CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma trumatic c6002 rotta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
Giulio MC
Giulio MC
01/12/2011 110
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:33:04
Salve a tutti gli amici del forum. Avrei bisogno di un consiglio. La scorsa settimana la mia caldaia Trumatic C6002 si è rotta. Dopo aver acceso il riscaldamento ho sentito che la caldaia provava a partire con un ticchettio ma dopo circa 30 secondi andava in blocco accendendosi il led rosso fisso. Ho controllato il gas, ho soffiato con il compressore il camino dall'esterno ma il problema persiste. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo Giulio
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:42:47
non dubito ma bombola nuova hai provato?
14
Giulio MC
Giulio MC
01/12/2011 110
Inserito il 08/05/2012 alle: 23:14:38
Si, ho già provato! Giulio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 09/05/2012 alle: 07:54:14
Sicuramente non si è rotta la Truma ma "dovrebbe essere" il sistema di accensione (elettrovalvola) che si è bloccato sicuramente a causa di una bombola di gas con dello sporco (olio) al suo interno che ha bloccato le 2 elettrovalvole che aprono gli ugelli del gas quando si deve accendere la Truma. Purtroppo è accaduto anche a me per ben 3 volte (per fortuna 2 passate in garanzia) e non ci sono soluzioni se non quella di andare in un centro Truma e farsi cambiare l'elettrovanvola (il costo si aggira, tra pezzo e mano d'opera, sicuramente tra i 150 e i 200 euro). Se vuoi vedere se effettivamente il problema è questo ti spiego come fare: - procurati un phono da casa che vada a corrente a 220 volt - apri le bombole del gas - vedi sotto alla Truma dove arriva il tubo del gas che entra al suo interno, quindi con il phono dai una bella scaldata al massimo della temperatura per 2/3 minuti nel punto dove il tubo del gas entra nella truma - stacca il phono e fai partire la truma, essa dovrebbe partire in quanto il calore del phono ha sciolto l'olio che si è depositato sull'elettrovavlvola che comanda i 2 ugelli da 2000 e da 4000. Se dopo questa operazione la truma parte, allora ho ragione io e devi necessariamnete andare a farla sostituire, in quanto, cosa che dovrai comunque provare, una volta che l'olio si sarà nuovamente freddato l'elettrovavola sarà di nuovo bloccata. Probabilmente, oltre alla bombola con contenuto sporco, ci potrebbe essere un altro problema che avevo riscontrato sul mio camper controllando come era stato messo il tubo del gas che dalla bombola andava nella Truma rispetto ad altri impianti visti sua altri camper, in pratica nel mio Laika il tubo del gas che arrivava all'elettrovalvola era in piano, quindi, dato che quando è fermo, lo tengo leggermente in salita ho pensato che l'olio che rimane nelle tubazioni, che purtroppo si può trovare anche spesso nelle bombole, piano piano discendeva lungo il tubo ed entrava nell'elettrovalvola della Truma. Allora, come detto, visionando altri camper, ho visto che alcuni adottavano un collo d'oca al contrario, cioè il tubo del gas, che anche a loro arrivava sotto alla Truma ed in piano, prima di entrare nella Truma stessa, saliva quasi alla sua altezza per poi ridiscendere ed entrare nella Truma, quindi oltre alla sostituzione dell'elettrovalvola feci allungare il tubo facendo quest collo d'oca al contrario in modo che l'eventuale olio presente nelle tubazioni non entrasse nella Truma in quanto questo collo d'oca non permette all'olio di entrare dato che c'è la salita del tubo che gle lo impedisce. Da allora non ho più avuto problemi, anche perchè il problema dell'eventuale olio presente, si crea solo se le valvole sono chiuse, cioè quando la Truma è ferma, mentre quando essa è in funzione, se anche nella tubazione ci fosse dell'olio che con la spinta del gas entrasse all'interno della Truma non farà nessun danno in quanto esso verrà immediatamente bruciato dalla Truma stessa. Spero che hai capito la mia descrizione, comunque nel caso sono a disposzione anche privatamente, vedi il mio email nel mio profilo e scrivimi in privato. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 09/05/2012 alle 07:55:09
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 09/05/2012 alle: 09:04:09
Ciao prova ci metti 5 minuti e ti togli il dubbio scollega il tuo e metti uno nuovo , escludi il tuo potrebbe essere rotto[;)] pensa era successo anche ha me non sapevo di sta cosa un tecnico poco onesto voleva cambiarmi la scheda[:D]il furbone io con con pochi euro ho cambiato il regolatore funziona alla grande.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giulio MC inserito in data 08/05/2012  22:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 09/05/2012 alle: 09:05:41
quote:Risposta al messaggio di Giulio MC inserito in data 08/05/2012  22:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto descrivi potrebbe anche essere semplicemente il riduttore di pressione delle bombole (a me è successa la stessa cosa),anche sei fuochi del gas continuano a funzionare, la caldaia non parte in quanto richiede + potenza. Ti consiglio di fare una prova sostituendolo, se è così te la cavi con pochi euro,in caso avrai un riduttore di scorta. Ciao
14
Giulio MC
Giulio MC
01/12/2011 110
Inserito il 09/05/2012 alle: 21:44:54
Rngrazio tutti per i consigli...adesso farò tutte le prove. Ma per regolatore intendete il duo control? L'ho fatto installare recentemente e non vorrei che allora sia difettoso. Ciao Giulio
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:12:11
Ciao è nuovo ok ma puo essere difettoso lo stesso capita provare non costa nulla,[;)]io tengo sempre un regolatore di scorta in Camper[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giulio MC inserito in data 09/05/2012  21:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da cb48 il 11/05/2012 alle 13:02:57
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 10/05/2012 alle: 15:32:28
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 10/05/2012  10:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! E' l'operazione + facile veloce meno dispendiosa che puoi fare subito e da solo Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link