In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 22:27:37Non conosco il serbatoio del Transit per cui posso fare solo discorso generico o ipotesi.
Beh,farina tua o no,avevi ragione lo stesso!Ci ho provato comunque perchè il manuale non diceva nulla al riguardo,però vedendo lo sdoppiatore avrei potuto pensarci(avendo fornito tutto il necessario per l'installazionestandard,dalle fascette alle viti autofilettanti per bloccare la piastra...) Dal momento che sei rimasto t a consigliarmi,cosa mi dici riguardo alla foratura del serbatoio(è in plastica) e al tatto attorno alla zona del galleggiante non sento alcuna rilevatezza od al altro che mi faccia pensare a predisposizioni al riguardo.
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In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2018 alle 14:04:46secondo me per capire quale è dei due tubi, lo staccherei dalla fascetta subito sul serbatoio, pi in due persone, uno prova a girare la chiave e avviare. se esce gasolio dal tubo dovrbbe essere il ritorno, si rischia un po di sporcare, ma infilandolo in un contenitore e con stracci attorno e spegnendo subito si dovrebbe fare senza danno.
Grazie mille delle informazioni,specialmente la dritta sulle riduzioni(da 8 a 4mm)Nutro molti dubbi sulla foratura del serbatoio,ma quando nessuno mi ha detto dell'esistenza delle riduzioni credevo fosse l'ultima spiaggiaanche se dalla istruzioni quel pescante è indicato solo per i serbatoi in metallo. Bene.Compitino pomeridiano:seguire la strada del combustibile e trovare il tubo di ritorno,sperando non sia di plastica rigida(mi mette a disagio perchè il taglio sembra una cosa irreparabile in caso di errore) Di nuovo grazie Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Trivan del 02/12/2018 alle 20:16:04si, il pescante dovrebbe lasciare nel serbatoio la riserva e quindi non arrivare proprio in fondo.
A me risulta che il pescante lo devi mettere nel serbatoio e non fino in fodo proprio per non lasciarti a secco.almeno quando istallano webasto é così
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In risposta al messaggio di Paolol del 03/12/2018 alle 12:37:18Lascio ai pu esperti la risposta che io non so darti.
Oggi mi sono fatto costruire un T in acciaio in un rivenditore di materiale per alta pressione aria.Purtroppo nel pomeriggio ho da fare per altro e non posso verificare il tubo di ritorno. Avendo fatto installare a suo tempoun decantatore,se mi attaccassi lì?O posso creare problemi di alimentazione(non arriva sufficiente gasolio alla pompa(causa installazione del T che riduce il calibro del tubo? Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di niknik02 del 04/12/2018 alle 20:49:41Grazie per l'offerta,ma ho già risolto.Se passo per Ravenna e ho modo di vederti un caffè te lo offro volentieri.
Il T 8x8x4 si trova facilmente...ne ho un cassetto pieno..se passi da Ravenna te lo regalo. se proprio sei in difficoltà mandami in pvt il tuo indirizzo che te lo spedisco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 19:57:38Esiste anche la COMBI Diesel che è identica a quella aGas ma va a Gasolio, e ha sempre 6Kw di potenza.
Buonasera, siccome non voglio aprire un topic inutilmente...mi aggancia a uesto. volevo chiedere, mediamente quanti lt di gasolio consuma il webasto in inverno. Non mi serve un dato preciso, ma approssimativo. Perché lania ragazza, ciarlando con una coppia olandese che vive in camper come noi, mi dice che sostengono di consumare 5 lt a settimana di gasolio per scaldare...di questi tempi in olanda!! A me sembra impossibile, ma chiedo poiché non ho idea e voglio confrontarlo con i consumi della truma 3002 per il futuro... Tralaltro non hanno nemmeno scritto specificatamente webasto...ma quale altro riscaldamento esiste a diesel?!
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 19:57:38Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri.
Buonasera, siccome non voglio aprire un topic inutilmente...mi aggancia a uesto. volevo chiedere, mediamente quanti lt di gasolio consuma il webasto in inverno. Non mi serve un dato preciso, ma approssimativo. Perché lania ragazza, ciarlando con una coppia olandese che vive in camper come noi, mi dice che sostengono di consumare 5 lt a settimana di gasolio per scaldare...di questi tempi in olanda!! A me sembra impossibile, ma chiedo poiché non ho idea e voglio confrontarlo con i consumi della truma 3002 per il futuro... Tralaltro non hanno nemmeno scritto specificatamente webasto...ma quale altro riscaldamento esiste a diesel?!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2018 alle 00:28:31Mi ero perso il topic! Grazie a entrambi x le risposte...
Esiste anche la COMBI Diesel che è identica a quella aGas ma va a Gasolio, e ha sempre 6Kw di potenza. La S3002 (3Kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 30 a 280 grammi/oraLa C6000 (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 170 a 480 grammi/ora La Combi 6 a gas (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 160 a 460 grammi/ora La Combi Diesel (6kw di potenza) ha un consumo di gasolio variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 220 a 630 millilitri/ora (ma al massimo non va mai continuativamente neppure con -15°). Ovviamente se il riscaldamento attacca e stacca perchè non è freddissimo e quindi ogni tanto fa periodi spento, i consumi calano ancora. Per la Combi Diesel, se va al minimo con un 50% del tempo accesa e 50% del tempo spenta (diciamo con temperatura esterna di circa 10-15° e interna di 20-22°) e quindi una potenza media ceduta all ambiente di circa 1Kw il consumo di gasolio è di 110ml/ora. Penso che un conto fatto a spanne potrebbe essere un consumo medio circa un litro ogni 10 ore di funzionamento per ogni Kw di potenza. All atto pratico moltissimo dipende dalla temperatura che c'è fuori e da quella che si tiene dentro. In Olanda, sul mare forse in inverno è meno freddo che in Italia. Secondo me , dove sei tu che penso la temperatura invernale sia mite, se ti basta una temperatura sui 18°, con un riscaldamento a gasolio potresti consumare circa un litro al giorno. Il vantaggio è che il gasolio lo trovi ovunque basta fare il pieno, il gas è piu difficile da trovare e poi con il gasolio hai una notevole autonomia mentere le bomole finiscono molto prima. Da tenere presente che Webasto, Eberspacher, Combi Diesel consumano molta corrente per cui o sei attaccato alla 220, o hai modo di caricare con un generatore o potrebbe essere quelo il vero problema. Per i posti dove sei tu e per come usi il camper (immagino in libera), secondo me ti conviene continuare con la S3002 e se riesci a trovare facilmente le bombole non è un problema. Montare un Webasto comunque ci andrebbero da 1500 a 2mila euro, una Combi Diesel anche il doppio, e in ogni caso non te li pagheresti anche se il combustibile ti costasse meno.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2018 alle 12:20:14...non avevo ancora letto il topic...lo farò..
Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri. Come hai letto ho appena montato da solo un riscaldatore a gasolioe dichiarato da libretto di uso e manutenzione e il minimo del consumo è di 0,24 l/h che sono circa 6 litri di gasolio al giorno.Di fatto,provandolo a casa con 1/2 litro ci facevo quasi tre ore per cui i cinesi sono stati pessimisti nei loro calcoli. Non sono d'accordo a spendere migliaia di euro per il riscaldamento che ti vincola a stare in strutture perchè troppo energivoro o ti obbliga a spendere migliaia di euro per l'energia che il riscaldatore richiede. Il tuo mezzo come il mio non ha la coibentazione dei mezzi top class o di costruzione nordica e con la 3002 riesci a scaldarlo anche a -20°. Se vuoi spendere soldi a tutti i costi potresti pensare a comprare una bombola ricaricabile per gpl(per farne un utilizzo legale)anche se dopo 2/3 giorni sei obbligato a trovare un distributore per il pieno. Come ti dico sempre...Lassa stà! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 17:46:08Bene ho letto il topic...vedo solo ora che anche tu hai un mezzo abbastanz vecchio...non come il mio ma abbastanza!
No,grazie a Dio ho un transit ormai ventunenne,ma è il mio e me lo tengo stretto. Nel pomeriggio ho trovato presso un'officina per mezzi pesanti il tubo da 80mm e il prezzo è di 15 euro al metro,il riduttore,non l'avevaed il T lo doveva cercare,ma siccome ho capito che aveva fretta,ho fatto capire che ero già contento così. Comunque grazie per il catalogo del webasto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2018 alle 12:20:146 litri al giorno mi sembra molto esagerato, forse sarebbe il consumo con -20° esterni e il riscaldatore che va sempre al massimo.
Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri. Come hai letto ho appena montato da solo un riscaldatore a gasolioe dichiarato da libretto di uso e manutenzione e il minimo del consumo è di 0,24 l/h che sono circa 6 litri di gasolio al giorno.Di fatto,provandolo a casa con 1/2 litro ci facevo quasi tre ore per cui i cinesi sono stati pessimisti nei loro calcoli. Non sono d'accordo a spendere migliaia di euro per il riscaldamento che ti vincola a stare in strutture perchè troppo energivoro o ti obbliga a spendere migliaia di euro per l'energia che il riscaldatore richiede. Il tuo mezzo come il mio non ha la coibentazione dei mezzi top class o di costruzione nordica e con la 3002 riesci a scaldarlo anche a -20°. Se vuoi spendere soldi a tutti i costi potresti pensare a comprare una bombola ricaricabile per gpl(per farne un utilizzo legale)anche se dopo 2/3 giorni sei obbligato a trovare un distributore per il pieno. Come ti dico sempre...Lassa stà! Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 16:24:11L'ho pagato circa 170 euro,spedizione Ups inclusa.Nel kit viene dato di tutto comprese le viti.
Bene ho letto il topic...vedo solo ora che anche tu hai un mezzo abbastanz vecchio...non come il mio ma abbastanza! Io avevo scartato un transit 2.5 d del 98 per prendere questo ducato del 91 a 2600 euro in meno, con cellulaadria invece che CI. Pensavo di aver fatto bene...all estero stravedono per il ducato, ma proprio tanto..e costano di piu (parlo d modelli anni 90). Tu sei dell idea che in quegli anni la meccanica ford era meglio? Posso poi chiederti quanto hai pagato il riscaldamento diesel su aliexpress?