quote:Originally posted by Fabiosti57> Quanti gradi c'erano fuori? Che mezzo hai tu? Solo curiosità x questo mio 1° inverno con il webasto. Ciao Daniele
Io ho un Webasto non o mai fatto caso al consumo di corrente, ho fatto un paio di notti in sosta libera in montagna e non ho mai avuto problemi, premetto che ho due batterie 100A, invece per il consumo riscaldamento ti dico questo, io ho speso 12 euro di gasolio in una settimana, il mio amico riscaldamento a gas in una settimana a cambiato due volte le bombole, c'è una bella differenza di euri. Ciao Fabio >
quote:Originally posted by vf66> straquoto tutto tranne l'utilizzo, anche parziale, della canalizzazione truma. Sul mio mezzo ho lasciato la combi 6002 originale ed ho aggiunto la canalizzazione webasto (3500) con 5 bocchette. Oltre a tutte le considerazioni tecniche sui tubi truma usati con il web. ritengo un valore aggiunto il fatto di avere 2 sistemi di risc. separati che in caso di malfunzionamento del principale (web.) ti permette di continuare la vacanza usando la combi 6002. Ultimo aspetto, se rivendendo il camper il web. non viene valutato a sufficenza dall'acquirente, lo posso staccare, spostarlo su un'altro mezzo senza dover ripristinare l'impianto truma, precedentemente modificato o peggio eliminato. saluti
Rispondo per ordine: Ciao reludwigid="red"> sicuramente tu esponi quelle che sono le tue esperienze e impressioni, ma vorrei difendere o per lo meno tentare di difendere, questi apparecchi a gasolio. Se il Web.... o l'Eber.... fanno rumore dentro è perchè probabilmente il prelievo d'aria da riscaldare è stato fatto dall'interno della cellula e non da dentro un gavone oppure l'installazione del bruciatore è stata fatta interna al VR e non esterna sottopianale come consigliato anche dai loro manuali di installazione. Per quanto riguarda il rumore di combustione questo lo si può addirittura azzerare usando uno scarico che sia la Web..... che l'Eber.... definiscono specifico "per camper" o "supersilenziato". Questo tipo di tubo di scarico l'ho montato sul mio VR assieme ad un apposito silenziatore per l'aspirazione dell'aria di combistione e ti assicuro che il tutto è silenziosissimo. La puzza che dicevi parlando dei gas di scarico potrabbe essere dovuta a una scarsa manutenzione e quindi a una "carburazione" errata. Un certo odore, devo riconoscere abbastanza sgradevole lo produce solo nelle prime fasi dell'avviamento e nelle fasi di spegnimento quando effettua un lavaggio della camera di combustione. Questo inconvegnente lo si può superare accendendo il riscandatore appena partiti e spegnendolo a pochi Km dall'arrivo. Così facendo non è che non fa puzza, semplicemente non la senti e non dai fastidio a nessuno (a parte all'atmosfera, ma quello è un altro discorso e vorrei lasciar perdere altrimenti a furia di "polemiche" non finiamo più [V]). Per quanto riguarda l'acqua calda sia Web... che Eber... fanno un modello che gestisce sia riscaldamento che acqua ed è tutto gestibile da un unica centralina. Ciao robialeid="red">, no internamente il mio è rumoroso come lo era la Truma3000 con la ventilazione accesa. Si sente solo il classico ronzio della ventola e dell'aria nei tubi, come del resto è nella Combi. Chiaramente come sostenuto sopra è installato esternamente con tutti i crismi dovuti. Ciao cieleleid="red">, non preoccuparti io ho fatto proprio così: ho sostituito solo il primo metro circa di tubo in entrambe le due direzioni (dopo la y di divisione dall'uscita principale del bruciatore) fino alla prima bocchetta, sostituita anche quella, e per il resto ho lasciato tutto l'impianto esistente. Sono 3 anni che funziona così ed è perfetto. Chiaramente quello che ho scritto non è altro che la mia esperienza diretta e le mie impressioni. VF66[;)] >
quote:Originally posted by cielele> bravo, hai fatto bene e secondo me anche un affare, controlla solo che ti dia veramente tutto, magari per disattenzione sfugge un particolare che li per li non si ritiene importante poi sono euroni per reperirlo...per esempio il termostato ambiente, che è un bottoncino piuttosto piccolo, magari nella confusione dei cavi cavetti fascette vi sfugge e gli rimane li, se vuoi facciamo una lista. Vedi se ti da il manuale e lo schema, in alternativa te lo do io, te lo scannerizzo e lo invio per mail. ciao
Preso a 550, venerdì mattina lo vado a prendere.....il tizio è stato veramente molto gentile e disponibile....gli avrò mandato 15 email[xx(].....il riscaldatore ha 1 inverno sul groppone, tutto il resto è nuovo imballato perchè lo ha sostituito con un 5000 nuovo e ha utilizzato tutto l'impianto precedente non utilizzando gli accessori del nuovo che mi da assieme al riscaldatore... lo installo non sostituendo la truma 3200 ma aggiungendolo, so benissimo che probabilmente non la userò più, o magari la utilizzerò nelle stagioni intermedie o se dovessi trovarmi con la batteria scarica....Per l'installazione, mi documenterò e inizierò la settimana prossima. Poi prenderò tubi e bocchette e finirò il tutto rompendo dovutamente gli zebedei a: Emiliano (Miliusc) in primis e a vf66 che mi sembra aver fatto l'impianto da se..... Aspettatevi mie email di consiglio e chiarimenti vari.....[;)] >
quote:Originally posted by robiale> In pratica sono andato sotto il camper dove è posizionato il webasto..e ho isolato tutti i tubi dell'aria calda che escono dal webasto con della gommapiuma ignifuga..di grosso spessore..in particolare ho isolato tutti i punti dove i tubi si dividono (i cosidetti T) e i tubi che devono arrivare infondo al camper..in pratica tutti quelli piu esposti al freddo..così facendo l aria all'interno dei tubi rimane calda e all'interno del camper la temperatura ci mette meno a raggiungere 20 gradi e il consumo di corrente diminuisce di piu perchè il webasto arriva prima alla fase di mantenimento..e non gira piu per scaldare ma solo per mantenere!!ciao!
Certo Futz che interessano le modifiche[:p]...anche a questo servil forum[;)] Grazie Robi >