quote:Originally posted by sport15> Male Gianluca, più che veder le stelle domani sera si chiacchiera e ci si balocca col telescopio da 40cm nei rari sprazi di sereno.. [:D] Ma il D4 che spunto ha? Io sapevo roba modesta (1/2 Ah) anche perchè con quel coso lì almeno due AGM in paralleo come abbiamo io e te sono necessarie e quindi alla fine si pesca in un paio di centinaia di Ah o anche di più. Mi sembra anche che il consumo costante di corrente sia quello che più manda giù la BS piuttosto che lo spunto una-tantum. Marco.
Eccome se ci se ne accorge!!! Il riscaldatore ha un discreto consumo di corrente,come del resto lo ha una moderna stufa a gas. La Truma 3002 fa storia a se.L'avevamo anche noi sul vecchio camper. L'accensione del riscaldatore con il motore acceso o in marcia "mitiga"i consumi,abbattendo la vorace accensione. Poi per il resto,la ventola gira sempre e l'elettronica che gestisce il bruciatore è sempre attiva. Bisogna dire che la praticità e l'autonomia che un riscaldatore a gasolio ti offre è ineguagliabile,specie nelle soste lunghe. Io non mi faccio grossi problemi di consumo di corrente e mi godo il caldo del D4. Gianluca ps.Marco come la mettono la meteo domani sera?? >
quote:Originally posted by scubidu> La Truma 3000 ha la ventilazione, la truma 6000 ne ha due, quella delle tubazioni come la 3000 e quella del tiraggio. E' la ventilazione del tiraggio la vera assetata di corrente e generatrice di rumore. Io ho la Truma 6000 anche elettrica a 220. Quando la uso solo a corrente e non a gas il ventilatore del tiraggio è spento e il rumore è praticamente inesistente. Marco.
la 3002 non cosuma corrente se non accendi la ventilazione e vero. pero se vai in climi particolarmente rigidi senza usare la ventilazione ,secondo me rischi di far ghiacciare i tubi dell'acqua,che generalmente corrono paralleli alla canalizazione >
http://www.eberspacher.com/prod...
Ecco i dati dichiarati dalla casa madre.....sono in inglese, ma non ho trovato di meglio. Posso venire anche io all'osservatorio? Io porto la ciambella (tipico dolce Romagnolo) da inzuppare nel vino novello [:p][:p][:p]. Divertitevi anche per me, io devo fare la notte domani sera [V][V][V] Ciao Claudio VF66[;)]quote:Originally posted by cielele> Ciao Daniele , allora hai deciso , il vebasto lo monti? ne parlavamo proprio domenica con miliusc , lui ne è molto soddisfatto. Saluti Paolo
Forse non mi sono spiegato....ma la truma s3002 io la tengo sempre accesa con ventilazione, solo di questi periodi per mitigare la temperatura interna, magari la tengo accesa solo per irradiazione, ma in inverno, solo ed esclusivamente per ventilazione, e non consuma nulla comunque....ha proprio dei consumi energetici ridicoli.... >
quote:Fabiosti57 Posted - 06/11/2008 : 23:48:55 -------------------------------------------------------------------------------- Io ho un Webasto non o mai fatto caso al consumo di corrente, ho fatto un paio di notti in sosta libera in montagna e non ho mai avuto problemi, premetto che ho due batterie 100A, invece per il consumo riscaldamento ti dico questo, io ho speso 12 euro di gasolio in una settimana, il mio amico riscaldamento a gas in una settimana a cambiato due volte le bombole, c'è una bella differenza di euri. Ciao Fabio >> Io ho l'Eberspacher D4, ma è la stessa cosa..... VF66[;)]