CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma o webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:56:34
Non ci capisco nulla chi dice meglio quella a gasolio, chi quella a gas... Qual'è la piu' performante? quale consuma meno? ecc.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:22:22
quote:Originally posted by bnvale
Non ci capisco nulla chi dice meglio quella a gasolio, chi quella a gas... Qual'è la piu' performante? quale consuma meno? ecc. >
> Salve, il vero dilemma è... usare o non usare la funzione CERCA del Col? Se rispondi esattamente a questa domanda, dopo ampia lettura ti farai un'idea e potrai decidere. Saluti, Massimo.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:25:02
Io la metterei così: quale delle due mi dà più garanzie di non restare al freddo in inverno? Nessuna! E' per questo motivo che a mio parere avere entrambi i sistemi di riscaldamento montati sul vr, da usare alternativamente alla bisogna, sia la cosa migliore[;)][;)][;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:42:08
Allora se la pensiamo così possiamo montare anche 2 motori perchè con uno solo non abbiamo la garanzia di arrivare a destinazione....[:D][:D][:D] Ciao VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:45:19
Scusa, a parte gli scherzi, per quello che è la mia esperienza direi Webasto o, nel mio caso, Eberspacher. Secerchi però nel forum troverai tutto quello che vuoi sapere. VF66[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:06:06
haaa! la bella e vecchia stufa, quella si che ti teneva al caldo, anche senza corrente. Adesso, con queste nuove stufe e webasto rimani al buio e al freddo. p.s. mi raccomando, la mia è una battutina, le stufe di oggi riscaldano prima, e meglio, forse più rumorose, ma anche sentire il rumore ti da quella sensazione di caldo [:)]. Il webasto è sempre lui, anche lui divora corrente. Ma non si può avere una Ferrari e chiedere di non consumare. comunque per dare una risposta a bnvale io andrei sul Webasto. Per i consumi (elettrici) sono quasi simili. E come scrive sf66 se cerchi trovi un sacco di info e pareri che una volta letti tutti.... riparti da zero [:)][8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:10:48
Non ci sono paragoni, sono due sistemi, secondo me, che non dovrebbero creare dubbi: Webasto o Eberspaecher. Primo fra tutti, l'eliminazione del problema dell'autonomia; naturalmente si parla di inverno e scaldarsi col gas significa dover avere scorte abbondanti bombole perchè, al freddo, non so se con una bombola ci fai tre notti; se hai il bombolone puoi fare qualcosa di più ma col rischio di gas gelato e restare al freddo. Finite le bombole o il bombolone, devi cercare un punto per approvvigionarti. Col sistema a gasolio, con un pieno di 80 litri ci fai consecutivamente quasi 20 giorni, senza rischi di gelate, l'approvvigionamento è presso qualsiasi distributore di carburante (bombolone: non tutti hanno il gpl, specie in montagna dove servirebbe). Secondo vantaggio, lo puoi usare in viaggio. Quindi, secondo me, nessun dubbio: riscaldamento a gasolio ed una preoccupazione in meno. Elio
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:27:40
Se monti Eber, NON ti far montare la centralina nuova. Ciao, E
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:48:43
quote:Originally posted by elfetto
Non ci sono paragoni, sono due sistemi, secondo me, che non dovrebbero creare dubbi: Webasto o Eberspaecher. Primo fra tutti, l'eliminazione del problema dell'autonomia; naturalmente si parla di inverno e scaldarsi col gas significa dover avere scorte abbondanti bombole perchè, al freddo, non so se con una bombola ci fai tre notti; se hai il bombolone puoi fare qualcosa di più ma col rischio di gas gelato e restare al freddo. Finite le bombole o il bombolone, devi cercare un punto per approvvigionarti. Col sistema a gasolio, con un pieno di 80 litri ci fai consecutivamente quasi 20 giorni, senza rischi di gelate, l'approvvigionamento è presso qualsiasi distributore di carburante (bombolone: non tutti hanno il gpl, specie in montagna dove servirebbe). Secondo vantaggio, lo puoi usare in viaggio. Quindi, secondo me, nessun dubbio: riscaldamento a gasolio ed una preoccupazione in meno. Elio >
> Ciao Elfetto, ma a consumo elettrico, come la mettiamo, io con il Webasto 2000 (aiutato dalla stufa) con una batteria (buona e carica) da 100ah dedicata solo a lui non riuscivo a fare più di due/tre giorni su un mezzo laika da quasi 7 metri con temperatura esterna intorno ai -10. Webasto sempre acceso con potenza sempre oltre la metà. Adesso con una combi 6002 su un mezzo Laika da 6 metri resisto un 3/4 giorni sempre con batteria da 100ah
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:26:22
Si ma... il webasto fa 2000 watt mentre la truma ne fa 6000 di watt.... c'è una differenza calorica notevole... praticamente il webasto ci mette il triplo a scaldare lo stesso ambiente... non è un confronto proponibile... bisognerebbe vericare con il 5000 Webasto a parer mio... Comunque sul mio laika Kreos 3001, che ha di serie la Truma 6002, ho fatto montare due Webasto, l'airtop 2000 e il thermo top c sul motore... e in inverno uso la combinazione dei tre sistemi... esempio la notte uso la stufa che è silenziosa e non da fastidio... poi di giorno se la temperatura va sopra zero uso il webasto 2000 risparmiando gas... in caso contrario cioè sotto zero uso solo la Truma. Quando mi muovo con il camper sia all'andata che al ritorno accendo il thermo top quell'oretta che mi porta in temperatura il motore e tramite la griglia radiante scalda la cellula mentre tengo spento il resto. Con questo tipo di gestione non ho mai avuto problemi.... da tenere presente che ho anche una batteria aggiuntiva 110A e il pannello solare... Se potessi scegliere comunque andrei solo sul riscaldamento a gasolio... andare avanti e indietro con ste caz.. de bombole è proprio una scocciatura... in più si risparmia sul peso di una bombola o anche due, dell'impianto aggiuntivo....e se alla fine si rimane al freddo per un guasto si torna a casa e bon...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:07:23
quote:Originally posted by neuro ma a consumo elettrico, come la mettiamo, io con il Webasto 2000...id="size1">>
> Il tuo problema è che usi un sistema inadeguato a riscaldare l'ambiente per cui il sistema consuma sempre oltre la media. Se non ricordo male (l'avevo scritto ma non ho voglia di cercarlo), mi pare che un Webasto assorba circa 12-15 A all'avvio (circa i primi cinque minuti), poi, nei tre stadi previsti, l'assorbimento sia 3A alla massima potenza, meno di 2 alla media potenza e circa 1A alla minima potenza. Se tu vuoi riscaldare un locale che prevederebbe il 5000 con un 2000, quest'ultimo lavorerebbe sempre alla massima potenza senza quasi riuscire a scaldare ma con assorbimento sui 3A anzichè meno di 1A. Ripeto, non ricordo se i dati sono questi, ma approssimativamente gli sono vicini. Probabilmente le mie riflessioni sono scaturite dal fatto che ho due batterie da 120Ah e pannello solare da 120W, quindi mai nessun problema energetico (ma intanto mi gratto... non ci credo - alla grattata - ma male non fa!). Elio
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:25:26
Elfetto ciao, io non ho mai scritto, che usavo il webasto da solo per riscaldare il camper, Ma lo usavo in aiuto alla "vecchia" stufa. Poi 99% dei camper che si prendono hanno una sola batteria servizi dai 80ah 110ah. Ovvio che con due da 120ah il problema diminuisce.
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:29:19
quote:Originally posted by neuro
Elfetto ciao, io non ho mai scritto, che usavo il webasto da solo per riscaldare il camper, Ma lo usavo in aiuto alla "vecchia" stufa. Poi 99% dei camper che si prendono hanno una sola batteria servizi dai 80ah 110ah. Ovvio che con due da 120ah il problema diminuisce. >
> ah!!! la fretta, Elfetto, rileggendo i post precedenti, ti do ragione,,,,,al 51%[:)] non ho neanche scritto che usavo la stufa assieme al Webasto
le bau
le bau
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:44:35
a mio modesto parere opterei per il webasto sempre e in ogni caso, anche perchè il mio pensiero va ai poveri albergatori privati di numerosi clienti e con le camere vuote, ma vuoi mettere il webasto che non consuma praticamente nulla e che ti permette di rimanere fuori per 20gg. godendoti così delle meravigliose vacanze sulla neve....per quanto riguarda il consumo elettrico questo è un falso problema, infatti basta avere 10 batterie da 120ah e il sempreverde pannello solare che le ricarica in continuazione, poi non fa nulla se di sole in inverso ce nè pochino basta aumentare il numero dei pannelli solari, così che il nostro camper riscaldato con il webasto a gasolio funzionerà in eterno...ops dimenticavo nella speranza che nel preziosissimo gasolio non vi siano delle impurità che vadano a bloccare la pompetta,che la candeletta di accensione sia sempre delle lunghezza giusta e che san gennario sia benevolo nel sovraintendere a tutto, mi sa che dovrà dedicarsi interamente a noi.....p.s. al limite rimane la soluzione dell'albergo.....ah cara,vecchia e affidabile truma se non ci fossi tu a riscaldarci i cuori dovremmo andare anche noi in albergo....evviva il webasto a gasolio che non si ferma mai e che non ha bisogno di nulla...ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:11:31
quote:Originally posted by le bau
a mio modesto parere opterei per il webasto sempre e ...per quanto riguarda il consumo elettrico questo è un falso problema, infatti basta avere 10 batterie da 120ah e il sempreverde pannello solare che le ricarica in continuazione...>
>Come come? Qui il pannello solare, d'inverno non carica, batterie di batterie da 120ah... e in altra parte del forum si vorrebbe mandare avanti l'Italia (non un camper, ma l'intero Paese) con i pannelli solari! Benedetta coerenza! Quanto al fatto che abbia due batterie da 120Ah, di serie, significa che chi ha costruito il mio mezzo è stato previdente. Elio
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:33:02
Elfetto, solo una curiosità mia personale, ma che camper hai che di serie ti installano due batterie da 120ah. Ciao Maurizio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:54:44
quote:Originally posted by neuro
Elfetto, solo una curiosità mia personale, ma che camper hai che di serie ti installano due batterie da 120ah.>
>E' un Aiesistem, il 204; sulla nuova versione sono sempre 2, ma da 100 Ah, sempre al gel. Elio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/05/2008 alle: 12:53:36
quote:Originally posted by the King
Io la metterei così: quale delle due mi dà più garanzie di non restare al freddo in inverno? Nessuna! E' per questo motivo che a mio parere avere entrambi i sistemi di riscaldamento montati sul vr, da usare alternativamente alla bisogna, sia la cosa migliore[;)][;)][;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
> quoto... ho la Truma "di serie" ed ho aggiunto un Webasto Airtop-3500 Ciao Giordano
le bau
le bau
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 14:06:40
ottima scelta,io aggiungerei anche un bell'inverter da 2kw. per il tv al plasma, la playstation,e il phon per la moglie,tanto tutto viene garantito dal pannello solare,anche in inverno a -20, e dalle poderose batterie di servizio da 120ah per giorni e giorni,ciao, però non fate i furbi non andate in campeggio o in area sosta con la corrente, per verificare le vostre scelte dovete restare fuori per almeno 20gg,come ha detto qualcuno,tanto 80litri di gasolio durano una vita,o no?,ariciao temerari frequentatori delle valli dolomitiche da Corvara in su...
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:02:13
io non ci capisco molto (o meglio non mi interessa l'argomento) ma so che la truma (trumatic S3002) permette di avere un riscaldamento anche a "irraggiamento" quindi senza l'uso della ventilazione e penso sia uno dei motivi principali per cui io preferirei la truma. è una stufa che viene montata da 30 anni su moltissimi camper e ha una buona resa.....e non dovrai sbatterti a montare batterie ausiliari o pannelli!!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:26:30
SI, basta che stai li davanti e in un camper di 6 metri max!! se il camper si allunga e' meglio avere qualche bocchetta qua e la. Una volta i camper erano piu' corti!!!! dei 7 metri se ne vedevano ben pochi!!!! ciao ciao Resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link