In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/12/2025 alle 23:23:15Vedo che hai il ponticello nero dove andrebbe collegato il sensore di finestra aperta, però i fili vacanti dovrebbero essere 2.
Buonasera a tutti, facendo pulizie di fondo ho notato che un filo rosso non è collegato alla truma. Qualcuno sa a cosa serve? Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/12/2025 alle 07:05:55Ciao, non so, io l'ho trovata così e funziona benissimo, la mia è pura curiosità:)
Vedo che hai il ponticello nero dove andrebbe collegato il sensore di finestra aperta, però i fili vacanti dovrebbero essere 2. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/12/2025 alle 07:05:55Il ponticello nero è la configurazione di serie della Truma, solo in quei camper dove il camino sta immediatamente sotto alla finestra, almeno nei veicoli Tedeschi, mettono il sensore finestra, ma è l allestitore che li installa e nel caso rimuove il ponticello e collega i fili. Ma il sensore finestra, se presente è ben evidente sul bordo della finestra.
Vedo che hai il ponticello nero dove andrebbe collegato il sensore di finestra aperta, però i fili vacanti dovrebbero essere 2. Ciao Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 20/12/2025 alle 09:28:54Hai chiesto cosa potrebbe essere il filo rosso scollegato e ti ho risposto che potrebbe essere uno dei 2 fili provenienti dal sensore finestra che ora è disabilitato e che dovrebbero andare al posto del ponticello nero, ma appunto i fili scollegati dovrebbero essere 2 e non uno soltanto.
Ciao, non so, io l'ho trovata così e funziona benissimo, la mia è pura curiosità:)
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/12/2025 alle 11:07:13Ok, chiaro grazie. Lo lascio lì e chiudo tutto.
Hai chiesto cosa potrebbe essere il filo rosso scollegato e ti ho risposto che potrebbe essere uno dei 2 fili provenienti dal sensore finestra che ora è disabilitato e che dovrebbero andare al posto del ponticello nero,ma appunto i fili scollegati dovrebbero essere 2 e non uno soltanto. Per il resto se non ci sono fastom liberi non ti so dire cos'altro possa essere forse una predisposizione. Ciao Giò
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 10:58:58Scusa Tommaso ma ho risposto senza aver letto il tuo messaggio perché c'era una santa pubblicità che lo separava dal precedente
Il ponticello nero è la configurazione di serie della Truma, solo in quei camper dove il camino sta immediatamente sotto alla finestra, almeno nei veicoli Tedeschi, mettono il sensore finestra, ma è l allestitore cheli installa e nel caso rimuove il ponticello e collega i fili. Ma il sensore finestra, se presente è ben evidente sul bordo della finestra. Di fili liberi in giro nei camper ce ne sono sempre, nei pressi della stufa, della centralina, ma non solo, l impianto posato è unico e prevede collegamenti anche per accessori non installati su quel veicolo o solo per alcuni mercati che li prevedono. Se c'è quel filo vacante, non mi preoccuperei, sicuramente è nato così e va bene così, e salvo avere accesso ai manuali di officina dei concessionari, non si saprà mai a cosa poteva servire.
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/12/2025 alle 11:19:29Figurati, ieri ho risposto a un messaggio di giugno, a me indirizzato, perchè mi era proprio sfuggito!
Scusa Tommaso ma ho risposto senza aver letto il tuo messaggio perché c'era una santa pubblicità che lo separava dal precedente . Ciao Giò
www.iz4dji.it