CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/11/2011 alle: 13:51:15
hai ragione, tuttavia dipende da dove usi il camper... per chi come noi facciamo parecchi fine settimana in montagna a sciare e parecchi giorni consecutivi all'estero in pieno inverno (anche 15g) il problema approvigionamento del gpl non è uno scherzo! ad esempio l'anno scorso a vienna e Praga ho notato che tanti (anzi tutti) camperisti in campeggio che si riscaldavano con il gpl avevano il garage pieno di bombole... forse perchè è difficile o molto scomodo trovarlo e gli attacchi non sempre sono uguali ai nostri? non so, io ho avuto truma e webasto... ma di certo al gpl non tornerò mai più. per il problema energetico è chiaro che al momento del preriscaldo il riscaldatore diesel aumenta i consumi... ma basta accenderlo con la 220V o con il motore acceso e tutto si ridimensiona parecchio. personalmente (ve lo giuro) usiamo tantissimo la TV (16" + decoder + 5") e di certo non ci facciamo mancare nulla a bordo... ebbene, con 2 batterie agm da 100A non abbiamo mai avuto nessun problema anche per 3-4 giorni in montagna. abbiamo anche un generatore da 1kw atto allo scopo "batterie" ma in realtà lo usiamo tantissimo per un paio di minuti per fare il caffè [:D] ciao a tutti, Alberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:17:26
la grande differenza di autonomia la fa il tipo di freddo. non mi dite che tra 0 gradi e -20 è uguale perchè non è vero. Come non è vero che si possa stare in libera 15gg in montagna a -20, senza avere problemi, con wb o tr è uguale in 15gg di vacanza, magari in 3gg con truma ci salti fuori meglio, solo per una questione di corrente, nient'altro. Io ho truma, e non mi lamento se non per il gas. Chi ha webasto si lamenterà per la corrente. Se iniziamo a dire che per la corrente usiamo due batetrie allora montiamo il bombolone per truma,qualora non fosse abbastanza la batteria aggiuntiva usiamo l'efoy... allora con la truma vado in camping collegato alla rete del gas e della 220v e ho una autonomia infinita... credo sia logico paragonare gli oggetti ad armi pari. Il tutto è partito dal paragonare una 6000 contro un air top, paragone sbagliato. probabilmente la cosa migliore sarebbe paragonare il dual top alla combi a gasolio. Ma non credo sia quella la richiesta del post. Ribadisco comunque il concetto che non avere problemi di gas, significa spendere molto di più per l'allestimento, 2 o più batterie e per il costo di gestione, che come acclamato costa di più a gasolio che a gas. Come sempre è una questione di compromessi, dipende a quali siamo disposti a scendere. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:18:23
bravo Laikone saggio e sensato intervento , quì sembra che tutti siano di parte ma non hanno ancora capito che con entrambi le tipologie di riscaldamento i problemi sono sempre legati al consumo elettrico e non al combustibile perchè anche con il gas la soluzione non manca , magari a scapito dei costi ma non manca , entrambi i sistemi sono ottimi ma se devo esere sincero personalmente darei un punteggio lievemente superiore alla combi a gas per questi semplici motivi : - combustione pi pulita con minor impatto in atmosfera - minor manutenzione al sistema di combustione - piu resa calorifica rispetto al gasolio - a pari consumi piu kcal o kw disponibili - minor consumi elettrici - piu portata d'aria disponibile - produzione ACS gratuita nella stagine invernale - anche se minima piu kcal o kw disponibili ho letto che per alconi l'aria calda in uscita delle bocchette in entrambi i sistemi è piu umida con weba e piu secca con la combi e su questo non sono per nulla d'accordo per il semplice motivo che entrambi i sistemi utilizzano lo stesso identico sistema di ricircolo aria , ovvero entrambi i sistemi fanno circolara aria solo interna senza alcuna miscelazione con quella esterna quindi la qualità e umidità dell'aria riscaldata a pari temperature e umidità esterna è identica avendo posseduto e utilizzato entrambi i sistemi se devo dare un voto personalmente darei un 10 secco alla combi e un 9 scarso al weba , poi se si preferisce l'uno dall'altro allora non discuto ma sono solo decisioni soggettive di preferenza ma non tecniche , perere strettamente personale opinabilissimo , ora vi chiederete con cosa mi riscaldo ! mario
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/11/2011 alle: 17:22:01
come hai giustamente detto: "entrambi i sistemi utilizzano lo stesso identico sistema di ricircolo aria , ovvero entrambi i sistemi fanno circolara aria solo interna senza alcuna miscelazione con quella esterna quindi la qualità e umidità dell'aria riscaldata a pari temperature e umidità esterna è identica " peccato che le temperature di mandata siano molto differenti (sopratutto con il vecchio webasto 3500 anti UNI...) che se per certi versi aumenta l'apporto termico microclimatico in zone spefiche della cellula (quì fa molta differenza la distribuzione) nonostante le calorie totali immesse inferiori, per altri versi altera (negativamente) il fattore dell'umidità relativa. la senzazione di molti colleghi camperisti che dicono che il WB fa "più calore" e l'aria "più secca" non è totalmente una bagianata valutata su quest'ottica. a volte bastano meno kalorie ma più localizzate e ben distribuite. per il discorso dell'umidità basta consultare un semplice diagramma psicrometrico. parere personalissimo, ciao Alberto

Modificato da bigfish il 08/11/2011 alle 17:24:35
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 08/11/2011 alle: 18:42:27
ciao a tutti [:D][:D] io in 12 anni sempre truma e piccolo webasto in aggiunta la dipendenza alle bombole del gas mi deprime [xx(][xx(] sono convinto che è molto più facile restare senza gas che senza corrente ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 08/11/2011 alle: 19:59:44
e si capisco che quel mio punteggio di 9 scarso del weba a parecchi da fastidio ma purtroppo temo che sia la pura verità , confrontate i lati negativi e positivi di entrambi i sistemi e vi renderete conto ma confrontateli come si deve altrimenti rimarrebbe sempre una situazione di parte , a me non interessa nulla perchè non utilizzo ne l'uno ne l'altro sistema mario
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:31:56
...se non fosse per il frigo oserei dire solo gas free! se ti manca corrente la puoi trovare ovunque (pannello, seconda bs, prese alle colonnine, c.s, al limite, ma proprio al limite in camping, efoy) se ti manca il gas...ahi, ahi, ahi solo magliette di lana o piumone. Tra l'altro anche nei campings all'estero non è facile trovare gas, in quelli italiani...inizi a pagare la cauz., la bombola, gli attacchi diversi... A proposito, ma le voci che si sentono riguardo alle revisioni obbligatorie certificate, annuali sulle caldaie a gas come quelle degli appartamenti domestici? id="purple"> Qualcuno ne sa qualcosa? Dal 2013? Saluti P.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:15:40
come si dice dalle mie parti: "le balle stanno in poco posto"... qualsiasi sia la soluzione scelta; fare vacanze invernali prolungate a temperature rigide necessita OBBLIGATORIAMENTE di una fonte di energia elettrica alternativa, sia efoy, camping, generatore o dinamo a pedali... la differenza viene fatta in sostanza dal tempo trascorso in montagna. se la vacanza non supera i 4 gg quindi nella stragrande maggioranza dei weekend non vi è necessità alcuna di avere un riscaldatore a gasolio, "perchè così non finisce", in quanto con la combi 4gg li fai tranquillamente con 2 bombole. Certo se avete già installato sul mezzo un wb non è la morte... Il concetto è per chi non sa cosa scegliere tra i due. Al contrario, se la vacanza fosse più lunga significherebbe comunque aver bisogno di corrente, quindi, nel caso di webasto non si avranno problemi di combustibile, ma comunque se volete stare in libera un altro INVESTIMENTO è necessario farlo per forza. Considerato che gli unici 2 oggetti che garantiscono la corrente sono l'efoy o un generatore per i quali sono necessari 3500€ per l'efoy e altrettanti per un generatore fisso vi conviene cercare di capire quante bombole comprereste con 3500€, quanti gg paghereste di area di sosta, oppure quanti giorni riuscite a fare effettivamente d'inverno fuori da una struttura. Avrete bosigno anche di acqua prima o poi... e' vero, esistono generatori che costano molto meno, ma dopo finisci la benzina... ma mi porto la tanica da 10-20-30 lt... si ma la sicurezza dove la metti eeee eee eee dopo non è mai più finita... Considerate inoltre che un generatore consuma e di certo NON aria, quindi i costi lievitano ancora. ovviamente parere personale ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 09/11/2011 alle: 00:35:32
avete mai sentito parlare dei bomboloni ? , non quelli farciti con buona crema ma quelli farciti con del buon amico GPL e come contorno qualche adattatore per il riempimento , ostrega avete ragione il peso , il costo ! gran bella fregatura , dai quel che conta è non rimanere al freddo poi ognuno opta per la fonte di calore + appropriata però non raccontatemi che come fonte di calore un weba sia meglio della combi mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 09/11/2011 alle: 00:46:15
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/11/2011  21:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono voci che diventeranno realtà e non solo sulle caldaie , non sarà come la classica dichiarazione in ambito civile abitazione ma + o - da quella prendono spunto , anche chi utilizza gasolio non sarà esonerato mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link