CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 03/10/2011 alle: 16:52:25
Il mio Rimor Nemho 59 appena ordinato monta di serie il sistema Truma,ma noi preferiremmo Webasto per comodità e anche x altri motivi. Voi cosa mi consigliate? E poi sec voi l'azienda puo' montare su richiesta Webasto al posto di Truma? Il rivenditore è una settimana che mi deve far sapere,ma in ditta nn ha ancora chiamato[:(!]
arturino
arturino
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 17:53:34
Assolutamente Webasto per sempre! L'indipendenza dall'approviggionamento di gas non ha prezzo! Poter tenere il riscaldamento a stecca (se hai preventivamente fatto il pieno di gasolio e ti sei premurato di aggiungere antigelo), senza timore di terminare la scorta di gas è di una libidine assoluta! Non credo Rimor sostituisca in fabbrica la Truma col Webasto, ormai purtroppo la produzione è standardizzata. Però puoi, con ulteriore sforzo economico evidentemente, far montare dal conc. un Webasto "piccolo" che supporterà la Truma principale e ti darà pure la tranquillità di possedere un riscaldamento di "scorta".
20
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 03/10/2011 alle: 18:06:51
ciao a tutti [:D][:D] io ho una truma 6000 e un webasto piccolo in aggiunta alla stufa sicuramente il webasto è bellissimo,quando voglio fare 5 o 6 gg in montagna devo sempre informarmi prima se c'è il servizio bombole ,in viaggio non mi fido a lasciare le bombole aperte per la stufa e il web è strepitoso,è vero che il gasolio costa caro ma da mè una bombola di gas costa 28 eurini e a malapena faccio 3 gg [xx(][xx(] ciao
100669
100669
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 18:27:58
Ciao, io sul mio ho l'eberspacher d5d ad acqua e mi permette di partire con acqua motore calda ed avere un riscaldamento da 5kw in agigunta alla truma oltre al fatto appunto che andando a gasolio ha un'autonomia diversa. Per me se si fa invernale veramente ottimo, si programma e si regola da solo. Se lo devi montare aftermarket contatta Enzo44 che magari ti può aiutare nell'acquisto che è superesperto nel campo. Ciao Stefano www.ecovippari.com
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:47:58
Ciao, potresti sostituire la combi con la combi D.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:51:46
Per esperienza personale, se dovessi decidere tra la Truma s3002 e il Webasto, ti direi spassionatamente entrambi, per il semplice motivo che la truma comunque funziona anche per irradiazione e se una notte o un giorno dovessi trovarti senza elettricita' o con la Bs a terra, rimani caldo ugualmente. Io avevo la truma S3002 e misi l'Airtop 3500 utilizzando solo quello, ma non tolsi la truma proprio per i motivi sopra menzionati. Se invece ti riferisci alla Combi, tenendo conto del fatto che funziona solo per ventilazione, non avrei dubbi....Webasto a vita, se non fosse solo per il fattore gpl.
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:20:12
Ciao, io ho sia la truma 6002 sia il webasto 3900 evo. La truma di primo impianto il webasto installato dopo. Dovendo rinunciare a uno dei due dispositivi non avrei dubbi eliminerali la truma (a parte l'acqua calda ovviamente). Ciao Bruno

Modificato da brubru il 03/10/2011 alle 20:22:00
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:57:37
Io ho la Truma diesel, la potenza della truma con la comodità del gasolio.
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:11:16
ciao asia65, ti invidio un pò, posso chiderti su quale mezzo è installata (immagino come primo impianto) ciao bruno
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:14:54
E' un Challenger Genesis 51, su tutti i challenger ormai installano il riscaldamento a gasolio
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:15:10
[quote]Risposta al messaggio di asia65 inserito in data 03/10/2011  20:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote E una delle ozioni che vorrei di un camper che mi è molto piaciuto. E' valida?
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:18:42
Per noi è comodissima, in pochissimo scalda il camper in modo uniforme come la Truma Combi, però non hai l'ansia del gas, direi che è il massimo
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:25:58
Truma o Webasto è lo stesso, purchè a gasolio! Io ho scelto il camper appositamente con la Dual Top Webasto. Non ritornerei mai al riscaldamento a gas. Ho finito con il patema d'animo di finire il gas nel pieno della notte. Non tanto per i consumi, che per me sono sempre stati ridotti, ma per l'impossibilità di capire quando finisce la bombola e per la difficoltà di reperirla.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:31:29
Io vado contro corrente! Ho una Truma Combi ed ho aggiunto un AirTop 2000 del quale sono molto soddisfatto. Uso ambedue a seconda dei casi però trovo nettamente superiore la Truma! Il solo vantaggio del riscaldatore a gasolio e che mi da la tranquillità del rifornimeno e non è poco. Alessandro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31686
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:37:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/10/2011  21:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IDEM Va detto che l'airtop 2000 almeno nel mio mezzo è proprio un sistema supplementare, e dubito che possa essere efficiente in caso di grande freddo.. Oddio, devo ancora provare...
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:41:50
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/10/2011  21:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua scelta potrebbe essere inficiata dal fatto che la truma 6000 e l'airtop 2000 non sono paragonabili ne per la potenza ne per la ventilazione. Ritengo che l'unico modo per paragonare i due dispositivi ( con caratteristiche similari) sia quello di riutilizzare le tubazioni esistenti. Come fai a paragonare una truma con 6000 w e magri 10-15 bochette con un webato con tre bocchette e soli 2000 w ciao bruno
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:57:21
Soddisfatto del "weba" in primo equipaggiamento, ritengo che la soddisfazione tratta dall'aparecchio montato in after-market sia direttamente proporzionale alla professionalità dell'installatore. Si fa presto a dire "montiamo un webasto"... Personalmente ho visto canalizzazioni addiruttura non coibentate "correre" sotto il pavimento di qualche v.r. ; naturalmente ho anche visto degli after-market per i quali il tecnico ha operato con linee dedicate interne alla cellula, ovviamente con conseguente smontaggio della dinette, fori con "tazza" nella parte passa del mobilio ecc, ecc. Neanche a dirlo, la modalità "A" genera minore esborso economico per il committente (ma poi, quando serve, dalle bocchette esce aria "fredda"), la modalità "B" di primo acchitto, essendo tutt'altro che economica, "regala" al tecnico istallatore l'appellativo di "ladro" salvo poi rendersi conto, nell'utilizzo, che forse quell'appellativo sarebbe più calzante per il "frettoloso" della versione "A". Ricapitolando: Bene il riscaldamento a gasolio ma OCCHIO a chi affidare l'incarico[;)] P.s. Sono molto d'accordo con chi ha suggerito di non rinunciare per nessun motivo alla cara vecchia e fedele "Truma" con pila stilo, ventilazione optional e tiraggio naturale.[:)][:)][:)] sempre in giro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 04/10/2011 alle: 09:09:44
Chiarisco meglio: Ho un MH di 6,4 mt. e monta una Truma Combi 4000 che non ha nessun problema e riscaldare il mezzo anche a temperature decisamente basse. L'Air Top l'ho montato personalmente e costrutito una nuova canalizzazione con 4 bocchette per interessare quasi totalmente la superfice del camper. Certamente la potenza è inferiore ma con il grande freddo lo accendo quando il camper è già caldo e non ha problemi a mantenere la temperatura. Per le mezze stagioni e/o per stemperare la temperatura ed asciugare un po' di eventuale umidità è eccezzionale. Dove cede alla Truma è nella rumorisità interna ed esterna, puzza all'avviamento e spegnimento, sensibilità del termostato. Anche se non suffragata da dati mi sembra che un riscaldatore abbia maggior consumo di elettricità. Ritengo poi che a lungo andare questi riscaldatori a gasolio diano problemi di manutenzione in quanto il combustibile, nella sua combustione, è parecchio sporco e nei VR se ne ha un uso veramente intensivo. Per questo dico Truma come primo impianto e un piccolo Webasto di soccorso. Alessandro
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 04/10/2011 alle: 09:42:37
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/10/2011  09:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alexf, messa in questo modo non posso che condividere ad eccezzione della regolazione della temperatura che almeno nel mio modello (3900 evo) è pari alla truma, ti consiglerei di riposizionare il sensore della temperatura Ciao bruno
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 04/10/2011 alle: 10:45:13
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 04/10/2011  09:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno Il mio W è ormai datato, l'ho montato nel 2004 e trovo il termostato poco sensibile quindi un deltaT troppo alto o perlomeno peggiore del Truma. Non credo dipenda dalla sua posizione ma dalla sua inierzia. Probabilmente ora i termostati sono migliorati ma per il mio uso va bene così. Ciao Alessandro
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 04/10/2011 alle: 11:30:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/10/2011  10:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella mia esperienza ti direi che c'e qualcosina che non va, mi spiego meglio. Sicuramente la potenza di 2000 Watt non è idonea per portare a regime in tempi brevi il camper, contrariamente quando è in temperatura 2000W dovrebbe essere piu che sufficienti a compeNsare le perdite. In questa fase il dispositivo dovrebbe modulare diminuendo la potenza anche fino 900w ma mai spegnersi e le variazioni di temperatura dovrebbero risulTare minimE ( pochi decimi di grado) Tuttavia se hai il sensore in un luogo non idoneo ( ad esempio vicino ad una finestra, alla porta di ingresso vicino ad un bocchetta, vicino alla cucina, vicino alla lampada ecc) LA VARIAZIONE DI UN SOLO QUALCHE DECIMO DI GRADO fa si che il dispositivo o si spenga (tempi tra cicli di lavaggio e riaccensione dell'ordine di 4 o 5 minuti) o aumenti la potenza. Però anche in questa modalità l'inerzia del camper non dovrebbe far variare la temperatura di oltre mezzo grado. Ciao Bruno

Modificato da brubru il 04/10/2011 alle 11:31:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
23 minuti fa
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Oggi alle 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Oggi alle 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Oggi alle 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Oggi alle 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Oggi alle 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Oggi alle 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link