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truma si spegne in viaggio

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/01/2011 alle: 17:51:13
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 07/01/2011  17:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta Nonna Pina, non è per far polemica ma siccome i 3D li leggono veramente in tanti è bene chiarire. Dai, il discorso che "è permesso tutto quello che non è vietato" non sta in piedi. Sul mio precedente Rimor non c'era scritto certo di non usare la Truma in viaggio ma siccome mancavano sia il Securmotion che il comignolo te che dici? In ogni caso consumare gas in viaggio è una cosa che non ha senso e volersi accanire a leggere quello che non c'è scritto per riuscira a fare una cosa che genera fischi più che applausi proprio non lo capisco. Per quanto riguarda il "colpevolizzare il poveretto" la cosa non regge. DOBBAIMO dire che una cosa è "vietata" e "pericolosa" che piaccia o no. "Pericolosa" vuol dire che mette a rischio il... "poveretto" e la sua famiglia, "vietata" vuol dire che se in un incidente prende fuoco il camper e 20 macchine lui prende torto e l'assicurazione sfonda il massimale previsto ma da lì in poi c'è il contratto di proprietà della casa... Chi non vuol leggere queste cose può sempre spengere il PC e leggere un libro ma racconatare tutti gli aspetti di una questione che interessa il rischio e la normativa è come minimo un dovere nei confronti sia di chi chiede sia delle delle decine che leggnono ma non scrivono. Questa storia di impedire di dire che un'idea è folle mi sembra una cosa che dovrebbe essere evitata. Se uno vuole sentirsi consigliare come poter fare una follia PAGHI profumatamente un consulente che in virtù della parcella percepita eviterà dei commenti e darà solo le risposte che il committente vuol sentire. Dai Nonna Pina, il Secur..ecc + più tutti gli ammennicoli costano quanto un riscaldatore agguintivo ma in compenso delle due bombole che ti porti appresso una la sprechi per scaldare il mezzo all'andata e al ritorno il tutto interpretando in manietra fantasiosa le specifiche tecniche senza leggere neanche la legislazione in materia, ma che razza di consiglio sarebbe? Ma non è meglio consigliare calore GRATIS e SICURO per sempre conservando intatte le due bombole del GAS per fare la vacanza? Cordialmente, Marco.
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Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:47:17
Caro emme48, se vuoi aver ragione, non ho difficoltà a dirti che ce l'hai ma da qui a vedere le cose con la tua ottica ce n'è di strada. Chi ha chiesto consulenza sulla truma non ha detto di non avere il secumotion od il camino antivento anzi, mi sembra che abbia proprio accennato al camino particolare. E' però bastato che parlasse di stufa accesa in viaggio per scatenare il putiferio. Per quanto riguarda le illazioni relative allo spreco o risparmio di gas, penso che ogni camperista possa scegliere quale carburante usare per scaldarsi viaggiare ecc., quindi neanche queste dissertazioni mi sembrano congrue. Neanche quello che dici tu "tutto quello che non è vietato è permesso" è esatto, perchè se le istruzioni di montaggio parlano di accensione in viaggio, di prove ecc., significa che quella stufa è stata progettata ANCHE per stare accesa in viaggio. Naturalmente è necessario adeguarsi alle regole, installando i dispositivi di sicurezza. Anche il fatto che tali dispositivi costino più o meno di un riscaldatore aggiuntivo non sta in piedi, sia per i criteri di scelta del modo di riscaldarsi che ho esposto sopra, sia perchè un riscaldatore aggiuntivo costa almeno 150 euro che, aggiunti ad almeno altri 150, se non 200 di montaggio (non tutti sono in grado di montarlo da soli), portano ad una cifra ben più alta dei 90 euro del secumotion e del relativo tubo di collegamento. Con questo, essendo completamente fuori tema con il titolo della discussione, ritengo di dover chiudere i miei interventi per riaprirli, eventualmente, in una discussione dove si parla proprio delle leggende camperistiche che circolano sul Forum.
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salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:40:03
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 07/01/2011  19:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bel ritorno di fiamma...sistema tutto cosi come capita qualche volta (a voi) non vi è mai successo... nell'accenderla... buon proseguimento
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/01/2011 alle: 10:36:13
quote: se non si sa cosa rispondere o non si condividono certe idee, astenersi dal commentare o colpevolizzare. in una discussione dove si parla proprio delle leggende camperistiche che circolano sul Forum. Debbo purtroppo dar ragione a mio marito, che ormai da tempo non scrive più su questo forum, poichè dice che ci sono troppe false convinzioni e troppi sostenitori di leggende metropolitaneid="size5"> anzi, visti gli argomenti, direi camperistiche. (Questa è un'offesa gratuita da chi non sa nullaid="blue">). >
> 1)Sulle istruzioni stà chiaramente scritto: Non è permesso installare questa stufa S3002 in autoveicoli(per esempio motorcaravan) destinati all'immatricolazione in Grmania. Per autoveicoli Truma offrele stufe Trumatic S 3002K e S5002K risp: trumatic E e trumatic C omologate dall'Ufficio federale tedesco della motorizzazione. INOLTRE: Gli impianti a gas liquido devono essere conformi alle disposizioni tecniche e amministrative del paese d'utilizzo rispettivo (ad es. EN 1949 per iveicoli). Le disposizioni e iregolamenti nazionali (in Germania ad es. la scheda di lavoro DVGWG 607) devono essere osseryati. In Germania, l'impianto a gas deve essere testato da un tecnrco qualificato in materia di gas liquido (DVFG, TÙV DEKRA)ogni due anni e l'avvenuta esecuzione di tale prova deve essere convalidata sul relativo certificato di prova (G 607). INOLTRE: In Europa e specialmente in Italia, in quanto componente europea, le norme (LEGGE) sulle camere di combustione, permettono solo sui veicoli e natanti la CAMERA STAGNA CON ESPULSIONE FORZATA DEI GAS DI SCARICO, E LA PULIZIA DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE ANTICIPATA. QUINDI DETTA STUFA è DA RITENERSI INADATTA. INOLTRE: Se uno non sa leggere le istruzioni, non sa le leggi, non sa neppure prendere come consiglio, per poi assodare e verificare con la sua testa, intitolando che sono leggende metropolitane, e che qui è frequentato solo da "perditempo" questo è il massimo della gravità, in quanto vanifica di fatto ciò che uno può dare, quando ciò è palesemente giustificato da fatti. (Più volte il Team di Moderazione interviene, per non vanificare certi comportamenti positivi, riguardo la sicurezza e funzionalità)id="red"> INOLTRE: Installazioni e riparazioni della stufa DEVONO ESSERE fatte da personale esclusivamente esperto del settore gas, onde evitare l'annulamento della garanzia, l'esclusione dei diritti di indenizzo da responsabilità civile,IN PIù DECADE IL PERMESSO DI UTILIZZARE L'APPARECCHIO IN VIAGGIO. INOLTRE: Alla revoca dei diritti di garanzia e all'esclusione da eventuali risarcimenti per responsabilità civile concorrono sopratîutto: * l'esecuzione di modifiche all'apparecchio (accessori compresi), - I'esecuzione di modifiche alla conduttura dei gas di scarico e al camino, - l'utilizzo di accessori e parti di ricambio non originali Truma, - l'inosservanza delle istruzioni per l'uso e di montaggio. lnoltre decade anche l'approvazione per il funzionanrento dell'apparecchio ed in alcuni paesi anche il permesso di utilizzare il veicolo. INOLTRE: ll titolare del veicolo è responsabile della richiesta del controllo. INOLTRE: A temperature inferiori e vicine a 0 'C, il regolatore di pressione del gas e/o la valvola di commutazione dovranno funzionare con il riscaldatore per regolatori EisEx. INOLTRE: Per il campeggio invernale o stanziale, consiqliamo il set con prolunga per camino SKV (n'art. 30690-00) avvitabile al camino stesso. Durante la marcia, questo deve essere rimosso, per evitare che si stacchi (pericolo di incidenti). INOLTRE: Prima di mettere in funzione l'apparecchio osseryare assolutamente le istruzioni e le <lmportantí avvertenze per I'uso>! ll proprietario del veicolo è responsabile dell'uso corretto dell'apparecchio. Queste sono a giustificazione della domanda fatta inizialmente.
quote:nell'ultimo viaggetto la truma (trumatic s3002) si spegne durante il viaggio , cosa che non è mai successa prima, visto che ho anche il classico camino da viaggio, ora vi chiedo a voi esperti,qual'è la sequenza dei controlli che devo fare?id="size5"> >
> Qui si vuole cavalcare in modo erroneo comportamenti sbagliati,Non sapendo nulla in merito, solo delle istruzioni di montaggio, e non operazioni di collaudo e omologazione, dando alla verita il cattivo nomignolo di leggende metropolitane.[;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] OFFESE OLTREMODO GRATUITE, ALMENO PER QUANTO NE SO PERSONALMENTE.

Modificato da giuliano49 il 08/01/2011 alle 11:29:31
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maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:24:33
Giuliano, non ti scaldare ...tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e Nonna Pina NON scherza ! Lasciala nel suo "brodo" e nelle sue convinzioni. semmai, dato che dà informazioni sbagliate, sopratutto in materia di sicurezza, a migliaia che leggono su COL non sarebbe male che la Moderazione intervenisse perché l'argomento è serio e non sono le solite battute da bar. Massimo

Modificato da maxime il 08/01/2011 alle 11:25:27
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:37:29
Il male è che in Italia si legge poco, non si presta attenzione, poi c'è da dire che sulla rete vanno anche i cattivi consigli esposti come verità, nessuno li analizza, c'è di tutto, molti sono il contrario della verita e moltissimi li prendono per buoni, perchè fa solo comodo. Certamente che a volte certe verità, urtano contro le opinioni personali di molti, per eccesso di sicurezza solo personale, anche li, nonostante tutto certe norme permissive passano per violazioni sulla sicurezza. Non capiscono che si deve leggere tutto, non solo la parte che interessa loro. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:59:40
Mi sento un po in colpa nel aver acceso questa miccia, pero' certe affermazioni mi sembrano un pochino esagerate, vorrei che ci fosse un po piu di tolleranza in certe discussioni,riportare normative anche di altri paesi, mi sembra un pochino fuori luogo, anche se è giusto conoscerle. se dicessi che chi viaggia con doppi serbatoi o con amenicoli vari è uno sconsiderato, che farebbe meglio a smontarli, per rientrare nel peso,e viaggiare sicuro, vacendo qualche sosta in piu' per il rifornimento che non costa nulla, visto che vietato superare i 35q evitate le doppie batterie la tv le enormi riserve di acqua e viveri per giorni e giorni, pannelli gruppi elettrogeni ecc. sostate in campeggi che vi daranno corrente e acqua , fate la spesa gorno per giorno e vedrete che rientrate nel peso! io rientro nel peso (anche se a bobole aperte) ora mi direte sicuramente che sono un ******o! pero' la verita' è questa, se siete in regola per una legge, probabilmente non lo siete per altre, e non perche' siamo italiani, ma perche' la legge spesso non è chiara e va sempre interpretata (purtroppo e qui se c'è qualche avvocato si puo fare avanti) se non fosse cosi ci sarebbe un solo medello di camper, quello omologato è giusto che si abbiano opinioni diverse ,ed e giusto scambiarsele, ma senza imporre le propie, e qui chiudo sperando di non aver offeso o fatto infuriare nessuno[:)][:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:30:20
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 08/01/2011  11:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Mi sento un po in colpa nel aver acceso questa miccia, pero' certe affermazioni mi sembrano un pochino esagerate, vorrei che ci fosse un po piu di tolleranza in certe discussioni,riportare normative anche di altri paesi, mi sembra un pochino fuori luogo, anche se è giusto conoscerle. >
> Non devi assolutamenti sentirti in colpa, in quanto se hai chiesto, Ti è stata data risposta, almeno mi ritengo responsabile per la mia parte.
quote:Per evitare incidenti, danni, ci si deve accertare se la stufa è stata progettata per funzionare in viaggio, >
> Non sono solito, a non portare a conoscenza che ci sono delle osservazioni, limitazioni, attenzioni, norme d'utilizzo ecc di cui mi prendo le mie responsabilità. Le norme che ho riportato sono le norme di omologazione Europea quindi Italiane quindi di tutti gli stati europei, Tedesche in quanto la Truma è Tedesca, ed è quello che indica chiaramente per altri utilizzatori di altri stati. Credo che abbia scritto con dovizia di particolari, o pensi che sono opinioni personali[?][?][?][?][?][?] La mia personale esperienza è che ogniuno o la frase deve essere accompagnata in questi casi da una specifica deterninazione, 1)ESEMPIO: attenzione 2)ESEMPIO: attenzione campo minato Sono due frasi che mettono un'allarme, però mentre che sul primo non si sa a cosa, nel secondo certamente se entri sono cavoli Tuoi e almeno lo sai.[:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 08/01/2011 alle 12:41:41
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:54:34
Buon anno a tutti. E' sempre piacevole leggere il parere degli esperti in materia di comportamenti e normative ... Per aiutare bisju e anche il Prof vorrei aggiungere che esistono degli scambiatori canalizzabili che oltre ad essere più economici del modello riportato da emme48 scaldano come scalda la truma: serbatoi, valvole, bagno ... tutto a costo 0 basta collegarlo all'impianto canalizzato del mezzo.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:13:46
fred66 puoi essere piu preciso, grazie.
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:42:34
Riscaldatore canalizzabile Tenere D Thermobile risolve in modo efficente il problema del riscaldamento quando il veicolo è in movimento. È stato concepito per essere installato in parallelo al circuito di riscaldamento originale del veicolo e per trasmettere calore nella parte posteriore dello stesso.

http://it.gesinternational.it/c...

&id_macrofamiglia_sel=CLI&id_famiglia=RIS&provenienza=elenco_prodotti&pagina_corrente=1# Facendo così si evita di forare i mobili della dinette non si ha la griglia con i comandi in posizione scomoda, dal cruscotto si regola la velocità della ventola (bisogna acquistare un selettore velocità / interruttore e cablarlo in posizione strategica). L'unico neo è che periodicamente si deve aprire il cofano per aprire o chiudere il circuito (estate / Inverno ), cosa che consiglio anche nell'applicazione del modello con griglia per evitare di avere comunque il ricircolo dell'acqua calda in estate.
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