CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubi Webasto e Truma

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:01:42
Oggi ho analizzato i tubi della truma e ho notato che sono fatti cosi: all'intenro alluminio e all'esterno cartone marroncino,quelli del webasto invece all'interno cartone marroncino,poi alluminio e all'esterno quel materiale nero che non so cosa sia...Qualcuno sa dirmi se quelli della truma cosi' composti posso usarli anche per il webasto senza dovermi preoccupare?? Grazie Saluti Ivan
pluto05
pluto05
26/10/2007 19
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:40:08
Ciao, e' il caso di utilizzare la canalizzazione originale webasto, quando ho fatto montare la Airtop 3500 il centro assistenza mi ha spiegato che la canalizzazione truma non e' raccomadata per utilizzo del webasto in quanto il materiale utilizzano nel tempo non tiene le temperature ( molti installatori utilizzano lo stesso impianto per fare prima e guadagnare di piu'). Premetto che chi mi ha montato il webasto montandomi una canalizzazione separata ha perso quasi 1 giornata e il prezzo era al disotto del 40% del prezzo di mercato quindi poteva fregarmi alla grande .
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27799
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:16:24
quote:Originally posted by pluto05
Ciao, e' il caso di utilizzare la canalizzazione originale webasto, quando ho fatto montare la Airtop 3500 il centro assistenza mi ha spiegato che la canalizzazione truma non e' raccomadata per utilizzo del webasto in quanto il materiale utilizzano nel tempo non tiene le temperature ( molti installatori utilizzano lo stesso impianto per fare prima e guadagnare di piu'). Premetto che chi mi ha montato il webasto montandomi una canalizzazione separata ha perso quasi 1 giornata e il prezzo era al disotto del 40% del prezzo di mercato quindi poteva fregarmi alla grande . >
> già ... se mi venisse in mente di fare installare il webasto o simili, quanto dovrei pensare di investire (come ordine di cifre) ? Al faidatè non ci penso perchè sono negato, devasterei il camper ... Si mette sotto il camper, vero? quindi non si ruba spazio alla cellula ?

Modificato da dani1967 il 15/01/2009 alle 12:23:49
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:12:03
Sul mio vr ho installato "in fai da te" un Eberspacher D4 (direi un tantino superiore di potenza rispetto al Webasto.....4000W contro i 3500 del Web...) e, a parte i primi 2mt di linea dall'uscita del bruciatore diramazioni comprese, fino alla prima bocchetta per lato (che ho sostituito con quelle originali Web... , più belle rispetto alle Eber....), ho lasciato tutto l'impianto originale Truma. I tubi sono quelli descritti da havana8id="red">. Per darvi un'idea del calore prodotto, nei primi metri (fino alle prime bocchette per diramazione) l'aria in uscita è caldissima e le mani sul tubo si tengono a fatica, mentre a seguire la temperatura dell'aria in uscita è paragonabile a quella che esce in origine dalla bocchetta più vicina alla Truma in un impianto di serie. Quindi........ sul mio vr funziona così da 3 anni senza problemi VF66[;)]
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:40:35
L'investimento che devi fare per il 3500 si aggira intorno ai 2000/2500€ cambiando tutte le canalizzazioni,il prezzo varia in base alle difficolta di sostituzione dei tubi. Io ne sono pienamente soddisfatto e non cambierei per nessun motivo.
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4041
Inserito il 15/01/2009 alle: 14:33:00
Il mio è da tempo che va con i tubi della truma e non ci sono problemi, L'interno è di alluminio per poter resistere a queste temperature, l'esterno per isolare, che non sono poi un granchè, anche perchè se è molto freddo alzando la stufa va a compensare con il freddo, si tratta di aria calda per contatto non fiamme. Importante che sul risc. a gasolio prenda per i primi 2 metri, raccordi e tubi neri e non della truma. Se lo metti nelle vicinanze della stufa sotto il pianale avrai meno rumore, e dal momento che le canalizzazioni ci sono risparmi sia sul lavoro che sui danè.
Elnagh SUPER D 115 28.900€, Anno: 2006
Elnagh SUPER D 115 28.900€, Anno: 2006
C.I. Wilk WILK SENTO 14.000€, Anno: 2012
C.I. Wilk WILK SENTO 14.000€, Anno: 2012
Bürstner Premio 495 TK 23.820€, Nuovo
Bürstner Premio 495 TK 23.820€, Nuovo
Rapido 7097 F GARAGE 2300 130CV 35.500€, Anno: 2008
Rapido 7097 F GARAGE 2300 130CV 35.500€, Anno: 2008
Rapido C55 35.500€, Nuovo
Rapido C55 35.500€, Nuovo
Previous Next
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27799
Inserito il 15/01/2009 alle: 14:44:26
quote:Originally posted by Pavani
L'investimento che devi fare per il 3500 si aggira intorno ai 2000/2500€ cambiando tutte le canalizzazioni,il prezzo varia in base alle difficolta di sostituzione dei tubi. Io ne sono pienamente soddisfatto e non cambierei per nessun motivo. >
> ok grazie anche se a me alla fine piacerebbe mettere un sistema integrativo e non togliere l'esistente, solo per quei casi in cui vado in vacanza all'estero ... Con la mia truma alla fine il freddo non lo soffro ... al limite dovrei mettere qualche diramazione in più per risolvere qualche problemino. Ma come al solito il mio handicap nel bricolage ...
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/01/2009 alle: 15:24:29
Grazie a tutti per i consigli... qualcuno sa a che temperature puo' arrivare l'aria in uscita dal webasto 2000???Grazie Saluti Ivan
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4041
Inserito il 16/01/2009 alle: 16:35:41
Guarda hai un miglior risultato se metti praticamente il tubo direttamente sull'abitacolo, perchè ogni metro che percorri al freddo gradatamente la temperatura scende, immagina un termoventilatore di 2000watt più o meno. Altrimenti aumenta a 4000w
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.