un aiuto per la stufa.
possiedo un arca 403 equipaggiato con truma 3002 e trumavent, durante l'ultima uscita ho riscontrato quello che penso sia un malfunzionamento del ventilatore; con stufa attaccata quale sia la gradazione della manopola della stufa il ventilatore sia sul manuale che sull'automatico fornisce sempre la stessa portata d'aria scarsissima.
Per dare un'idea dalla bocchetta del bagno che è a un metro e mezzo non esce quasi aria.
i collegamenti aria del vent sono a posto, la padella che devia il flusso dei due condotti di uscita è a metà.
girando il nottolino numerato sul manuale la portata d'aria dovrebbe aumentare ma nel mio caso l'aria che esce è sempre la stessa e poca.
Che cosa può essere successo?
cluendo
la butto lì,la girante del trumavent è intasata cioè piena di polvere ed è una cosa normale perchè io la pulisco due volte all'anno.sai come si pulisce?.saluti luca
ciao, quoto cordaraluca io l'ho fatto qualche settimana fà erano tutte e 2 intasate ( truma 5002 ) adesso tira una bellezza
Laikista Ecovipparo x passione
Ciao,
x la 3002 con trumavent:
1- si deve togliere lo chassis della stufa alzandolo e avendo riguardo se la stufa sia ancora con il piezo di staccare il cavetto.
2- dietro la camera di combustione troverai la ventola del trumavent e ci sono 2 modi per pulirla con relativo pennellino e aspirapolvere (1 è lavorando davanti senza staccare nulla però non lo consiglio, il secondo come facevo sempre io dietro la stufa ci sono tre viti che tengono il trumavent tolte quelle sei più libero di lavorare.Saluti
Ruggero
sul mio mezzo,il piano dell'armadio coincide con il vano stufa/boiler,quindi basta che ribalto il piano ed ho il ventilatore a portata di mano,per prima cosa svito le parker che tengono i tubi della canalizzazione usando un cacciavite corto,sempre con lo stesso cacciavite svito parzialmente le viti che fissano la ventola alla stufa e la faccio ruotare(perchè le mie staffe sono asolate) finchè mi rimane in mano.ora,serve un pennello o uno spazzolino per pulire la girante,però bisogna fare attenzione,possono essere presenti dei pesi sotto forma di clips e servono ad equilibrare la girante per evitare vibrazioni fastidiose mentre con l'aspirapolvere raccogli le macerie,ficcalo anche nella tubazione chiudendo tutte le bocchette tranne l'ultima,qualcosa fa. meglio se coaduivato da un compressore sempre dall'ultima bocchetta.saluti luca
Scusate se mi intrometto sul discorso pulizia, c'è nessuno che sa se è necessario e come si pulisce il ventilatore della 6000?
Basta soffiarci con area compressa direttamente sulla ventola oppure c'è qualche sistema migliore da utilizzare?
Grazie
MorBa
grazie dei consigli ma anche smontando e soffiando il circuito come da voi consigliato la ventola gira sempre alla stessa velocità e ruotando la manopolina al cinque sul manuale i giri non cambiano....che cosa potrebbe essere?
cluendo
a questo punto controlla il serraggio dei cavi,segnati su di un foglio colore e riferimento sia sulla ventola che sul regolatore e poi testa i cavi ,oppure prima controlla il regolatore,aprilo,il pomello è solo inserito a pressione,magari un pò di sporcizia ha fatto danni,qui ci andrebbe...uno dei maghi di col.saluti luca
Ciao cluendo
ho avuto lo stesso problema sulla mia 3002,ho risolto smontando il potenziometro,pulendolo con spray per contatti,e al tempo stesso ho scollegato il potenziometro da dietro la stufa efatto lo stesso servizio con spray e riserrato il tutto...probleba risolto[:)],buon lavoro
Saluti Cosimo
grazie ragazzi delle dritte, ho collegato il vent ad un'altra batteria e funziona...ergo ho la batteria da sostituire? nooooo ! per vedere se è da sostituire o solo da caricare per benino che tensione deve arrivarmi ai morsetti del vent?
cluendo
il trumavent e con esso il proprietario... il comando è ok dato che con altra batteria il comando fa variare la vel della ventola, misurato sui morsetti di comando del trumavent 12.5 volt, che mi dite sulla batteria
cluendo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.