CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi aria webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2009 alle: 23:03:44
Ho un air top 3500 che era montato sul precedente camper, l'ho fatto togliere perchè ho venduto il camper e me lo sono ritrovato già con i cavi tutti cablati, basta solo inserirli a baionetta...termostato compreso, e visto la richiesta folle per l'installazione vorrei montarmelo da solo... ho solo qualche domanda da fare, vorrei installarlo su un camper datato 1991 su Fiat Ducato, mi collego al ritorno del gasolio come ho sentito qualcuno o pesco direttamente dal serbatoio? Altra domanda, la pompetta del gasolio, ho attualmente una sola canula trasparente attaccata ad una delle 2 pippette, come faccio a sapere il verso giusto d'installazione? Ovvero, quale delle 2 parti va al serbatoio o al ritorno del gasolio con 1 T e quale al riscaldatore? Come lo inserisco al riscaldatore stesso? Altro domandone: Ho notato che i tubi di ventilazione Webasto costano una follia, dai 20 euro al metro in su [xx(]ho per caso recuperato dei tubi in alluminio corrugato estensibili, quelli per edilizia per intenderci, costano 6 euro di 3 metri con vari diametri che possano andare bene ugualmente? Grazie a chi può rispondermi...ciao Daniele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2009 alle: 23:49:35
Il pescante gasolio e meglio inserirlo nel serbatoio ma va tenuto piu in alto e non sul fondo , in questo modo eviti che il webasto ti prosciughi il serbatoio e non potresti ripartire Per sapere quale sia il tubo pescante e quello di ritorno devi rispettare le 2 freccie direzionali che troverai sul wbasto stesso Il tubo corrugato in alluminio per edilizia potrebbe andare bene ma dubito che lo troverai del giusto diametro Mario
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 20/12/2009 alle: 23:52:02
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 20/12/2009  23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io ho preferito pescaredirettamente dal serbatoio. Per la pompa un senso vale l'altro, e' a bobina. Sotto il riscaldatore di fianco c'e' un'innesco,l'unico fatto in quel modo, tipo rubinetto della benzina dei motorini.Per collegare il tibicino al riscaldatore devi infilarlo,per un tre quattro centimetri da una parte,in un tubo leggermente piu' grosso, e collegare l'atra parte del tubo piu grosso all'innesto descritto prima. Gurda per i tubi ti consiglio almeno per i primi due metri(anche se ne puo' bastare uno...ma la prudenza...)di usare i quelli loro,poi se vanno bene quelli di cartone della truma,voui che non vadano bene quelli di alluminio? se, a quanto ho capito vuoi fare un impianto parallelo a quello della truma,studiati bene la collocazone delle bocchette e sopratutto le dimensioni dei tubi. Robi
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2009 alle: 23:52:48
Ciao Mario, il tubo per l'aria lo si trova dal diametro 60-80-100, non ci sono problemi e costa veramente un nulla in confronto a quelli originali webasto e secondo me vanno bene comunque perchè sono per alte temperature, eventualmente li ricopro con del mateirale in gomma mero, quello che utilizzano per coibentare i tubi in idraulica così ho meno disperzione termica....comunque dai 20 euro al metro contro i 6 per i 3 metri, la differenza è abissale...
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:11:45
Scusa Cielele, che tubi hai usatato e dove li hai trovati? sono interessato a questa cosa. Grazie

Modificato da Konga il 21/12/2009 alle 00:12:06
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:16:55
Avevo provato a cercare in un paio di negozi idraulici in zona ma ho lasciato perdere perchè avevo sentito che li cercavi da 40 di diametro... Oltre a quelli in alluminio ci sono in acciaio (come la marmitta del Webasto per capirci) ma quelli sono disponibili in diametri troppo piccoli... Mica mollo eh!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:27:47
Ciao Daniele ben risentito , se il diametro interno ed esterno del tubo corrugato coincide con quello del webasto non avrai alcun problema , l'unica differenza magari sta nella corrugatura che in quelli edili e similari è piu larga con un diemetro esterno leggermente superiore ma in fatto di tenuta al calore sono identici se non migliori , se li coibienti è decisamente meglio ma se il webasto è all'interno ti consiglierei di non coibientare i primi 50/80 cm Ringrazio robiale per avermi giustamente corretto sulla tubazione del gasolio ma preciso che i tubi della ventilasione truma non sono in cartone ma in alluminio corrugato sottile rivestiti esternamente con carta Mario
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 21/12/2009 alle: 01:43:45
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 21/12/2009  00:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario il mio intervento non era per correggere te... sei stato piu' veloce a postare. Il mio era solo un paragone tra quelli di cartone e quelli in alluminio per l'edilizia.Comunque hai ragione sul fatto delle misure sara' un po' difficile. Robi
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 27/12/2009 alle: 00:10:20
Io un d3lc me lo sono montato personalmente,seguendo gli schemi di installazione:la pompetta anche se e' a "bobina" ha un senso di spinta del gasolio che fisicamente e' la "pipetta" piu' piccola (verso il web o eber) ;la cannula esistente ,presumo semitrasparente di colore bianco e con diametro interno di 1,5-2 mm e' il tubo verso il riscaldatore.Per giuntare il tubo semitrasparente al riscaldatore devi prendere un altro tubo (giunto) di gomma,con il diametro interno pari al diametro esterno del tubo semitrasparente il quale deve essere tagliato con un cutter il piu' in piano possibile e non a fetta di salame.La pompetta deve essere leggermente inclinata verso l'alto (l'uscita del gasolio) .Il riscaldatore puo' essere montato in sole due posizioni (0/45 gradi,vedere lo schema sul sito) ed il piu' in piano possibile,il tubo di aspirazione aria da combustione in posizione non controvento ed opposto alla marmitta o tubo di scarico.Il tubo aria da riscaldare o di ricircolo,meglio se in un garage o in una panca con aperture verso la cellula per via del rumore,io personalmente ho preso l'adduzione del gasolio sul tubo del ritorno perche' sull'andata al motore ce' (2.8 common rail) la pompetta elettrica che manda in pressione il gasolio ,quindi potrebbe influire se non danneggiare la pompetta del web./eber.;Per le tubazioni penso che vadano bene anche quelle citate sopra..l'unico probl. sono i diametri .Saluti e Auguri di Buon Anno Franck[:D][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 00:31:22
io ho dovuto sostituire due tubi dell'aria calda della truma combi con tubi truma in acciaio perchè quando riscaldavo l'acqua solo a gas a 60 gradi l'aria all'interno della truma era caldissima e causava che l'aria all'interno di cartone / alluminio dei tubi usciva che puzzava come uno scappamento a diesel. per questo io se dovessi istallare un nuovo aggeggio per riscaldare l'acqua userei solo tubi in acciaio. Attenzione perchè i tubi in acciaio quando sono tagliati feriscono facilmente come un coltello.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/12/2009 alle: 08:47:07
@ Konga: sfoglia il catalogo Arroweld.

http://www.arroweld.it/cetai/pr...

Ci sono due post precedenti miei con i costi. Ridicoli rispetto agli orginali, con la differenza che ne devi comperare almeno un 40 metri mi pare. E
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:42:02
Ciao Mario, tutto bene? Paolino?...salutamelo (anche se non ci conosciamo personalmente) e abbraccialo forte forte....spero che ti vada bene... Tornando al discorso del riscaldatore, penso proprio che provero' ad installarlo da solo, è praticamente tutto cablato, mi manca solo da collegarlo al ritorno del gasolio e collegarlo alla batteria, mi ritrovo un cavo da 1,5 e 2 cavetti identici sottilissimi collegati tutti ad un porta fusibile con 2 fusibili....devo solo identificare quale sia il positivo....non vorrei fare danni... L'impianto vorrei farmelo io, lo preferisco e utilizzerò i corrugati che ho trovato in edilizia coibentandoli...ho una batteria da 100 al gel, penso sia sottodimensionata, scarsa dovrò metterne un'altra in parallelo, vedrò, io lo installerei per avere calore in marcia e se dovessi collegarmi alla 220 non avere il patema del gas, e poi fa un caldo diverso...comunque grazie per i consigli, al limite se ho dubbi richiedo....grazie ancora a tutti..ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link