CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi riscaldamento Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 12:52:43
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 22:27:37

Beh,farina tua o no,avevi ragione lo stesso!Ci ho provato comunque perchè il manuale non diceva nulla al riguardo,però vedendo lo sdoppiatore avrei potuto pensarci(avendo fornito tutto il necessario per l'installazione
standard,dalle fascette alle viti autofilettanti per bloccare la piastra...) Dal momento che sei rimasto t a consigliarmi,cosa mi dici riguardo alla foratura del serbatoio(è in plastica) e al tatto attorno alla zona del galleggiante non sento alcuna rilevatezza od al altro che mi faccia pensare a predisposizioni al riguardo.
...
Non conosco il serbatoio del Transit per cui posso fare solo discorso generico o ipotesi.

Nel Ducato la foratura va fatta sul corpo del galleggiante/pompa  in un apposito punto predisposto:

84-forare-tappo-serbatoio-gasolio%5B1%5D.jpg
85-fissare-il-pescante-truma%5B1%5D.jpg

e trovi altre immagini QUI .

Per cui controllerei bene se sul galleggiante ci fosse qualche predisposizione, perchè secondo me se ci fosse una predisposizione sarebbe li e non sul serbatoio.  Casomai cercando info alla Ford, o cercare se c'è un manuale in rete per il montaggio per esempio del Thermotop sul Transit e vedere dove mettono il pescante o dove si collegano.

Nello Sprinter il pescante è di serie, ma non posso vedere dove è messo in quanto il serbatoio è sotto al pavimento e non visibile. Da me c'è questo tubo che alimenta l Eberspacher di serie (si accende da solo all avviamento o quando gli pare per tenere sempre il motore in temperatura) , poi ci è stato messo un T dalla Hymer per collegare il tubo del Thermotop e su questo ci abbiamo messo un altro T quando abbiamo sostituito la Combi a gas con la Combi diesel.

Ci penserei bene prima di forare il serbatoio, e lo farei se non ci sono proprio altre possibilità.
Secondome la soluzione di collegarsi al ritorno del gasolio rimane sempre la migliore in mancanza di predisposizione per il pescante.
Secondo me, cercandolo, il T si dovrebbe trovare, andando in un officina di camion dove installano i Webasto sui camion.

Se non trovi un T con i diametri giusti, penso che potresti anche metterne uno che abbia il diametro giusto per il tubo di ritorno del gasolio, e sul ramo laterale si dovrebbe riuscire a mettere una qualche riduzione.

Pensando anche di mettere un pescante forando il serbatoio, come andrebbe montato? Riesci a accedere all interno del serbatoio? Perchè se lo infili da dentr ci sarà un dado esterno che serra e una battuta e guarnizione all interno, ma se non hai modo di accedere dall interno come fare?

Una volta che hai forato il serbatoo e se qualcosa non va come dovrebbe, diventa un po un guaio.
Ma parlo da profano, quindi forse le mie paure potebbero essere infondate.

Si potrebbe anche provare a prendere un raccordo come QUESTO e poi sul ramo laterale infilarci dentro un tubettino sempre di ottone della misura giusta e farlo saldare a castolin. Secondo me sarebbe fattibile.

Oppure guarda QUI , c' è una riduzione da 8m a 4mm, puoi mettere un T da 8mm e poi sul ramo laterale pochi cm di tubo da 8m e quindi la riduzione da 8mm a 4mm e da qui partire con il tubetto sottile. Secondo me dovrebbe funzionare.

Tutte idee, ma non avendolo mai fatto, non so se corrette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 14:04:46
Grazie mille delle informazioni,specialmente la dritta sulle riduzioni(da 8 a 4mm)Nutro molti dubbi sulla foratura del serbatoio,ma quando nessuno mi ha detto dell'esistenza delle riduzioni credevo fosse l'ultima spiaggia anche se dalla istruzioni quel pescante è indicato solo per i serbatoi in metallo.
Bene.Compitino pomeridiano:seguire la strada del combustibile e trovare il tubo di ritorno,sperando non sia di plastica rigida(mi mette a disagio perchè il taglio sembra una cosa irreparabile in caso di errore)
Di nuovo grazie
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:54:21
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2018 alle 14:04:46

Grazie mille delle informazioni,specialmente la dritta sulle riduzioni(da 8 a 4mm)Nutro molti dubbi sulla foratura del serbatoio,ma quando nessuno mi ha detto dell'esistenza delle riduzioni credevo fosse l'ultima spiaggia
anche se dalla istruzioni quel pescante è indicato solo per i serbatoi in metallo. Bene.Compitino pomeridiano:seguire la strada del combustibile e trovare il tubo di ritorno,sperando non sia di plastica rigida(mi mette a disagio perchè il taglio sembra una cosa irreparabile in caso di errore) Di nuovo grazie Ciao Paolo.
...
secondo me per capire quale è dei due tubi, lo staccherei dalla fascetta  subito sul serbatoio, pi in due persone, uno prova a girare la chiave e avviare. se esce gasolio dal tubo dovrbbe essere il ritorno, si rischia un po di sporcare, ma infilandolo in un contenitore e con stracci attorno e spegnendo subito si dovrebbe fare senza danno.
Se non sbaglio nel transit il serbatoio è appeso al longherone e dove si collegano i tubi è ben visibile e comodo sempre che l allestimento non abbia complicato le cose.

Così la pompetta la monti li dalle parti del serbatoio. Da me la hanno messa li da quelle parti.

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 18:56:54
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:43:02
Ciao, il Transit dovrebbe avere la predisposizione sulla ghiera del galleggiante, non sono sicuro in quanto aiutai un amico a montare un riscaldatore ed il pescante lo fece installare dal suo meccanico in quanto, a suo dire, era necessario abbassare il serbatoio, personalmente mi impegnerei a individuare il tubo del ritorno, normalmente è piu' piccolo oppure, come sul Daily, è bianco diversamente dalla mandata che è rosso, dovrai verificare che peschi in basso, sui mezzi Fiat/Iveco è cosi', il taglio del tubo rigido non crea alcun problema, poi ripristinare il collegamento con un manicotto ad innesto rapido ovviamente dello stesso diametro e che dovrai procurarti, sul mio Daily stò montando un Eberspacher ad acqua ed ho prelevato il gasolio sul tubo del ritorno rigido, sostituendo un giunto rapido utilizzato da Laika per spostare il serbatoio, operazione semplice e veloce. Un saluto Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:16:04
A me risulta che il pescante lo devi mettere nel serbatoio e non fino in fodo proprio per non lasciarti a secco.almeno quando istallano webasto é così 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:57:00
In risposta al messaggio di Trivan del 02/12/2018 alle 20:16:04

A me risulta che il pescante lo devi mettere nel serbatoio e non fino in fodo proprio per non lasciarti a secco.almeno quando istallano webasto é così 
si, il pescante dovrebbe lasciare nel serbatoio la riserva e quindi non arrivare proprio in fondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:37:18
Oggi mi sono fatto costruire un T in acciaio in un rivenditore di materiale per alta pressione aria.Purtroppo nel pomeriggio ho da fare per altro e non posso verificare il tubo di ritorno.
Avendo fatto installare a suo tempo un decantatore,se mi attaccassi lì?O posso creare problemi di alimentazione(non arriva sufficiente gasolio alla pompa(causa installazione del T che riduce il calibro del tubo?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:40:46
In risposta al messaggio di Paolol del 03/12/2018 alle 12:37:18

Oggi mi sono fatto costruire un T in acciaio in un rivenditore di materiale per alta pressione aria.Purtroppo nel pomeriggio ho da fare per altro e non posso verificare il tubo di ritorno. Avendo fatto installare a suo tempo
un decantatore,se mi attaccassi lì?O posso creare problemi di alimentazione(non arriva sufficiente gasolio alla pompa(causa installazione del T che riduce il calibro del tubo? Ciao Paolo.
...
Lascio ai pu esperti la risposta che io non so darti. blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:27:48
Risolto e Terminato il lavoro!!
Dopo consulenza di Speedy3,ho terminato l'alimentazione inserendo il Tee,non sul ritorno,ma sulla mandata del carburante.Tutto funziona a dovere,sia il Transit,sia il wenese.Da domani faccio qualche giorno in Alsazia e poi riferirò sul funzionamento.
L'unica cosa che mi resta da procurare è il riduttore da 80 a 60mm che mi raccorderà il nuovo col vecchio impianto.
Ciao Paolo.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:49:41
Il T 8x8x4 si trova facilmente...ne ho un cassetto pieno..se passi da Ravenna te lo regalo.
se proprio sei in difficoltà mandami in pvt il tuo indirizzo che te lo spedisco 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:15:01
In risposta al messaggio di niknik02 del 04/12/2018 alle 20:49:41

Il T 8x8x4 si trova facilmente...ne ho un cassetto pieno..se passi da Ravenna te lo regalo. se proprio sei in difficoltà mandami in pvt il tuo indirizzo che te lo spedisco   
Grazie per l'offerta,ma ho già risolto.Se passo per Ravenna e ho modo di vederti un caffè te lo offro volentieri.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 19:57:38
Buonasera, siccome non voglio aprire un topic inutilmente...mi aggancia a uesto.
volevo chiedere, mediamente quanti lt di gasolio consuma il webasto in inverno. Non mi serve un dato preciso, ma approssimativo.
Perché la nia ragazza, ciarlando con una coppia olandese che vive in camper come noi, mi dice che sostengono di consumare 5 lt a settimana di gasolio per scaldare...di questi tempi in olanda!! A me sembra impossibile, ma chiedo poiché non ho idea e voglio confrontarlo con i consumi della truma 3002 per il futuro...
Tralaltro non hanno nemmeno scritto specificatamente webasto...ma quale altro riscaldamento esiste a diesel?!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 00:28:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 19:57:38

Buonasera, siccome non voglio aprire un topic inutilmente...mi aggancia a uesto. volevo chiedere, mediamente quanti lt di gasolio consuma il webasto in inverno. Non mi serve un dato preciso, ma approssimativo. Perché la
nia ragazza, ciarlando con una coppia olandese che vive in camper come noi, mi dice che sostengono di consumare 5 lt a settimana di gasolio per scaldare...di questi tempi in olanda!! A me sembra impossibile, ma chiedo poiché non ho idea e voglio confrontarlo con i consumi della truma 3002 per il futuro... Tralaltro non hanno nemmeno scritto specificatamente webasto...ma quale altro riscaldamento esiste a diesel?!
...
Esiste anche la COMBI Diesel che è identica a quella aGas ma va a Gasolio, e ha sempre 6Kw di potenza.

La S3002 (3Kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 30 a 280 grammi/ora
La C6000 (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 170 a 480 grammi/ora
La Combi 6 a gas (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 160 a 460 grammi/ora
La Combi Diesel (6kw di potenza) ha un consumo di gasolio variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 220 a 630 millilitri/ora (ma al massimo non va mai continuativamente neppure con -15°).

Ovviamente se il riscaldamento attacca e stacca perchè non è freddissimo e quindi ogni tanto fa periodi spento, i consumi calano ancora.
Per la Combi Diesel, se va al minimo con un 50% del tempo accesa e 50% del tempo spenta (diciamo con temperatura esterna di circa 10-15° e interna di 20-22°) e quindi una potenza media ceduta all ambiente di circa 1Kw il consumo di gasolio è di 110ml/ora.

Penso che un conto fatto a spanne potrebbe essere un consumo medio circa un litro ogni 10 ore di funzionamento per ogni Kw di potenza.
All atto pratico moltissimo dipende dalla temperatura che c'è fuori e da quella che si tiene dentro. In Olanda, sul mare forse in inverno è meno freddo che in Italia.

Secondo me , dove sei tu che penso la temperatura invernale sia mite, se ti basta una temperatura sui 18°, con un riscaldamento a gasolio potresti consumare circa un litro al giorno.
Il vantaggio è che il gasolio lo trovi ovunque basta fare il pieno, il gas è piu difficile da trovare e poi con il gasolio hai una notevole autonomia mentere le bomole finiscono molto prima.

Da tenere presente che Webasto, Eberspacher, Combi Diesel consumano molta corrente per cui o sei attaccato alla 220, o hai modo di caricare con un generatore o potrebbe essere quelo il vero problema.

Per i posti dove sei tu e per come usi il camper (immagino in libera), secondo me ti conviene continuare con la S3002 e se riesci a trovare facilmente le bombole non è un problema.
Montare un Webasto comunque ci andrebbero da 1500 a 2mila euro, una Combi Diesel anche il doppio, e in ogni caso non te li pagheresti anche se il combustibile ti costasse meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 19:57:38

Buonasera, siccome non voglio aprire un topic inutilmente...mi aggancia a uesto. volevo chiedere, mediamente quanti lt di gasolio consuma il webasto in inverno. Non mi serve un dato preciso, ma approssimativo. Perché la
nia ragazza, ciarlando con una coppia olandese che vive in camper come noi, mi dice che sostengono di consumare 5 lt a settimana di gasolio per scaldare...di questi tempi in olanda!! A me sembra impossibile, ma chiedo poiché non ho idea e voglio confrontarlo con i consumi della truma 3002 per il futuro... Tralaltro non hanno nemmeno scritto specificatamente webasto...ma quale altro riscaldamento esiste a diesel?!
...
Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri.
Come hai letto ho appena montato da solo un riscaldatore a gasolio e dichiarato da libretto di uso e manutenzione e il minimo del consumo è di 0,24 l/h che sono circa 6 litri di gasolio al giorno.Di fatto,provandolo a casa con 1/2 litro ci facevo quasi tre ore per cui i cinesi sono stati pessimisti nei loro calcoli.
Non sono d'accordo a spendere migliaia di euro per il riscaldamento che ti vincola a stare in strutture perchè troppo energivoro o ti obbliga a spendere migliaia di euro per l'energia che il riscaldatore richiede.
Il tuo mezzo come il mio non ha la coibentazione dei mezzi top class o di costruzione "nordica" e con la 3002 riesci a scaldarlo anche a -20°.
Se vuoi spendere soldi a tutti i costi potresti pensare a comprare una bombola ricaricabile per gpl(per farne un utilizzo legale)anche se dopo 2/3 giorni sei obbligato a trovare un distributore per il pieno.
Come ti dico sempre...Lassa stà!
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:30:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2018 alle 00:28:31

Esiste anche la COMBI Diesel che è identica a quella aGas ma va a Gasolio, e ha sempre 6Kw di potenza. La S3002 (3Kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 30 a 280 grammi/ora
La C6000 (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 170 a 480 grammi/ora La Combi 6 a gas (6kw di potenza) ha un consumo di gas variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 160 a 460 grammi/ora La Combi Diesel (6kw di potenza) ha un consumo di gasolio variabile (a seconda se va al minimo o al massimo) da 220 a 630 millilitri/ora (ma al massimo non va mai continuativamente neppure con -15°). Ovviamente se il riscaldamento attacca e stacca perchè non è freddissimo e quindi ogni tanto fa periodi spento, i consumi calano ancora. Per la Combi Diesel, se va al minimo con un 50% del tempo accesa e 50% del tempo spenta (diciamo con temperatura esterna di circa 10-15° e interna di 20-22°) e quindi una potenza media ceduta all ambiente di circa 1Kw il consumo di gasolio è di 110ml/ora. Penso che un conto fatto a spanne potrebbe essere un consumo medio circa un litro ogni 10 ore di funzionamento per ogni Kw di potenza. All atto pratico moltissimo dipende dalla temperatura che c'è fuori e da quella che si tiene dentro. In Olanda, sul mare forse in inverno è meno freddo che in Italia. Secondo me , dove sei tu che penso la temperatura invernale sia mite, se ti basta una temperatura sui 18°, con un riscaldamento a gasolio potresti consumare circa un litro al giorno. Il vantaggio è che il gasolio lo trovi ovunque basta fare il pieno, il gas è piu difficile da trovare e poi con il gasolio hai una notevole autonomia mentere le bomole finiscono molto prima. Da tenere presente che Webasto, Eberspacher, Combi Diesel consumano molta corrente per cui o sei attaccato alla 220, o hai modo di caricare con un generatore o potrebbe essere quelo il vero problema. Per i posti dove sei tu e per come usi il camper (immagino in libera), secondo me ti conviene continuare con la S3002 e se riesci a trovare facilmente le bombole non è un problema. Montare un Webasto comunque ci andrebbero da 1500 a 2mila euro, una Combi Diesel anche il doppio, e in ogni caso non te li pagheresti anche se il combustibile ti costasse meno.  
...
Mi ero perso il topic! Grazie a entrambi x le risposte...
innanzitutto dove siamo ora il riscaldamento non serve proprio...semmai era per il futuro (a febbraio marzo saremo tra Spagna e italia e mi faro ccertamente bastare la stufa).
Ero sorpreso solo da quanto hanno scritto sti ragazzi e adesso farò chiedere precisazioniindecision!
Mai potrei spendere 2000 euro su un mezzo pagato 5000 e che adesso vale pure meno(almeno in Italia)...
Eventualmente avevo letto di simil_webasto da barca che vengono via oer 500 euro escluso montaggio e ne parlano bene... volevo solo capire meglio xke non ho termini di paragone ma 5 lt a settimana...dai! In olanda a novembre poi...bah...la gente se lo metterebbe in casa al posto dei termosifoni alloralaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:33:04
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2018 alle 12:20:14

Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri. Come hai letto ho appena montato da solo un riscaldatore a gasolio
e dichiarato da libretto di uso e manutenzione e il minimo del consumo è di 0,24 l/h che sono circa 6 litri di gasolio al giorno.Di fatto,provandolo a casa con 1/2 litro ci facevo quasi tre ore per cui i cinesi sono stati pessimisti nei loro calcoli. Non sono d'accordo a spendere migliaia di euro per il riscaldamento che ti vincola a stare in strutture perchè troppo energivoro o ti obbliga a spendere migliaia di euro per l'energia che il riscaldatore richiede. Il tuo mezzo come il mio non ha la coibentazione dei mezzi top class o di costruzione nordica e con la 3002 riesci a scaldarlo anche a -20°. Se vuoi spendere soldi a tutti i costi potresti pensare a comprare una bombola ricaricabile per gpl(per farne un utilizzo legale)anche se dopo 2/3 giorni sei obbligato a trovare un distributore per il pieno. Come ti dico sempre...Lassa stà! Ciao Paolo.
...
...non avevo ancora letto il topic...lo farò..smiley
mi sono solo attaccato per non aprirne un altro...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 16:24:11
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 17:46:08

No,grazie a Dio ho un transit ormai ventunenne,ma è il mio e me lo tengo stretto. Nel pomeriggio ho trovato presso un'officina per mezzi pesanti il tubo da 80mm e il prezzo è di 15 euro al metro,il riduttore,non l'aveva
ed il T lo doveva cercare,ma siccome ho capito che aveva fretta,ho fatto capire che ero già contento così. Comunque grazie per il catalogo del webasto. Ciao Paolo.
...
Bene ho letto il topic...vedo solo ora che anche tu hai un mezzo abbastanz vecchio...non come il mio ma abbastanza!
Io avevo scartato un transit 2.5 d del 98 per prendere questo ducato del 91 a 2600 euro in meno, con cellula adria invece che CI. Pensavo di aver fatto bene...all estero stravedono per il ducato, ma proprio tanto..e costano di piu (parlo d modelli anni 90).
Tu sei dell idea che in quegli anni la meccanica ford era meglio?

Posso poi chiederti quanto hai pagato il riscaldamento diesel su aliexpress?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 18:04:50
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2018 alle 12:20:14

Dopo l'esposizione di Tommaso non c'è altro da dire.Riguardo agli olandesi,moltro probabilmente o erano ubriachi o si esprimevano in galloni e non in litri. Come hai letto ho appena montato da solo un riscaldatore a gasolio
e dichiarato da libretto di uso e manutenzione e il minimo del consumo è di 0,24 l/h che sono circa 6 litri di gasolio al giorno.Di fatto,provandolo a casa con 1/2 litro ci facevo quasi tre ore per cui i cinesi sono stati pessimisti nei loro calcoli. Non sono d'accordo a spendere migliaia di euro per il riscaldamento che ti vincola a stare in strutture perchè troppo energivoro o ti obbliga a spendere migliaia di euro per l'energia che il riscaldatore richiede. Il tuo mezzo come il mio non ha la coibentazione dei mezzi top class o di costruzione nordica e con la 3002 riesci a scaldarlo anche a -20°. Se vuoi spendere soldi a tutti i costi potresti pensare a comprare una bombola ricaricabile per gpl(per farne un utilizzo legale)anche se dopo 2/3 giorni sei obbligato a trovare un distributore per il pieno. Come ti dico sempre...Lassa stà! Ciao Paolo.
...
6 litri al giorno mi sembra molto esagerato, forse sarebbe il consumo con -20° esterni e il riscaldatore che va sempre al massimo.

Secondo me un consumo realistico medio potrebbe essere di 3 o 4 litri al giorno con temperatura attorno lo zero, e anche meno con temperature superiori.

Dopo le feste ti saprò dire qualcosa di piu preciso, perchè vado in un campeggio sulle Alpi a 1300m , faccio il pieno di gasolio artico prima di arrivare e se lo rifaccio quando riparto (una decina di giorni almeno) quello che ho consumato è praticamente solo riscaldamento. Ho un serbatoio da litri 80+20 d riserva.
Ogni giorno accendo il quadro e tengo controllato il livello nel serbatoio, ma da precedenti esperienze, in un giorno non si nota muoversi la lancetta, ma neppure in due giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/12/2018 alle 18:07:14
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 08:47:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 16:24:11

Bene ho letto il topic...vedo solo ora che anche tu hai un mezzo abbastanz vecchio...non come il mio ma abbastanza! Io avevo scartato un transit 2.5 d del 98 per prendere questo ducato del 91 a 2600 euro in meno, con cellula
adria invece che CI. Pensavo di aver fatto bene...all estero stravedono per il ducato, ma proprio tanto..e costano di piu (parlo d modelli anni 90). Tu sei dell idea che in quegli anni la meccanica ford era meglio? Posso poi chiederti quanto hai pagato il riscaldamento diesel su aliexpress?
...
L'ho pagato circa 170 euro,spedizione Ups inclusa.Nel kit viene dato di tutto comprese le viti.
Per Tommaso:spero tu abbia ragione,ma stavo solo dicendo quello che era dichiarato dal produttore,che più o meno è in linea col webasto(non so per l'eberspacher),resta il fatto che i camperisti olandesi sono cacciapalle come quelli italiani,a meno che accendano 2 ore alla sera e basta.
Ciao Paolo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 09:13:41

Vorrei portare il mio pensiero al riguardo che pone solo delle considerazioni a cominciare dal fatto che il consumo di un combustibile per riscaldare un dato volume è dato più che altro dalle situazione esterna e quindi impossibile da paragonare.

Per riscaldare un dato volume ci vogliono tot. calorie e che vengano date da carbone, legna, gas o gasolio sono sempre quelle.
Ogni combustibile poi ha il suo potere calorifero che per il gasolio od il gas si potrebbe ritenere uguale, un po' superiore quello dei gas.

Al riguardo dell'isolamento dei nostri mezzi vorrei dire che non c'è molta differenza tra i mezzi vecchi o nuovi e neppure tra i diversi materiale isolanti utilizzati nelle pareti.
Forse i mezzi di alto prezzo hanno materiali più coibentanti e magari è posta più attenzione agli eventuali ponti termici che possono essere anche abbondanti ma quello che più determina il potere isolante di una (qualsiasi) parete è lo spessore e quelle dei nostri mezzi sono quasi tutte intorno ai 30/32/35 mm., alla fine quindi differenze da poco.

Ritengo quindi che per non aver problemi di benessere in inverno si importante una buona fonte di riscaldamento quindi potente, affidabile e con una ottimale distribuzione del calore, cosa quest'ultima che potrebbe far la differenza tra i costruttori.

Come poi dico sempre, questo è un mio parere personale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link