CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o vebasto...frigo trivalente o compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:25:26
Sicuramente dipende da vari fattori e dall'uso che uno fa del proprio camper...Volevo fare un minisondaggio sull'equipaggiamento posseduto, o/e le preferenze dei camperisti del forum... secondo voi è meglio un riscaldamento a gas truma o uno a gasolio vebasto??? è meglio un frigo trivalente o un frigo a compressore...
comincio io : avendoli provati entrambi per me è meglio avere un frigo trivalente, raffredda meno ma sufficientemente, ed ha più autonomia nelle soste in libera...
per il riscaldamento invece ho avuto solo la truma a gas, non conosco il vebasto, su cui ho letto pro e contro..
 
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:21:51
sono d'accordo con te per il frigo trivalente.
per quanto riguarda il riscaldamento con webasto o eberspacher che praticamente si equivalgono nel mio camper dove è installata la truma a gas ho aggiunto l'eberspacher, primo per eccesso di sicurezza nel riscaldamento, secondo, ma primo per importanza ho eliminato le bombole, non mi servono più, nel vano bombole ne ho una piccola da 5 kg e ho a disposizione lo spazio rimanente che non è mai abbastanza.
il riscaldatore pesca il gasolio nella tubazione di alimentazione del motore nella quale ho inserito un T ,
a parte il fatto che consuma molto poco, riscalda velocemente,  è installato all'esterno sotto il camper, la cosa importante è che è finito l'incubo di dover cambiare la bombola di notte e l'impossibilità di reperire, qualora in zona vi sia un rivenditore, la stessa marca di bombola per cui devi lasciare la tua bombola e  pagare una onerosa cauzione.

salutoni 
bruno44


"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:49:28
Bella domanda.

Tra Truma a gas e Webasto, c'è anche la via di mezzo che dovrebbe unire i vantaggi di entrambe: La Truma Combi Diesel.
Ho appena chiesto un preventivo (che sarà una mazzata tremenda), ma sul camper nuovo sono della intenzione di smontare la Truma Combi a gas (mai usata se a qualcuno servisse wink) e farla sostituire con una Combi Diesel.
Nel precedente camper dove avevo la Truma 6000 a gas avevo affiancato un Webasto 2000. Però, per la doccia dovevo comunque usare la TRuma, e il Webasto non riusciva a arrivare a scaldarmi anche i serbatoi, e essendo il 2000 teneva i 20° solo con temperatura esterna non inferiore a -1° circa.
Quindi usavo al 90% il webasto, specialmente nei viaggioni al nordeuropa, ma per la settimana biana comunque dovevo usare la Truma.
Con la Combi Diesel dovrei avere la stessa potenza della Combi a Gas, e stessa capillare canalizazione, quindi sarà un utilizzo al 100%.

Io trovo impagabile il riscaldamento a gasolio, specialmente usando il caper piu che altro all'estero, dove non si trovano o è complicatissimo trovare le bombole, inoltre con 100 litri di serbatoio, anche in pieno inverno si dovrebbero fare da Natale alla Epifania senza problemi.

In Agosto, quando sono al nordeuropa un mese, scaldo solo a gasolio, e finora usato il gas solo per la doccia e per il frigo e fornelli, ma in un mese una bombola va via sicuramente.

Riguardo al frigo, ora nel nuovo camper ho quello alto trivalente (lo volevo piccolo che consuma meno ma non era possibile)  nel precedente camper sempre trivalente ma basso, e mai avuto problemi a raffreddare, anzi, mi ghiacciava l'insalata. 
Passare a un frigo a compressore quindi lo vedrei solo nell'ottica di eliminare anche quel consumo di gas e quindi usare il gas solo per i fornelli, e a quel punto si che una bombololina campingaz da 3kg sarebbe sufficente, e quella si trova identica senza problemi in tutto il mondo in quasi tutti i campeggi.

Però, avendo un frigo a compressore, lo vedo proponibile unicamente avendo a bordo un Efoy che possa eliminare alla radice il problema del consumo di corrente, ma in mancanza di efoy, starei sul trivalente.
Fosse per me, che ho l'efoy, toglierei il frigo da 140 litri trivalente e lo sostituirei con un WEACO da 50 litri a compressore (entrambi larghi 38cm) e mi verrebbe anche un bel armadietto, ma la moglie ha detto che le piace il frigo grande e mi taglia i co****ni se solo penso di mettere un frigo da 50 litri. Quindi discorso chiuso, ma non per motivi tecnici crying


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:55:11
In risposta al messaggio di eccomi del 23/05/2015 alle 17:25:26

Sicuramente dipende da vari fattori e dall'uso che uno fa del proprio camper...Volevo fare un minisondaggio sull'equipaggiamento posseduto, o/e le preferenze dei camperisti del forum... secondo voi è meglio un riscaldamento
a gas truma o uno a gasolio vebasto??? è meglio un frigo trivalente o un frigo a compressore... comincio io : avendoli provati entrambi per me è meglio avere un frigo trivalente, raffredda meno ma sufficientemente, ed ha più autonomia nelle soste in libera... per il riscaldamento invece ho avuto solo la truma a gas, non conosco il vebasto, su cui ho letto pro e contro..  
...

Per il frigo sposo al 110% Bruno.
Per il riscaldamento, se vuoi il boiler, devi avere Truma (indipendentemente dal fatto che sia a gas o gasolio) o Webasto Dual-Top.
Se metti Webasto "NON Dual Top" o Eber avrai sempre il problema del boiler per cui il riscaldatore ausiliare dovrà essere affiancato dalla Truma Combi o bolier separato.

Sfatando l'assunzione che i riscaldatori a gasolio consumino più corrente della Combi, l'ideale sarebbe il Dual Top o la Combi D.
Non conosco la seconda, il primo è "delicatino", almeno lo sono quelli di prima produzione. Metti conto che ogni due anni 250/300€ di controlli li devi prevedere.
Il confort, almeno sul mio mezzo, è però impagabile.

Max

p.s. Ci sarebe anche Alde ma questo è un altro discorso, economico soprattutto, credo sia difficilmente applicabile come aftermarket.
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 23/05/2015 alle: 21:43:40
In risposta al messaggio di eccomi del 23/05/2015 alle 17:25:26

Sicuramente dipende da vari fattori e dall'uso che uno fa del proprio camper...Volevo fare un minisondaggio sull'equipaggiamento posseduto, o/e le preferenze dei camperisti del forum... secondo voi è meglio un riscaldamento
a gas truma o uno a gasolio vebasto??? è meglio un frigo trivalente o un frigo a compressore... comincio io : avendoli provati entrambi per me è meglio avere un frigo trivalente, raffredda meno ma sufficientemente, ed ha più autonomia nelle soste in libera... per il riscaldamento invece ho avuto solo la truma a gas, non conosco il vebasto, su cui ho letto pro e contro..  
...

Amico se ti può esser utile porto la mia esperienza ;frigo trivalente lo trovo ottimo, per il riscaldamento ho la  combi 6000,, ed è sempre stata ottima ma
quest'anno ho aggiunto il thermo top e con una spesa di circa 600/700 eurozzi mi riscaldo quasi tutto il camper (e non è proprio piccolo) specialmente
la dinette ,in più hai anche la possibilità di aver il motore caldo (Livigno insegna)
Naturalmente il thermo top è usato e nel prezzo c'è anche il montaggio in aggiunta uso anche la ventola del riscadamento del mezzo naturalmente
usando la bs,.
Risultato un caldo ottimale, bassi consumi  sia di gasolio che energia, tutto questo a un prezzo più che abbordabile .
Comunque per mezzi che devono affrontare il freddo invernale (specialmente in certi luoghi di alta montagna) meglio 2 riscaldamenti che 1 ,sarò esagerato
ma quando pesti il muso una volta poi ci pensi ad evitarlo.
 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/05/2015 alle: 22:12:24
In risposta al messaggio di teseo0331 del 23/05/2015 alle 21:43:40

Amico se ti può esser utile porto la mia esperienza ;frigo trivalente lo trovo ottimo, per il riscaldamento ho la  combi 6000,, ed è sempre stata ottima ma quest'anno ho aggiunto il thermo top e con una spesa di circa
600/700 eurozzi mi riscaldo quasi tutto il camper (e non è proprio piccolo) specialmente la dinette ,in più hai anche la possibilità di aver il motore caldo (Livigno insegna) Naturalmente il thermo top è usato e nel prezzo c'è anche il montaggio in aggiunta uso anche la ventola del riscadamento del mezzo naturalmente usando la bs,. Risultato un caldo ottimale, bassi consumi  sia di gasolio che energia, tutto questo a un prezzo più che abbordabile . Comunque per mezzi che devono affrontare il freddo invernale (specialmente in certi luoghi di alta montagna) meglio 2 riscaldamenti che 1 ,sarò esagerato ma quando pesti il muso una volta poi ci pensi ad evitarlo.  
...

Ti chiedo qualche info, sul nuovo camper appena ritirato ho fatto montare in fabbrica come accessorio il Thermo Top C Motorcaravan (1900 euro) , ma non mi sono chiare certe cose.

Sul cruscotto c'è un timer con cui si puo fare partire anche manualmente



e poi c'è un interruttore pre scaldare motore o cellula



Il thermotop viene alimentato dalla BS e anche la ventola, a motore spento va con la BS.

La Sprinter ha tutti i comandi delle bocchette del cruscotto elettrici, quindi ho capito che devo regolare le bocchette , alto, basso o parabrezza, prima di spegnere il motore, o almeno a quadro acceso, altrimenti le manopole non azionano nulla.

Imposto su riscaldamento cellula, avvio con il pulsante fiamma sul termostato, si avvia e parte la ventola a velocità fissa, preimpostata e non modificabile.
Scalda scalda, il camper diventa un forno da soffocare, ma conttinua a scaldare, pensavo che arrivato a un certo punto cioè attorno ai 20/22° si spegnesse per poi ripartire al calo della temperatura.
Sul cruscotto avevo impostato la manopola della temperatura del cruscotto tutta sul rosso, forse la dovevo impostare, prima di spegnere il motore a circa 20°? ma così mi aspira anche aria esterna fredda, almeno credo, a meno di non azionare anche il ricircolo, anche quello elettrico, sempre che agisca poi una volta spento il motore.

Sbaglio io qualcosa? O sono quetsi comandi elettrici del nuobvo Sprinter, che a motore spento non fanno quello che si vuole?

Invece la funzione di riscaldamento del motore la ho capita bene, in pratica va il thermotop ma non va la ventilazione, e quindi si scalda l'acqua ma non l'abitacolo.

Cmunque lo ho provato ad accendere una sola volta, visto che non ho ancora fatto uscite, ma se è così, mi sembra inutilizzabile come riscaldamento della cellula perchè diventa un forno e non ci si sta dentro.

Visto che monterò la Combi Diesel, lo userò piu che altro per scaldare il motore e per sbrinare il parabrezza la mattina, ma vorrei capire se lo potrò usare, casomai in emergenza, anche per scaldare l'abitacolo senza arrostirmi. laugh


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:22:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 22:12:24

Ti chiedo qualche info, sul nuovo camper appena ritirato ho fatto montare in fabbrica come accessorio il Thermo Top C Motorcaravan (1900 euro) , ma non mi sono chiare certe cose. Sul cruscotto c'è un timer con cui si puo
fare partire anche manualmente e poi c'è un interruttore pre scaldare motore o cellula Il thermotop viene alimentato dalla BS e anche la ventola, a motore spento va con la BS. La Sprinter ha tutti i comandi delle bocchette del cruscotto elettrici, quindi ho capito che devo regolare le bocchette , alto, basso o parabrezza, prima di spegnere il motore, o almeno a quadro acceso, altrimenti le manopole non azionano nulla. Imposto su riscaldamento cellula, avvio con il pulsante fiamma sul termostato, si avvia e parte la ventola a velocità fissa, preimpostata e non modificabile. Scalda scalda, il camper diventa un forno da soffocare, ma conttinua a scaldare, pensavo che arrivato a un certo punto cioè attorno ai 20/22° si spegnesse per poi ripartire al calo della temperatura. Sul cruscotto avevo impostato la manopola della temperatura del cruscotto tutta sul rosso, forse la dovevo impostare, prima di spegnere il motore a circa 20°? ma così mi aspira anche aria esterna fredda, almeno credo, a meno di non azionare anche il ricircolo, anche quello elettrico, sempre che agisca poi una volta spento il motore. Sbaglio io qualcosa? O sono quetsi comandi elettrici del nuobvo Sprinter, che a motore spento non fanno quello che si vuole? Invece la funzione di riscaldamento del motore la ho capita bene, in pratica va il thermotop ma non va la ventilazione, e quindi si scalda l'acqua ma non l'abitacolo. Cmunque lo ho provato ad accendere una sola volta, visto che non ho ancora fatto uscite, ma se è così, mi sembra inutilizzabile come riscaldamento della cellula perchè diventa un forno e non ci si sta dentro. Visto che monterò la Combi Diesel, lo userò piu che altro per scaldare il motore e per sbrinare il parabrezza la mattina, ma vorrei capire se lo potrò usare, casomai in emergenza, anche per scaldare l'abitacolo senza arrostirmi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, il timer che hai postato non prevede il controllo della temperatura, è predisposto per l'utizzo continuo o per la programmazione  preriscaldo motore, per la gestione ottimale della temperatura cellula dovrai sostituirlo o integrarlo con termostato ambiente con cui alimenterai le ventole o l'avviamento del Thermo top, come sicuramente sai, utilizzo questo impianto da anni come prima fonte di riscaldamento ed il termostato ambiente, elettronico a pile, gestisce con precisione e confort la temperatura agendo sulle ventole da computer,  sono in procinto di modificare una vecchia stufa Combi ed utilizzarla in tandem con Thermo Top sia per la produzione di acqua calda che per riscaldamento, ovviamente utilizzando la stessa canalizzazione, se il collaudo darà esisto posistivo posterò foto e descrizioni, ho già in mente il "progettino" e sono fiducioso........Un saluto Enzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 00:02:26
nessuno sa quantificare quanto consuma circa in Ah giornalieri in primavera ed in estate un frigo a compressore con porta di 100 / 140 litri ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2015 alle: 02:16:45

Ciao ,

ho la Truma combi 6000 su un Mh di c.a 7 m. e funziona ottimamente , bassi consumi elettrici e di combustibile , ma ciò dipende molto dalla coibentazione e dalla temperatura impostata , se sfiori i 20° i consumi restano modesti

Per  l'approvvigionamento del gas , mai avuto problemi , ho una sola ricaricabile da 25 litri , quindi ho anche spazio libero nel vano bombole

Per darti un'idea dei consumi di gas , quest'inverno sono rimasto in giro per 60 gg. a temperature medie intorno allo zero , tranne una settimana a -6/8° , il consumo medio è stato di una bombola ogni 10 gg. , quindi meno di 25 litri di gas ogni 10 gg. compreso consumo frigo e fornelli , entrambi poco influenti .

Nella settimana a - 6/8 ho consumato c.a l'intera bombola

Tieni presente che non ho mai spento la stufa , al mattino , appena docciato e vestito riducevo la portata tramite termostato , al fine di non far mai scendere troppo la temperatura , mai sotto 13/14° , per rialzare la sera a c.a 20°

La Truma è un'ottima macchina , ma devi conoscerla e saper gestire , ad esempio ha tre livelli di potenza ( 2/4/6000 ) e quando va al max ( 6000 ) , i consumi schizzano in alto , cercando di mantenere la temperatura sempre altina , riesce a dare il meglio di se , ripeto che la coibentazione incide moltissimo sui consumi

Il frigo trivalente , FUNZIONANTE è impagabile , sull'attuale mezzo ho un doppia porta da 160 l Aes e funziona egregiamente nelle tre alimentazioni

Se utilizzassi spesso il mezzo in alta montagna , di sicuro integrerei con un riscaldatore a gasolio , per sicurezza e per la coscienza , perchè se la Truma si ferma per un qualsiasi motivo , resti senza acqua calda e forse con gli impianti al freddo , dipende da come si riesce a realizzare l'impianto aggiuntivo , quindi la vacanza sarebbe lo stesso interrottaangry

In passato ho avuto un mezzo con il Webasto Dual Top , riscaldava e consumava anche poco , grazie anche al mezzo ben coibentato e piccolo ( monoscocca di 5,8m.)  , ma non mi ha convinto del tutto

Spesso all'esterno puzzava , la notte era rumoroso (  pompa del gasolio ) e consumava mediamente più energia elettrica , rispetto alle Truma utilizzate , all'accensione poi , se non hai batterie in piena efficienza , te le manda in tilt , con assorbimenti iniziali di 25/27A  ( preventilazione/pompa gasolio/candelette )sad


Mar..cucciolowink
 

Modificato da marcucciolo il 24/05/2015 alle 02:26:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 24/05/2015 alle: 08:59:24
Li ho avuti tutti.
Bolier a gas, Truma 3000, Truma 6000 EH (anche elettrica) e Webasto 3900 EVO
Frigo a gas trivalente, Frigo a gas AES e frigo a 12 volt con compressore Danfoss.

Per il riscaldamento del mezzo il gasolio non ha rivali, facile reperibilità del combustibile ed ingombri praticamente inesistenti.

Per il frigo io per fortuna ho avuto sempre dei frigo a gas che funzionavano egregiamente (a parte l'AES che mi ha costretto a smontare la valvola del gas in vacanza) ma il frigo a compressore con un  buon pannello solare è vincente, non ci sono paragoni di funzionamento.
Il frigo non è che consumi così poco gas ed inoltre eliminare la fiammella accesa quando si va via dal camper è tutta sicurezza in più.

L'acqua calda è ancora una cosa da risolvere completamente.
I riscaldatori a gasolio che fanno anche l'acqua calda non godono fama di affidabilità per cui io scaldo l'acqua a corrente e ad aria calda con il boiler Truma Therme che altro non è che un boiler elettrico con in mezzo il passaggio dell'aria calda del Webasto. 
Di solito l'aria calda del Webasto basta e avanza, la corrente interviene solo come supporto oppure in estate ma a quel punto basta poco.
Ovviamente l'acqua bollente (inutile secondo me) me la scordo.

MArco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 10:47:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2015 alle 08:59:24

Li ho avuti tutti. Bolier a gas, Truma 3000, Truma 6000 EH (anche elettrica) e Webasto 3900 EVO Frigo a gas trivalente, Frigo a gas AES e frigo a 12 volt con compressore Danfoss. Per il riscaldamento del mezzo il gasolio
non ha rivali, facile reperibilità del combustibile ed ingombri praticamente inesistenti. Per il frigo io per fortuna ho avuto sempre dei frigo a gas che funzionavano egregiamente (a parte l'AES che mi ha costretto a smontare la valvola del gas in vacanza) ma il frigo a compressore con un  buon pannello solare è vincente, non ci sono paragoni di funzionamento. Il frigo non è che consumi così poco gas ed inoltre eliminare la fiammella accesa quando si va via dal camper è tutta sicurezza in più. L'acqua calda è ancora una cosa da risolvere completamente. I riscaldatori a gasolio che fanno anche l'acqua calda non godono fama di affidabilità per cui io scaldo l'acqua a corrente e ad aria calda con il boiler Truma Therme che altro non è che un boiler elettrico con in mezzo il passaggio dell'aria calda del Webasto.  Di solito l'aria calda del Webasto basta e avanza, la corrente interviene solo come supporto oppure in estate ma a quel punto basta poco. Ovviamente l'acqua bollente (inutile secondo me) me la scordo. MArco.
...

l'acqua a 60/70 gradi dovrebbe servire per eliminare il problema della legionella. non so però se è solo una paura psicologica o se esistono effettivamente casi di legionella presente negli impianti di acqua calda piccoli come quelli dei camper.

io ho una combi 4000 con un camper da 7.40 metri e secondo me è sufficiente come potenza. a temperature invernali basse impiegherà un po' di più per portare il camper a temperatura ambiente di una 6000 ma per conto mio dovrebbe sempre essere sufficiente.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 11:53:56
avvantaggiato dalle dimensioni del furgonato ho sempre usato un riscaldatore Truma a gas ,con una canalizzazione efficiente riscaldo ''tutto'' il mezzo ,provato a meno 17g esterni non ho avuto problemi ad arrivare ai 23/24  interni,con consumi nella norma,in questo caso il bombolone del gas è insostituibile.Il frigorifero è a compressore ,raffredda benissimo anche senza la necessita' di avere il mezzo perfettamente livellato,certo i consumi del frigorifero sono abbastanza elevati, ma con due batterie servizir e due pannelli da 60 watt,non ho mai avuto grossi problemi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/05/2015 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/05/2015 alle 23:22:45

Ciao Tommaso, il timer che hai postato non prevede il controllo della temperatura, è predisposto per l'utizzo continuo o per la programmazione  preriscaldo motore, per la gestione ottimale della temperatura cellula dovrai
sostituirlo o integrarlo con termostato ambiente con cui alimenterai le ventole o l'avviamento del Thermo top, come sicuramente sai, utilizzo questo impianto da anni come prima fonte di riscaldamento ed il termostato ambiente, elettronico a pile, gestisce con precisione e confort la temperatura agendo sulle ventole da computer,  sono in procinto di modificare una vecchia stufa Combi ed utilizzarla in tandem con Thermo Top sia per la produzione di acqua calda che per riscaldamento, ovviamente utilizzando la stessa canalizzazione, se il collaudo darà esisto posistivo posterò foto e descrizioni, ho già in mente il progettino e sono fiducioso........Un saluto Enzo
...

grazie Enzo, eh, lo so che tu sei il guru del ThermoTop! smiley
sono stato proprio ora in camper (per fortuna devo fare neppure 10 metri) a fare delle prove. Come dicevo lo Sprinter 2015 ha tutti i comandi riscaldamento elettrici, quindi per fare le regolazioni tra parabrezza-centrale-piedi deve esserci il quadro inserito, ma spegnendolo mantiene la posizione impostata.
Anche la manopola caldo-freddo va regolata a quadro inserito, ma spegnendolo mantiene la posizione. Invece il ricircolo, anche se inserito, spegnendo il quadro si disinserisce, pazienza.

Comunque ho visto che tenendo la manopola caldo-freddo tutta al caldo massimo, dopo un po si bolle, ma regolandola a metà corsa esce l'aria a una temperatura buona e quindi la cellula si stabilizza sui 20-22° circa.  Ovviamente per fare degli aggiustamenti bisogna sempre inserire il quadro, ma poco male.

Il mio sospetto è che così facendo entri aria calda, ma miscelata con aria fredda presa da fuori (anzi direi che ne sono quasi certo, non potendo usare il ricircolo) , e quindi mi sa che c'è spreco energetico.  Probabilmente, si dovesse usare per lungo periodo e molto freddo, converrebbe aprire il cofano, e richiuderlo interponendo un foglio di plastica sulla presa aria esterna, in modo che sia costretto comunque a ricircolare quella interna, almeno penso che dovrebbe funzionare.
Ho notato che regolando la temperatura con la manopola caldo-freddo al massimo, si sente la pompa gasolio andare in fretta, perchè probabilmente viene "asportato" molto calore dalla acqua, mentre posizionando la manopola caldo-freddo bassa, la pompetta gasolio va molto piu lenta, perchè, secondo me asportando meno calore dall'acqua, questa sta in temperatura e il thermotop funziona al minimo, almeno credo.

Una cosa che penso di avere capito (ma devo indagare meglio e con calma) è che ciò che mi ha detto il tecnico Hymer a Dusseldorf, cioè che è alimntato dalla BS, sia una balla. Infatti, ho visto dal pannello della centralina (ma sono attaccato anche a 220 e poi è una lettura approssimata) che quando parte il thermotop mi cala una tacca il voltaggio della BM, non della BS, e spegnendolo, la tacca risale.
Se è così, l'uso è sicuramente da fare con criterio, e solo se attaccato a 220 (che mi carica anche la BM), oppure se non collegato a 220, limitare l'uso a brevi periodi, come per esempio sbrinare il parabrezza la mattina.

Comunque, avendo ormai dciso di installare la Combi Diesel, non penso che farò modifiche al Thermotop in quanto, lo userò piu che altro per scaldare il motore quando serve, per sbrinare il parabrezza la mattina, e lo userò per scaldare la cellula solamente in caso di emergenza, cioè se la Combi Diesel mi dovesse piantare in asso al momento meno opportuno.
In tal caso, casomai con -15° esterni , si parla di sopravvivenza, e il confort passa in secondo piano. Ho capito cosa intendi , di mettere un termostato, che raggiunta la temperatura toglie alimentazione alla ventola per ridarla quanto cala la temperatura, non dovrebbe neppure essere difficile, basta capire che tipo di collegamenti hanno fatto, e dove li hanno fatti, e quindi intercettare il cavo che alimenta la ventola.  Anche se, come dicevo, penso quell'uso lo farò poco, però, se fosse semplice ci potrei pensare. Con i cruscotti moderni, comunque è tutto complicatissimo, ci sono incastri particolari, e se non si sa come fare non si smonta nulla o si rompe qualcosa.  Ricordo che quando a 20 anni arrotondavo montando le autoradio e stereo a tutti gli amici, era tutto molto semplice sad.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:13:41
nel nuovo camper , quando mi hanno detto che c'era un frigo Tethford ero disperato, perchè ho sempre saputo che Tethford fa i cessi......cioè fa delle ottime cassette WC laugh......... ma dei frigo ne ho sempre sentito parlare in maniera poco lusinghiera.

Però qui hanno usato un nuovissimo modello, mai visto prima cioè il N3142







E' un trivalente con AES, da 140 litri, molto alto, ma largo solo 41,8cm anzichè i 52cm standard.

Per ora lo ho usato solo un paio di giorni, visto che non sono ancora riuscito a fare una uscita, impostata la temperatura a 4/5 mi sembra che raffreddi bene, ma è da vedere poi in estate.

Il problema è che anche se vlessi mai sostituirlo con uno a compressore, quelli standard non stanno nel vano che è largo solo 38cm, e quindi l'unico a compressore di quella larghezza è il WAECO da 50 litri, quello usato nei piccoli furgonati, sicuramente ottimo, e per me piu che sufficente, ma la moglie ha visto questo grandino e le piace troppo sad
Spero comunque che funzionerà benissimo, anche perchè gia sostituire la Combi a gas con quella diesel su un camper appena comperato, mi costa una bella cifra, ci mancherebbe che dovessi anche sostituire un frigo appena nuovo.
Però l'idea del compressore mi è sempre piacciuta.
A dire il vero, nel mio primo camper furgonato, comperato nel 1994 ma allestito da un privato nel 1989, c'era il frigo a compressore, ma consumava tanto che lo potevo usare praticamente solo in viaggio o in campeggio, ma in sosta doveva stare spento, quindi facevamo praticamente a meno del frigo comperando la roba al momento. Ma venendo dalla tenda, allora non era un gran sacrificio, ci si era abituati smiley.

Conterei che un buon frigo a compressore WAECO attuale, supportato da un Efoy, possa andare sempre e comunque.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 24/05/2015 alle 16:45:33
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:49:44
C'è stata una serie di frigo "ces...sosi"wink,i quali hanno avuto problemi, ma personalmente del mio piccoletto da 100 litri non posso che parlarne piu' che bene,per cui vai tranquillo da quella serie di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e credo che sicuramente, ora ,avranno fatto i "calcoli" giusti
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/05/2015 alle: 21:55:48
In risposta al messaggio di titty59 del 24/05/2015 alle 20:49:44

C'è stata una serie di frigo ces...sosi,i quali hanno avuto problemi, ma personalmente del mio piccoletto da 100 litri non posso che parlarne piu' che bene,per cui vai tranquillo da quella serie di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e credo che sicuramente, ora ,avranno fatto i calcoli giusti Ciao

grazie, la tua testimonianza mi conforta, anche perchè, per tanti altri particolari il frigo è fatto proprio molto bene e mi piace.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:31:16
a mio avviso senza pannelli solari e in libera con il compressore si ha poca autonomia....per mia esperienza preferisco il trivalente, anche se nelle soste brevi 1-4 ore è una rogna passare da 12 volt, al gas.. per il riscaldamento io mi ritrovo con la truma a gas,il camper (furgonato adria del 2004) ce l'ho da poco tempo e non so che autonomia avro con 10 kg di gas, in ogni caso d'inverno non è mia intenzione passare molte notti in zone di montagna...saluti a tutti e grazie per l'utile contributo..smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:48:29
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:31:16

a mio avviso senza pannelli solari e in libera con il compressore si ha poca autonomia....per mia esperienza preferisco il trivalente, anche se nelle soste brevi 1-4 ore è una rogna passare da 12 volt, al gas.. per il riscaldamento
io mi ritrovo con la truma a gas,il camper (furgonato adria del 2004) ce l'ho da poco tempo e non so che autonomia avro con 10 kg di gas, in ogni caso d'inverno non è mia intenzione passare molte notti in zone di montagna...saluti a tutti e grazie per l'utile contributo..
...

Il frigo a compressore per essere funzionale ha dei presupposti.
Pannello solare con doppia batteria, magari abbondante e dimensioni del frigo da camper, non da ristorante.

La parte energetica sostanziosa serve comunque per il riscaldamento.

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:17:21
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:31:16

a mio avviso senza pannelli solari e in libera con il compressore si ha poca autonomia....per mia esperienza preferisco il trivalente, anche se nelle soste brevi 1-4 ore è una rogna passare da 12 volt, al gas.. per il riscaldamento
io mi ritrovo con la truma a gas,il camper (furgonato adria del 2004) ce l'ho da poco tempo e non so che autonomia avro con 10 kg di gas, in ogni caso d'inverno non è mia intenzione passare molte notti in zone di montagna...saluti a tutti e grazie per l'utile contributo..
...

Con una C6000 a gas, con temperatura esterna montana invernale (-6° di giorno e -15° di notte come media) una bombola da 10kg dura circa 2 giorni e mezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 21:34:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 12:17:21

Con una C6000 a gas, con temperatura esterna montana invernale (-6° di giorno e -15° di notte come media) una bombola da 10kg dura circa 2 giorni e mezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se sono  meno15 di notte e meno6 di giorno penso non siano i giorni più consoni per vivere il camper...comunque sia grazie per la specifica..smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:11:52
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 21:34:31

Se sono  meno15 di notte e meno6 di giorno penso non siano i giorni più consoni per vivere il camper...comunque sia grazie per la specifica..

a volte ci sono bellissime giornate limpidissime ma freddissime, vestiti a dovere, si va a fare belle escursioni anche di 6 o 7 ore, ai rifucgi fino oltre 2mila metri, se ci si muove si sta bene. Anche con quelle temperature, comunque in camper ci sono i 20/21° e quindi si sta benissimo.

Se hai voglia di veder qualche foto, poi ti viene sicuramente la voglia di farti le vacanze di Natale in alta montagna smiley

https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157638295459434/
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link