CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
ingand
ingand
24/07/2007 6
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:42:42
Salve a tutti, una domanda: meglio Truma o Webasto? La prima si affida alle bombole mentre il secondo sembrerebbe garantire maggiore autonomia; ma allora come mai quasi tutti i produttori, anche delle marche più quotate, propongo di serie Truma? Quali sono i suoi vantaggi? Ciao e Grazie
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:00:27
quote:Risposta al messaggio di ingand inserito in data 07/11/2011  12:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti premetto che sono a favore della truma, ma tutti e due hanno i pro ed i contro, la soluzione migliore è accoppiarli[:D][:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:11:28
Mi sono ritrovato il Webasto di serie anzichè la Combi come avevo in precedenza (premetto: mezzi recenti, uno del 2007 e uno nuovo). Secondo il mio punto di vista, e non lo dico per enfatizzare quello che ho, tra i due sistemi di riscaldamento c'è una grossa differenza a favore di quello a gasolio. Ti elenco vantaggi e svantaggi del webasto: Svantaggi: - è più assetato di corrente; - fuori si sente un po' di puzza; - Il webasto di per sè non scalda l'acqua: c'è bisogno del boiler (o di altro modello con boiler integrato dual comfort) Vantaggi: - E' più sicuro; - non si dipende più dal gas; - lo trovo più silenzioso della combi 4000 cal; - si usa in viaggio senza aggeggi aggiuntivi come il secumotion; - non fa più paura alla moglie; [:D][:D][:D] Inoltre gli ultimi modelli non hanno più problemi con l'altitudine. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:25:05
felice possessore di webasto 3500 (e lo uso tanto). vi assicuro che la mia "roba" non è sempre meglio di quella degli altri [:D] ma ti contraddico sul fattore "puzza all'esterno" e il problema del funzionamento in alta quota (aggiungo anche il rumore interno/esterno). in tre anni non ho mai avuto nessun problema da quell'oggetto... solo grande soddisfazione! in molti casi le problematiche di cui sopra derivano da un uso disinformato e/o scarsa manutenzione. in particolare consiglio di farlo lavorare almeno una mezzoretta ogni mese alla massima potenza (anche in estate) per favorire la pulizia e la combustione dei residui derivati dal diesel. Inoltre la costante pulizia della ventola d'aspirazione aria dalla cellula e la revisione a banco periodica (in 3 anni ancora mai fatta [:p] ). ciao Alberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:14:29
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/11/2011  13:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Svantaggi: - è più assetato di corrente; direi molta più correnteid="red"> - fuori si sente un po' di puzza; è una combustione diesel ed è IMPOSSIBILE che non faccia odori, quindi è normale sia cosìid="red"> - Il webasto di per sè non scalda l'acqua: c'è bisogno del boiler (o di altro modello con boiler integrato dual comfort) aggiungo: - consuma MOLTO di più rispetto alla truma, la quale con il gas scalda contemporaneamente l'acqua, mentre qui, DEVI accendere qualcos'altro, a meno che tu non abbia il dual top - non ti puoi permettere di fermarti in riserva - direi che è obbligatoria la 2^ batteriaid="red"> Vantaggi: - E' più sicuro; in funzione di cosa? il gas te lo porti dietro comunqueid="red"> - non si dipende più dal gas; è verissimo!id="red"> - lo trovo più silenzioso della combi 4000 cal; in questo ho molti dubbiid="red"> - si usa in viaggio senza aggeggi aggiuntivi come il secumotion;
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:29:48
Io ho la Dual Top Webasto montata esternamente al mezzo. Prima avevo la Combi 3200. Come comodità, non c'è paragone. Adesso dormo senza il timore di finire il gas e nell'asoluto silenzio. La Truma che avevo prima era montata sotto al matrimoniale ed a volte mi svegliava il rumore della ventola. Dato che ho una bimba piccola, l'accendo e rimane accesa fino al rientro. Ci si può dimenticare di averla, tanto la lancetta del gasolio, bisognerebbe tenerla sott'occhio ugualmente! Con la ruma, era un continuo alza e abbassa per economizzare il gas. Senza parlare delle alzate notturne per cambiare la bombola. Non ho mai voluto montare aggeggi vari tipo secumotion o altro. Il gas è già pericoloso di suo anche senza strani amenicoli.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:30:53
secondo il mio varere le cose sono due: può dissentire chi non ce l'ha ma lo vorrebbe avere... o chi ha sempre e comunque il prodotto migliore, nonostante tutto [:D] Lascio la parola ai "tecnici" ciao Alberto
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:54:53
Nonostante qualche noia...mai più senza il mio Dual Top!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:55:23
beh, per quanto riguarda la comodità del non avere il problema del gas di certo non è poco. Per la rumorosità interna rimango convinto che a parità di potenza con la combi 6000 la rumorosità della truma sia minore. Io comunque, non trascuro il fattore consumi. Indipendentemente da quel che vorrei o che ho.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:11:00
con web mai più sveglie alle tre del mattino con web mai più km e km per cercare e non trovare il gas con web manutenzione minima con web indipendenza dal gas (la bombola per il boiler/fornello dura tanto tempo) con web hai sempre il caldo, anche dopo 2 giorni di libera... con web stai al caldo, col gas...stai fresco! Saluti, P.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:13:10
ah, dimenticavo, lo dice uno che ha sul mezzo, di serie, un impianto a gas di tre anni (seminuovo) ed è stao costretto ad installare web...
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:56:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2011  14:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Riguardo i consumi elettrici avrei da ridire o meglio precisare; io e un amico io(WB evo3900) lui combi 6000 su stesso vr, abbiamo montato lo shunt e monitirando gli assorbimenti. Abbiamo notato che a riscaldamento avviato i consumi sono equivalenti e cioe' 2/3 A a ventola a media velocita'(per sintetizzare) ; in fase di avviamento e cioe' quando il WB deve avviare la combustione con la candeletta eletrica e non con il piezo(come nella Truma)la musica cambia e molto;in quella fase Ho notato assorbimenti per il WB di 10/12 A anche se per soli 1 o 2 min. Ora se in quella fase la batteria non e' abbastanza carica(magari alla mattina se si e' spento con il termostato alla notte)potrebbe andare in allarme perche' la tensione(anche solo per quel min) si avvicina pericolosamente ai 10.5/11 V. La truma non soffre di questo problema
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 08/11/2011 alle: 00:01:51
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 07/11/2011  23:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Detto questo ,per tornare all'oggetto del 3d, tutto sommato e confortato da due buone BS AGM, non tornerei alla truma .Roby

Modificato da chiodo64 il 08/11/2011 alle 00:04:07
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:27:07
Ciao a tutti, anche io vengo dal precedente camper del 2006 equipaggiato con webasto air top 3500 che mi ha fatto dire mai più senza: su quello attuale del 2010 ho fatto montare combi 6000 e weba air top 5500 evo: credo che il discorso due o una batteria sia disgiunto dipende dal tuo utilizzo e con entrambi un week end in libera lo fai anche con una sola batteria da 120 ah ( chiaramente dipende molto dalle tue abitudini: detto questo la mia esperienza è questa: Combi 6000: più silenziosa non fa nessunissimo odore un caldo diverso un po' meno secco...non so come spiegarmi. dipendi dal gas e anche con un camper di fascia alta in monoscocca una bombola ti da poca autonomia in pieno inverno costo odierno del gas molto alto ( andare col weba spendo meno di gasolio) Weba air top 5500evo. Un pelo più rumorosa la ventilazione e dico pelo leggerissimo odore ma solo quando la combustione non è ideale...lo rilevau nel vecchio dopo quasi 4 anni, in questo come tutti gli impianti inizialmente no e comunque poco percettibile caldo un po' più secco. spendo meno ad andare a gasolio che a gas sono autonono in tutto sto via tanto tempo senza preoccuparmi del gas o di cambiare bombola Sono entrambi fenimenali e li ho voluti entrambi per la sicurezza di avere due impianti disgiunti ma se oggi dovessi cambiare mezzo non starei solo con la combi. Affrancarsi dal gas credo sia impagabile! Ovviamente parere personale Luca www.robadacamper.com
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:45:28
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 07/11/2011  23:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che tu abbia fatto un confronto non proprio equo. Il 3900 ha una potenza massima a livello di calorie pari a 3.9kw La truma 6000 invece 6.0kw Questo la dice lunga sulla differenza dei consumi, paragonando il wb 5500, che si avvicina più alle prestazione della Truma 6000. Il consumo minimo del 3900 è di 15w e massimo 55w Il consumo minimo del 5500 è di 15w e massimo 130wid="red"> questi i consumi della combi: da 0,2 A = 2.4w a max. 5,6 A = 67.2w per un breve periodo (media circa 1,3 A)= 15.6w come puoi vedere i consumo della combi al max consumo sono meno della metà del wb. Prendendo il consumo medio fornito da truma 15.6w, (peccato che wb non faccia altrettanto, era un confronto perfetto) è facile intuire che che wb è obbligato a consumare di più e non di poco. Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio di truma, dico solo che da una parte sei a posto con il combustibile, ma sei nei casini con la corrente, dall'altra parte viceversa.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:28:37
Il precedente camper montava il webasto, quello attuale la truma. Non lo ho ancora provato in condizioni di freddo intenso; finora ho soltanto trascorso tre notti con temperature che sfioravano lo zero. La prima impressione è la differenza di rumore: non c'è paragone a favore della truma. Sarà stato perchè il webasto era montato in una scatola dentro ad una dinette con aspirazione in cabina, ma il rumore era veramente poco sopportabile.
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:05:45
La Truma Combi Diesel potrebbe essere la giusta soluzione? Nessuno ce l'ha montata?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:26:44
La dual Top 6000 consuma dai 12 ai 60W con picco iniziale a 90W e media con temperatura esterna a -15 e camper di ciorca 7m di 27W.

Scheda Tecnica Webasto Dual Top

Schede Tecniche vari modelli Truma

Cliccare sulla bandierina "Dati Tecnici"

Modificato da Luk&Cri il 08/11/2011 alle 10:38:56
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:46:02
Presente : Truma combi diesel 6000cal-watt, e' il mio primo mezzo, espressamente richiesto all'allestitore per non avere la bega di cercare il gas, doppi rifornimenti ecc. Per il mio trasporter e' sovradimensionata ma, il combi e' disponibile solo con questa potenza. Montato all'interno si sente la ventola solo facendolo partire al massimo (tacca sul 5)per ottenere il caldo molto presto. Dispongo di 2 batterie da 100ah supportate dal pannello 140w, la scelta dell Truma piuttosto del Dual top e' dovuta al fatto che Webasto ha le canalizzazzioni da 80mm(ingombranti per il Vw) e lo scarico in basso (in corrispondenza del serbatoio grigie. Mai avuto 1 problema, tutti i we in libera..soddisfatto ! Buoni Km Fabrizio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:55:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone: - lo trovo più silenzioso della combi 4000 cal; in questo ho molti dubbi>
> Come dice Luk&Cri, la Combi è dentro l'abitacolo mentre il Webasto -solitamente- è fuori. Io nel vecchio camper l'avevo nel garage ma... comunque sempre sotto al letto! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:08:04
Buongiorno a tutti, nei miei precedenti camper ho sempre avuto la truma, sia trumatic che combiid="green">id="size5">, in quello attuale ho il web. Per la mia esperienza, devo dire che mai mi son trovato male con truma, sia fosse trumatic che combi,id="purple">id="size5"> entrambi riscaldavano benissimo i miei precedenti camper, l'unico problema, forse era la dipendenza delle bombole, cmq se oggi avessi la truma, sicuramente monterei il bombolone, chiaramente con tutte le omologazioni del caso, e avrei risolto il problema! qui da noi non problem nei distributori. Per il web,id="red"> a mio parere,id="size5"> il fatto che si dice: è leggermente + rumoroso, fa un po di cattivo odore all'esterno e cose cosi, mi sembrano tutte delle grandissime fesserie, come di quelle persone che hanno la truma e per forza il web dev'essere peggiore...invece il problema corrente mi sembra reale, che cmq molti l'hanno già risolto con l'efoy, id="size5">id="red">beati loro, e altri magari si affidano a posti dove c'è l'ausilio della 220 Personalmenteid="purple">,id="size5"> partendo con la bs carica, una sola da 100 A, e avendo un pannello da 90 watt, abito in Sicilia, fino adesso mai avuto problemi. anche se controllo sempre la tensione, a parte la notte che dormo! Per chiudere: sono due ottimi prodotti ma con problematiche differenti, 1) Truma id="red">id="size5">dipendenza da bombole 2) Web id="red"> id="size5"> dipendenza da corrente per il resto una cosa vale l'altra, tanto fanno benissimo, quando nn si guastano, il loro dovere, quindi non "litigate" x queste fesserie! P.S. se dovessi scegliere monterei web, ma non x un motivo preciso, solo x moda, già, x adesso fa il mezzo più "in" dire che si ha il web, il resto sono tutte cavolate. Almeno io ho l'onestà di dire la mia eventuale scelta da cosa fosse dettata!id="size5">id="green"> Buon tepore a tutti! non prenoto mai!

Modificato da profilato il 08/11/2011 alle 11:13:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link