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truma si spegne in viaggio

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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 08:52:28
Salve a tutti: nell'ultimo viaggetto la truma (trumatic s3002) si spegne durante il viaggio , cosa che non è mai successa prima, visto che ho anche il classico camino da viaggio, ora vi chiedo a voi esperti,qual'è la sequenza dei controlli che devo fare? Io avevo subito pensato alla bombola in esaurimento, ma anche con una piena, la stufa si spegne.[V][?] help me!grz
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Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:06:45
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto si spegne durante il viaggio[:0][:0] Mai la stufa accesa in viaggio è vietato e pericoloso,pensa in caso di incidente![:0][:0] mauro630
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:26:57
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per evitare incidenti, danni, ci si deve accertare se la stufa è stata progettata per funzionare in viaggio, altrimenti tassativamente devi chiudere il gas mentre viaggi, la legge non te lo permette, in caso d'incidenti sei nei guai. Su certe stufe parlano di camini e paratoie, ma se non sono OMOLOGATE per viaggiare, NULLA SI PUò FARE, solo a tenere chiuso il gas. Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:27:12
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 06/01/2011  09:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa storia , della stufa vietata in viaggio, salta fuori ogni volta, ma non vedo grosse diffrenze fra accesa e spenta, visto che ci sono termocoppie e valvole si sicurezza (secumotion)le macchine a gas circolano tranquillamente, e poi se in caso di incidente si rompe una bombola chiusa o aperta non credo faccia troppa differenza, grazie comunque per il consiglio, sempre ben acetti, sopratutto riguardanti la sicurezza,cmq mi paicerebbe fare chiarezza su questo aspetto, almeno riguardo a cosa dice la legge, poi ognuno...
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:36:25
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  09:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo l'ho copiato dal sito della truma Per il riscaldamento durante la marcia negli autocaravan, è obbligatorio il montaggio di un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva 2004/78/CE. I regolatori di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS soddisfano questi requisiti. Se non è montato alcun dispositivo di sicurezza (ad es. il regolatore di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS), durante la marcia la bombola del gas deve essere chiusa e occorre apporre targhette di avvertenza sia nel vano portabombola che in prossimità dell‘unità di comando. Per il riscaldamento durante la marcia nei caravan, consigliamo di installare ugualmente un dispositivo di intercettazione per maggiore sicurezza.
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maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:51:38
quel modello, al contrario dei nuovi Combi, NON è omologata per stare accesa in viaggio. Pensa alle conseguenze in caso di incidente e se l'assicurazione se ne accorge ! cavoli amari !! poi fai come ti pare...tanto da noi le regole sono optional ! Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:09:00
La Truma 3002 NON può stare accesa in viaggio perchè è vietato. Usa uno scambiatore di calore che scalda gratis per sempre, non consuma il gas che poi sarà necessario in vacnza e che se realizzi da solo usando il radiatore del riscaldamento di una Fiat Panda costerà poco più del gas che intendi sprecare nelle prossime due o tre uscite invernali. Cordialmente, Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:19:25
E' sempre la truma che indica se può rimanere accesa in viaggio, ma il passaggio è scritto chiaramente sul libretto d'istruzione della TUA STUFA TRUMA. Non vale certo postare frasi in cui non si conoscono le leggi e le modalità di utilizzo, semmai ci si accerta di quanto letto e si verifica.(ma vedo che tutti sono nella stessa linea) Poi Ti chiedo se soddisfare è corrispondente a: Approvato in base alla legge... oppure omologato in base alle direttive...ECC. Naturalmente per puntualizzare senza vena polemica.[;)] NB.Quando la combustione avviene in camera stagna o all'esterno,quando si viaggia è consentito il funzionamento protetto, ma non comunicante con l'interno; La truma che possiedi non è protetta sul bilanciamento atmosferico dell'aria, nonostante abbia la camera STAGNA E LE FUNZIONI DI REGOLAZIONE E SICUREZZA.

Modificato da giuliano49 il 06/01/2011 alle 10:26:11
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:27:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2011  10:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altra cosa MOLTO importante che dimentichiamo. A parte la legge italiana ricordiamoci che spesso con i camper si va all'estero e quindi conviene sempre allestire ed attrezzare un camper che sia in regola dappertutto. Non lo so cosa usa in Svizzera (una nazione a caso) ma potrebbe anche darsi che essendo un popolo molto evoluto loro applichino la sana e purtroppo caduta in disuso regola seicentesca del rogo sulla pubblica piazza per chi viaggia col gas aperto [:)] [;)][;)][;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2011 alle 10:29:12
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 11:14:01
Si Marco, la legge è legge europea in cui l'italia ha contribuito in modo sostanziale, dovendola applicare. Forse se si va all'estero sono MOLTO più restrittivi, figuriamoci poi in caso d'incidente con gpl. Per portare un esempio, i pseudo serbatoi con il solo limitatore di carica, e le bombole, quelle per "intenderci" in alluminio, è la stessa casa che le vieta sui mezzi le prime, e le seconde devono sottostare alla "routine" delle ditte imbottigliatrici del paese che le commercializza, Quindi a maggior ragione di stare molto accorti, anche nel riempire le bombole (BOMBOLE E NON SERBATOI OMOLOGATI DALLA LEGGE) attraverso le colonnine stradali, vigono le stesse leggi, In Svizzera tali bombole in alluminio devono avere il certificato con timbro di approvazione. Su più società di commercio internazionale e privati sono Axxxxx bottiglie per il mercato tedesco, in Svizzera entra. Queste bottiglie non sono ammessi in Svizzera (a meno che siano rilasciate da SVTI esplicitamente riconosciuto dal timbro d'ispezione federale)! Bottiglie senza un timbro d'ispezione federale non sono dotati di una valvola standard in Svizzera e la connessione non corrisponde apparecchi a gas svizzero! Questi punti sono un motivo di preoccupazioneid="blue"> Una traduzione maccheronica al riguardo del significato, per noi Italiani[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scusate la lungaggine, ma ci sono i nuovi che debbono sapere, per non spendere soldini inutili[;)]

Modificato da giuliano49 il 06/01/2011 alle 11:17:36
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:30:59
lo sapevo che mi buttavo in un vespaio [:D] mi spiegate dove si trovano queste normative? sopratutto come si fa a sapere quale stufa è omologata per l'uso in movimento? non sono sarcastico ma solo curioso , anche riguardo la fatto delle normative dei diversi paesi europei
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 13:00:18
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  12:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai DUE sole bombole di gas, rischi di consumarne UNA solo per il viaggio di andata e di ritorno. Lascia perdere la normativa, prorpio non ha senso consumare il gas a fronte di calore gratis in abbondanza prodotto dal motore. Marco.
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 13:26:19
la domanda era chiara la stufa si spegne in viaggio qualcuno sa perche? id="blue">tutto il resto non centra e in tutti i post è la stessa musica uno chiede se qualcuno sa se sono obbligatorie le gomme invernali in slovenia e gli altri rispondono che in austria e in germania lo sono da tati anni perche non vi limitate a dire quello che sapete riguardo cio che è stato chiesto? bjsiu lo sa che durante il viaggio bisognerebbe tenerla spenta ....forse
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 13:42:41
NON concordo. Prova ad andare dal tuo medico a chiedere che pomata usare per le dita rovinate delle martellate che ti tiri schiacciando le noci. Poi dimmi se ti prescrive una pomata o se ti invita ad usare uno schiaccianoci. Sul forum, sia le domande che le risposte, sono letti da tantissimi utenti e quindi non sottolineare come si deve l'assurdità e la illegalità della Truma 3000 accesa in viaggio è soprattutto fare un torto a tutti quelli che dal forum vogliono apprendere per poter fare scelte giuste. Sul forum quindi postare una domanda simile significa prendersi delle critiche per l'uso errato e illegale e la risposta non è solo per chi chiede ma è anche e soprattutto per tutti quelli che leggono e infatti vedrai dei post con decine di interventi ma con centinaia di accessi. Se invece uno PRETENDE di sapere come si fa a viaggiare con la Truma 3000 accesa e non desidera assolutamente critiche niente di più facile. Paga profumatamente un consulente privato e farsi dire come fare... Cordialmente, Marco.
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 13:57:20
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 06/01/2011  13:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie mi hai tolto le parole di bocca[:D][:D] allora esperti in giurisprudenza (e per citare una rinnomata pubblicita') "perchè non va piu' come prima?" e poi vorrei dire a EMME48 che ha ragione, ma avrei bisogno di spiegazioni piu' dettagliate per fare lo scambiatore menzionato. visto che ci sono ho una piccolo dubbio su un'altra faccenda: visto che il mezzo lo uso tutti i giorni ho coperto il radiatore con una mascherina per andare prima in temperatura, una procedura arcinota, ora va in temperatura di esercizio piu' velocemente, ma giustamente non supera la temperaura di esercizio e nemmeno attacca l'ettroventola dove finisce il calore?? usando tutti i giorni per andare al lavoro (circ 10 kM) non mi sono preoccupato di niente, ma per fare 300km in autostrada mi è vento un po di timore avendo il radiatore completamente coperto, quindi ho viaggiato con un cacciavite nel cruscotto e tenedo sott'occhio le temperature, mi sono anche fermato a controllare visivamente se bollisse l'acqua nella vaschetta di recupero, ma niente, da qui il dubbio, con e senza mascherina cambia solo il tempo per andare in temperatura ottimale e basta? non accumulo calore da nessuna parte?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:04:18
Beh! che dire, Marco questa volta hai superato la legge del parlare con chiarezza "come un libro stampato"[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote: la stufa si spegne in viaggio qualcuno sa perche?>
> Perchè non è progettata per funzionare in viaggio, DOMANDA: le istruzioni d'uso a cosa servono [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] La legge se non sapete interpretarla, tutte le norme se non le sapete, cosa volete con 2 righe aggiornare il Vostro intento[?][?][?] Cercate di capire questo passaggio della legge sugli accessori dei camper: Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004 , che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004). La direttiva 2004/78/CE va letta come segue: Direttiva 2004/78/CE della commissione del 29 aprile 2004 che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Testo rilevante ai fini del SEE) LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, vista la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(1), in particolare l'articolo 13, paragrafo 2, vista la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001 , relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(2), in particolare l'articolo 5, considerando quanto segue: (1) La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). (3) Finora gli Stati membri hanno applicato le proprie prescrizioni nazionali ai veicoli dotati di sistemi di riscaldamento a GPL. Per arrivare a un approccio armonizzato in materia di prescrizioni tecniche per i dispositivi e i sistemi di riscaldamento a GPL, sono ora disponibili due norme europee, che dovrebbero essere applicate nel quadro del sistema di omologazione per i veicoli a motore e i loro rimorchi. Alla luce del progresso tecnico pertanto si ritiene necessario introdurre le due norme EN e numerosi elementi del regolamento UN/ECE n. 67 nella direttiva 2001/56/CE. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1).id="size4">

Modificato da giuliano49 il 06/01/2011 alle 14:09:10
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:07:04
non so piu a chi dare ragione . mandibobo ha ragione la domanda era un'altra, sicuramente sbaglio ad usarla in viaggio, ma comunque qualcosa è cambiato nella stufa, magari fra qualche giorno non va nemmeno a veicolo fermo, quindi qualche suggerimento lo meriterei[:I] ma anche emme48 con il suo schiaccianoci devo dire che ha ragione,[:0] quindi aiutatemi a controllare la stufa e a costruire uno scambiatore [:)][:p] mi sembra la soluzione piu' democratica[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:15:58
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ora vi chiedo a voi esperti,non so piu a chi dare ragione . mandibobo ha ragione la domanda era un'altra>
> Risposta al quesito da Giuliano49
quote:Per evitare incidenti, danni, ci si deve accertare se la stufa è stata progettata per funzionare in viaggio, altrimenti tassativamente devi chiudere il gas mentre viaggi, la legge non te lo permette, in caso d'incidenti sei nei guai. Su certe stufe parlano di camini e paratoie, ma se non sono OMOLOGATE per viaggiare, NULLA SI PUò FARE, solo a tenere chiuso il gas. Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.id="blue">>
> Alternative ce ne sono, ad iniziare dallo scambiatore di calore con l'acqua del circuito motore.id="blue"> O ci prendiamo in giro, o non si legge id="size5"> [?][?][?][?] Sbaglio, oppure non capisco l'italiano, vorrei capirlo,[?] la fortuna a volte TI lascia in braghe di tela[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 06/01/2011 alle 14:23:41
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:52:55
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  13:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, parliamo dello scambiatore di calore. Il motore ha il circuito di raffreddamento principale e quello del riscaldamento. La differenza tra i due è che il radiatorino del riscaldamento preleva acqua calda dalla testata prima del termostato e quindi fa caldo fin da subito. Per il radiatore aggiuntivo si tratta quindi di avere un secondo radiatore con ventola (uguale a quello del riscaldamento di qualsiasi auto) e di collegarlo con dei tubi ai tubi che ora vanno al radiatore che scalda l'abitacolo. Col "fai da te" e un radiatore recuperato al disfacimento la spesa è veramente minima ma anche a farlo fare non è certo folle anche perchè il calore poi è gratis e per sempre mentre con l'altra idea (pericolosa e fuori norma) devi spendere per il gas e diminuire le riserve di gas e quindi l'autonomia della vacanza. Il consiglio che viene dato è questo, per te e per tutti quelli che leggono e che vogliono scaldare meglio la cellula in viaggio. A proposito, la soluzione non deve essere affatto democratica. Una cosa è fuori norma e pericolosa indipendentemente dal fatto che lo facciano tutti o che non lo faccia nessuno. Almeno qui cerchiamo di non fare gli italiani che se una zona è a rischio alluvione ci si torna di casa tranquillamente perchè ci sono altri che ci abitano... Direi però che almeno con la sicurezza NON si dovrebbero accettare compromessi specialmente se sul camper ci viaggia tutta la nostra famiglia... Ecco uno scambiatore di calore commerciale da 99 euro... Ritornando alla domanda iniziale che farà felice te e mandibobo ecco la risposta che tanto si desidera: La Truma 3000 non è progettata per funzionare in viaggio e quindi è corretto che non funzioni. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2011 alle 17:04:52
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:14:03
ahhhhhhhhhhh vedo dal tuo profilo che sei imprenditore [:D][:D][:D] ... Quindi sei ricco sfondato per definizione, ovvio [:D][:D][:D] Su, fatti installare il riscaldatore aggiuntivo e viaggia al sicuro col gas chiuso [;)][;)][;)][;)] Tornando a noi (scherzavo ovvviamente) spero che sia passato il messaggio: Truma 3000 in viaggio è vietata per legge, è pericolosa e non conviene perchè consuma GAS. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2011 alle 17:19:43
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:56:18
si è vero sono imprenditore, ma metalmeccanico! in questi anni propio soldi a palate[:(!][V][:(!] dove lo vendo quello scambiatore?

Modificato da bisju il 06/01/2011 alle 17:58:19
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