quote:Originally posted by bnvale> Salve, il vero dilemma è... usare o non usare la funzione CERCA del Col? Se rispondi esattamente a questa domanda, dopo ampia lettura ti farai un'idea e potrai decidere. Saluti, Massimo.
Non ci capisco nulla chi dice meglio quella a gasolio, chi quella a gas... Qual'è la piu' performante? quale consuma meno? ecc. >
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elfetto, ma a consumo elettrico, come la mettiamo, io con il Webasto 2000 (aiutato dalla stufa) con una batteria (buona e carica) da 100ah dedicata solo a lui non riuscivo a fare più di due/tre giorni su un mezzo laika da quasi 7 metri con temperatura esterna intorno ai -10. Webasto sempre acceso con potenza sempre oltre la metà. Adesso con una combi 6002 su un mezzo Laika da 6 metri resisto un 3/4 giorni sempre con batteria da 100ah
Non ci sono paragoni, sono due sistemi, secondo me, che non dovrebbero creare dubbi: Webasto o Eberspaecher. Primo fra tutti, l'eliminazione del problema dell'autonomia; naturalmente si parla di inverno e scaldarsi col gas significa dover avere scorte abbondanti bombole perchè, al freddo, non so se con una bombola ci fai tre notti; se hai il bombolone puoi fare qualcosa di più ma col rischio di gas gelato e restare al freddo. Finite le bombole o il bombolone, devi cercare un punto per approvvigionarti. Col sistema a gasolio, con un pieno di 80 litri ci fai consecutivamente quasi 20 giorni, senza rischi di gelate, l'approvvigionamento è presso qualsiasi distributore di carburante (bombolone: non tutti hanno il gpl, specie in montagna dove servirebbe). Secondo vantaggio, lo puoi usare in viaggio. Quindi, secondo me, nessun dubbio: riscaldamento a gasolio ed una preoccupazione in meno. Elio >
quote:Originally posted by neuro ma a consumo elettrico, come la mettiamo, io con il Webasto 2000...id="size1">>> Il tuo problema è che usi un sistema inadeguato a riscaldare l'ambiente per cui il sistema consuma sempre oltre la media. Se non ricordo male (l'avevo scritto ma non ho voglia di cercarlo), mi pare che un Webasto assorba circa 12-15 A all'avvio (circa i primi cinque minuti), poi, nei tre stadi previsti, l'assorbimento sia 3A alla massima potenza, meno di 2 alla media potenza e circa 1A alla minima potenza. Se tu vuoi riscaldare un locale che prevederebbe il 5000 con un 2000, quest'ultimo lavorerebbe sempre alla massima potenza senza quasi riuscire a scaldare ma con assorbimento sui 3A anzichè meno di 1A. Ripeto, non ricordo se i dati sono questi, ma approssimativamente gli sono vicini. Probabilmente le mie riflessioni sono scaturite dal fatto che ho due batterie da 120Ah e pannello solare da 120W, quindi mai nessun problema energetico (ma intanto mi gratto... non ci credo - alla grattata - ma male non fa!). Elio
quote:Originally posted by neuro> ah!!! la fretta, Elfetto, rileggendo i post precedenti, ti do ragione,,,,,al 51%[:)] non ho neanche scritto che usavo la stufa assieme al Webasto
Elfetto ciao, io non ho mai scritto, che usavo il webasto da solo per riscaldare il camper, Ma lo usavo in aiuto alla "vecchia" stufa. Poi 99% dei camper che si prendono hanno una sola batteria servizi dai 80ah 110ah. Ovvio che con due da 120ah il problema diminuisce. >
quote:Originally posted by le bau>Come come? Qui il pannello solare, d'inverno non carica, batterie di batterie da 120ah... e in altra parte del forum si vorrebbe mandare avanti l'Italia (non un camper, ma l'intero Paese) con i pannelli solari! Benedetta coerenza! Quanto al fatto che abbia due batterie da 120Ah, di serie, significa che chi ha costruito il mio mezzo è stato previdente. Elio
a mio modesto parere opterei per il webasto sempre e ...per quanto riguarda il consumo elettrico questo è un falso problema, infatti basta avere 10 batterie da 120ah e il sempreverde pannello solare che le ricarica in continuazione...>
quote:Originally posted by neuro>E' un Aiesistem, il 204; sulla nuova versione sono sempre 2, ma da 100 Ah, sempre al gel. Elio
Elfetto, solo una curiosità mia personale, ma che camper hai che di serie ti installano due batterie da 120ah.>
quote:Originally posted by the King> quoto... ho la Truma "di serie" ed ho aggiunto un Webasto Airtop-3500 Ciao Giordano
Io la metterei così: quale delle due mi dà più garanzie di non restare al freddo in inverno? Nessuna! E' per questo motivo che a mio parere avere entrambi i sistemi di riscaldamento montati sul vr, da usare alternativamente alla bisogna, sia la cosa migliore[;)][;)][;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >