CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma si spegne in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:57:39
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto! Quindi con la tua manualità da metalmeccanico recuperi un riscaldamento di una Panda al disfacimento e con 3 metri di tubo risolvi. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:41:22
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 06/01/2011  17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando vedi un'immagine che ti interessa e vuoi sapere da dove viene vai col tasto destro del mouse e fai "copia indirizzo immagine" http://www.campingsportmagenta.comid="green">/ftp/img_articoli/8010634067784.jpg[id="green"> Indovina...[;)] Marco
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 06/01/2011 alle: 22:21:45
grazie emme48 sei una miniera d'oro[:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/01/2011 alle: 01:35:12
La Truma 3002 non puo' essere utilizzata in viaggio perche e' a tiraggio naturale, cioe senza ventola espulsione fumi, infatti funziona anche con la BS scarica,[:)], questo comporta che la camera di combustione e' collegata con l'esterno come un camino domestico, e quindi il vento durante la marcia entra dal tubo del camino e ti spegne la stufa, e fino a qui il problema e' limitato, perche c'e' anche il rischio che ti sposti la fiamma senza che si spenga andando a fondere le protezioni intorno al bruciatore con reali probabilita' di incendio. Adelmo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 08:26:14
Poichè sono sempre stata contraria alle discussioni inutili qui sul forum e ritengo che ci siano spesso FALSE IMPOSTAZIONI dei problemi, tirate fuiri chissà perchè e chissà per quali interessi, ho cercato le istruzioni di montaggio della Truma SL 3002, nel sito della casa madre. Chiunque può controllare che è riportato testualmente "La stufa è ammessa solo con l’installazione del camino di scarico a tetto. Durante il funzionamento della stufa in marcia, è assolutamente necessario il tiraggio T3 (n° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All'occorrenza deve essere installata una prolunga per camino AKV (n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con una vite." Quindi anche la SL 3002 può essere usata in marcia.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 07/01/2011 alle: 09:12:30
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 07/01/2011  08:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuiamo !! certo che perseverare è..... Massimo
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 09:20:55
Prima di rispondere a certi argomenti, penso sia bene che ci si documenti in maniera adeguata. Io mi sono documentata e quanto ho riportato l'ho estratto col copia-incolla dalla istruzioni di montaggio della Truma SL3002, sul sito della casa madre. Per i pigri, riporto il link dal quale scaricare le istruzioni che invito a leggere attentamente.

http://www.truma.com/it/it/heat...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 07/01/2011 alle: 10:03:28
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 07/01/2011  09:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Leggi la direttiva EUROPEA CHE E' LEGGE (e non le isctruzioni Truma) e poi parla e scrivi. Le multe le fanno per le NON applicazioni delle Leggi,... NO' su quanto scritto nei libretti di istruzioni. e basta! come ha detto Emme 48 smettiamo di metter in giro false notizie ! Oltretutto nel Link che hai postato ce anche la Direttiva Europea richiamata Massimo P.s. le stufe per stare accese in viaggio DEVONO essere a camera stagna; la 3002 NON lo è (punto e basta !)

Modificato da maxime il 07/01/2011 alle 10:06:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/01/2011 alle: 10:22:17
Dice la Truma... Per il riscaldamento durante la marcia negli autocaravan, è obbligatorio il montaggio di un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva 2004/78/CE. I regolatori di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS soddisfano questi requisiti. Montando un dispositivo di intercettazione d‘emergenza, come ad esempio il regolatore di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS, con apposita installazione a gas, il funzionamento di una stufa a gas liquido durante la marcia è autorizzato in tutta Europa secondo la direttiva CE 2001/56/CE.id="green"> Quindi si devono comprare degli accesori (Truma...) che costano ben più di uno scambiatore di calore ammesso che la legislazione italiana concordi con quanto scritto dalla Truma e che non ci sia un dettaglio omesso. Infatti ricordiamoci che la legislazione europea ammette per i singoli stati regole più restrittive di quelle generali che quindi è tutto da dimostrare. In ogni caso la vicinissima Svizzera NON fa assolutamente parte della CEE e quindi quanto scritto dalla Truma lì non vale nulla e mi sembra strano che una azienda produttrice europea ometta di scrivere cosa succede in una nazione che sta proprio nel bel mezzo dell'europa. Quindi te cosa consigli? Di spendere per comprare il Securmotion e mettere tutto quanto consigliato dalla Truma per consumare il gas in viaggio? Io invece consiglio di lasciar perdere, chiudere il gas in viaggio e mettere uno scambiatore di calore che farà caldo gratis per sempre. Questo è quanto, chi legge valuterà pro e contro dei vari consigli e deciderà in autonomia. Inoltre... La Truma avverte che per gli autocaravan è necessario seguire le "Particolari indicazioni di montaggio" che sono: Particolari indicazioni per il montaggio La stufa è ammessa solo con l’installazione del camino di scarico a tetto. Durante il funzionamento della stufa in marcia, è assolutamente necessario il tiraggio T3 (n° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All'occorrenza deve essere installata una prolunga per camino AKV (n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con una vite. Nell’ambito delle diverse condizioni di consegna dei veicoli, il costruttore del camper o l’installatore della stufa è tenuto a stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di prova, la combinazione ottimale tra tiraggio e prolunghe. A seconda del tipo di veicolo e delle strutture dei tetti, può essere necessario il tiraggio T1 (n° art. 30700-01) oppure T2 (n° art. 30700-02). Le strutture dei tetti e i bagagli stivati intorno al camino dei gas di scarico disturbano il funzionamento della stufa, in particolare durante la marcia. Può così verificarsi un ritorno di fiamma con conseguenti danneggiamenti della stufa e del veicolo. In questi casi, occorre utilizzare ulteriori prolunghe del camino, in modo che il tiraggio sporga di almeno 10 cm dagli oggetti. In caso di mancata osservanza di tali indicazioni, decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni insorti a carico della stufa e del veicolo.id="green"> In pratica l'installatore "è tenuto ed effettuare giri di prova". Ci rendiamo conto di quello che vuol dire questa frase? Significa che sul tetto non si può cambiare nulla (neanche mettere un'antenna CB) per non rendere nulla la prova che l'allestitore ha fatto in fase di costruzione del veicolo, sempre che dell'esito di tale prova venga fornita una copia scritta e firmata dall'allestitore che serve da liberatoria in caso di danni dovuti ad esempio per un incidente dove di solito le cose assumono una fiscalità molto spinta. Forse il fatto di essere un Elettronico Industriale mi ha abituato a leggere le dichiarazioni delle case costruttrici in maniera molto attenta e critica ma credo di poter affermare che per poter spercare gas in viaggio in maniera legalmente corretta (l'unica che io ammetto) la cosa diventa estermamente costosa e complicata. Questo per chi pensasse che a mettere da soli una prolunga sul camino o il "camino antivento" le cose fossero (fiscalmente) finite lì... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2011 alle 11:16:33
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 10:38:47
ribadisco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/01/2011 alle: 12:27:02
X Nonna Pina e per chi interessa , ti sarai anche docomentata ma lo hai fatto dalla fonte sbagliata , quel che sta scritto sul libretto istruzioni non è una certificazione ne una omologazione , per circolare con quella tipologia di stufa accesa serve ben altro e sul libretto istruzioni lo hanno chiaramente e parzialmente specificato ma quelle istruzioni vanno anche interpretate nel verso giuso e capirai che non è solo un problema di comignolo ma ben altro , per il sottoscritto e non solo una qualsiasi modifica sulla stufa deve essere omologta e certificata dalla casa madre e applicabile su tutti i VR quella tipologia di stufa è comunque a canera di combustione stagna ma con scarico e aspirazione naturale bilanciato e per funzionare correttamente anche durante il viaggio oltre ai dispositivi di sicurezza omologati aggiunti necessita di alcune sostanziali modifiche sul sistema di aspirazione e scarico , modifiche che devono essere approvate e certificate dalla casa madre o chi per essa che se ne prendono tutte le responsabilità di omologazione e abilitazione alla circolazione con stufa in funzione , quindi in mancanza di questa documentazione anche un allestitore non è in grado di autorizzare e abilitare un loro VR nel circolare con quella tipologia di stufa in funzione Preciso che le stufe serie combi e le stufe serie 3002 sono entrambi a camera di combustione stagna verso l'ambiente da riscaldare ma con differente sistema di aspirazione/scarico e differente sistema di gestione del bruciatore che ne limitano o abilitano il funzionamento anche in movimento , quindi le stufe serie 2002-3002-5002 e similari con scarico/aspirazione bilanciati potrebbero funzionare anche in movimento ma per farlo in piena regola e sicurezza necessitano di alcune sostanziali modifiche autorizzate e omologate , contrariamente la responsabilità e sicurezza di funzionamento di quella stufa sarà solo ed esclusivamente del conduttore della stufa e proprietario del VR Ti assicuro che questo mio scritto e quello scritto da altri ed in particolare quello di Marco (Emme48) e Giulino49 non sono "FALSE IMPOSTAZIONI" ne tantomeno è farina del nostro sacco e sopratutto senza alcun interesse , questo sia ben chiaro Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2011 alle 12:51:33
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 12:48:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2011  10:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio Hymer il secumotion era di serie. Mai un problema. Nel precedente camper feci la stupidaggine di istallare lo scambiatore di calore. Risultato? cellula calda, ma tubature completamente gelate! W il secumotion!
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 13:12:55
Una ditta NON PUO' inserire, PER LEGGE, delle istruzioni che portino a violare la Legge!! Per quanto riguarda le apparecchiature aggiuntive, penso che, oltre naturalmente a secumotion, che ormai è di serie in tutti i mezzi, si parli semplicemente del camino con lo spoiler fronte marcia, del costo di pochi euro. Restate pure delle vostre convinzioni, tanto qui sul forum ce ne sono tante di leggende metropolitane....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/01/2011 alle: 13:23:04
Ciao Prof. buon anno , non sarà un anno come i precedenti ma pian piano con l'aiuto del tempo e di chi ti circonda ritornerai alla normalità e la voglia sicuramente non ti manca effettivamente è vero anche quel che dici ed in particolore per chi ha il bagno in coda ma solitamente si parte con la cellula ben calda e un viaggio di circa 3-3,5 ore anche a temperature di diversi gradi sotto zero e scambiatore di calore supplementare acceso non mi è mai gelato nulla , io prima di partire riscaldo bene tutta la cellula e parto sempre con impianto idrico pieno e attivo e francamente non ho mai avuto problemi di ghiacciature ma devo anche dire che se il viaggio si prolunga oltre le 3 ore e sotto zero mi fermo e riscaldo nuovamente sia il boiler della combi e tutta la cellula lasciando aperta la porta del bagno in coda , pur avendo il secumotion che ha sempre funzionato alla grade preferisco risparmiare gas viaggiando in totale sicurezza con bombola chiusa un abbraccio Mario
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 13:26:53
Da un'esame del catalogo truma, come dicevo poco fa, il famoso aggiuntivo 30700-03 non è altro che il camino antivento; penso che con 10 euro si possa comperare ed il 30010-20800 è la prolunga di tale camino, in modo da alzarlo un pò di più dal tetto. Dalle istruzioni comunque, ques'ultimo componente non sembra indispensabile. Debbo purtroppo dar ragione a mio marito, che ormai da tempo non scrive più su questo forum, poichè dice che ci sono troppe false convinzioni e troppi sostenitori di leggende metropolitane anzi, visti gli argomenti, direi camperistiche.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/01/2011 alle: 14:44:40
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Debbo purtroppo dar ragione a mio marito, che ormai da tempo non scrive più su questo forum, poichè dice che ci sono troppe false convinzioni e troppi sostenitori di leggende metropolitane anzi, visti gli argomenti, direi camperistiche.id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonna Pina , tuo marito astenendosi da col in alcune situazioni (troppe) non ne avrebbe tutti i torti ma le tue risposte mio malgrado le devo considerare come ci stai considerando ma non tutti gli utenti di col sono come li considerate , sia tu che tuo marito se volete continuare questo tipo di discussione io parteciperò con piacere ma se vuoi continuare solo provocando per il sottoscritto finisce quì Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2011 alle 15:48:15
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:15:58
mi sembra di sentire i soliti quando parlano di frigo acceso in nave...non se ne esce ! salvo poi vedere le foto di chi, ha avuto il camper incendiato da frigo e stufe che prendendo fuoco lo propagano a tutto il camper e ....vedendo un bel mucchietto di cenere, vivono di ricordi. Mario, lascia stare....nemmeno il buon senso fa ragionare per il verso giusto la gente ed allora lasciala alle loro filosofie... Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:46:24
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 07/01/2011  15:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> massimo non è mia abitudine partecipare ne creare futili discussioni ma credo che Nonna Pina ci debba delle giustificazioni , comunque giusto o meno giusto che sia sia rispetto il suo modo di pensare e ragionare ma non quello di provocare senza senso Ciao Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/01/2011 alle: 16:54:58
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 07/01/2011  13:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Truma scrive questo: Nell’ambito delle diverse condizioni di consegna dei veicoli, il costruttore del camper o l’installatore della stufa è tenuto a stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di prova, la combinazione ottimale tra tiraggio e prolunghe.id="green"> Per me si tratta di normalissima lingua italiana ed è anche molto chiaro. Sei per caso te il costruttore del veicolo? SOLO IL COSTRUTTORE DELLA CELLULA può fare le prove e certificare il funzionamento in viaggio. Ce l'hai il certificato scritto rilasciato dal COSTRUTTORE DEL VEICOLO che quella cellula con quella Truma piazzata esattamente in quel punto, con quel camino ecc.. ecc.. è stata provata ed approvata per funzionare in viaggio? Poi se vuoi leggere quello che ti pare fai pure, ma in caso di "contestazione fiscale" la Truma riporta quello che scrive non quello che tu credi di aver letto tra le righe. Cordialmente, Marco.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 17:29:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2011  16:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, caro emme48, è molto chiaro poichè, se la stufa è installata dal costruttore del mezzo e non ci sono precise indicazioni di non usarla in viaggio, significa che la posizione ed il tipo di installazione è stata concordata con la Truma, quindi è ottimale. Ho appena acquistato un motorhome di nota marca e, nel vano bombole c'è riportato il divieto di viaggiare con le bombola aperta; ciò perchè tale mezzo non monta il secumotion. Mi sembra che, in questo caso, ci sia una chiara indicazione. Per quanto riguarda le presunte mie provocazioni, non era mia intenzione irritare nessuno, ma solo rispondere a certe affermazioni, ripetute, persistenti e che negano l'evidenza dei documenti. Sta di fatto che, malgrado nel forum ci siano moltissimi esperti, NESSUNO ha tentato di rispondere al quesito posto e cioè il perchè la stufa si spegne in marcia ed eventualmente come riparare. Tutti invece hanno cercato di colpevolizzare il poveretto che, trovandosi in difficoltà, ha fatto una richiesta più che legittima. Questo purtroppo accade molto spesso, soprattutto quando si parla di serbatoi del gas, di generatori od altre finezze del genere. Sarebbe bene, come in tutti i forum, attenersi all'argomento proposto e, se non si sa cosa rispondere o non si condividono certe idee, astenersi dal commentare o colpevolizzare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link