Ciao a tutti. Ho fatto una ricerchina sul forum e non ho trovato riscontro quindi propongo l'argomento sperando di non essere noioso.
Guardando qua e la qualche accessorio ho trovato questo:
http://it.gesinternational.it/c...
Un tubo da collegare alla stufa che passa nel serbatoio e non lo fa gelare.
Siccome ho 3 su 4 serbatoi esterni forse potrebbe essere un'idea.
Cosa ne pensate?
Ciao,
Fabio.
tempo fa anche io avevo pensato ad una soluzione fatto con una serpentina da far poggiare nel fondo del serbatoio delle grige con tubo di rame del tipo piccolo usato per i climatizzatori collegato da una parte all'acqua calda proveniente dal boiler interponendo una piccola elettrovalvola del tipo usato per gli impianti a gas per auto con comando elettrico a 12 v da mettere in posto comodo, poi l'uscita di questa serpentina rimetterlo nel serbatoio delle chiare per far si che premendo il pulsante fa aprire l'elettrovalvola per cinque minuti ogni mezz'ora, volendo si puo realizzare un piccolo automatismo elettronico, con ciò si arriva a far alzare la temperatura delle acque grigie e far alzare anche la temperatura delle acque chiare anche se di poco
non ancora ho avuto il tempo di fare la serpentina e metterlo nel serbatoio delle grige, ma per ora ho messo il tubo dell'acqua calda che rientra nel serbatoio delle chiare e siccome il tubo dell'acqua calda viaggia a fianco della fredda questo ricircolo fa si che non si congelano i tubi che girano vicino le pareti esterne
ciao romeo
Caspita Romeo! mica scherzi!
Mica male come idea qquella di sfruttare l'acqua del boiler.
Avrai una seconda pompa per il ricircolo immagino.
Quando ho visto questo tubo ho pensato ad un bel webasto o simili a 3 bocchette: una per questo lavoro, una per il vano motore e l'altra per l'abitacolo. In fondo un furgonato con anche l'impianto a gas, ho pensato, lo scaldo in fretta in questo modo.
Certo sarebbe bello termostatare tutto e controllarlo con valvole pilotate, però poi mi sa che mi costaa più l'impianto del camper!!!!
Ciao!
non c'è bisogno di un'altra pompa perchè come prelievi acqua calda dall'mpianto che proviene dal boiler la pompa si attacca e rimette acqua nel boiler, una cosa del genere nel mio camper è gia in funzione e senza spendere una lira con l'aggiunta di un metro e mezzo di tubo e una saracinesca che avevo in garage il metodo che ho usato far circolare acqua calda nei tubi per poi farlo ritornare nel serbatoio delle chiare solo che l'inconveniente per ora è la saracuinesca manuale, l'elettrovalvola a 12 v ce lo gia da parte recuperato su unautovettura a gas rottamata e mi manca il tempo di montarlo, il primo inconveniente è che se lasci aperto l'acqua calda per cinque minuti si svuota completamente di acqua calda il boiler e per ritornare a temperatura impiega un po di tempo quindi devi svuotarlo solo per metà a condizione che fa molto prima a ritornare a temperatura
il vantaggio che il tubo dell'acqua calda si scalda fino al serbatoio delle chiare e nel mio camper fa il giro di mezzo camper passando sempre di fianco alla linea dell'acqua fredda con condeguenza evito che si congelano i tubi e in lieve aumento della temperatura delle acque chiare nel serbatoio
ciao romeo
Modificato da vespucci il 16/07/2009 alle 22:42:11
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.