di quanto successo durante lo scorso viaggio natalizio in Sardegna dove un componente del gruppo si trovava con problemi di gas avendo finito una delle preziose bombole in vetroresina della Beyfin. Dopo aver contattato telefonicamente la casa madre è stato indirizzato al distributore di Cagliari il quale dopo aver preso appuntamento si è presentato con il camioncino nel parcheggio dove eravamo in sosta. Nell'occasione anche altri del gruppo hanno approfittato per la sostituzione anche se non propriamente necessaria. Il costo di 18€ per una bombola da 10 kg.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, volendo il gas lo si trova ovunque, io a bordo ho la completa serie di tubi alta pressione TRUMA con qualsiasi possibile attacco per ogni nazione europea, e se serve, si prende una bombola in qualsiasi rivendita europea, la propria la si butta via (rimettendoci solo la cauzione) e si usa quella estera, che poi si tornerà a buttare via casomai se serve un altra bombola che si è in un altro stato. Le bombole le hanno tutte le ferramenta, nei paesini, gli spacci o bottegoni anche nei posti piu dispersi, e all'estero quasi sempre i distributori di benzina. Quindi è solo una scocciatura, non una cosa impossibile. I costi sono sicuramente elevati per le cauzioni buttate alle ortiche (all'estero sono elevate, non come qui da noi) e per il costo del gas che è molto piu elevato e all'estero spesso ancora di piu, ma secondo me non si deve pensare ai costi perchè si incomincia male.

Però, il gasolio lo trovi ovunque in quantità, a costo modesto, e ti porti a bordo la riserva per fare tranquillamente almeno 15 giorni anche con temperatura polare, ma quasi sicuramente ache 20 giorni. Neppure devi pensarci, accendi il riscaldamento come si fa a casa e basta.

Che possa inquinare un po di piu che uno a gas è certo, ma è un inquinamento comunque trascurabile,  facendo un conto, con 80 litri di gasolio scaldo 20 giorni (sottozero) mentre gli stessi 80 litri di gasolio li brucio in 6 ore viaggiando, e poi non lo so, ma lo suppongo usando il naso, il gasolio bruciato nella combi D brucia tutto e meglio che in un motore perchè dallo scarico della Combi D non si sente quasi nulla, mentre stando vicino a untubo di scarico, anche al minimo, è un altra puzza.  Se poi si fa quetione di principio o ideologica allora è un altra questione e rispettabile, ma allora uno dovrebbe girare con camper a metano e non con un disel che ammazza i bambini nel mondo laugh.

Campegg che hanno un cartello che vieta il riscaldamento a gasolio, mi risulta se non sbaglio solo il Caravan Park di Sexten, ma li tanto se non hai almeno il Comcorde di 11 metri con auto che esce dietro, sei un pezzente e quindi evito ben volentieri l'ambiente, ma vorrei sfidare a capire che scaldo Diesel, visto assenza di puzza o rumore.  Ovvio che se arriva quelo con certi riscaldatori a gasolio che puzzano e spernacchiano, gi fanno notare che c'era scritto e di andarsene.

Come nella maggioranza di campeggi in GB e Irlanda dove c'è scritto che non sono ammesse caravan trainate da mezzi commerciali, ma è ovviamente un modo per rifiutare i nomadi, ma se ci vado io con un furgone e caravan e vedono il galantuomo (ma poi si vedrà? surprise) non mi fano sicuro problema.  I cartelli si mettono, ma poi si aplicano se ce ne è il motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link