CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:03:49
Grazie per i consigli, ho sentito parlare bene dell'Eberspacher....addirittura ha anche piu calorie.....allora lo accendo praticamente da subito visto che voglio viaggiare con il camper caldo, altrimenti che lo prendo affà??? e lo spengo una decina di km prima di arrivare a casa.....perfetto..... Ho sentito dire che mettendo il primo metro di canalizzazione del webasto poi si può utilizzare la canalizzazione esistente della truma....ci sono molti pareri discordanti al proposito......meglio fare un sistema parallelo dedicato esclusivamente al riscaldatore?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:15:15
Ciao VF66,grazie per la disponibilta', volevo chiederti se con i tubi da 60 come presumo tu abbia,sia rumoroso. Grazie Robi
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:50:41
Ciao, voglio darvi la ia impressione: nel mio nuovo Adria ho la combi 6 e credo che vada bene, provata solo due volte. La differenza tra i due apparecchi è che con la truma devi avere sempre la scocciatura in inverno di cambiare le bombole, con il webasto basta avere il pieno di gasolio. Il webasto ho sentito da un camper vicino faceva rumore, pensa dentro!!! e poi ci sono i gas di scarico che sentiamo di più; tutti e due consumano corrente....il pregio della combi che ha il boiler integrato mentre con il webasto devi avere il boiler separato, quindi se vuoi, con la combi programmi tutto dal comando generale col webasto no. Non ricordo se sta uscendo o è già uscito,il modello con il boiler integrato a gasolio, e già qui sarebbe un passo enorme. In sintesi ho preso l'Adria e non il Roller Team anche per questo motivo, che non mi andava il webasto, saluti e buon inizio inverno a tutti!!!

Modificato da Reludwig il 07/11/2008 alle 12:53:31
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:33:08
Infatti.alla fine penso che sia piu' un discorso di abitudini personali. Io personalmente,lo installo per l'imediatezza del riscaldamento e sopratutto per la reperibilita' del combustibile. Visto che non sempre sono in posti dove conosco se in zona c'e'un rivenditore di bombole o chi per esso. E poi,alla fine della prima bombola,scatta "l'ansia" di dover cercare un rivenditore appunto. Saluti Robi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:36:11
Rispondo per ordine: Ciao reludwigid="red"> sicuramente tu esponi quelle che sono le tue esperienze e impressioni, ma vorrei difendere o per lo meno tentare di difendere, questi apparecchi a gasolio. Se il Web.... o l'Eber.... fanno rumore dentro è perchè probabilmente il prelievo d'aria da riscaldare è stato fatto dall'interno della cellula e non da dentro un gavone oppure l'installazione del bruciatore è stata fatta interna al VR e non esterna sottopianale come consigliato anche dai loro manuali di installazione. Per quanto riguarda il rumore di combustione questo lo si può addirittura azzerare usando uno scarico che sia la Web..... che l'Eber.... definiscono specifico "per camper" o "supersilenziato". Questo tipo di tubo di scarico l'ho montato sul mio VR assieme ad un apposito silenziatore per l'aspirazione dell'aria di combistione e ti assicuro che il tutto è silenziosissimo. La puzza che dicevi parlando dei gas di scarico potrabbe essere dovuta a una scarsa manutenzione e quindi a una "carburazione" errata. Un certo odore, devo riconoscere abbastanza sgradevole lo produce solo nelle prime fasi dell'avviamento e nelle fasi di spegnimento quando effettua un lavaggio della camera di combustione. Questo inconvegnente lo si può superare accendendo il riscandatore appena partiti e spegnendolo a pochi Km dall'arrivo. Così facendo non è che non fa puzza, semplicemente non la senti e non dai fastidio a nessuno (a parte all'atmosfera, ma quello è un altro discorso e vorrei lasciar perdere altrimenti a furia di "polemiche" non finiamo più [V]). Per quanto riguarda l'acqua calda sia Web... che Eber... fanno un modello che gestisce sia riscaldamento che acqua ed è tutto gestibile da un unica centralina. Ciao robialeid="red">, no internamente il mio è rumoroso come lo era la Truma3000 con la ventilazione accesa. Si sente solo il classico ronzio della ventola e dell'aria nei tubi, come del resto è nella Combi. Chiaramente come sostenuto sopra è installato esternamente con tutti i crismi dovuti. Ciao cieleleid="red">, non preoccuparti io ho fatto proprio così: ho sostituito solo il primo metro circa di tubo in entrambe le due direzioni (dopo la y di divisione dall'uscita principale del bruciatore) fino alla prima bocchetta, sostituita anche quella, e per il resto ho lasciato tutto l'impianto esistente. Sono 3 anni che funziona così ed è perfetto. Chiaramente quello che ho scritto non è altro che la mia esperienza diretta e le mie impressioni. VF66[;)]

Modificato da vf66 il 07/11/2008 alle 13:38:18
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/11/2008 alle: 17:31:32
quote:Originally posted by Fabiosti57
Io ho un Webasto non o mai fatto caso al consumo di corrente, ho fatto un paio di notti in sosta libera in montagna e non ho mai avuto problemi, premetto che ho due batterie 100A, invece per il consumo riscaldamento ti dico questo, io ho speso 12 euro di gasolio in una settimana, il mio amico riscaldamento a gas in una settimana a cambiato due volte le bombole, c'è una bella differenza di euri. Ciao Fabio >
> Quanti gradi c'erano fuori? Che mezzo hai tu? Solo curiosità x questo mio 1° inverno con il webasto. Ciao Daniele
17
Futz
Futz
06/07/2008 294
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:47:13
Ciao a tutti, io ho il webasto dual top...sono super soddisfatto, all'inizio anche io ero titubante ma è veramente eccezzionale come riscaldamento..io però ho apportato alcune modifiche (se vi interessano ve le descrivo) per il consumo di corrente io lo accendo in viaggio in modo che il che arrivo che il camper è gia caldo..e anche per un consumo di corrente..una volta che il webasto raggiunge la temperatura il consumo è davvero minimo in quanto la ventola dopo un po stacca e appena la temperatura interna scende sotto i 18 gradi riparte e riporta tutto in temperatura , all'interno ho misurato la temperatura e ovunque ci sono 20-22 gradi anche nell'angolo della mansarda piu esposto al freddo..riguardo al rumore è notevole solo quando la ventola gira al massimo per portare la temperatura a 20 gradi ma poi non si sente piu! io nel mio ho anche montato un ebespacher solo per riscaldare il motore nelle partenze da freddo... ciao[:)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/11/2008 alle: 20:41:10
Certo Futz che interessano le modifiche[:p]...anche a questo servil forum[;)] Grazie Robi
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/11/2008 alle: 22:18:08
quote:Originally posted by vf66
Rispondo per ordine: Ciao reludwigid="red"> sicuramente tu esponi quelle che sono le tue esperienze e impressioni, ma vorrei difendere o per lo meno tentare di difendere, questi apparecchi a gasolio. Se il Web.... o l'Eber.... fanno rumore dentro è perchè probabilmente il prelievo d'aria da riscaldare è stato fatto dall'interno della cellula e non da dentro un gavone oppure l'installazione del bruciatore è stata fatta interna al VR e non esterna sottopianale come consigliato anche dai loro manuali di installazione. Per quanto riguarda il rumore di combustione questo lo si può addirittura azzerare usando uno scarico che sia la Web..... che l'Eber.... definiscono specifico "per camper" o "supersilenziato". Questo tipo di tubo di scarico l'ho montato sul mio VR assieme ad un apposito silenziatore per l'aspirazione dell'aria di combistione e ti assicuro che il tutto è silenziosissimo. La puzza che dicevi parlando dei gas di scarico potrabbe essere dovuta a una scarsa manutenzione e quindi a una "carburazione" errata. Un certo odore, devo riconoscere abbastanza sgradevole lo produce solo nelle prime fasi dell'avviamento e nelle fasi di spegnimento quando effettua un lavaggio della camera di combustione. Questo inconvegnente lo si può superare accendendo il riscandatore appena partiti e spegnendolo a pochi Km dall'arrivo. Così facendo non è che non fa puzza, semplicemente non la senti e non dai fastidio a nessuno (a parte all'atmosfera, ma quello è un altro discorso e vorrei lasciar perdere altrimenti a furia di "polemiche" non finiamo più [V]). Per quanto riguarda l'acqua calda sia Web... che Eber... fanno un modello che gestisce sia riscaldamento che acqua ed è tutto gestibile da un unica centralina. Ciao robialeid="red">, no internamente il mio è rumoroso come lo era la Truma3000 con la ventilazione accesa. Si sente solo il classico ronzio della ventola e dell'aria nei tubi, come del resto è nella Combi. Chiaramente come sostenuto sopra è installato esternamente con tutti i crismi dovuti. Ciao cieleleid="red">, non preoccuparti io ho fatto proprio così: ho sostituito solo il primo metro circa di tubo in entrambe le due direzioni (dopo la y di divisione dall'uscita principale del bruciatore) fino alla prima bocchetta, sostituita anche quella, e per il resto ho lasciato tutto l'impianto esistente. Sono 3 anni che funziona così ed è perfetto. Chiaramente quello che ho scritto non è altro che la mia esperienza diretta e le mie impressioni. VF66[;)] >
> straquoto tutto tranne l'utilizzo, anche parziale, della canalizzazione truma. Sul mio mezzo ho lasciato la combi 6002 originale ed ho aggiunto la canalizzazione webasto (3500) con 5 bocchette. Oltre a tutte le considerazioni tecniche sui tubi truma usati con il web. ritengo un valore aggiunto il fatto di avere 2 sistemi di risc. separati che in caso di malfunzionamento del principale (web.) ti permette di continuare la vacanza usando la combi 6002. Ultimo aspetto, se rivendendo il camper il web. non viene valutato a sufficenza dall'acquirente, lo posso staccare, spostarlo su un'altro mezzo senza dover ripristinare l'impianto truma, precedentemente modificato o peggio eliminato. saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/11/2008 alle: 23:12:08
Ciao miliuscid="red"> è giustissima la considerazione fatta sul doppio riscaldamento, ma io non avevo alternative. Per come è fatto il mio VR (SuperBrig 630) il posto più sensato (a mio avvviso) per posizionare l'Eber.... era solo quello sotto la stufa.Per entrare con il tubo principale all'interno della cellula non avevo alternative se non quella di togliere fisicamete la stufa, e liberare così spazio utile per passare con il tubo. Onestamente devo confessare che la decisione è stata molto ponderata, ma alla fine non avevo scampo e ho tolto la stufa.......e ho chiuso il vano con un pannello uguale al resto del mobiglio. Comunque per il momento non l'ho certamente rimpianta. Una considerazione tecnica sul fatto che si possono usare i tubi Truma dopo il primo metro di impianto ricostruito ex nuovo e che dalla seconda bocchetta esce l'aria calda come se fosse stta vicino alla Truma3000.......spero di essermi spiegato..... Certo il Web... o l'Eber.... sono un valore aggiunto non pienamente valutato da chi compra il tuo camper e quindi è sensato toglierlo per rimontarlo nel nuovo senza dover lasciare un "vuoto" sul camper che vendi. Questo però lo posso fare anche io perchè non ho fatto modifiche irreversibili (a parte il foro in ingresso del tubo principale) e posso quindi rimontare la vecchia Truma 3000. La tua scelta è maggiormente giustificata dal fatto che hai una Truma Combi6002, io avevo la tradizionale Truma 3000. Cordialmente VF66[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/11/2008 alle: 23:54:14
Preso a 550, venerdì mattina lo vado a prendere.....il tizio è stato veramente molto gentile e disponibile....gli avrò mandato 15 email[xx(].....il riscaldatore ha 1 inverno sul groppone, tutto il resto è nuovo imballato perchè lo ha sostituito con un 5000 nuovo e ha utilizzato tutto l'impianto precedente non utilizzando gli accessori del nuovo che mi da assieme al riscaldatore... lo installo non sostituendo la truma 3200 ma aggiungendolo, so benissimo che probabilmente non la userò più, o magari la utilizzerò nelle stagioni intermedie o se dovessi trovarmi con la batteria scarica....Per l'installazione, mi documenterò e inizierò la settimana prossima. Poi prenderò tubi e bocchette e finirò il tutto rompendo dovutamente gli zebedei a: Emiliano (Miliusc) in primis e a vf66 che mi sembra aver fatto l'impianto da se..... Aspettatevi mie email di consiglio e chiarimenti vari.....[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/11/2008 alle: 00:31:19
Non trattenerti cielele, chiedi pure..... VF66[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/11/2008 alle: 07:24:11
quote:Originally posted by cielele
Preso a 550, venerdì mattina lo vado a prendere.....il tizio è stato veramente molto gentile e disponibile....gli avrò mandato 15 email[xx(].....il riscaldatore ha 1 inverno sul groppone, tutto il resto è nuovo imballato perchè lo ha sostituito con un 5000 nuovo e ha utilizzato tutto l'impianto precedente non utilizzando gli accessori del nuovo che mi da assieme al riscaldatore... lo installo non sostituendo la truma 3200 ma aggiungendolo, so benissimo che probabilmente non la userò più, o magari la utilizzerò nelle stagioni intermedie o se dovessi trovarmi con la batteria scarica....Per l'installazione, mi documenterò e inizierò la settimana prossima. Poi prenderò tubi e bocchette e finirò il tutto rompendo dovutamente gli zebedei a: Emiliano (Miliusc) in primis e a vf66 che mi sembra aver fatto l'impianto da se..... Aspettatevi mie email di consiglio e chiarimenti vari.....[;)] >
> bravo, hai fatto bene e secondo me anche un affare, controlla solo che ti dia veramente tutto, magari per disattenzione sfugge un particolare che li per li non si ritiene importante poi sono euroni per reperirlo...per esempio il termostato ambiente, che è un bottoncino piuttosto piccolo, magari nella confusione dei cavi cavetti fascette vi sfugge e gli rimane li, se vuoi facciamo una lista. Vedi se ti da il manuale e lo schema, in alternativa te lo do io, te lo scannerizzo e lo invio per mail. ciao
17
Futz
Futz
06/07/2008 294
Inserito il 09/11/2008 alle: 12:01:29
quote:Originally posted by robiale
Certo Futz che interessano le modifiche[:p]...anche a questo servil forum[;)] Grazie Robi >
> In pratica sono andato sotto il camper dove è posizionato il webasto..e ho isolato tutti i tubi dell'aria calda che escono dal webasto con della gommapiuma ignifuga..di grosso spessore..in particolare ho isolato tutti i punti dove i tubi si dividono (i cosidetti T) e i tubi che devono arrivare infondo al camper..in pratica tutti quelli piu esposti al freddo..così facendo l aria all'interno dei tubi rimane calda e all'interno del camper la temperatura ci mette meno a raggiungere 20 gradi e il consumo di corrente diminuisce di piu perchè il webasto arriva prima alla fase di mantenimento..e non gira piu per scaldare ma solo per mantenere!!ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link