CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi di sfiato per BS su Ducato X250

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:20:58
Dovendo sostituire le 2 BS che il precedente proprietario aveva fatto montare ho iniziato a documentarmi se prendere delle AGM o delle semplici batterie. Ho letto vari commenti e forse sono giunto alla conclusione che tra i costi delle 2 AGM (e la loro scarsa diffusione e scelta) e della sostituzione del mio CBE 516 con un CBE 516-3 (per una corretta ricarica delle AGM) forse alla fine scegliero 2 batterie comuni.
Per il momento sono ancora bloccato perchè sul mio camper sembra che non ci sia nessuna predisposizione per l'applicazione sotto i 2 sedili dei tubicini sfiato. Qualcuno può caricare una fotografia delle soluzioni adottate sul proprio mezzo (possibilmente su Ducato X250/290).
Sui nuovi mezzi Ducato cosa prevedono gli installatori? grazie
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:56:10
In risposta al messaggio di mr70it del 05/03/2018 alle 16:20:58

Dovendo sostituire le 2 BS che il precedente proprietario aveva fatto montare ho iniziato a documentarmi se prendere delle AGM o delle semplici batterie. Ho letto vari commenti e forse sono giunto alla conclusione che tra
i costi delle 2 AGM (e la loro scarsa diffusione e scelta) e della sostituzione del mio CBE 516 con un CBE 516-3 (per una corretta ricarica delle AGM) forse alla fine scegliero 2 batterie comuni. Per il momento sono ancora bloccato perchè sul mio camper sembra che non ci sia nessuna predisposizione per l'applicazione sotto i 2 sedili dei tubicini sfiato. Qualcuno può caricare una fotografia delle soluzioni adottate sul proprio mezzo (possibilmente su Ducato X250/290). Sui nuovi mezzi Ducato cosa prevedono gli installatori? grazie
...
I tubicini io li ho messi su entrambe le batterie servizi e convogliati nel vano batteria motore che ha già dei buchi di sfiato usando raccordi e materiali da giardinaggio,quando andrò in camper, posterò una foto

queste due foto per darti un'idea
51NjSApVuTL__SY450_.jpg
s-l640(1).jpg
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 22:11:52
In risposta al messaggio di Bandw del 05/03/2018 alle 16:56:10

I tubicini io li ho messi su entrambe le batterie servizi e convogliati nel vano batteria motore che ha già dei buchi di sfiato usando raccordi e materiali da giardinaggio,quando andrò in camper, posterò una foto queste due foto per darti un'idea
grazie, magari qualche foto mi aiuta
sono un po' dubbioso sul passaggio del tubo dal sedile passeggero al vano BM (la tratta più lunga e sotto il passaggio)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 22:32:28
Hai un caricabatterie OTTIMO, perchè cambiarlo seppur della stessa marca?
Io ci mantengo in vita la BS e la BM da sempre (220V sempre attaccato) e non posso che esserne soddisfatto.
Detto questo torniamo al tubo di sfiato della batteria...
Parli di sedile lato passeggero, ti dirò come ho fatto io visto che l'allestitore del mio camper non aveva previsto lo sfiato della BS...
Ho smontato il battitacco e le relative mostrine sul lato passeggero ed ho trovato facilmente un percorso per far sbucare il tubicino proprio sotto al batitacco passeggero, ci sono ad aiutarti molti staffaggi per i fili elettrici e se non ricordo male ho aftto passare il tubicino attraverso un gommino già presente, quindi non ho forato nulla e comunque non ha senso portare un tubo dal sedile passeggero al vano della BM.
Purtroppo non ho foto molto esplicative del lavoretto, ma è più facile a farsi cha a dirsi, l'unica foto "dedicata" è questa, ma si vede ben poco:
tubicnio.JPG
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 00:40:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/03/2018 alle 22:32:28

Hai un caricabatterie OTTIMO, perchè cambiarlo seppur della stessa marca? Io ci mantengo in vita la BS e la BM da sempre (220V sempre attaccato) e non posso che esserne soddisfatto. Detto questo torniamo al tubo di sfiato
della batteria... Parli di sedile lato passeggero, ti dirò come ho fatto io visto che l'allestitore del mio camper non aveva previsto lo sfiato della BS... Ho smontato il battitacco e le relative mostrine sul lato passeggero ed ho trovato facilmente un percorso per far sbucare il tubicino proprio sotto al batitacco passeggero, ci sono ad aiutarti molti staffaggi per i fili elettrici e se non ricordo male ho aftto passare il tubicino attraverso un gommino già presente, quindi non ho forato nulla e comunque non ha senso portare un tubo dal sedile passeggero al vano della BM. Purtroppo non ho foto molto esplicative del lavoretto, ma è più facile a farsi cha a dirsi, l'unica foto dedicata è questa, ma si vede ben poco: Ciao
...
da quello che avevo letto il 516 è da sostituire (con il 516-3) solo se decidessi di montare le AGM
grazie per il suggerimento anche se non ho idea di quello che mi troverò di fronte

ma nei nuovi Ducato gli installatori cosa prevedono? montano tutti batterie senza sfiati?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 06:56:24
Se decidi di comprare le AGM (cosa che io ti consiglio di fare ma andando a comprarle dove assistono le golf-car e i muletti eletric) il caricabatterie che hai ora va benissimo.
Va bene anche l'alternatore del mezzo che pure lui ricarica le batterie in viaggio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 07:27:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2018 alle 06:56:24

Se decidi di comprare le AGM (cosa che io ti consiglio di fare ma andando a comprarle dove assistono le golf-car e i muletti eletric) il caricabatterie che hai ora va benissimo. Va bene anche l'alternatore del mezzo che pure lui ricarica le batterie in viaggio. Marco.
Certamente il caricabatterie che hai va benissimo  anche per le batterie AGM ‘importante che metti il settaggio su GEL perché richiedono una carica leggernente superiore rispetto alle batterie acido/piombo

Franco
Franco1947
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 22:44:46
In risposta al messaggio di Franco1947 del 06/03/2018 alle 07:27:47

Certamente il caricabatterie che hai va benissimo  anche per le batterie AGM ‘importante che metti il settaggio su GEL perché richiedono una carica leggernente superiore rispetto alle batterie acido/piombo Franco
recentemente in un altro post altri utenti consigliavano di passare al 516-3 per una corretta gestione (ricarica) delle AGM

se spendo un bel po' per queste (2) batterie perché poi non mettersi nelle condizioni di "farle lavorare" nel modo corretto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 06:38:47
In risposta al messaggio di mr70it del 06/03/2018 alle 22:44:46

recentemente in un altro post altri utenti consigliavano di passare al 516-3 per una corretta gestione (ricarica) delle AGM se spendo un bel po' per queste (2) batterie perché poi non mettersi nelle condizioni di farle lavorare nel modo corretto?
Quando viaggi sarà il "grezzo" alternatore a ricaricarel.
Il caricabatterie che hai te va benissimo, caso mai impiegherà un po' più di tempo ma solo quello.

Quindi se la sera arrvi in campeggio alle 20:00 ovviamente col motore in moto e di conseguenza con le batterie cariche il caricabatterie che hai ora smetterà di ricaricarle alle 20:10 invece che alle 20:09.

Comunque ricompra pure il caricabatterie, l'economia deve girare ed è bene che le aziende abbiano profitti.
(dimmi dove butti quello vecchio che mi serve per casa)wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 23:27:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2018 alle 06:38:47

Quando viaggi sarà il grezzo alternatore a ricaricarel. Il caricabatterie che hai te va benissimo, caso mai impiegherà un po' più di tempo ma solo quello. Quindi se la sera arrvi in campeggio alle 20:00 ovviamente col
motore in moto e di conseguenza con le batterie cariche il caricabatterie che hai ora smetterà di ricaricarle alle 20:10 invece che alle 20:09. Comunque ricompra pure il caricabatterie, l'economia deve girare ed è bene che le aziende abbiano profitti. (dimmi dove butti quello vecchio che mi serve per casa) Marco.
...
come ho detto avevo letto sempre su queste pagine dei commenti di altri utenti che consigliavano la sostituzione, anzi qualcuno aveva proprio provveduto 
Se deciderò di prendere le AGM poi vedrò cosa fare per il caricatore
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 08:05:36
In risposta al messaggio di mr70it del 06/03/2018 alle 22:44:46

recentemente in un altro post altri utenti consigliavano di passare al 516-3 per una corretta gestione (ricarica) delle AGM se spendo un bel po' per queste (2) batterie perché poi non mettersi nelle condizioni di farle lavorare nel modo corretto?
I due caricabatterie CBE hanno le stesse caratteristiche l’unica differenza del modello -3 e che hanno inserito il settaggio per le batterie AGM, ma come più volte detto in altri post su consiglio dei tecnici della CBE stessa basta settare il caricabatterie 516 su gel per avere la stessa curva di carica.
Ha ragione emme 48 se vuoi buttare via i solidi sono problemi tuoi
Franco1947
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link