CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi riscaldamento Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 11:44:06

Una volta arrivata e montata fai un breve report, prossimamente avrei anche io intenzione di prenderne una. Ho visto che ce ne sono con la mascherina già predisposta per il Fiat Ducato però di annate successive al mio del 2009
Ci vorrà un pò, il mio è un X244 del 2003, comunque voi saprò dire certo.

Ciao
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:39:02
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 12:10:33

Se hai scelto germania avrai pagato di più,ma ti arriva più velocemente e non pagherai ulteriori gabelle. Dimenticavo.Ho controllato i condotti del riscaldamento e sono alluminati all'interno e cartonati fuori.
Fortunatamente non pago di più e anzi mi son preso un coupon del venditore da 7,51€, la somma è rilevante lo stesso ma risparmio pur sempre.
Vediamo in che tempi arriva, dalla cina ultimamente ci vogliono 2 mesi tondi.

Ciao
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 18:10:25
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:51:51

Perfetto:allora sarà sufficiente raccordarlo alla canalizzazione col tubo in dotazione.Ma la ventilazione della stufa la devo tenere accesa o il cinesone soffia abbastanza da sparare aria calda ovunque?
Secondo me soffia abbastanza ma ripeto per ore solo una prova da smontato. 
Stefano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 20:18:39
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:51:51

Perfetto:allora sarà sufficiente raccordarlo alla canalizzazione col tubo in dotazione.Ma la ventilazione della stufa la devo tenere accesa o il cinesone soffia abbastanza da sparare aria calda ovunque?
Ciao se userai l'impianto della Truma dovrai inserire una valvola/saracinesca/deviatore di flusso(non mi vengono altri termino)che impediscano all'aria di entrare nella Truma quando è spenta e viceversa.
Questo per evitare una dispersione inutile di calore e forza soffiante,rischieresti quasi sicuramente di ritrovarti con punti del camper molto pi' freddi.
sul catalogo Webasto ci sono,senno' se hai la possibilità vai di
Fai da Te
Non ho visto la scheda tecnica ma visto la somiglianza con i più blasonati non dovresti avere problemi
io col D4 su un mezzo da m 6,90 mansardato è  più che sufficiente,
e dovrai usare una o l'altra fonte di riscaldamento

Robi


 

Modificato da RobiAle il 13/11/2018 alle 20:26:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 08:49:17
Secondo me, una volta che c'è il riscaldatore a gasolio la vecchia Truma non verrà mai piu accesa, perchè non c'è un solo motivo di vantaggio per farlo. In teoria si potrebbe anche eliminare, in pratica visto che gia c'è tantovale lasciarla ma solo come uso di emergenza se il riscaldatore a gasolio si guasta.

Io farei così:

1) staccare i due tubi dalla Truma e collegarli con una Y al tubo che arriva dal riscaldatore a gasolio
2) creare una seconda canalizzazione minimale con due pezzetti di tubo e due bocchtte collegate alla truma tanto per.
3) in caso di guasto del riscaldatore a gasolio si accede dietro alla truma e si riinfila i tubi della canalizzazione grande nella truma.

Visto l uso che probabilmente non si farà mai, e forse solo se capitasse un emergenza, non starei neppure a tribolare con le palette girevoli per deviare i flussi. che forse potrebbero anche creare una certa strozzatura.

Solo idea personale di come penserei di fare io se mi trovassi nella stessa situazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:21:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2018 alle 08:49:17

Secondo me, una volta che c'è il riscaldatore a gasolio la vecchia Truma non verrà mai piu accesa, perchè non c'è un solo motivo di vantaggio per farlo. In teoria si potrebbe anche eliminare, in pratica visto che gia
c'è tantovale lasciarla ma solo come uso di emergenza se il riscaldatore a gasolio si guasta. Io farei così: 1) staccare i due tubi dalla Truma e collegarli con una Y al tubo che arriva dal riscaldatore a gasolio 2) creare una seconda canalizzazione minimale con due pezzetti di tubo e due bocchtte collegate alla truma tanto per. 3) in caso di guasto del riscaldatore a gasolio si accede dietro alla truma e si riinfila i tubi della canalizzazione grande nella truma. Visto l uso che probabilmente non si farà mai, e forse solo se capitasse un emergenza, non starei neppure a tribolare con le palette girevoli per deviare i flussi. che forse potrebbero anche creare una certa strozzatura. Solo idea personale di come penserei di fare io se mi trovassi nella stessa situazione.
...
Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque.
Non so neanche quanto consumi dal punto di vista elettrico(sono segnalati 29W che equivalgono a 2A al massimo della potenza)che mi sembrano molto ottimistici.
Adesso inizio ad avere l'ansia del pacchetto in arrivo....
Ciao Paolo.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:27:54
In risposta al messaggio di Paolol del 14/11/2018 alle 20:21:21

Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque. Non so neanche quanto consumi dal punto di vista elettrico(sono segnalati 29W che equivalgono a 2A al massimo della potenza)che mi sembrano molto ottimistici. Adesso inizio ad avere l'ansia del pacchetto in arrivo.... Ciao Paolo.
Wow! Appena 29W come consumo massimo?
Sarebbe super, il mio AT EVO 40 ne consuma a vagonate!
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:31:10
In risposta al messaggio di IvanG del 14/11/2018 alle 20:27:54

Wow! Appena 29W come consumo massimo? Sarebbe super, il mio AT EVO 40 ne consuma a vagonate!
Aspetta a dire wow!!Anche le auto fanno 30km/llaugh
Prima fammelo provare e poi vediamo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 21:37:55
Paolo in fase di accensione quei 29W non sono veritieri e come minimo sono più del doppio per non dire quasi il triplo , 29 W credo sia la media con riscaldatore a regime , quando lo utilizzi in linea di massima devi bloccare l'aria verso la truma con apposito deviatore , idem anche lato riscaldatore e quei deviatori ti permetteranno di utilizzare l'uno o l'altro sistema ma ovviamente tutto dipende da dove pozizioni il riscaldatore e dove e posizionata la truma 

anche se fattibile poter usare contemporaneamente i due sistemi in unica canalizzazione non vedo alcun valido motivo e complicheresti solo la situazione causa portata d'aria dei due sistemi differente e uno potrebbe inficiare l'altro  , il miglior sistema in assoluto è quello di creare una seconda canalizzazione per il solo riscaldatore ma è un intervento abbastanza invasivo , comunque se i KW resi e portata d'aria utile dichiarati dal cinesino sono reali direi che per la  cellula del tuo camper bastano e avanzano , chiaramente dalla portata d'aria dichiarata a bocca libera dovrai detrarre tutte le perdite di carico crete dalla canalizzazione lungo il tragitto   

anch'io sono curioso di sapere come passerete l'inverno con il cinesino e come lo passerete a quote oltre 2000 mt slm , teneteci informati

ciao 
mario  
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 22:48:54
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2018 alle 21:37:55

Paolo in fase di accensione quei 29W non sono veritieri e come minimo sono più del doppio per non dire quasi il triplo , 29 W credo sia la media con riscaldatore a regime , quando lo utilizzi in linea di massima devi bloccare
l'aria verso la truma con apposito deviatore , idem anche lato riscaldatore e quei deviatori ti permetteranno di utilizzare l'uno o l'altro sistema ma ovviamente tutto dipende da dove pozizioni il riscaldatore e dove e posizionata la truma  anche se fattibile poter usare contemporaneamente i due sistemi in unica canalizzazione non vedo alcun valido motivo e complicheresti solo la situazione causa portata d'aria dei due sistemi differente e uno potrebbe inficiare l'altro  , il miglior sistema in assoluto è quello di creare una seconda canalizzazione per il solo riscaldatore ma è un intervento abbastanza invasivo , comunque se i KW resi e portata d'aria utile dichiarati dal cinesino sono reali direi che per la  cellula del tuo camper bastano e avanzano , chiaramente dalla portata d'aria dichiarata a bocca libera dovrai detrarre tutte le perdite di carico crete dalla canalizzazione lungo il tragitto    anch'io sono curioso di sapere come passerete l'inverno con il cinesino e come lo passerete a quote oltre 2000 mt slm , teneteci informati ciao  mario  
...
No Mario,mi sono spiegato male:quello che intendevo dire era che non volevo eliminare la truma,non che volessi usare i due componenti accoppiati(non ce ne sarebbe motivo! 8kw sono tanti anche a tenere le finestre aperte)
Appena lo testo a livigno(le verifiche sulle modifiche invernali le faccio là) farò sapere.
Riguardo alla canalizzazione farei come consigliato da Tommaso,perchè mi sembra sensata e lascia meno dubbi sul risultato finale.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 08:48:04
In risposta al messaggio di Paolol del 14/11/2018 alle 20:21:21

Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque. Non so neanche quanto consumi dal punto di vista elettrico(sono segnalati 29W che equivalgono a 2A al massimo della potenza)che mi sembrano molto ottimistici. Adesso inizio ad avere l'ansia del pacchetto in arrivo.... Ciao Paolo.
Si, non sopprimerla, lasciarla li per i casi di guasto.
Vedrai però che non la userai piu se non come emergenza.

Se dietro alla truma hai ampio spazio puoi anche mettere le due Y con deviazione, il problema è che serve molto spazio e potrebbe non esserci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 12:23:04
Porto su il topic.Ieri ho installato il cinesone da 5kw e funziona perfettamente.Adesso ho alcuni problemi:
-Dove posso trovare un tubo da 90mm di diametro lunghezza 1m e relativa riduzione da 90 a 6omm di   diametro(extra concessionari se possibile)
-Mi manca il T per attaccarmi al serbatoio.Vanno bene quelli in rame/ottone?
-Dove attaccarmi?Mi tornerebbe comodo mettere il T sulla mandata(pre filtro gasolio per capirci)ma mi sembra di ricordare che fosse sconsigliato(per il fatto che si può restare a secco?)
Per adesso basta così
Grazie per l'aiuto
Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 16:21:29
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 12:23:04

Porto su il topic.Ieri ho installato il cinesone da 5kw e funziona perfettamente.Adesso ho alcuni problemi: -Dove posso trovare un tubo da 90mm di diametro lunghezza 1m e relativa riduzione da 90 a 6omm di   diametro(extra
concessionari se possibile) -Mi manca il T per attaccarmi al serbatoio.Vanno bene quelli in rame/ottone? -Dove attaccarmi?Mi tornerebbe comodo mettere il T sulla mandata(pre filtro gasolio per capirci)ma mi sembra di ricordare che fosse sconsigliato(per il fatto che si può restare a secco?) Per adesso basta così Grazie per l'aiuto Paolo.
...
Se ti serve QUI c'è un catalogo con tutti i possibili tubi, raccordi e bocchette, con i numeri di serie.

Se hai un Ducato la cosa piu comoda è montare l apposito pescante visto che il serbatoio è gia predisposto.

Quando montai il Airtop sul precedente camper ricordo che nel manuale diceva di mettere il primo tratto di tubo nero e poi una Y e li mettere la prima bocchetta (in dinette) del tipo non chiudibile, e poi a quel punto si puo anche procedere con tubo normale e piu sottile.
La prima bocchetta non chiudibile è obbligatoria per evitare il surriscaldamento del Webasto evitando che vada in blocco.

Penso che anche per il tuo sarà la stessa cosa.

Per la alimentazione del gasolio va usato solo il suo tubetto capillare e raccordato con gli appositi T e manicotti in gomma montati in maniera corretta per evitare bolle di aria che fermerebbero il flusso.

Questa immagine è dal manuale della Combi Diesel (non ho piu quello del Webasto) ma il principio è lo stesso identico. I due tratti rigidi devono toccarsi nel manicotto di gomma, altrimenti rimane lo spazio per una bollicina che blocca il flusso del carburante.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/11/2018 alle 16:22:38
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 17:46:08
No,grazie a Dio ho un transit ormai ventunenne,ma è il mio e me lo tengo stretto.
Nel pomeriggio ho trovato presso un'officina per mezzi pesanti il tubo da 80mm e il prezzo è di 15 euro al metro,il riduttore,non l'aveva ed il T lo doveva cercare,ma siccome ho capito che aveva fretta,ho fatto capire che ero già contento così.
Comunque grazie per il catalogo del webasto.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 20:15:21
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 17:46:08

No,grazie a Dio ho un transit ormai ventunenne,ma è il mio e me lo tengo stretto. Nel pomeriggio ho trovato presso un'officina per mezzi pesanti il tubo da 80mm e il prezzo è di 15 euro al metro,il riduttore,non l'aveva
ed il T lo doveva cercare,ma siccome ho capito che aveva fretta,ho fatto capire che ero già contento così. Comunque grazie per il catalogo del webasto. Ciao Paolo.
...
Condivido pienamente la tua idea del Transit yeswink.
Non avrei dubbi neppure io, e mi terrei stretto quello che hai.

Il tubo lo volevi da 80 o da 90, perchè prima mi sembrava avessi scritto 90 o ricordo male?




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 20:53:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 20:15:21

Condivido pienamente la tua idea del Transit . Non avrei dubbi neppure io, e mi terrei stretto quello che hai. Il tubo lo volevi da 80 o da 90, perchè prima mi sembrava avessi scritto 90 o ricordo male?  
ricordi bene,ma il bocchettone del wenese è di 78mm per cui il tubo da 80 dovrebbe calzare,inoltre dovrebbe essere più facile trovare la riduzione(o costruirsela).Mah,domattina dovrei finire l'assemblaggio.
A chi può interessare,pare sia possibile agire sulla portata della pompa,cosa che potrebbe essere utile per il funzionamento in quota(meno ossigeno meno gasolio)
Il manuale è in inglese,ma è scritto con caratteri da bugiardino.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:13:23
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 20:53:12

ricordi bene,ma il bocchettone del wenese è di 78mm per cui il tubo da 80 dovrebbe calzare,inoltre dovrebbe essere più facile trovare la riduzione(o costruirsela).Mah,domattina dovrei finire l'assemblaggio. A chi può interessare,pare
sia possibile agire sulla portata della pompa,cosa che potrebbe essere utile per il funzionamento in quota(meno ossigeno meno gasolio) Il manuale è in inglese,ma è scritto con caratteri da bugiardino. Ciao Paolo.
...
Penso che se cerchi su ebay, meglio in tedesco, la riduzione la trovi e non dovrebbe neppure costare tanto.
Il problema di farla è che deve resistere il calore e quindi non si puo usare tubi di PVC da scarichi che mi sa che neppure quelli arancioni reggono calore continuativo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:34:53
Oggi ho messo alla frusta il riscaldatore e devo dare ragione a Tommaso:la canalizzazione ha mandato il riscaldatore in blocco per surriscaldamento,perciò sono stato obbligato a sdoppiare l'impianto.
Nessun problema comunque nel raggiungimento della temperatura.
Domani proverò a bucare il serbatoio perchè pare non esista un Tee con diametro da 8 e T a 4/5mm.
Speriamo bene!
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 21:34:53

Oggi ho messo alla frusta il riscaldatore e devo dare ragione a Tommaso:la canalizzazione ha mandato il riscaldatore in blocco per surriscaldamento,perciò sono stato obbligato a sdoppiare l'impianto. Nessun problema comunque
nel raggiungimento della temperatura. Domani proverò a bucare il serbatoio perchè pare non esista un Tee con diametro da 8 e T a 4/5mm. Speriamo bene! Ciao Paolo.
...
Non è farina del mio sacco, me lo dissero quando me lo montarono e spiegarono che è scritto nel manuale di installazione.
Comunque una bocchetta sempre aperta in dinette male non fa perchè è il punto dove si soggiorna e dove meglio avere piu caldino.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:27:37
Beh,farina tua o no,avevi ragione lo stesso!Ci ho provato comunque perchè il manuale non diceva nulla al riguardo,però vedendo lo sdoppiatore avrei potuto pensarci(avendo fornito tutto il necessario per l'installazione standard,dalle fascette alle viti autofilettanti per bloccare la piastra...)
Dal momento che sei rimasto t a consigliarmi,cosa mi dici riguardo alla foratura del serbatoio(è in plastica) e al tatto attorno alla zona del galleggiante non sento alcuna rilevatezza od al altro che mi faccia pensare a predisposizioni al riguardo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link