quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013 08:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale Saphir? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013 13:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora... spererei di sbagliare la mia diagnosi... ma non credo. I clima di questo genere DEVONO prelevare l'aria che raffreddano da dentro allo stesso ambiente in cui successivamente la riversano raffreddata. nel tuo caso, mi sembra di aver capito che ciò non avviene, quindi possiamo avere alcuni problemi: 1) l'aria presa da un altro ambiente e versata in cellula crea nella cellula una sorta di pressione interna che potrebbe NON lasciar sfogare in modo idoneo l'aria raffreddata, così da non sfogare come previsto dentro alla cellula. In altre parole, tanta aria viene immessa e tanta aria DEVE uscire. E' vero che parte dell'aria potrebbe uscire dagli oblò, ma è da verificare. 2) quel clima ha una portata d'aria di 380 metri cubi l'ora, quindi se installato dentro al doppio pavimento, questo doppio pavimento DEVE essere in grado di fornirgli l'aria da buttare in cellula attraverso una apertura che permetta il passaggio di quel volume. Parlo dello stesso volume che a sua volta dovrà "USCIRE" dalla cellula descritto nel punto 1. 3) pescando l'aria da dentro al doppio pavimento sarà costretto a prendere l'aria a temperatura ambiente e raffreddarla per quanto gli sarà possibile. Questo significa che se la temperature esterna è a 45° il clima dovrà essere in grado di abbassare quella temperatura fino a 8-10° cosa IMPOSSIBILE con quella poca potenza. 4) per il motivo al punto 4 è obbligatorio come richiesto da truma il "riciclo" dell'aria ambiente, così nel tempo l'aria raffreddata verrà a sua volta ri-raffreddata e di consegenza nel tempo il clima sarà più efficiente. copio e incollo da Truma:
quote:Durante il funzionamento dell’impianto l’aria ricircolata viene pulita e deumidificata. Pertanto è necessario assicurarsi, adottando misure opportune, che in caso di montaggio in vani esterni (ad es. doppi fondi), l’aria da raffreddare venga aspirata dal vano abitabile del veicolo. L’aspirazione di aria esterna può compromettere gravemente la potenza dell’impianto.>> Ora, non voglio offendere nessuno, ma se ciò che dici a livello di montaggio è vero, devo dire che chi ha fatto quell'installazione ha fatto una MEGA c...a.a! cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013 12:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> altro consiglio vedi di coibentare i tubi che rimangono dentro al doppio pavimento, sia in entrata che in uscita dal clima! ciao PS: sulla soluzione avevi dubbi?[:D][;)][:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013 12:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 13,9 °C in presenza di condensa è già un buon risultato. Difficile poter ottenere di più. Poi il risultato dipende dal volume di aria da rinfrescare. Un risultato migliore, nel tuo caso di camper dalle dimensioni notevoli, è di concentrare il flusso verso la zona dove serve, il letto ad esempio, così da non disperdere il fresco per tutto l'abitacolo inutilmente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013 08:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partiamo dagli 8,30 metri che non sono certo pochi. Ti dico come ho installato il mio Truma Frostair 1700 da cassapanca e poi valuta e confronta col tuo com'è stato realizzato il montaggio. I clima da cassapanca hanno 4 aperture. Due aperture sono sotto e servono ad aspirare aria esterna e a ributtarla fuori calda smaltendo il calore. Due aperture rappresentano l'aspirazione dell'aria in cellula e l'uscita (di solito 3 tubi) verso la cellula. Alcuni tappi interni permettono di creare un passaggio parziale di aria tra quello che aspira sotto e i tre tubi che ributtano dentro, io PER SCELTA ho lasciato i due flussi di aria separati chiudendo completamente quello che nelle autovetture è il simbolo del ricircolo o aria esterna. Sul mio era un tappo di ferro che non ho trovato (clima comprato usato) ma che ho sostituito con un pezzetto di compensato marino (condensa...) posizionato opportunamente. Descriviamo i tubi sotto. Sul mio ho realizzato due fori sul pavimento che sbucano sotto il camper (Ducato furgonato) su due... versanti diversi del longarone scatolato in modo da separare il più possibile l'aria aspirata da quella ributtata fuori in modo da ottimizzare lo smaltimento. All'interno la griglia di aspirazione aspira da uno scalino al centro del camper mentre i tubi interni buttano fresco in alto e ai piedi in dinette. All'inizio il clima butta aria solo fresca visto che la aspira calda, poi, man mano che l'ambiente si raffresca lui aspira dallo scalino aria sempre più fresca abbassando sempre più la temperatura di quella che butta fuori. Verifica quindi queste cose come sono sul tuo mezzo: 1) Hai un ricircolo di aria tra circuito esterno e circuito interno? Se c'è eliminalo. 2) Le due bocchette che danno sull'esterno sono ben separate tra loro o l'aria calda espulsa viene subito aspirata dall'altra bocchetta? Se è così metti un divisorio o dei tubi a gomito che puntano in direzioni opposte. 3) L'aspirazione dell'aria avviene direttamente dentro la cellula? Se così non è provvedi (come hai fatto) che aspiri da lì intubando verso una griglia che sbuca in posizione bassa. Verifica e raccontaci com'è la situazione perché come capirai questi accorgimenti fanno la differenza specialmente su un mezzo grande dove il clima lavora al limite delle sue possibilità. Probabilmente dopo le tue modifiche resta solo da verificare il discorso del ricircolo dell'aria tra esterno e interno e poi sei a posto. Marco.
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2013 20:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel montaggio si deve stare molto attenti che l'aria calda che esce da 2B non rientri subito in 2A magari mettendo una paratia sotto o se si può almeno un tubo a gomito che spari l'aria calda che esce nella direzione opposta rispetto all'aspirazione. Per una maggiore resa anche il passaggio di aria da 2A a 3B dovrebbe essere eliminato (ricircolo) ma non sono riuscito a capire come si può fare nel modella che ha edofrensi. Marco.
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le 2 bocchette parallele in alto aspirano aria ex,quella sotto espelle aria calda, il foro per la condensa, la griglia bianca per il riciclo, e come dice M48 tra le 2 in/out c'è di mezzo il montante del telaio.
saluti
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/06/2013 20:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> do per scontato che se è stata fatta la pirlata di montare il clima dentro al doppio pavimento NON si sia fatta la ancor peggio pirlata di lasciare che 2a e 2b sfoghino dentro al doppio pavimento stesso. Sarebbe roba da ARRESTO![:D] Devono necessariamente aver forato il fondo del doppioPV, altrimenti più che una installazione è stata una BUTTATA LA'! Per la separazione dei 2 flussi NON metterei un tubo a 90°, piuttosto metterei una lamiera per separarli. Mettendo una canalizzazione si rischia sempre di NON garantire il giusto flusso di aria in entrata o in uscita che sia. Ritorno sul concetto della COIBENTAZIONE DEI TUBI CHE PORTANO ARIA FREDDA. Se questi tubi, anche fossero solo di 20-30cm che scorrono nel doppioPV con una temperatura di +35+40° abbatterebbero più del 50% il raffreddamento che ha fatto il clima pochi istanti prima, e questo vale ANCHE per il flusso 3a che NON può e NON deve finire dentro al clima a +35° altrimenti buonanotte... saluti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/06/2013 22:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario,il mio Frostair 1700 DENTRO ha un tappo che se rimosso preleva aria anche da sotto oltre che dalla griglia interna di aspirazione. In pratica i due circuiti dell'aria (esterno e interno) possono essere parzialmente collegati. Non mi è chiaro come mai Truma abbia messo questa possibilità visto che il passaggio apribile è veramente grande. Va bene aria fresca nell'abitacolo ma quel passaggio è veramente esagerato. Marco,
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013 23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrai fare come credi, ma NON esiste che con clima montato si abbia all'interno del mezzo più caldo che fuori... ti consiglio di trovare il modo di realizzare quella coibentazione che ti ho suggerito, perchè è quella che fa la differenza. Non dico di coibentare TUTTI i tubi in uscita, ma il pezzo che esce dal clima fino a quando non è rientrato in cellula visto dove l'hanno installato va fatto per forza, altrimenti hai un "riscaldamento" non un "raffreddamento"... www.susezzapasa.it