Sicuramente non si è rotta la Truma ma "dovrebbe essere" il sistema di accensione (elettrovalvola) che si è bloccato sicuramente a causa di una bombola di gas con dello sporco (olio) al suo interno che ha bloccato le 2 elettrovalvole che aprono gli ugelli del gas quando si deve accendere la Truma.
Purtroppo è accaduto anche a me per ben 3 volte (per fortuna 2 passate in garanzia) e non ci sono soluzioni se non quella di andare in un centro Truma e farsi cambiare l'elettrovanvola (il costo si aggira, tra pezzo e mano d'opera, sicuramente tra i 150 e i 200 euro).
Se vuoi vedere se effettivamente il problema è questo ti spiego come fare:
- procurati un phono da casa che vada a corrente a 220 volt
- apri le bombole del gas
- vedi sotto alla Truma dove arriva il tubo del gas che entra al suo interno, quindi con il phono dai una bella scaldata al massimo della temperatura per 2/3 minuti nel punto dove il tubo del gas entra nella truma
- stacca il phono e fai partire la truma, essa dovrebbe partire in quanto il calore del phono ha sciolto l'olio che si è depositato sull'elettrovavlvola che comanda i 2 ugelli da 2000 e da 4000.
Se dopo questa operazione la truma parte, allora ho ragione io e devi necessariamnete andare a farla sostituire, in quanto, cosa che dovrai comunque provare, una volta che l'olio si sarà nuovamente freddato l'elettrovavola sarà di nuovo bloccata.
Probabilmente, oltre alla bombola con contenuto sporco, ci potrebbe essere un altro problema che avevo riscontrato sul mio camper controllando come era stato messo il tubo del gas che dalla bombola andava nella Truma rispetto ad altri impianti visti sua altri camper, in pratica nel mio Laika il tubo del gas che arrivava all'elettrovalvola era in piano, quindi, dato che quando è fermo, lo tengo leggermente in salita ho pensato che l'olio che rimane nelle tubazioni, che purtroppo si può trovare anche spesso nelle bombole, piano piano discendeva lungo il tubo ed entrava nell'elettrovalvola della Truma.
Allora, come detto, visionando altri camper, ho visto che alcuni adottavano un collo d'oca al contrario, cioè il tubo del gas, che anche a loro arrivava sotto alla Truma ed in piano, prima di entrare nella Truma stessa, saliva quasi alla sua altezza per poi ridiscendere ed entrare nella Truma, quindi oltre alla sostituzione dell'elettrovalvola feci allungare il tubo facendo quest collo d'oca al contrario in modo che l'eventuale olio presente nelle tubazioni non entrasse nella Truma in quanto questo collo d'oca non permette all'olio di entrare dato che c'è la salita del tubo che gle lo impedisce.
Da allora non ho più avuto problemi, anche perchè il problema dell'eventuale olio presente, si crea solo se le valvole sono chiuse, cioè quando la Truma è ferma, mentre quando essa è in funzione, se anche nella tubazione ci fosse dell'olio che con la spinta del gas entrasse all'interno della Truma non farà nessun danno in quanto esso verrà immediatamente bruciato dalla Truma stessa.
Spero che hai capito la mia descrizione, comunque nel caso sono a disposzione anche privatamente, vedi il mio email nel mio profilo e scrivimi in privato.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 09/05/2012 alle 07:55:09