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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:09:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/06/2013  04:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco , come ben sai l'aria tratta interna se non miscelata proporzionalmente a quella esterna a lungo andare diventa viziata , vedi esempio dei classici banali split da appartamento che subito dopo l'evaporatore ci inseriscono filtri a carboni - filtri uv e altre tipologie che servono appunto per evitare il più possibile la saturazione aria trattata oppure suggeriscono di areare l'ambiente durante la giornata di utilizzo della macchina non ho molta confidenza con il Frostair ma quel tappo come hai specificato serve per prelevare aria parziale esterna da trattare assieme a quella di ricircolo interna , certo che se come dici è un banale tappo "togli- metti" senza alcun tipo di regolazione mi sembra decisamente scomodo e poco funzionale ma probabilmente l'apertura è stata calcolata in base ai metri cubi disponibili del ricircolo interno , chiaramente quando si miscela aria di ricircolo interna con quella esterna la resa dell'aria trattata intesa come temperatura in uscita dall'evaporatore diminuisce generando anche più condensa ma l'ingresso parziale di aria esterna filtrata è sempre un toccasana e benessere anche a scapito di qualche grado in meno all'evaporatore , l'importante è che l'aria di ripresa esterna non venga influenzata dall'aria calda in uscita del condensatore ciao mario

Modificato da ecostar il 21/06/2013 alle 11:15:06
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:10:27
Che dite, porei provare tappando l'aspirazione d'aria dall'esterno costringendo il saphir al ricircolo? Ho visto che esiste un apposito kit truma per saphir installati nel doppio pavimento dove, stando alla truma, pare sia TASSATIVO prelevare l'aria dall'abitacolo; unico problema che chiedono 210 euro per un tubo con griglietta di raccordo... e qui scatterà il faidate! Per la coibentazione dei tubi, invece, devo trovare un modo pratico per poterla mettere in pratica: essendo alloggiati quasi tutti i tubi nel doppio pavimento, infatti, sono praticamente inaccessibili. Con che cosa li ricopriresti, laikone? lana di roccia?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:29:52
nel frattempo ti risponda Laikone ne approfitto , quei tubi se li hanno messi sicuramente si potranno anche togliere e rimettere , per coibientarli basta utilizzare delle coppelle isolanti per tubi acqua spessore 6 mm che solitamente utilizziamo noi squinternati termoidraulici , le trovi sia chiuse che aperte , se come aspirazione aria dall'esterno intendi quella di ripresa del circuito interno ti suggerirei di non chiuderla totalmente ma se possibile chiudila parzialmente fino a trovare un giusto compromesso , tu come medico sicuramente sai meglio del sottoscritto quali sono i problemi di un'aria interna viziata Mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 21/06/2013 alle: 18:25:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2013  11:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh... lo so bene cos'è l'apporto di aria esterna. Forse sono l'unico che l'ha applicato al Webasto 3900 EVO [;)] Per il Frostair 1700 il tappo preleva aria interna e la butta sotto in aggiunta a quella prelevata sotto. Quindi crea una depressione nel mezzo ma sempre un ricircolo di aria nuova. Però se vai via e al ritorno vuoi trovare il camper bello fresco il ricircolo è una caxxata [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 21/06/2013 alle 18:34:04
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 22/06/2013 alle: 08:41:12
ieri sera intervento esplorativo sul saphir... questa è grossa... come faccio a inserire una foto per farvi vedere che cosa ho trovato? ... che scherzetto inaspettato...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19218
Inserito il 22/06/2013 alle: 10:30:35
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/06/2013  08:41:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> devi farlo da qui:

http://imageshack.us/?no_multi=1

www.susezzapasa.it
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 22/06/2013 alle: 13:29:23
abbiate pazienza... mi sto impegnando per cercare di caricare la foto. Nel frattempo vado a prendere il cappotto, sul camper si gela!!
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 22/06/2013 alle: 16:06:49
allora sta foto??[:D] siamo curiosi di vedere[?]
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/06/2013  13:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 22/06/2013 alle: 16:41:40

http://imageshack.us/photo/my-i...

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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 22/06/2013 alle: 16:56:09
Vada pure per il filtro intasato, ma la carta a pezzi all'uscita del clima come è arrivata? Ho trovato pure un buco di circa 2 cm sul polistirolo sopra l'evaporatore... Sembrava tutto rosicchiato...Mistero... roba da Tom Ponzi... E lì un flashback dell'ex proprietario "fai dare un'occhiata all'alde perchè era entrato un topolino che aveva rosicchiato un tubo..." Vuoi vedere che quel topolino è entrato anche nel truma, si è rosicchiato un pezzo di polistirolo e il foglio dei controlli (scritto in cirillico...) appiccicato all'interno? Ripulito il tutto, riattaccato e ora l'aria esce molto più forte, all'interno si sta bene e io sono molto felice. Spero che questa mia esperienza sia utile anche ad altri! Povero saphir, scusa se ho dubitato di te... Grazie a tutti, comunque, per avermi supportato e sopportato in questi giorni
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 22/06/2013 alle: 18:41:09
piu che un topino mi sa un topone umano che si è dimenticato qualcosa[:D][:D] di sicuro adessova bene spero
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/06/2013  16:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/06/2013 alle: 01:02:00
Quante idee e supposizioni si sono fatte! [:D][:D][:D][:D] E poi la soluzione era da tutta altra parte! [:D][:D][:D][:D] Meglio così! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 23/06/2013 alle: 01:06:45
ci hai fatto sgolare e consumare la tastiera , che ti venga un miliardo in tasca ! , non potevi controllare prima ! , pena tutta estate al caldo [:)][:D] Mario
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19218
Inserito il 23/06/2013 alle: 10:58:50
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/06/2013  01:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di dire che la soluzione NON era da tutt'altra parte... Nessuno degli interventi fatti ha mai messo in dubbio il clima stesso; tutti hanno sempre dato in un modo o nell'altro la colpa al tipo di installazione, e qui l'errore è macroscopicamente di installazione! Oltre a questo, dalla descrizione fatta da edofrensi c'è ben altro da sistemare; certo quella carta è il problema più grosso, ma non è certo l'unico problema... Infine, quando una cosa è stata fatta dal costruttore si da per scontato sia fatta bene e sfido CHIUNQUE a pensare che il problema fosse quello... Forse, L'UNICO vero errore commesso è dare per scontato che il costruttore abbia eseguito un lavoro a regola d'arte. ciao www.susezzapasa.it
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 23/06/2013 alle: 11:17:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/06/2013  01:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cacchio!!Ma non puoi dirlo a me? Invece della caghetta? Ciao e buona domenica a te e a tutti. [:)][8D][:D] "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 23/06/2013 alle: 15:26:47
Comunque sia andata sono molto contento perchè tutti noi che abbiamo partecipato alla discussione e quelli che la hanno seguita da spettatori abbiamo imparato,, condividendo le varie esperienze, come funziona un clima e quali possano essere i problemi installandolo in un doppio pavimento. Abbiamo imparato che è molto importante garantire il ricircolo, coibentare i tubi che scorrono nel caldo doppio pavimento e separare i flussi di uscita e aspirazione. Probabilmente a nessun'altro capiterá di trovare un piccolo ospite ma magari inizierá con lo smontare il condizionatore prima di tutto. A oggi nel camper al sole ho tre gradi in meno che fuori. Contento? Si, abbastanza. Ora, però, migliorerò sicuramente il ricircolo, separerò i flussi e mi cimenterò nella coibentazione dei tubi. Vi terrò aggiornati. Ciao e grazie a tutti
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Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 23/06/2013 alle: 20:33:49
Se ti bastano 3° gradi in meno che fuori, forse può andare bene. Ho avuto anche io il Truma Saphir nel camper precedente / dethleffs advantage A7871/2 non ha mai funzionato bene, ossia funzionava quando fuori le temperature erano inferiori ai 28/30° se erano più alte sembrava un ventilatore scarso, meglio il turbovent. Probabilmente in un camper di 5 metri può andare, ma se guardate le proporzioni, quelle 3 bocchette di scarico sono l'equivalente di 1/3 di quelle della cabina, potranno mai raffreddare un camper? Un buco nell'acqua che io tanti altri abbiamo pagato profumatamente alla Truma. Buona serata a tutti id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 24/06/2013 alle: 09:20:46
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 23/06/2013  15:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Sono stati messi a fuoco diversi "come dev'essere" che migliorano di molto le prestazioni. Spera che questo 3D abbia insegnato come valutare un impianto in modo che se qualcuno vuole farselo installare sia in grado di indicare all'installatore anche i dettagli realizzativi dando il messaggio "guarda che poi sono in grado di valutare quello che fai". Un installatore che si sente chiedere di separare in maniera netta l'uscita dell'aria calda sotto dall'aspirazione ha la sensazione di avere di fronte un cliente che ha un minimo dio cognizione e che dopo valuterà il lavoro fatto. Marco.
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