quote:Risposta al messaggio di ingand inserito in data 07/11/2011 12:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti premetto che sono a favore della truma, ma tutti e due hanno i pro ed i contro, la soluzione migliore è accoppiarli[:D][:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/11/2011 13:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Svantaggi: - è più assetato di corrente; direi molta più correnteid="red"> - fuori si sente un po' di puzza; è una combustione diesel ed è IMPOSSIBILE che non faccia odori, quindi è normale sia cosìid="red"> - Il webasto di per sè non scalda l'acqua: c'è bisogno del boiler (o di altro modello con boiler integrato dual comfort) aggiungo: - consuma MOLTO di più rispetto alla truma, la quale con il gas scalda contemporaneamente l'acqua, mentre qui, DEVI accendere qualcos'altro, a meno che tu non abbia il dual top - non ti puoi permettere di fermarti in riserva - direi che è obbligatoria la 2^ batteriaid="red"> Vantaggi: - E' più sicuro; in funzione di cosa? il gas te lo porti dietro comunqueid="red"> - non si dipende più dal gas; è verissimo!id="red"> - lo trovo più silenzioso della combi 4000 cal; in questo ho molti dubbiid="red"> - si usa in viaggio senza aggeggi aggiuntivi come il secumotion;
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2011 14:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Riguardo i consumi elettrici avrei da ridire o meglio precisare; io e un amico io(WB evo3900) lui combi 6000 su stesso vr, abbiamo montato lo shunt e monitirando gli assorbimenti. Abbiamo notato che a riscaldamento avviato i consumi sono equivalenti e cioe' 2/3 A a ventola a media velocita'(per sintetizzare) ; in fase di avviamento e cioe' quando il WB deve avviare la combustione con la candeletta eletrica e non con il piezo(come nella Truma)la musica cambia e molto;in quella fase Ho notato assorbimenti per il WB di 10/12 A anche se per soli 1 o 2 min. Ora se in quella fase la batteria non e' abbastanza carica(magari alla mattina se si e' spento con il termostato alla notte)potrebbe andare in allarme perche' la tensione(anche solo per quel min) si avvicina pericolosamente ai 10.5/11 V. La truma non soffre di questo problema
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 07/11/2011 23:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Detto questo ,per tornare all'oggetto del 3d, tutto sommato e confortato da due buone BS AGM, non tornerei alla truma .Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 07/11/2011 23:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che tu abbia fatto un confronto non proprio equo. Il 3900 ha una potenza massima a livello di calorie pari a 3.9kw La truma 6000 invece 6.0kw Questo la dice lunga sulla differenza dei consumi, paragonando il wb 5500, che si avvicina più alle prestazione della Truma 6000. Il consumo minimo del 3900 è di 15w e massimo 55w Il consumo minimo del 5500 è di 15w e massimo 130wid="red"> questi i consumi della combi: da 0,2 A = 2.4w a max. 5,6 A = 67.2w per un breve periodo (media circa 1,3 A)= 15.6w come puoi vedere i consumo della combi al max consumo sono meno della metà del wb. Prendendo il consumo medio fornito da truma 15.6w, (peccato che wb non faccia altrettanto, era un confronto perfetto) è facile intuire che che wb è obbligato a consumare di più e non di poco. Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio di truma, dico solo che da una parte sei a posto con il combustibile, ma sei nei casini con la corrente, dall'altra parte viceversa.
Scheda Tecnica Webasto Dual Top
Schede Tecniche vari modelli Truma
Cliccare sulla bandierina "Dati Tecnici"quote:Risposta al messaggio di Laikone: - lo trovo più silenzioso della combi 4000 cal; in questo ho molti dubbi>> Come dice Luk&Cri, la Combi è dentro l'abitacolo mentre il Webasto -solitamente- è fuori. Io nel vecchio camper l'avevo nel garage ma... comunque sempre sotto al letto! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
non prenoto mai!