CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma: sicurezza in viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:45:45
Salve, sul vecchio camper me ne fregavo, stufa truma a gas accesa anche in viaggio (mai successo niente, altrimenti forse non sarei qui a postare), nel nuovo camper vorrei aggiungere qualche sistema di sicurezza; cosa mi consigliate per poter tenere accesa la Truma anche in movimento?? id="red"> Grazie
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:52:04
quale truma?????? Davide
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:11:08
TRUMA TRUMATIC S 3002 P GRAZIE
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:33:17
La trumatic non credo sia una stufa progettate per il funzionamento in viaggio in quanto ha un funzionamento per quanto riguarda il bruciatore a flusso bilanciato, al contrario della combi che espelle i fumi a flusso forzato. A parte il discorso bombole aperte o chiuse La miglior soluzione, uno scambiatore sul circuito motore. Davide
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 179
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:50:57
Nel sito della TRUMA

http://www.truma.com/truma05/it...

dicono che può essere utilizzata con un coperchio camino (T3) che ho montato ma mai usato (in marcia). Ciao Gianni
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/10/2007 alle: 08:24:32
Ciao, scusa ma piuttosto che viaggiare con stufa accesa non ti conviene, per tranquillità tua e del resto della famiglia, installare un riscaldatore con il liquido del motore, tipo quello in foto?Costa solo 99€ per collegare i due tubi non ci vuole molto guarda sul "fai da te". Bye
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 08:37:53
ottimo consiglio...[;)] oltre alla sicurezza, ti scaldi (e bene[^]) gratis, con conseguente aumento dell'autonomia energetica in sosta[:p]
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 04/10/2007 alle: 09:54:10
quote:Originally posted by DIERRRE
La trumatic non credo sia una stufa progettate per il funzionamento in viaggio in quanto ha un funzionamento per quanto riguarda il bruciatore a flusso bilanciato, al contrario della combi che espelle i fumi a flusso forzato. A parte il discorso bombole aperte o chiuse La miglior soluzione, uno scambiatore sul circuito motore. Davide >
> Quoto Dierrre, la Trumatic S3002 é una stufa a tiraggio naturale, che non é stata progettata per il funzionamento in viaggio, cosa che invece é possibile con la Truma Combi in abbinamento con il Secumotion, sempre della Truma. La soluzione giusta é il riscaldatore in cellula, come suggerito da Moreno 64, ne trovi di tutti i generi. Ciao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:52:45
Come ha detto kata, sul manuale della S3002 e' menzionato il funzionamento in viaggio, solo che consigliano di installare, appunto, il camino antivento (cosa che ho fatto anch'io). Il fatto che sia a tiraggio naturale non vedo cosa cambi, dal momento che vento sul camino significa depressione, e quindi risucchio dei fumi. Oltretutto, avete mai lasciato la stufa accesa col vento forte ? E' la stessa cosa.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:27:38
quote:Originally posted by DIERRRE
La trumatic non credo sia una stufa progettate per il funzionamento in viaggio in quanto ha un funzionamento per quanto riguarda il bruciatore a flusso bilanciato, al contrario della combi che espelle i fumi a flusso forzato. A parte il discorso bombole aperte o chiuse La miglior soluzione, uno scambiatore sul circuito motore. Davide >
> Questo è quello che dicono molti, però ogni tanto informarsi dal produttore non farebbe male. Nel sito della Truma sono scaricabili i manuali e... parla di come farle funzionare in viaggio. Daltronde la combi ha lo sfiato laterale che forse potrebbe prendere molta più aria del camino a tetto. la cosa fondamentale è che il flusso di aria all'esterno non impedisca ai fumi di uscire e nient'altro. Il discorso sicurezza è lo stesso della combi e del frigo (anche questo si può far funzionare in viaggio, vedi sempre il manuale). Piuttosto ho recentemente scoperto che il monopolio del secumotion non dovrebbe più esistere: sul depliant della Pilote (pag. 11 mi sembra) viene evidenziato che i mezzi sono equipaggiati di un sistema di sicurezza (sembra abbia un interrruttore ineterno alla cellula) prodotto da una certa Favex facente parte del gruppo Cavagna

http://www.cavagnagroup.com/def...

Modificato da Paolomc il 04/10/2007 alle 12:31:41
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 08/10/2007 alle: 11:10:35
quote:Originally posted by mauring
Come ha detto kata, sul manuale della S3002 e' menzionato il funzionamento in viaggio, solo che consigliano di installare, appunto, il camino antivento (cosa che ho fatto anch'io). Il fatto che sia a tiraggio naturale non vedo cosa cambi, dal momento che vento sul camino significa depressione, e quindi risucchio dei fumi. Oltretutto, avete mai lasciato la stufa accesa col vento forte ? E' la stessa cosa. >
> Ops, era una caxxiata, vero? [:D][:D] Non si finisce mai di imparare, intanto mi studierò a fondo il manuale della Truma. Ciao

Modificato da Tartarughino il 08/10/2007 alle 15:01:59
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:41:50
la stufa truma sl 3002 può essere tenuta accesa in viaggio basta che le bombole siano dotate di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo ( vedi secumotion o reca o .....) non importa la marca basta che sia omologato. il frigo potrebbe essere acceso solo che la legge lo vieta, consente solo la stufa. per la stufa una volta montato il camino antivento va controllato in movimento che la fiamma non tremi e nel caso alzare il camino con una prolunga o proteggere la presa d'aria inferiore. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
Ieri alle: 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
Ieri alle: 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Ieri alle: 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Ieri alle: 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Ieri alle: 11:05
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
09/05/26 - 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
09/05/26 - 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
09/05/26 - 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
09/05/26 - 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
08/05/26 - 17:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link