quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 20/11/2013 23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul sito ufficiale truma trovi tutte le info c'è un camino antivento ma da quello che sò io in italia non è concesso circolare con bombola aperta anche montando gli appositi dispositivi omologati x questo uso in germania francia ecc. giampy68
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2013 00:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tra S3002 , S3002K e S3002P non ci sarebbe alcuna differenza? Nel precedente camper avevo la S3002K (quella con accensione a 12v e ventola che va sempre) con camino antivento (camper tedesco del gruppo Frankia) e nel manuale diceva che la stufa poteva essere usata anche in viaggio (probabilmente si riferiva alla Germania). Io comunque non la ho mai usata perché mai ravvisato la necessità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2013 01:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto nessuna differenza sul sistema di aspirazione/scarico che in quei modelli compresa la serie 5000 avviene in modo bilanciato naturale (non forzato come le combi) e questo la dice lunga , se mamma Truma sul manuale specifica che tali stufe sono idonee per l'utilizzo in viaggio lo deve anche certificare per l'italia ma questo non dovete chiederlo al sottoscritto ma all'importatore italiano o chi per esso , il secumotion o duocontrol CS non abilita quella tipologia di stufa nel viaggiare con bombola aperta e stufa accesa se non con dovute modifiche certificate sul sistema di aspirazione/scarico , chiaramente mi riferisco al solo territorio italiano , l'erba del vicino mi interessa relativamente che io sappia non esiste secumotion o duocontrol da abbinare al bombolone nelle immediate vicinanze dello stesso come normativa prevede , era previsto un dispositivo similare anche per bomboloni ma francamente non saprei se sia stato immesso sul mercato ma non credo o perlomeno io in vendita non ne ho ancora visti Mario
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/11/2013 07:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo!! E' successo anche a me. Fino ad alcuni anni fa, per brevi spostamenti e a velocità moderata (non in autostrada per capirci) la tenevo accesa (S3002). Un paio di anni fa, la settimana prima della partenza per una week-end lungo sulla neve l'ho provata ma non funzionava più. A quel punto ho portato il mezzo in un centro assistenza specializzato Truma (Soave VR) il quale mi disse, dopo una breve e superficiale occhiata, che dovevo lasciargli il mezzo almeno una giornata in quanto doveva smontarla ... Il giorno dopo il verdetto fù proprio quello... attorno alla fiamma era tutto bruciato e la colpa, a detta del tecnico Truma, era proprio quella di aver viaggiato con la stufa accesa. Premetto che sono munito di camino antivento. Davide
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2013 04:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della risposta, come sempre precisa, chiara e autorevole [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 21/11/2013 08:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non importa preoccuparsi di spegnerla in caso di vento forte [:0]... ...ci pensa da sola! [:D] Io ho sempre maledetto quella stufa, in caso di vento forte a raffiche proveniente da destra, si spegneva, anche con camino antivento. Provate tutte, anche fino a 1m (assurdo)di prolunghe sul tetto, ma nulla [}:)]. Ricordo una notte, con 15° sottozero e tempesta di vento e neve, ero in campeggio e quindi non potevo certo girare il camper di notte, sono dovuto stare svegglio tutta notte accanto alla stufa e riaccenderla dopo ogni raffica lunga. Anche su i Norvegia, Bretagna, Danimarca e altri luoghi ventosi, quante volte mi è capitato di dovermi alzare nel pieno della notte e spostare il camper. Ora che ho la C6000 mi sembra un sogno! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 21/11/2013 08:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ci avevo mai pensato ma effettivamente anche il vento da fermi potrebbe creare dei problemi,vuoi che un azienda leader come TRUMA non ci abbia pensato? Anche le caravan stanziali potrebbero avere questo problema ma non vedo antivento al camino ,prolunghe antineve sì, ma l'antivento dovrebbe essere orientabile, mio pensiero. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 15:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne ho sicurezza, ma ho sempre avuto l'idea che si spegnesse per il vento da sotto e non dal camino. Però una idea senza alcuna prova. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 21/11/2013 12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no... non tutti i mezzi sono dotati di tali riscaldatori supplementari. Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2013 15:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è così; basta schermarla da sotto vicino, ma non vicinissimo, all'aspirazione, quel tanto che basta a rompere la raffica che tende a spegere il bruciatore, anche sommariamente; il camino lungo aiuta, ma non risolve
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 21/11/2013 15:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti volevo poi andare sotto e studiare la situazione...poi ho cambiato camper [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 21/11/2013 15:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buona sera,la truma vende una specie di minigonna che và sotto la stufa dove aspira l'aria attraverso il foro del pavimento,però la cosa è da provare -vedere,personalmente non la userei in viaggio,sebbene qualcuno lo fà,non mi dà sicurezza. marco