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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:01:36
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento di cui giá avevo parlato perche ieri ho finalmente potuto collaudare il truma saphir del mio camper da 8.3mt. Lo ho acceso alle 8 del mattino lasciandolo andare fino a sera al massimo della potenza col camper al sole, tutto chiuso. Nel tardo pomeriggio il termometro segnava 35 gradi esterni e 39 interni. Certo, senza quello magari dentro ne avrei avuti magari 45 (?) ma la sensazione di sollievo che mi aspettavo di provare salendo non la ho avuta. Che dite, necessita di revisione o di qualche ricarica o quello che può dare è solo questo? Non pretendo di mettere il maglione in agosto ma almeno di poter sopravvivere sul camper...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:13:37
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013  08:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale Saphir? www.susezzapasa.it
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:24:10
Ciao laikone, grazie per la tua partecipazione sempre attiva. Si tratta del modello comfort, quello da cassapanca che però è stato installato nel doppio pavimento. Ho notato che il filtro aspira l'aria proprio da qui e non diretamente dall'abitacolo. Da sotto elimina regolarmente la condensa e aria bollente. Certo, il camper è grande e il sole picchiava forte e il condizionatore consuma 900w, ma così com'è serve proprio a poco! mio domandavo se funziona come nelle auto dove, ogni tanto, bisogno reintegrare i gas. Mettendo la mano davanti alla bocchetta l'aria che esce è appena appena fresca (forse come quella di un ventilatore?); diciamo che se lo avessi installato pagandolo a parte ne sarei profondamente deluso. Prima di portarlo all'assistenza preferirei dargli un occhio io. il camper è stato fermo 3 anni...
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:41:04
Analizzando gli elementi che hai postato si possono fare alcune considerazioni. Se il condizionatore espelle aria molto calda e produce condensa tutto sommato sta funzionando. Se però dalle bocchette l'aria non è fresca potrebbe essere segno che non arriva raffreddata per quanche motivo. Comunque sarebbe bene utilizzare un termometro digitale per avere un termine obiettivo di fresco e caldo. Dalle bocchette l'aria rinfrescata non dovrebbe mai essere ad una temperatura più bassa di 10 - 12 °C, dato da verificare durante il funzionamento. Comunque penso che per le dimensioni del tuo camper ( 8,30 metri ) un condizionatore che consuma 900 W ( circa 9.000 BTU nella migliore delle ipotesi) mi sembrano pochi, se poi si trova sotto il sole diventa problematico avere il fresco. Quanto sopra quello che mi viene in mente al momento. Aspettiamo altri utenti che abbiano esperienze in merito per sentire altri pareri. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 19/06/2013 alle 14:06:53
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 19/06/2013 alle: 14:08:33
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013  13:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora... spererei di sbagliare la mia diagnosi... ma non credo. I clima di questo genere DEVONO prelevare l'aria che raffreddano da dentro allo stesso ambiente in cui successivamente la riversano raffreddata. nel tuo caso, mi sembra di aver capito che ciò non avviene, quindi possiamo avere alcuni problemi: 1) l'aria presa da un altro ambiente e versata in cellula crea nella cellula una sorta di pressione interna che potrebbe NON lasciar sfogare in modo idoneo l'aria raffreddata, così da non sfogare come previsto dentro alla cellula. In altre parole, tanta aria viene immessa e tanta aria DEVE uscire. E' vero che parte dell'aria potrebbe uscire dagli oblò, ma è da verificare. 2) quel clima ha una portata d'aria di 380 metri cubi l'ora, quindi se installato dentro al doppio pavimento, questo doppio pavimento DEVE essere in grado di fornirgli l'aria da buttare in cellula attraverso una apertura che permetta il passaggio di quel volume. Parlo dello stesso volume che a sua volta dovrà "USCIRE" dalla cellula descritto nel punto 1. 3) pescando l'aria da dentro al doppio pavimento sarà costretto a prendere l'aria a temperatura ambiente e raffreddarla per quanto gli sarà possibile. Questo significa che se la temperature esterna è a 45° il clima dovrà essere in grado di abbassare quella temperatura fino a 8-10° cosa IMPOSSIBILE con quella poca potenza. 4) per il motivo al punto 4 è obbligatorio come richiesto da truma il "riciclo" dell'aria ambiente, così nel tempo l'aria raffreddata verrà a sua volta ri-raffreddata e di consegenza nel tempo il clima sarà più efficiente. copio e incollo da Truma:
quote:Durante il funzionamento dell’impianto l’aria ricircolata viene pulita e deumidificata. Pertanto è necessario assicurarsi, adottando misure opportune, che in caso di montaggio in vani esterni (ad es. doppi fondi), l’aria da raffreddare venga aspirata dal vano abitabile del veicolo. L’aspirazione di aria esterna può compromettere gravemente la potenza dell’impianto.>
> Ora, non voglio offendere nessuno, ma se ciò che dici a livello di montaggio è vero, devo dire che chi ha fatto quell'installazione ha fatto una MEGA c...a.a! cordialmente www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/06/2013 alle 14:20:24
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Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
17/03/2009 20
Inserito il 19/06/2013 alle: 14:09:38
Non voglio aggiungere pessimismo, ma io ho fatto installare tre anni fa un Truma Saphir Vario nel doppio pavimento del mio mezzo (mt. 6,60). Il funzionamento non è mai stato brillante: manda aria fresca, sì, ma non è mai riuscito a rinfrescare realmente il mezzo. Al massimo della potenza e dopo ore di funzionamento, mi dava appena qualche grado (4-5) in meno che all'esterno. Poi un bel giorno ha smesso di funzionare e nessuno ci capisce niente: l'ho fatto smontare e mi dicono che bisogna spedirlo a Como e da lì, forse in Germania. Il tutto solo per sapere cosa è successo e per avere un preventivo ... Preciso che abito a Roma e non in un paesello sperduto: mi sembra un po' strano che non ci sia un servizio in grado almeno di diagnosticare il problema e di quantificare l'eventuale costo. ti auguro miglior fortuna.
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 19/06/2013 alle: 14:43:37
grazie a maxim, laikone e ugo per le preziose informazioni. temo anche io che parte del problema possa derivare proprio dall'installazione non proprio a regola d'arte (...casa madre...); aprendo il gavone dove è alloggiato il condizionatore, il filtro non si vede perchè è rivolto verso l'interno del doppio pavimento. Questa sera farò il test con termometro digitale per verificare la temperatura di uscita dell'aria, poi proverò a costringerlo a prelevare l'aria dall'abitacolo. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Grazie mille ancora a tutti e a presto... magari con qualche buona notizia
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 20/06/2013 alle: 12:25:00
rieccomi per gli aggiornamenti dopoi vostri consigli. Ho "costretto" il condizionatore a pescare l'aria dall'abitacolo mettendo delle paratie nel doppio pavimento. Dopo circa un'ora l'aria che usciva era effettivamente più fresca: ho messo un termometro digitale davanti alla bocchetta, per avere un dato oggettivo, che ha misurato 13.9°C. La presenza di acqua sotto il camper conferma che il refrigeratore funziona; costringendo la macchina a raffreddare sempre la stessa aria la rende, di fatto, più efficiente. Dunque un problema risolto grazie agli amici di Col! Grazie a tutti e buone ferie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 20/06/2013 alle: 12:57:41
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013  12:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altro consiglio vedi di coibentare i tubi che rimangono dentro al doppio pavimento, sia in entrata che in uscita dal clima! ciao PS: sulla soluzione avevi dubbi?[:D][;)][:D][;)] www.susezzapasa.it
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:27:23
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013  12:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 13,9 °C in presenza di condensa è già un buon risultato. Difficile poter ottenere di più. Poi il risultato dipende dal volume di aria da rinfrescare. Un risultato migliore, nel tuo caso di camper dalle dimensioni notevoli, è di concentrare il flusso verso la zona dove serve, il letto ad esempio, così da non disperdere il fresco per tutto l'abitacolo inutilmente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 20/06/2013 alle: 19:10:41
ok per il ricircolo interno forzato ma l'aria di raffreddamento condensatore dove viene espulsa , spero l'abbino espulsa all'esterno ! , diversamente quell'aria verrebbe ulteriormente riscaldata e parzialmente raffrescata con nette diminuzioni della resa nominale , i tubi che portano aria trattata sono coibientati ? mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 20/06/2013 alle: 20:07:23
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 19/06/2013  08:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partiamo dagli 8,30 metri che non sono certo pochi. Ti dico come ho installato il mio Truma Frostair 1700 da cassapanca e poi valuta e confronta col tuo com'è stato realizzato il montaggio. I clima da cassapanca hanno 4 aperture. Due aperture sono sotto e servono ad aspirare aria esterna e a ributtarla fuori calda smaltendo il calore. Due aperture rappresentano l'aspirazione dell'aria in cellula e l'uscita (di solito 3 tubi) verso la cellula. Alcuni tappi interni permettono di creare un passaggio parziale di aria tra quello che aspira sotto e i tre tubi che ributtano dentro, io PER SCELTA ho lasciato i due flussi di aria separati chiudendo completamente quello che nelle autovetture è il simbolo del ricircolo o aria esterna. Sul mio era un tappo di ferro che non ho trovato (clima comprato usato) ma che ho sostituito con un pezzetto di compensato marino (condensa...) posizionato opportunamente. Descriviamo i tubi sotto. Sul mio ho realizzato due fori sul pavimento che sbucano sotto il camper (Ducato furgonato) su due... versanti diversi del longarone scatolato in modo da separare il più possibile l'aria aspirata da quella ributtata fuori in modo da ottimizzare lo smaltimento. All'interno la griglia di aspirazione aspira da uno scalino al centro del camper mentre i tubi interni buttano fresco in alto e ai piedi in dinette. All'inizio il clima butta aria solo fresca visto che la aspira calda, poi, man mano che l'ambiente si raffresca lui aspira dallo scalino aria sempre più fresca abbassando sempre più la temperatura di quella che butta fuori. Verifica quindi queste cose come sono sul tuo mezzo: 1) Hai un ricircolo di aria tra circuito esterno e circuito interno? Se c'è eliminalo. 2) Le due bocchette che danno sull'esterno sono ben separate tra loro o l'aria calda espulsa viene subito aspirata dall'altra bocchetta? Se è così metti un divisorio o dei tubi a gomito che puntano in direzioni opposte. 3) L'aspirazione dell'aria avviene direttamente dentro la cellula? Se così non è provvedi (come hai fatto) che aspiri da lì intubando verso una griglia che sbuca in posizione bassa. Verifica e raccontaci com'è la situazione perché come capirai questi accorgimenti fanno la differenza specialmente su un mezzo grande dove il clima lavora al limite delle sue possibilità. Probabilmente dopo le tue modifiche resta solo da verificare il discorso del ricircolo dell'aria tra esterno e interno e poi sei a posto. Marco.
21
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 20/06/2013 alle: 20:41:54
proviamo così... questo è il concetto che DEVE essere rispettato, qualunque altra modifica rischia di peggiorare la resa se non attentamente valutata. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 20/06/2013 alle: 20:59:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2013  20:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel montaggio si deve stare molto attenti che l'aria calda che esce da 2B non rientri subito in 2A magari mettendo una paratia sotto o se si può almeno un tubo a gomito che spari l'aria calda che esce nella direzione opposta rispetto all'aspirazione. Per una maggiore resa anche il passaggio di aria da 2A a 3B dovrebbe essere eliminato (ricircolo) ma non sono riuscito a capire come si può fare nel modella che ha edofrensi. Marco.
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Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:53:15
sive" src="https://i42.tinypic.com/2n8ugi9.jpg"> le 2 bocchette parallele in alto aspirano aria ex,quella sotto espelle aria calda, il foro per la condensa, la griglia bianca per il riciclo, e come dice M48 tra le 2 in/out c'è di mezzo il montante del telaio. saluti
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:41:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/06/2013  20:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> do per scontato che se è stata fatta la pirlata di montare il clima dentro al doppio pavimento NON si sia fatta la ancor peggio pirlata di lasciare che 2a e 2b sfoghino dentro al doppio pavimento stesso. Sarebbe roba da ARRESTO![:D] Devono necessariamente aver forato il fondo del doppioPV, altrimenti più che una installazione è stata una BUTTATA LA'! Per la separazione dei 2 flussi NON metterei un tubo a 90°, piuttosto metterei una lamiera per separarli. Mettendo una canalizzazione si rischia sempre di NON garantire il giusto flusso di aria in entrata o in uscita che sia. Ritorno sul concetto della COIBENTAZIONE DEI TUBI CHE PORTANO ARIA FREDDA. Se questi tubi, anche fossero solo di 20-30cm che scorrono nel doppioPV con una temperatura di +35+40° abbatterebbero più del 50% il raffreddamento che ha fatto il clima pochi istanti prima, e questo vale ANCHE per il flusso 3a che NON può e NON deve finire dentro al clima a +35° altrimenti buonanotte... saluti www.susezzapasa.it
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:42:02
Marco - Laikone , come ben sapete ogni clima è provvisto di 2 circuti indipendenti lato aria , uno per l'evaporatore e uno per il condensatore e fin quì credo sia elementare , ora come avete ben specificato nella posa del saphir bisogna prestare particolare attenzione sullo scarico/aspirazione aria condensatore e assolutamente le due non si devono in certo qual modo mescolare quindi l'uscita aria deve gittare adeguatamente distante e dal lato opposto dell'aspirazione cosa che purtroppo alcuni trascurano , visto che il condi è posizionato in un doppio pavimento la feritoia per il ricircolo aria trattata dell'evaporatore deve essere ben concepita con griglia di ripresa aria correttamente dimensionata ed in particolare su un VR di 8,3 metri se il tutto viene trascurato installando quel clima alla carlona lo stesso clima non sarà mai efficiente come dovrebbe , tra l'altro su un VR di oltre 40 metri cubi quel clima è sottodimensionato e una ragione in + per posarlo + correttamente possibile , il doppio pavimento oltre che alla griglia di ricircolo lato cellula/doppio pav. dovrebbe averne un'altra tra doppio pavimento ed esterno , anche le tubazioni aria trattata andrebbero coibientate , questo voi e altri lo sanno benissimo ma purtroppo alcuni installatori non lo sanno o meglio fingono di non saperlo , il perchè credo sia immaginabile Mario

Modificato da ecostar il 20/06/2013 alle 22:47:10
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 20/06/2013 alle: 23:40:57
Sono onorato da tanta partecipazione e collaborazione. Oggi nuovo test: effettivamente meglio dopo consigli di laikone, sono riuscito a lavorare sul camper sotto il sole (35 fuori, 36 dentro) con sensazione di maggior benessere. Dopo le vostre indicazioni ho trovato parecchi difetti all'installazione. Nessuna paratia tra aspirazione e scarico: butta aria bollente a 10cm da dove la aspira. Ho giá in mente come rimediare nei prossimi giorni. Coibentare i tubi temo sará impresa impossibile perchè dovrei smontare mezzo camper. La bocchetta he arriva in mansarda ha un getto fiacco... All'inizio ho temuto avesse un po di prostata ma poi, seguendo il tubo dalla fonte, ho misurato un percorso di quasi 10 metri... Mannaggia a chi lo ha progettato! Inizia la mia nuova sfida: avere all'interno meno gradi che all'esterno con camper in pieno sole. Domani, spero, test con paratia, poi vedrò di ottimizzare il ricircolo. Voi intanto andate avanti a spremervi le meningi perchè in Sicilia fará molto caldo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 21/06/2013 alle: 00:00:50
ogni grado in meno che otterrai sarà una bottiglia di quelle furbe che si riserverai [:D] , dannata prostata purtroppo io ne sono sofferente , spero me lo lascino ancora funzionante come bene o male lo è [:(!] Mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 21/06/2013 alle: 04:25:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/06/2013  22:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario,il mio Frostair 1700 DENTRO ha un tappo che se rimosso preleva aria anche da sotto oltre che dalla griglia interna di aspirazione. In pratica i due circuiti dell'aria (esterno e interno) possono essere parzialmente collegati. Non mi è chiaro come mai Truma abbia messo questa possibilità visto che il passaggio apribile è veramente grande. Va bene aria fresca nell'abitacolo ma quel passaggio è veramente esagerato. Marco,
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 21/06/2013 alle: 08:42:41
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/06/2013  23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrai fare come credi, ma NON esiste che con clima montato si abbia all'interno del mezzo più caldo che fuori... ti consiglio di trovare il modo di realizzare quella coibentazione che ti ho suggerito, perchè è quella che fa la differenza. Non dico di coibentare TUTTI i tubi in uscita, ma il pezzo che esce dal clima fino a quando non è rientrato in cellula visto dove l'hanno installato va fatto per forza, altrimenti hai un "riscaldamento" non un "raffreddamento"... www.susezzapasa.it
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