CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tubazione truma con webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
francova
francova
17/11/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 10:57:11
Buongiorno, ho cercato un po in giro ma non trovo più la discussione in cui si parla di innescare i tubi della truma su canalizzazione webasto. Ho calore sufficiente ma davanti le bocchette webasto non arrivano e non volendo bucare ulteriormente vi chiedo se questa operazione è possibile. I tubi truma Combi 6 sono già con protezione di alluminio. Sono già al corrente delle valvole di non ritorno swichabili elettricamente o manualmente. Qualcuno ha già fatto una cosa del genere?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
FrancoVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di francova del 03/04/2018 alle 10:57:11

Buongiorno, ho cercato un po in giro ma non trovo più la discussione in cui si parla di innescare i tubi della truma su canalizzazione webasto. Ho calore sufficiente ma davanti le bocchette webasto non arrivano e non volendo
bucare ulteriormente vi chiedo se questa operazione è possibile. I tubi truma Combi 6 sono già con protezione di alluminio. Sono già al corrente delle valvole di non ritorno swichabili elettricamente o manualmente. Qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere... FrancoVa
...
Anch'io sono molto interessato a questo aspetto, dovrei far montare un Webasto e preferirei che si potessero utilizzare le canalizzazioni esistenti, anche perché vorrei far arrivare calore al serbatoio grigie coibentato e già raggiunto di fabbrica dai tubi di riscaldamento, inoltre il mio mezzo ha (sempre di fabbrica) due tubi che raggiungono la base dei sedili cabina, per portare calore alla zona anteriore, e raddoppiare anche questi mi sembra davvero esagerato, ma al contempo non vorrei doverci rinunciare.

Per cui se dovessi "raddoppiare" l'impianto, diventerebbe un lavoraccio, specialmente su un furgonato, dove gli spazi per far correre le nuove tubazioni sono esigui.

Mi chiedevo inoltre (ammesso che il lavoro si possa fare) come ci si comporta con il calore che ritorna verso la stufa/boiler a gas, occorre una valvola da chiudere manualmente? Sono le valvole di cui parli?
Vorrei poter mantenere anche il riscaldamento a gas, da utilizzare nel caso di problemi al Webasto

Grazie e mi scuso per "l'irruzione"

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/04/2018 alle 13:28:54
16
francova
francova
17/11/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 15:06:32
In risposta al messaggio di nanonet del 03/04/2018 alle 13:21:32

Anch'io sono molto interessato a questo aspetto, dovrei far montare un Webasto e preferirei che si potessero utilizzare le canalizzazioni esistenti, anche perché vorrei far arrivare calore al serbatoio grigie coibentato
e già raggiunto di fabbrica dai tubi di riscaldamento, inoltre il mio mezzo ha (sempre di fabbrica) due tubi che raggiungono la base dei sedili cabina, per portare calore alla zona anteriore, e raddoppiare anche questi mi sembra davvero esagerato, ma al contempo non vorrei doverci rinunciare. Per cui se dovessi raddoppiare l'impianto, diventerebbe un lavoraccio, specialmente su un furgonato, dove gli spazi per far correre le nuove tubazioni sono esigui. Mi chiedevo inoltre (ammesso che il lavoro si possa fare) come ci si comporta con il calore che ritorna verso la stufa/boiler a gas, occorre una valvola da chiudere manualmente? Sono le valvole di cui parli? Vorrei poter mantenere anche il riscaldamento a gas, da utilizzare nel caso di problemi al Webasto Grazie e mi scuso per l'irruzione Ciao
...
Le valvole ci sono e sono o elettriche o manuali l'unico problema che mi pongo se il calore del webasto possa scorrere nei tubi della truma che nel mio caso sarebbero solo per la zona anteriore.....
FrancoVa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 15:53:14

Buon pomeriggio,

la cosa è molto interessante e potrebbe essere utile anche a me,

Nel mio attuale mezzo ho un AirTop 2000 che uso in alternativa alla Truma combi e ho letteralmente diviso le due linee di trasporto dell'aria.
Per esperienza posso dire che, seppur non suffragata da strumentazione, la temperatura dell'aria del Webasto è parecchio più calda di quella prodotta dalla Truma ed arriva al punto di scottare con produzione di vesciche toccando le fascette metalliche all'uscita del riscaldatore.

Ora non credo che il tubo di condotta della truma non sia in grado di resistere a queste temperature ma quelle che potrebbero cedere sono le parti in plastica quali raccordi e bocchette.
Quelle della Webasto sono in un materiale decisamente più consistente di quelle delle Truma e non vorrei potessero deformarsi almeno quelle più vicine al riscaldatore.

Non ho mai visto queste valvole di non ritorno, avete quelche dato in più?

Saluti

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link