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Truma gas combi 6 versus truma combi D

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19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:09:05

Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente, ma un sistema di compromesso.
Fare un impiabnto completo come quello originale richiederebbe tanto lavoro da essere dfficoltoso e cossti assurdi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:54:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 20:09:05

Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente,
ma un sistema di compromesso. Fare un impiabnto completo come quello originale richiederebbe tanto lavoro da essere dfficoltoso e cossti assurdi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Infatti … se dovessi installare un Webasto/Eberspacher la prerogativa è quella di sfruttare le stesse canaline della Truma (applicando un connettore a T) altrimenti il famoso gioco non vale la candela cool
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8964
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:59:37

Ciao Blessyou.
Forse e' meglio collegare anche la stufa al serbatoio del gasolio.........smileywink.
Cavi molto..... maggiorati.
Credo che uno degli aspetti piu' critici sia il posizionamento del camino.surprise
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/01/2017 alle: 07:39:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 20:09:05

Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente,
ma un sistema di compromesso. Fare un impiabnto completo come quello originale richiederebbe tanto lavoro da essere dfficoltoso e cossti assurdi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione ( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto.
Ciao
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:26:29
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 21:59:37

Ciao Blessyou. Forse e' meglio collegare anche la stufa al serbatoio del gasolio.......... Cavi molto..... maggiorati. Credo che uno degli aspetti piu' critici sia il posizionamento del camino.

Ops … e già … occorre collegare la Combi Diesel al serbatoio del mezzo wink
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:30:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2017 alle 07:39:00

Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione
( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto. Ciao
...

Mmm,
 
se un domani opterei (ancora) per la Combi Diesel, sicuramente la prenderei con la funzione elettrica – per avere la possibilità di scaldare in caso di necessità oppure se a fianco avessi un “collega” con il naso … colonnina permettendo, of course wink
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 21:59:37

Ciao Blessyou. Forse e' meglio collegare anche la stufa al serbatoio del gasolio.......... Cavi molto..... maggiorati. Credo che uno degli aspetti piu' critici sia il posizionamento del camino.

In effetti togliere la combi a gas e mettere quella diesel è un lavoro da un quarto d'ora, stessi identici attacchi e collegamenti, la cosa piu lunga è aspettare che si svuotii dall'acqua laugh.

Le cose che fanno un po lavorare è l'installazione della pompa e il collegamento al serbatoio, ma nello Sprinter c'è gia il pescante, basta mettere una T o Y mentre nel Ducato mettere il pescante è gia predisposto e è un attimo.

Per il camino, bisogna valutare prima se ci puo stare, perchè un po piu grande (contiene anche una ventola)  ma spesso anche dove sembra non starci, poi una soluzione si trova come ho fatto io:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Installazione_COMBI_Diesel.pdf


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:53:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2017 alle 07:39:00

Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione
( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto. Ciao
...

Io la ho presa senza riscaldamento elettrico perchè lo ritenevo inutile, ma dopo l'esperienza di questa estate alle Isole Shetland, mi sono pentito di non averla presa con riscaldamento anche elettrico.

Racconto brevemente. Il secondo giorno la stufa non parte, con E122H. Nulla da fare, nonostante ci fosse un officina di barche che trattava Truma non avevano il computer pe la diagnosi e quindi messi il cuore in pace e metabolizzato che saremmo stati un mese senza La Combi, e con 10/18° in effetti sarebbe servita.
Per fortuna che ho un Thermotop da 6Kw che scalda il motore e quindi anche aria calda dalle bocchette del cruscotto, che trasforma il camper in un forno in pochi attimi, e quindi riscaldamento risolto. Unica cosa il TT è collegato alla BS (tenuta carica da Efoy) ma la ventola cruscotto va con la BM, e ance se tenuta al minimo (piu che sufficente) piano piano la porta giu.
Quindi, quando potevamo ci fermavao sui porti la notte (non ci sono quasi veri campeggi ma sui porti ci sono posti camper con corrente a l equivalente di circa 18 euro) e collegati a 220 per avere entrambe le batterie in carica.  Però, in ogni caso non avevamo l'acquua calda, e fare la doccia con l'acqua a 15° è una cosa da Russi e serve una certa dose di coraggio.  Ho maledetto di non avere preso quella anche elettrica perchè avrei avuto l'acqua calda!

Quindi, tornassi indietro, prenderei sicuramente quella anche elettrica, ma non per usarla , tanto per quale motivo, il gasolio c'è sempre e in abbondanza, ma come emergenza, oppure per esempio per scaldare l'acqua in estate la sera in campeggio (se la corrente non è a consumo wink).
E' comunque una sicurezza in piu.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:58:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 09:30:59

Mmm,   se un domani opterei (ancora) per la Combi Diesel, sicuramente la prenderei con la funzione elettrica – per avere la possibilità di scaldare in caso di necessità oppure se a fianco avessi un “collega” con il naso … colonnina permettendo, of course   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Guarda, per Pasqua ero a St.Maries de la Mer alla AA, pioveva e era freddo e quindi accesa la Combi D (a me piace stare bello caldo non sono uno di quelli che si vanta di dormire al freddo),  avevo un camper a fianco a 2metri scarsi, e questi stavano in dinette con amici e avevano spalancato la finestra della dinette proprio di fronte al mio camino, e quindi stavo un po a guardare se vedevo strane reazioni o se guardavano verso il mio camper. Nessuno si è neppure minimamente accorto di nulla, perchè  come odore e come rumore è quasi sovrapponibile a quella a gas. Penso abbiano curato particolarmente l'effcenza del bruciatore proprio perchè è un prodotto destinato ai camper e nato per quello.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:29:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 10:58:39

Guarda, per Pasqua ero a St.Maries de la Mer alla AA, pioveva e era freddo e quindi accesa la Combi D (a me piace stare bello caldo non sono uno di quelli che si vanta di dormire al freddo),  avevo un camper a fianco a 2metri
scarsi, e questi stavano in dinette con amici e avevano spalancato la finestra della dinette proprio di fronte al mio camino, e quindi stavo un po a guardare se vedevo strane reazioni o se guardavano verso il mio camper. Nessuno si è neppure minimamente accorto di nulla, perchè  come odore e come rumore è quasi sovrapponibile a quella a gas. Penso abbiano curato particolarmente l'effcenza del bruciatore proprio perchè è un prodotto destinato ai camper e nato per quello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Lo so, lo so wink
 
addirittura in Francia, avevo ad un metro dei ragazzi con la tenda e non hanno sentito nessun “odore” della stufa yes
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:42:50
...anche io dal 2010. Si, poco prima di Natale ho avuto un problema con la combiD, una serie di lampeggi colore rosso indicavano un guasto al motore. Contattati alcuni Truma service della zona di Bologna potevano SOLO ( con l'ausilio dell'apposita strumentazione ) capire il tipo di anomalia in quanto i ricambisti gia' in ferie. Mi e' stato suggerito un additivo per il gasolio ( 3.90 euro all'IPER ) ed ha ripreso ad andare, fatti 4 giorni fuori + uscite brevi senza alcun disservizio...Ricontattato il tecnico dell'assistenza ed esposta la situazione mi ha consigliato ( in assenza di ulteriori anomalie ) a stagione finita di far pulire il rotante/ventola che dissipa il calore. STOP
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:06:09
salve, da quello che si legge pare evidente che la combi D necessita di una manutenzione più frequente e mirata a differenza della combi gpl la quale funzionando con un gas pulito si sporca  meno e dovrebbe emettere in ambiente emissioni inferiori nei confronti del  gasolio che rimane più  comodo da reperire , ma se si monta una bombola alugas ricaricabile un pieno di 18 litri costano circa  11 euro alla colonnina e la combi gpl vince quindi anche sul minor costo sui  consumi ... personalmente  al momento ricaricando alugas al distributore non sento l'esigenza di una combi D ma condivido la comodità assoluta della combi d che la truma fa profumatamente pagare....in ultimo il modello  combi gpl non verrà mai dismesso dalla truma  trovando   una larga maggioranza di clientela... 

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 16/01/2017 alle 15:15:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:32:54
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/01/2017 alle 15:06:09

salve, da quello che si legge pare evidente che la combi D necessita di una manutenzione più frequente e mirata a differenza della combi gpl la quale funzionando con un gas pulito si sporca  meno e dovrebbe emettere in
ambiente emissioni inferiori nei confronti del  gasolio che rimane più  comodo da reperire , ma se si monta una bombola alugas ricaricabile un pieno di 18 litri costano circa  11 euro alla colonnina e la combi gpl vince quindi anche sul minor costo sui  consumi ... personalmente  al momento ricaricando alugas al distributore non sento l'esigenza di una combi D ma condivido la comodità assoluta della combi d che la truma fa profumatamente pagare....in ultimo il modello  combi gpl non verrà mai dismesso dalla truma  trovando   una larga maggioranza di clientela...    carpe diem ...... Luca
...

Non stiamo a fare questione di costi, quando si spende quasi centomila euro di un camper che viaggiando fa 8km/litro, penso che il costo del riscaldamento sia una quisquiglia laugh.

Che il gasolio bruciando , con il tempo o il cattivo uso , possa sporcare di piu il bruciatore è verissimo, ma dipende quanto è questo tempo.  Ci sono in giro webasto che lavorano da 10 anni e vanno ancora, e per adesso, i vari problemi riscontrati non sembrano dovuti a bruciatore sporco.
Da me era saltata la candeletta, ma puo saltare anche su quella a gas, e quindi poi essendo nuovissima, lo reputerei una scalogna o meglio difetto di fabbricazione del componente. E sembra sia così , qualcunaltro dche ha avuto lo stesso problema riportava che la Eberspacher (che fa i bruciatori della Combi D) abbia avuto una partita di candelette difettose.
Il difetto capitato a Audi6 se ho ben capito sarebbe la ventola di circolazione dell'aria sporca, ma è la ventola come quella della versione a gas. Il fatto di avere messo un additivo, mi sa tanto che non sia quello che la ha fatta partire ma è stata una coincidenza.

Comunque, sicuramente una combi a gas puo stare li anche 20 anni senza manutenzione (se non si sporca la ventola, se non salta la scheda etc....) mentre una Diesel penso che ogni tot anni sarebbe prudente farta revisionare.  Io penso che anche in assenza di difetti, potrebbe convenire come manutenzione preventiva ogni 5 o 6 anni fare revisionare la stufa, pulendo il bruciatore, mettere una candeletta nuova, e se proprio fosse il caso per esegerare sostituire il bruciatore completo con uno nuovo se il tecnico ravvisasse che è rovinato.  Sicuramente un costo in piu, ma fa parte del gioco.

Io avevo anche valutato di tenere quella a gas e mettere una o due bombole ricricabili, eventualmente con presa esterna per una terza bombola normale (da appoggiare a terra) nel caso di due ricaricabili, e ho valutato ogni possibile scenario, ma alla fine non mi sono convinto al 100%.

-  In Italia sembra che ci siano difficoltà a fornire gas ai camper con bombolone, , chi dice di si e chi dice di no, ma sicuramente in alcuni posti il rifiuto puo esserci.
- Con temperatura molto rigida con 20kg di gas si fanno 5 o 6 giorni, quindi se uno si fa tutte le vacanze di Natale, ogni 4 giorni mediamente deve andare a rifornire e non è detto che ci sia in zona, e neppure che ti facciano il pieno. ituazione che crea costante ansia.  Nelle stesse condizioni climatiche, con un pieno di gasolio si sta tranquilli sicuramente 15 ma forse 20 giorni.
Alla fine si tenderebbe a andare sempre in campeggio per potere avere le bombole normali da attaccare alla presa esterna.
- Le due ricaricabili, sarebbero indicate piu che altro per l'uso all'estero, dove sembra che nessuno faccia questione.
Però, per esempo per Natale che sono stato in giro in Francia, giravo in zone scarsamente abitate, e anche i distributori di carburante non è che ce ne fossero ovunque, figuriamoci di gas.

Insmma, entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro, sta a ognuno vedere come è il suo uso, e valutare cio che gli pare meglio, non c'è mica una scelta che vada bene per tutti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:37:04
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/01/2017 alle 15:06:09

salve, da quello che si legge pare evidente che la combi D necessita di una manutenzione più frequente e mirata a differenza della combi gpl la quale funzionando con un gas pulito si sporca  meno e dovrebbe emettere in
ambiente emissioni inferiori nei confronti del  gasolio che rimane più  comodo da reperire , ma se si monta una bombola alugas ricaricabile un pieno di 18 litri costano circa  11 euro alla colonnina e la combi gpl vince quindi anche sul minor costo sui  consumi ... personalmente  al momento ricaricando alugas al distributore non sento l'esigenza di una combi D ma condivido la comodità assoluta della combi d che la truma fa profumatamente pagare....in ultimo il modello  combi gpl non verrà mai dismesso dalla truma  trovando   una larga maggioranza di clientela...    carpe diem ...... Luca
...

Grazie del feedback yes
 
sto in questi giorni (tanto ho tempo, il nuovo mezzo dovrebbe arrivare entro la prossima primavera) analizzando la possibilità di installare una/due Alugas e rifornirmi al distributore ...
 
Sicuramente all’estero non ci sono problemi … ho letto però che da noi è possibile che l’omino del distributore rifiuti di fare la ricarica cool
 
Molto utile la furbata di dire all’addetto: mi riempie p.f. il bombolone ... avendo inserito la valvola di carico all’esterno del vano bombole wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 15:32:54

Non stiamo a fare questione di costi, quando si spende quasi centomila euro di un camper che viaggiando fa 8km/litro, penso che il costo del riscaldamento sia una quisquiglia . Che il gasolio bruciando , con il tempo o il
cattivo uso , possa sporcare di piu il bruciatore è verissimo, ma dipende quanto è questo tempo.  Ci sono in giro webasto che lavorano da 10 anni e vanno ancora, e per adesso, i vari problemi riscontrati non sembrano dovuti a bruciatore sporco. Da me era saltata la candeletta, ma puo saltare anche su quella a gas, e quindi poi essendo nuovissima, lo reputerei una scalogna o meglio difetto di fabbricazione del componente. E sembra sia così , qualcunaltro dche ha avuto lo stesso problema riportava che la Eberspacher (che fa i bruciatori della Combi D) abbia avuto una partita di candelette difettose. Il difetto capitato a Audi6 se ho ben capito sarebbe la ventola di circolazione dell'aria sporca, ma è la ventola come quella della versione a gas. Il fatto di avere messo un additivo, mi sa tanto che non sia quello che la ha fatta partire ma è stata una coincidenza. Comunque, sicuramente una combi a gas puo stare li anche 20 anni senza manutenzione (se non si sporca la ventola, se non salta la scheda etc....) mentre una Diesel penso che ogni tot anni sarebbe prudente farta revisionare.  Io penso che anche in assenza di difetti, potrebbe convenire come manutenzione preventiva ogni 5 o 6 anni fare revisionare la stufa, pulendo il bruciatore, mettere una candeletta nuova, e se proprio fosse il caso per esegerare sostituire il bruciatore completo con uno nuovo se il tecnico ravvisasse che è rovinato.  Sicuramente un costo in piu, ma fa parte del gioco. Io avevo anche valutato di tenere quella a gas e mettere una o due bombole ricricabili, eventualmente con presa esterna per una terza bombola normale (da appoggiare a terra) nel caso di due ricaricabili, e ho valutato ogni possibile scenario, ma alla fine non mi sono convinto al 100%. -  In Italia sembra che ci siano difficoltà a fornire gas ai camper con bombolone, , chi dice di si e chi dice di no, ma sicuramente in alcuni posti il rifiuto puo esserci. - Con temperatura molto rigida con 20kg di gas si fanno 5 o 6 giorni, quindi se uno si fa tutte le vacanze di Natale, ogni 4 giorni mediamente deve andare a rifornire e non è detto che ci sia in zona, e neppure che ti facciano il pieno. ituazione che crea costante ansia.  Nelle stesse condizioni climatiche, con un pieno di gasolio si sta tranquilli sicuramente 15 ma forse 20 giorni. Alla fine si tenderebbe a andare sempre in campeggio per potere avere le bombole normali da attaccare alla presa esterna. - Le due ricaricabili, sarebbero indicate piu che altro per l'uso all'estero, dove sembra che nessuno faccia questione. Però, per esempo per Natale che sono stato in giro in Francia, giravo in zone scarsamente abitate, e anche i distributori di carburante non è che ce ne fossero ovunque, figuriamoci di gas. Insmma, entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro, sta a ognuno vedere come è il suo uso, e valutare cio che gli pare meglio, non c'è mica una scelta che vada bene per tutti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La cosa che “limita” leggermente la scelta delle ricaricabili è appunto l’ipotetico rifiuto di rifornimento al distributore in Italia – sembra di fare qualcosa di “sporco” cool
 
È vero che con la Diesel si ha più autonomia, però secondo me è legato anche al “tempo” di viaggio a disposizione angel
 
Lavorando, ci piace sostare al massimo 2-3 giorni in un posto e poi cambiare meta (anche quando abbiamo disposizione più giorni, vedi ferie estive/invernali) ...
 
La cosa sicuramente cambia se i tempi di viaggio si allungano … Ad esempio, se fossimo in pensione sicuramente le “fermate” in un posto non saranno più 2-3 giorni, ma 1-2 anche 3 settimane, quindi diventerebbe una scocciatura uscire per fare rifornimento GPL e rientrare. In questo caso, la Combi Diesel ha sicuramente un grande valore aggiunto wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:10:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 15:37:04

Grazie del feedback   sto in questi giorni (tanto ho tempo, il nuovo mezzo dovrebbe arrivare entro la prossima primavera) analizzando la possibilità di installare una/due Alugas e rifornirmi al distributore ...   Sicuramente
all’estero non ci sono problemi … ho letto però che da noi è possibile che l’omino del distributore rifiuti di fare la ricarica   Molto utile la furbata di dire all’addetto: mi riempie p.f. il bombolone ... avendo inserito la valvola di carico all’esterno del vano bombole   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Si, secondo me mettere la valvola sulla bombola per non volere mettere un pezzo di tubo, è volersi fare del male e crearsi problemi laugh

Poi, non mi piacerebbe che la pistola entra nel vano bombole, perchè quando staccano fa sempre uno sbuffo di gas, sicuramente anche per la sicurezza avere la presa di carica esterna lo vedo molto meglio.
Daltronde una volta nelle auto ricordo che si apriva il baule, e la presa era sulla bombola, poi lo hanno vietato e ora è sulla fiancata o sul paraurti o comunque esterno.

Il gasista che si vede una presa interna a cui non è abituato e sa che sono vietate, la prende subito male pensando a qualcosa di abusivo. Se vede la presa esterna come è abituato a vedere in ogni auto, e non vede altro, per lui la cosa è piu naturale.   Questa è psicologia laughwink.


Poi, gli zingari vanno con le bombole normali con avvitato sopra il raccordo per riempirle, e il gasista sa lui se quella che ha di fronte è unabombola normale o no? all'aspetto è identica e per non sapere di cavoli rifiuta.



 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:25:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 15:49:53

La cosa che “limita” leggermente la scelta delle ricaricabili è appunto l’ipotetico rifiuto di rifornimento al distributore in Italia – sembra di fare qualcosa di “sporco”   È vero che con la Diesel si ha
più autonomia, però secondo me è legato anche al “tempo” di viaggio a disposizione   Lavorando, ci piace sostare al massimo 2-3 giorni in un posto e poi cambiare meta (anche quando abbiamo disposizione più giorni, vedi ferie estive/invernali) ...   La cosa sicuramente cambia se i tempi di viaggio si allungano … Ad esempio, se fossimo in pensione sicuramente le “fermate” in un posto non saranno più 2-3 giorni, ma 1-2 anche 3 settimane, quindi diventerebbe una scocciatura uscire per fare rifornimento GPL e rientrare. In questo caso, la Combi Diesel ha sicuramente un grande valore aggiunto   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Facendo un impianto a due bombole ricaricabili, puoi mettere sulla fiancata uno sportellino con innestoo rapido apposito per uso bidirezionale.

Ci puoi prelevare il gas per esempio per un BBQ, ma puoi anche collegarci un tubo da collegare tramie un regolatore a una bombola apoggiata a terra come fanno tutti in campeggio invernale, volendo anche da 25kg. In questo modo se entri in un campeggio dove pensi di stare un qualche giorno, chiedi subito la loro bombola, e le tue ricaricabili le lasci nuove senza usarle, così hai sempre tutta la scorta di gas per quando lascerai il campeggio.

Nell'altro camper, pur avendo due bombole normali, avevo messo l'innesto rapido e in campeggio invernale andavo sempre con le loro da 25kg così non sei sempre dietro a cambiarla e ripartivo comn le mie piene.



visto che lo sportello aveva un ampia apertura verso il basso, dove passare il tubo, avevo messo l'innesto rapido dentro al vano (vedi rubinetto rosso in alto collegato con tubo metallico e T al tubo esistente) , ma nel tuo caso che hai lo sportello che chiude tutto attorno, puoi mettere la presa gas sulla fiancata usando l'apposito sportellino Truma o se lo metti nel vano, fai un foro sul pavimento del vano bombole, per passare con il tubo.



oppure quello GOK che è così




Il rubinetto è fatto in modo che si puo aprire solo dopo avere innestato il tubo del gas, e il tubo del gas si puo sfilare solo dopo avere chiuso il rubinetto.
Ovviamente se ci attacchi una bombola in ingreso prima di staccarlo devi anche chiudere il rubinetto della bombola wink


Con un sistema del genere si elimina uno dei limiti delle bombole ricaricabili.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:26:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:10:56

Si, secondo me mettere la valvola sulla bombola per non volere mettere un pezzo di tubo, è volersi fare del male e crearsi problemi Poi, non mi piacerebbe che la pistola entra nel vano bombole, perchè quando staccano
fa sempre uno sbuffo di gas, sicuramente anche per la sicurezza avere la presa di carica esterna lo vedo molto meglio. Daltronde una volta nelle auto ricordo che si apriva il baule, e la presa era sulla bombola, poi lo hanno vietato e ora è sulla fiancata o sul paraurti o comunque esterno. Il gasista che si vede una presa interna a cui non è abituato e sa che sono vietate, la prende subito male pensando a qualcosa di abusivo. Se vede la presa esterna come è abituato a vedere in ogni auto, e non vede altro, per lui la cosa è piu naturale.   Questa è psicologia . Poi, gli zingari vanno con le bombole normali con avvitato sopra il raccordo per riempirle, e il gasista sa lui se quella che ha di fronte è unabombola normale o no? all'aspetto è identica e per non sapere di cavoli rifiuta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Appunto, in attesa che da noi venga allineata la normativa Europea di ricarico al distributore, non ci resta che:
fatta la (vecchia) legge, trovato l’inganno o meglio la “furbata psicologica" per caricare, WHY NOT angel
 
Eh già … avevo un FIAT 128 GPL che la valvola era all’interno nel baule wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:34:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:25:05

Facendo un impianto a due bombole ricaricabili, puoi mettere sulla fiancata uno sportellino con innestoo rapido apposito per uso bidirezionale. Ci puoi prelevare il gas per esempio per un BBQ, ma puoi anche collegarci un
tubo da collegare tramie un regolatore a una bombola apoggiata a terra come fanno tutti in campeggio invernale, volendo anche da 25kg. In questo modo se entri in un campeggio dove pensi di stare un qualche giorno, chiedi subito la loro bombola, e le tue ricaricabili le lasci nuove senza usarle, così hai sempre tutta la scorta di gas per quando lascerai il campeggio. Nell'altro camper, pur avendo due bombole normali, avevo messo l'innesto rapido e in campeggio invernale andavo sempre con le loro da 25kg così non sei sempre dietro a cambiarla e ripartivo comn le mie piene. visto che lo sportello aveva un ampia apertura verso il basso, dove passare il tubo, avevo messo l'innesto rapido dentro al vano (vedi rubinetto rosso in alto collegato con tubo metallico e T al tubo esistente) , ma nel tuo caso che hai lo sportello che chiude tutto attorno, puoi mettere la presa gas sulla fiancata usando l'apposito sportellino Truma o se lo metti nel vano, fai un foro sul pavimento del vano bombole, per passare con il tubo. oppure quello GOK che è così Il rubinetto è fatto in modo che si puo aprire solo dopo avere innestato il tubo del gas, e il tubo del gas si puo sfilare solo dopo avere chiuso il rubinetto. Ovviamente se ci attacchi una bombola in ingreso prima di staccarlo devi anche chiudere il rubinetto della bombola Con un sistema del genere si elimina uno dei limiti delle bombole ricaricabili.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso,

si, avevo pensato anche al rubinetto per allaccio diretto angel però, lo vedo utile se ti fermi più di 2-3 giorni in un posto wink
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 16:34:26

Grazie Tommaso, si, avevo pensato anche al rubinetto per allaccio diretto  però, lo vedo utile se ti fermi più di 2-3 giorni in un posto   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Esatto, ma una volta fatto mettere poi la volta che serve c'è, e se serve lo impari poi al momento wink
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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