quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto si spegne durante il viaggio[:0][:0] Mai la stufa accesa in viaggio è vietato e pericoloso,pensa in caso di incidente![:0][:0] mauro630
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per evitare incidenti, danni, ci si deve accertare se la stufa è stata progettata per funzionare in viaggio, altrimenti tassativamente devi chiudere il gas mentre viaggi, la legge non te lo permette, in caso d'incidenti sei nei guai. Su certe stufe parlano di camini e paratoie, ma se non sono OMOLOGATE per viaggiare, NULLA SI PUò FARE, solo a tenere chiuso il gas. Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 06/01/2011 09:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa storia , della stufa vietata in viaggio, salta fuori ogni volta, ma non vedo grosse diffrenze fra accesa e spenta, visto che ci sono termocoppie e valvole si sicurezza (secumotion)le macchine a gas circolano tranquillamente, e poi se in caso di incidente si rompe una bombola chiusa o aperta non credo faccia troppa differenza, grazie comunque per il consiglio, sempre ben acetti, sopratutto riguardanti la sicurezza,cmq mi paicerebbe fare chiarezza su questo aspetto, almeno riguardo a cosa dice la legge, poi ognuno...
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 09:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo l'ho copiato dal sito della truma Per il riscaldamento durante la marcia negli autocaravan, è obbligatorio il montaggio di un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva 2004/78/CE. I regolatori di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS soddisfano questi requisiti. Se non è montato alcun dispositivo di sicurezza (ad es. il regolatore di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS), durante la marcia la bombola del gas deve essere chiusa e occorre apporre targhette di avvertenza sia nel vano portabombola che in prossimità dell‘unità di comando. Per il riscaldamento durante la marcia nei caravan, consigliamo di installare ugualmente un dispositivo di intercettazione per maggiore sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2011 10:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra cosa MOLTO importante che dimentichiamo. A parte la legge italiana ricordiamoci che spesso con i camper si va all'estero e quindi conviene sempre allestire ed attrezzare un camper che sia in regola dappertutto. Non lo so cosa usa in Svizzera (una nazione a caso) ma potrebbe anche darsi che essendo un popolo molto evoluto loro applichino la sana e purtroppo caduta in disuso regola seicentesca del rogo sulla pubblica piazza per chi viaggia col gas aperto [:)] [;)][;)][;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 12:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai DUE sole bombole di gas, rischi di consumarne UNA solo per il viaggio di andata e di ritorno. Lascia perdere la normativa, prorpio non ha senso consumare il gas a fronte di calore gratis in abbondanza prodotto dal motore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 06/01/2011 13:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie mi hai tolto le parole di bocca[:D][:D] allora esperti in giurisprudenza (e per citare una rinnomata pubblicita') "perchè non va piu' come prima?" e poi vorrei dire a EMME48 che ha ragione, ma avrei bisogno di spiegazioni piu' dettagliate per fare lo scambiatore menzionato. visto che ci sono ho una piccolo dubbio su un'altra faccenda: visto che il mezzo lo uso tutti i giorni ho coperto il radiatore con una mascherina per andare prima in temperatura, una procedura arcinota, ora va in temperatura di esercizio piu' velocemente, ma giustamente non supera la temperaura di esercizio e nemmeno attacca l'ettroventola dove finisce il calore?? usando tutti i giorni per andare al lavoro (circ 10 kM) non mi sono preoccupato di niente, ma per fare 300km in autostrada mi è vento un po di timore avendo il radiatore completamente coperto, quindi ho viaggiato con un cacciavite nel cruscotto e tenedo sott'occhio le temperature, mi sono anche fermato a controllare visivamente se bollisse l'acqua nella vaschetta di recupero, ma niente, da qui il dubbio, con e senza mascherina cambia solo il tempo per andare in temperatura ottimale e basta? non accumulo calore da nessuna parte?
quote: la stufa si spegne in viaggio qualcuno sa perche?>> Perchè non è progettata per funzionare in viaggio, DOMANDA: le istruzioni d'uso a cosa servono [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] La legge se non sapete interpretarla, tutte le norme se non le sapete, cosa volete con 2 righe aggiornare il Vostro intento[?][?][?] Cercate di capire questo passaggio della legge sugli accessori dei camper: Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004 , che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004). La direttiva 2004/78/CE va letta come segue: Direttiva 2004/78/CE della commissione del 29 aprile 2004 che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Testo rilevante ai fini del SEE) LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, vista la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(1), in particolare l'articolo 13, paragrafo 2, vista la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001 , relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(2), in particolare l'articolo 5, considerando quanto segue: (1) La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). (3) Finora gli Stati membri hanno applicato le proprie prescrizioni nazionali ai veicoli dotati di sistemi di riscaldamento a GPL. Per arrivare a un approccio armonizzato in materia di prescrizioni tecniche per i dispositivi e i sistemi di riscaldamento a GPL, sono ora disponibili due norme europee, che dovrebbero essere applicate nel quadro del sistema di omologazione per i veicoli a motore e i loro rimorchi. Alla luce del progresso tecnico pertanto si ritiene necessario introdurre le due norme EN e numerosi elementi del regolamento UN/ECE n. 67 nella direttiva 2001/56/CE. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1).id="size4">
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ora vi chiedo a voi esperti,non so piu a chi dare ragione . mandibobo ha ragione la domanda era un'altra>> Risposta al quesito da Giuliano49
quote:Per evitare incidenti, danni, ci si deve accertare se la stufa è stata progettata per funzionare in viaggio, altrimenti tassativamente devi chiudere il gas mentre viaggi, la legge non te lo permette, in caso d'incidenti sei nei guai. Su certe stufe parlano di camini e paratoie, ma se non sono OMOLOGATE per viaggiare, NULLA SI PUò FARE, solo a tenere chiuso il gas. Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.id="blue">>> Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.id="blue"> O ci prendiamo in giro, o non si legge id="size5"> [?][?][?][?] Sbaglio, oppure non capisco l'italiano, vorrei capirlo,[?] la fortuna a volte TI lascia in braghe di tela[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011 13:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, parliamo dello scambiatore di calore. Il motore ha il circuito di raffreddamento principale e quello del riscaldamento. La differenza tra i due è che il radiatorino del riscaldamento preleva acqua calda dalla testata prima del termostato e quindi fa caldo fin da subito. Per il radiatore aggiuntivo si tratta quindi di avere un secondo radiatore con ventola (uguale a quello del riscaldamento di qualsiasi auto) e di collegarlo con dei tubi ai tubi che ora vanno al radiatore che scalda l'abitacolo. Col "fai da te" e un radiatore recuperato al disfacimento la spesa è veramente minima ma anche a farlo fare non è certo folle anche perchè il calore poi è gratis e per sempre mentre con l'altra idea (pericolosa e fuori norma) devi spendere per il gas e diminuire le riserve di gas e quindi l'autonomia della vacanza. Il consiglio che viene dato è questo, per te e per tutti quelli che leggono e che vogliono scaldare meglio la cellula in viaggio. A proposito, la soluzione non deve essere affatto democratica. Una cosa è fuori norma e pericolosa indipendentemente dal fatto che lo facciano tutti o che non lo faccia nessuno. Almeno qui cerchiamo di non fare gli italiani che se una zona è a rischio alluvione ci si torna di casa tranquillamente perchè ci sono altri che ci abitano... Direi però che almeno con la sicurezza NON si dovrebbero accettare compromessi specialmente se sul camper ci viaggia tutta la nostra famiglia... Ecco uno scambiatore di calore commerciale da 99 euro... Ritornando alla domanda iniziale che farà felice te e mandibobo ecco la risposta che tanto si desidera: La Truma 3000 non è progettata per funzionare in viaggio e quindi è corretto che non funzioni. Cordialmente, Marco.