quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 13/09/2012 10:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Canalizzazione truma sostituita con quella webasto...si gia' provato,l'aria calda arriva e il camper si scalda...solo che sono convinto(magari mi sbaglio per questo chiedo consiglio qui)che cosi come l'ho installato io il webasto gira di piu' in quanto il tratto e' piu' lungo e arriva meno "pressione" d'aria all'usicta delle bocchette lontane... Saluti Ivan Grazie Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 15/09/2012 22:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'aspirazione arriva subito nella cellula ?
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 15/09/2012 22:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il Webasto 2000 nel doppio pavimento di un MH Hymer B-514-SL, con circa 1,5m di tubo di aspirazione che arriva in cellula con due curve. In effetti dalla aspirazione si sente parecchio rumore. Per prova avevo fatto una scatola (per prova con cartone) con due buchi, e dentro una specie di labirinto con due semipareti, tutto rivestito in gommapiuma sottile. In effetti mettendo un foro davanti alla bocchetta, dall'altro, non si sentiva quasi il rumore. Avrei dovuto rifare il tutto in legno, damettere interno alla cassapanca, ma poi mi sono abituato al rumore e non ho più fatto nulla. Praticamente il principio è quello della cassetta di aspirazione di un motore che serve anche da silenziatore di aspirazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 13/09/2012 10:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiunto Webasto 2000 a truma 6000 di serie, ma ho fatto una nuova canalizzazione parallela, con tre bocchette (anche in bagno). Quindi, quella della Truma non la ho toccata. __________________ Tommaso IZ4DJI
Guarda bene la posizione centrale della griglia di aspirazione sullo scalino della zona notte rialzata (3 frecce blu) e soprattutto i diametri delle tubazioni.
Le percentuali indicano la quantità di calore in uscita dalle bocchette (solo quella nel WC è chiudibile) mentre il percorso di quelle ai piedi dei letti longitudinali passa lungo la parete esterna.
dettagli su http://www.m48.it/camper/
La Truma di solito ha un impianto con tutte le griglie chiudibili (che erroneamente lasciano tutti aperte completamente) questo non va affatto bene per il Webasto, soprattutto per il 3900 che è appunto "modulato".
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 02:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio, anche se prima di iniziare con un lavoro manuale mi sarebbe piaciuto capire se qualcuno di voi aveva acquistato qualcosa in commercio che fungesse da silenziatore . Marco 1971
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2012 05:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente ora non ricordo bene dove ho ridotto la tubazione,credo quella da 90 é diramata in due tratte o ancora da 90 o da 80 ...e successivamente divisa in due ancora ogni tratta e inserita nelle tubazioni truma...devo comunque verificare. Come fai a sapere la percentuale di aria che esce dalle bocchette? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 16/09/2012 08:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Percentuali indicative considerando la quantità di aria che esce. La temperatura è uguale in tutte le bocchette. Marco.