In risposta al messaggio di sancap6 del 12/12/2025 alle 14:44:01Se è scritto esplicitamente, che non funziona con le bombole ricaricabili, presumo che l'azienda abbia fatto prove e cercato una soluzione per ovviare almproblema e avere un altro bacino di clienti
Salve a tutti, purtroppo, da inesperto, ho abbinato (ma soprattutto acquistato) un sensore ad ultrasuoni Truma Levelcontrol ad una bombola ricaricabile in alluminio Alugas Travelmate (checchè la Truma abbia esplicitamentescritto che questo sistema ad ultrasuoni è adatto anche a bombole in alluminio purchè NON ricaricabili, ma non ho dato importanza). Fatto sta che dopo il primo pieno, il sensore non mi indica l'80% come mi sarei aspettato, ma un falso ed inaffidabile 49%. La causa risiede nella particolare architettura interna della bombola ricaricabile (diversa da quella vuota delle bombole normali), fatta da un tubo centrale e relativi galleggianti, che interferiscono con gli ultrasuoni del sensore, dando quindi valori sballati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come potrei ovviare, magari con qualche artificio o settaggio che mi faccia compensare questo errore e non trovarmi con la bombola vuota con un sensore che mi dà questi valori errati (semmai esista una soluzione)? Ogni aiuto è benedetto! Grazie... Anam
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2025 alle 16:06:35Certo!
Se è scritto esplicitamente, che non funziona con le bombole ricaricabili, presumo che l'azienda abbia fatto prove e cercato una soluzione per ovviare almproblema e avere un altro bacino di clienti Se non ci sono riusciti loro che hanno strumenti, tecnologie , studi e altro, non credo che un normale camperista possa esserci riuscito
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/12/2025 alle 16:17:43Se fosse qualcosa di lineare, avrebbero messo un semplice tasto che inseriva un offset per poter utilizzare lo strumento anche con le bombole ricaricabili...avrebbero venduto più strumenti.
Certo! ma il mio dubbio (e domanda), è: se questo errore (di cui mi è ormai chiara la causa) lo posso considerare lineare in modo da gestirlo per capire (se è possibile) quando il gas sta finendo; ma questo me lo puòdire solo chi ha sperimentato questo accoppiamento (avendo incautamente acquistato il LevelControl come me con questa bombola), altrimenti nessuno può dirlo. E' solo una questione di esperienza diretta sul campo...
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2025 alle 16:37:51eh, già... dovrò allora sperimentare direttamente il suo andamento col consumo la prima volta che userò la bombola, fino al suo totale svuotamento per trarre delle conclusioni. Se vedrò che la sua lettura non mi dà nessun margine di oggettività ed affidabilità, ciccia... purtroppo gli errori (o gli acquisti sbagliati) si pagano due volte (non a caso ci sono le bilance)
Se fosse qualcosa di lineare, avrebbero messo un semplice tasto che inseriva un offset per poter utilizzare lo strumento anche con le bombole ricaricabili...avrebbero venduto più strumenti. Probabilmente la differenza di lettura non è un semplice delta/offset.
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/12/2025 alle 17:35:46Non ti rimane altro che pesarla: la tara è sicuramente stampigliata da qualche parte.
eh, già... dovrò allora sperimentare direttamente il suo andamento col consumo la prima volta che userò la bombola, fino al suo totale svuotamento per trarre delle conclusioni. Se vedrò che la sua lettura non mi dà nessunmargine di oggettività ed affidabilità, ciccia... purtroppo gli errori (o gli acquisti sbagliati) si pagano due volte (non a caso ci sono le bilance)
In risposta al messaggio di wippet del 12/12/2025 alle 18:30:57Eh, col senno di poi...
Non ti rimane altro che pesarla: la tara è sicuramente stampigliata da qualche parte. Il vantaggio di quelle in composito, anche ricaricabili, è che si vede il livello a colpo d'occhio senza smontare nulla.
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/12/2025 alle 19:13:27ma sulla bombola ricaricabile non c'è la lancetta con l indicazione del livello?
Eh, col senno di poi... Purtroppo questa è l'attrezzatura nuova che ho acquistato da poco, e questa mi tengo (d'altronde la Alugas la comprai proprio consultando questo forum). La comodità del Truma è che posso vederei consumi tranquillamente tramite app. Non mi resterà che venderla ed acquistare una bilancia bluetooth. Ma ripeto, voglio comunque sperimentare almeno una volta il suo errore di valutazione sulla mia bombola. Se magari mi darà un valore zero prossimo a quello reale, alla fine mi starà pure bene... bisogna che lo sperimenti almeno una volta sul campo perché nessuno (tranne chi ha la mia stessa combinazione) può sapere che livello di inaffidabilità può darmi... Altrimenti lo trasferisco alla seconda bombola in acciaio che ho avuto in dotazione col camper...
www.iz4dji.it