CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi Truma che si sganciano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:16:15
IMG_20231118_192956~2.jpg

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da magari chi ci è già passato.

La mia truma ha un piccolo problema: i tubi della canalizzazione si sganciano e devo reinserirli, altrimenti il vano si trasforma in un forno. Ho già provato a rinfilarli bene e alzare bene l'anello bianco ma si sganciano di nuovo. In uno ho anche provato a infilare una piccola vite, non si sfila ma perde comunque un filo di aria.

Avete trovato altre soluzioni che funzionano che siano più o meno fantasiose?

Grazie

Un saluto 
​​​​

​​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:21:17
La stufa è stata montata troppo vicino la parete, facendo fare una curva troppo secca al tubo che sforzando tende ad uscire
potresti provare a inserire un paio di viti
O cercare una curva a gomito in lamiera o alluminio dello stesso diametro
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 21:29:40
non si riesce a girare leggermente ?
per il tubo dove hai messo la vite puoi provare a sfilare e fare un paio di giri con la carta stagnola fin quando non diventa dello spessore giusto per non perdere più e ci rimetti la vite
per quello davanti in foto devi cercare di allungare la parte in lamierino per fare un pezzo di curva . 
ti può aiutare una lattina delle bibite  opportunamente tagliata 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 21:31:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/11/2023 alle 20:16:15

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da magari chi ci è già passato. La mia truma ha un piccolo problema: i tubi della canalizzazione si sganciano e devo reinserirli, altrimenti il vano si trasforma in un forno.
Ho già provato a rinfilarli bene e alzare bene l'anello bianco ma si sganciano di nuovo. In uno ho anche provato a infilare una piccola vite, non si sfila ma perde comunque un filo di aria. Avete trovato altre soluzioni che funzionano che siano più o meno fantasiose? Grazie Un saluto  ​​​​ ​​​​​​
...
così a occhio mi sembra che quel tubo sia un po troppo corto e quindi tira e esce. Secondo me sostituirlo con uno piu lungo farebbe una curva meno tirata e piu difficilmente uscirebbe.

Forse si potrebbe anche provare con una curva come QUESTA , ma non vorrei che la soffiettatura rallenti il passaggio dell aria. Secondo me si fa prima a prolungare il tubo che quindi stia premuto verso la stufa e che non tiri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2023 alle 21:36:18
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 21:49:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 20:21:17

La stufa è stata montata troppo vicino la parete, facendo fare una curva troppo secca al tubo che sforzando tende ad uscire potresti provare a inserire un paio di viti O cercare una curva a gomito in lamiera o alluminio dello stesso diametro
Grazie per la risposta

ma effettivamente quello davanti che si vede in foto forse è quello che si sfila meno.
esempio oggi ho rimesso quello appena dietro che fa una curva più cristiana.
La meglio davvero sarebbe trovare delle curve di metallo, ma ne producono o va fatta su misura?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 21:54:27
In risposta al messaggio di turbinello del 18/11/2023 alle 21:29:40

non si riesce a girare leggermente ? per il tubo dove hai messo la vite puoi provare a sfilare e fare un paio di giri con la carta stagnola fin quando non diventa dello spessore giusto per non perdere più e ci rimetti la
vite per quello davanti in foto devi cercare di allungare la parte in lamierino per fare un pezzo di curva .  ti può aiutare una lattina delle bibite  opportunamente tagliata 
...
Grazie per la risposta,

Effettivamente a fasciare i tubi con un po' di stagnola a aumentare lo spessore non ci avevo pensato e poi una vite alla traditore per sicurezza...
L'unica cosa è che ci si entra veramente malissimo... Mi sa che devo smontare il mobile per entrarci... Già quello in foto, il lato destro è più accessibile... Il lato sx meno... Ma forse più facile da smontare...

​​​​​​Magari per quello di fronte faccio prima a prendere un pezzo in più e aggiuntarlo su una parte dritta...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 22:01:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2023 alle 21:31:54

così a occhio mi sembra che quel tubo sia un po troppo corto e quindi tira e esce. Secondo me sostituirlo con uno piu lungo farebbe una curva meno tirata e piu difficilmente uscirebbe. Forse si potrebbe anche provare con
una curva come QUESTA, ma non vorrei che la soffiettatura rallenti il passaggio dell aria. Secondo me si fa prima a prolungare il tubo che quindi stia premuto verso la stufa e che non tiri.
...
Grazie per la risposta

Bellissime queste curve , penso che proverò a acquistarne intanto 1 per vedere se ci sta incastrato nella Truma e soprattutto se ci stanno come spazio...

Il problema forse non è la lunghezza... Esempio oggi ho rinfilato quello dietro che fa una curva già più dolce e quello davanti che si vede bene in foto era fermo...

Rimane il fatto che hanno fatto un vano della stufa veramente piccolissimo... Oltretutto si trova in fondo al corridoio e per lavorarci devo fare io contorsionista...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 22:12:18
Boni boni

Forse l'ho trovato

https://mondo-camper.it/prodott...

Potrebbere essere questo secondo voi?
​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 10:17:08
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/11/2023 alle 22:12:18

Boni boni Forse l'ho trovato Potrebbere essere questo secondo voi? ​​​​​
Non è specificato il diametro, e la Truma fa vari diametri, anche piu grandi per esempio per gli E4000.
Prima di fare l ordine cercherei info precise su quel gomito, chiedendo al venditore (se sa cosa vende che non è scontato al giorno d'oggi). Guardando gli articoli che ha quel venditore penso che sia uno che sa il fatto suo. Se il diametro è quello direi che è perfetto.

PS: Ho guardato su un catalogo TRUMA, e tra gli accessori per la TRUMATIC C c'è quel gomito e così puoi vedere se il codice TRUMA è quello giusto.

Screenshot%20-%2019_11_2023%20%2C%2010_15_00.pngScreenshot%20-%2019_11_2023%20%2C%2010_14_38.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2023 alle 10:20:26
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:06:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 10:17:08

Non è specificato il diametro, e la Truma fa vari diametri, anche piu grandi per esempio per gli E4000. Prima di fare l ordine cercherei info precise su quel gomito, chiedendo al venditore (se sa cosa vende che non è scontato
al giorno d'oggi). Guardando gli articoli che ha quel venditore penso che sia uno che sa il fatto suo. Se il diametro è quello direi che è perfetto. PS: Ho guardato su un catalogo TRUMA, e tra gli accessori per la TRUMATIC C c'è quel gomito e così puoi vedere se il codice TRUMA è quello giusto.
...
Eh sì sto cercando di capire proprio quello, se il venditore non sa, chiederò penso direttamente a truma.

Il catalogo lo hai trovato sul sito?

Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:25:40
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/11/2023 alle 13:06:54

Eh sì sto cercando di capire proprio quello, se il venditore non sa, chiederò penso direttamente a truma. Il catalogo lo hai trovato sul sito? Grazie 
Catalogo accessori Truma 2011 in Italiano, che avevo salvato tempo fa ma non ricordo da dove.
Se ti servisse basta che mi scrivi.

Oppure QUI c'è il Catalogo 2023 ma in Tedesco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 16:25:40

Catalogo accessori Truma 2011 in Italiano, che avevo salvato tempo fa ma non ricordo da dove. Se ti servisse basta che mi scrivi. Oppure QUI c'è il Catalogo 2023 ma in Tedesco.  
ottimo,

grazie ma google traduttore fa miracoli, poi il catalogo 2023 forse è piu affidabile, infatti hanno già cambiato i numeri seriali...

ho gia scritto a caravanbacci, in quanto service partner ufficiale di truma, vediamo cosa rispondono...

un saluto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:17:10
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/11/2023 alle 16:54:41

ottimo, grazie ma google traduttore fa miracoli, poi il catalogo 2023 forse è piu affidabile, infatti hanno già cambiato i numeri seriali... ho gia scritto a caravanbacci, in quanto service partner ufficiale di truma, vediamo cosa rispondono... un saluto
Puoi anche contattare dimatec, che è l'importatore diretto nonchė distributore  per litalia
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 12:14:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2023 alle 17:17:10

Puoi anche contattare dimatec, che è l'importatore diretto nonchė distributore  per litalia
Grazie, non ci avevo pensato.

Ora aspetto che mi rispondano, se non sanno nulla chiederò anche a loro.

Comunque per caso ho visto una trama combi verticale usata a vendere che a una delle uscite ha proprio una curva a 90 come quella che sto cercando...ho chiesto info, nella speranza che l'utente che vende abbia voglia i sbattersi un attimo...

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:03:51
Penso di aver risolto... A quanto ho capito la curva direttamente attaccata alla stufa verticale, può essere indirizzata in un verso solo. Quindi nel tubo che si vede andrebbe bene, ma nel tubo dietro che va nella stessa direzione no... 
posso comunque inserire un pezzo di tubo dritto e poi fargli fare la.curva con un raccordo 90 gradi poco dopo con un 90 gradi classico 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:25:55
In risposta al messaggio di erfiuma del 21/11/2023 alle 17:03:51

Penso di aver risolto... A quanto ho capito la curva direttamente attaccata alla stufa verticale, può essere indirizzata in un verso solo. Quindi nel tubo che si vede andrebbe bene, ma nel tubo dietro che va nella stessa
direzione no...  posso comunque inserire un pezzo di tubo dritto e poi fargli fare la.curva con un raccordo 90 gradi poco dopo con un 90 gradi classico   
...
per la circolazione dell'aria meno curve a 90° fai è meglio è ...come puoi immaginare si possono ocreare vortici che rallentano notevolmente la portata.
Massimo
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 18:19:48
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2023 alle 17:25:55

per la circolazione dell'aria meno curve a 90° fai è meglio è ...come puoi immaginare si possono ocreare vortici che rallentano notevolmente la portata. Massimo
certamente, 
in pratica curve a 90 non ne aggiungo, le metto dove il tubo gira troppo stretto (che comunque fa una curva a 90) e non permette il giusto aggancio alla stufa...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 11:29:37
È incominciato il lavoro di sistemazione tubi aria canalizzata. Intanto ho smontato tutto per essere sicuro di arrivarci decentemente
IMG-20231125-WA0002.jpeg
E colgo l'occasione di isolare ancora meglio i raccordi con un po' di scotch di alluminio

​​​​​​IMG-20231125-WA0006.jpeg
W i lavori invernali che anche se devo entrare in punti stretti e angusti non sudo 7 camicie...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link