Uno dei caldi peggiori lo ricordo in Polonia sui laghi Masuri, mai creduto, e qui a Luglio in Perigord che ora a Bologna mi sembra fresco in confronto.
. Sera dopo sul Monte Amiata, un altra cosa!
, ma di giorno, quando si sta in giro in escursioni, comunque se è caldo ti passa la voglia, non mi piacerebbe dovere stare chiuso in camper.
diciamo che il costo, se lo ritenessi indispensabile e utile, lo potrei affrontare, come spesi a suo tempo 3300 euro dell'Efoy e come ora sto spendendo attorno ai 4500 euro per la Combi Diesel. Però, queste le reputo spese a me indispensabili e almen per l'Efoy non ne potrei piu fare a meno, la stufa disel suppongo che anche quella poi non ne potrò piu fare a meno (stavano collaudando l'imipianto finito proprio questo pomeriggio).
, anzi, si e' alleggerito moltissimo, intendo il portafoglio 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 20:45:20
diciamo che il costo, se lo ritenessi indispensabile e utile, lo potrei affrontare, come spesi a suo tempo 3300 euro dell'Efoy e come ora sto spendendo attorno ai 4500 euro per la Combi Diesel. Però, queste le reputo spesea me indispensabili e almen per l'Efoy non ne potrei piu fare a meno, la stufa disel suppongo che anche quella poi non ne potrò piu fare a meno (stavano collaudando l'imipianto finito proprio questo pomeriggio). Se un domani esistesse un climatizzatore da cellula che puo andare anche senza 220 e anche senza generaore, per esempio alimentato da una mega fuellcell come quella da 3,5Kw a gasolio, che sta sperimentando la Eberspacher, probabilmente sarebbe molto piu interessante, ma per ora è fantascienza. Un grosso vantaggio del modello da cassapanca, è che, come è stato detto, in autunno, inverno e primavera si toglie, mi sembra basta scollegare un connettore elettrico, sfilare i tre tubi, e allentare la cinghia che lo fisa, e quindi il peso in piu si ha solo in estate. Mi riallaccio alla tua battuta sulla stufa, se avessi montato un webasto affiancato alla Truma a Gas avrei aumentato il peso, ma sostituendo la truma a gas con quella diesel il peso è pressochè invariato , anzi, si e' alleggerito moltissimo, intendo il portafoglio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mah... smontare il clima da panca non è poi tanto immediato... dopo devi chiudere i fori sul pavimento... non penso sia una cosa così comoda...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2015 alle 21:22:07
mah... smontare il clima da panca non è poi tanto immediato... dopo devi chiudere i fori sul pavimento... non penso sia una cosa così comoda... www.susezzapasa.it
Hai ragione, non pensavo ai fori sul pavimento, vabè che basta predisporre un sistema di chiusura, ma certamente rende la cosa meno appetibile.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2015 alle 23:29:45
lo smontaggio non è immediato ma mio nipote di 12 anni per scollegare 3 tubi aria + un connettore elettrico e tappare 2 fori con del polistirolo ci impiegherebbe non + di 10 minuti e si divertirebbe pure , il veroproblema di quei sistemi è che richiedono una adeguato gavone o ancora meglio un garage o doppio pavimento e un armadio nelle vicinanze , chi ha un mezzo con doppio pavimento tipo gli ecovip la sotto ci starebbe comodo il saphir vario che ritengo nettamente migliore del compact e un condi a tetto di pari potenza anche se il saphir per la ripresa di aria + tubazioni aria trattata coibientate + 2 fori sul pianale richiede + mano d'opera e materiale ma ove possibile installarlo senza forare e smontare mezza cellula preferirei di gran lunga un saphir e in particolare il vario , dalle caratteristiche puoi capire anche il perché , quelle 3 potenze variabili sul compressore e portata max. di 370 m3/h di aria trattata ben superiore al saphir compact la dicono lunga , ora non ho dati tecnici dei vari condi a tetto di pari potenza max del saphir vario alla mano ma credo che con 6800 BTU a pari temperatura sia in ingresso che uscita non raggiungano 370 m3/h di aria trattata costi a parte concludo dicendoti che a mio parere un condi a tetto è la soluzione + semplice e spesso meno invasiva ma non sempre è la migliore , ogni caso è a sé stante ciao mario
concordo pienamente con il tuo ragionamento, ma dal tuo stesso messaggio si evince che quella installazione SE BEN fatta non è poi così semplice, o meglio, lì per se 4 tubi e un connettore è roba semplice, ma sono tutte le altre caratteristiche che COMPLICANO non poco la cosa, ad esempio, quanti equipaggi possono dire di poter fare a meno di un gavone? Mica tutti poi posseggono un mezzo con doppio pavimento.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 22/07/2015 alle 08:15:16
concordo pienamente con il tuo ragionamento, ma dal tuo stesso messaggio si evince che quella installazione SE BEN fatta non è poi così semplice, o meglio, lì per se 4 tubi e un connettore è roba semplice, ma sono tuttele altre caratteristiche che COMPLICANO non poco la cosa, ad esempio, quanti equipaggi possono dire di poter fare a meno di un gavone? Mica tutti poi posseggono un mezzo con doppio pavimento. Per ora, ritengo ancora la soluzione a tetto la più semplice, la più economica e la più risparmiosa in termini di spazio, tutte cose che non valuterei se avessi un mezzo di 8.5mt, dove monterei certamente qualcosa a pavimento, o addirittura sotto al pianale, mentre su un mezzo per comuni mortali sono a mio avviso di primaria importanza. www.susezzapasa.it
con un mezzo di m.8,50 ne monterei sicuramente almeno due a tetto, alimentati da un generatore da 5Kw, tanto li non ci sarebbe problema ne di pesi ne di altzza

In risposta al messaggio di valterone del 25/07/2015 alle 13:24:18
se mi posso intromettere !! io nel mio hymer s800 ho il Shapir Montato di serie essendo il mio mezzo sopra gli otto metri , ritengo che sia un buon prodotto, anche se a mio parere lo vorrei un pochino più potente, raffreddare raffredda ma ci vuole tempo comunque buon prodotto e soprattutto poca manutenzione . buon fresco a tutti Valter.One
quale modello di saphir hai montato ? , in oltre 8 mt anche 8200 btu del confort sono scarsini ma tutto sommato su mezzi ben coibientati come il tuo son accettabili , certo che per raggiungere un minimo di benessere 8200 btu hanno bisogno della loro tempistica