CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tubo acqua "calda" ghiacciato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
bado
bado
10/04/2008 35
Inserito il 01/11/2008 alle: 15:54:31
l'inverno passato abbiamo riscontrato un problema strano, e cioe' si e' ghiacciato l'impianto che fornisce acqua calda, mentre potevamo usare l'acqua fredda in tutti i rubinetti. tutto questo e' avvenuto alla mattina, dopo una notte con temperatura esterna di -11 e interna di circa 16/18. la mia idea e' che si possa essere ghiacciato il tubo che collega il serbatoio dell'acqua al boiler, che passa sotto il frigo ed e' posto molto vicino alla parete esterna, dove poi c'e' la griglia del frigo stesso.io, roberto e il mio coopilota , mariella, abbiamo un roller team pegaso garage living, del 2007, come lo risolviamo questo problema? grazie e buon tempo libero a tutti.
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:10:22
Lo scorso capodanno ho avuto il tuo problema sia per l'acqua fredda che per l'acqua calda. In questi giorni sto risolvendo (spero) il problema (per il prossimop inverno sulla neve) in questo modo: 1. ho avvolto a spirale, intorno al tubo dell'acqua, una resistenza di quelle che si usano per gli acquari o i terrari (da 25 a 80W) da collegare all'occorenza alla rete elettrica 2. ho inserito il tubo dell'acqua, cosi trattato, in una guaina isolante (quelle nere di materiale spugnoso isolante) 3. ho inserito il tutto in un tubo di plastica rigido (vpc ???) acquistato in un negozio di termo idraulica Spesro che in questo modo, anche a temperature estreme (-20 e più), dovrei poter usufruire sia dell'acqua calda che di quella fredda ...
giraffa
giraffa
-
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:13:31
...se il tubo è visibile dalla griglia del frigo, è praticamente fuori, allora potresti provare a coibentarlo con uno di quei tubi isolanti che si usano in idraulica, e ci sono predisposti per diversi diametri, per non smontare il tubo dell'acqua in modo da infilarlo nel coibente, devi tagliare per lungo il coibente, posizionarlo sul tubo e richiuderlo con fascette....altrimenti devi trovare un percorso alternativo al tubo dell'acqua....di solito i tubi dell'acqua viaggiano addossati alla canalizzazione della stufa, per evitare il problema del ghiaccio... queste coibentazioni le trovi da brico e castorama in self-service, sono di colore nero esterno.... non ho fatto in tempo a leggere la rsposta di bellator ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 01/11/2008 alle 18:17:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 01/11/2008 alle: 23:37:44
Certo che far passare un tubo acqua in quella zona è da incoscienti , sicuramente il vr è ancora in garanzia e personalmente lo farei risolvere dal concessionario venditore . Se vuoi fare da tè la miglior soluzione è quella che ha adottato Bellator ma devi avere la 220 disponibile perchè la sola coibientazione non sempre è sufficente , valuta per bene se riesci a trovare un percorso verso l'interno , spesso e con alcune modifiche è fattibile e sarebbe la miglior soluzione in assoluto Ciao Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:44:54
Certamente non era tanto calda -per gelare[:D] Potresti ,scherzando ,lasciare aperto un poco il rubinetto della calda che passa di lì e rimandarla in circolo. Di sicuro così non GELA[;)] Franco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/11/2008 alle: 08:13:53
E' vero che spesso i tubi passano da dietro il frigo e la griglia lo espone praticamente all'aperto, ma è anche vero che il frigo, sia a gas che a corrente, un po' di calore lo emette e non dovrebbe ghiacciare. Certo, se poi il frigo era spento allora è un'altro discorso.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 03/11/2008 alle: 08:28:43
quote:Originally posted by Ecostar
Certo che far passare un tubo acqua in quella zona è da incoscienti , sicuramente il vr è ancora in garanzia e personalmente lo farei risolvere dal concessionario venditore . Se vuoi fare da tè la miglior soluzione è quella che ha adottato Bellator ma devi avere la 220 disponibile perchè la sola coibientazione non sempre è sufficente , valuta per bene se riesci a trovare un percorso verso l'interno , spesso e con alcune modifiche è fattibile e sarebbe la miglior soluzione in assoluto Ciao Mario >
> la penso esattamente come te!!!!!!!!
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 07/11/2008 alle: 21:23:09
quote:Originally posted by StefanoSiena
quote:Originally posted by Ecostar
Certo che far passare un tubo acqua in quella zona è da incoscienti , sicuramente il vr è ancora in garanzia e personalmente lo farei risolvere dal concessionario venditore . Se vuoi fare da tè la miglior soluzione è quella che ha adottato Bellator ma devi avere la 220 disponibile perchè la sola coibientazione non sempre è sufficente , valuta per bene se riesci a trovare un percorso verso l'interno , spesso e con alcune modifiche è fattibile e sarebbe la miglior soluzione in assoluto Ciao Mario >
> la penso esattamente come te!!!!!!!!
>
> Non penso che la 220 rappresenti un problema. Ho utilizzato due resistenze da 20W/220V e una resistenza da 80W/220V. Anche se le mettessi in funzione tutte e tre contemporaneamente il consumo, qualora non ci sia collegamento alla rete ma tramite inverter collegato alla batteria, dovrebbe essere tollerabile. Spero. Antonio
17
bado
bado
10/04/2008 35
Inserito il 09/11/2008 alle: 14:14:30
per essere piu' precisi il tubo passa sopra il passaruota e sotto il frigo che tengo sempre acceso. pensavo di tenere acceso il boiler anche di notte, cosa ne dite?
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:17:03
quote:Originally posted by bado
per essere piu' precisi il tubo passa sopra il passaruota e sotto il frigo che tengo sempre acceso. pensavo di tenere acceso il boiler anche di notte, cosa ne dite? >
> Penso che con temerature critiche (-10 e +) il problema non possa essere risolto per induzione ma debba essere affrontato direttamente. Attenzione: la sola coibentazione non è sufficiente perchè la stessa rallenta solamente lo scambio di calore. Se il tubo gela, in presenza della sola coibentazione, è oltremodo difficile scongelare l'acqua perchè la coibentazione contribuisce a mantenerla gelata. Antonio
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:02:53
concordo con ecostar che dice di farlo risolvere al conc. per le resistenze,se collegate tutte e tre assieme assorbono 10 AH e quindi senza 220v si resta senza batteria in poco tempo. il frigo produce calore,e' vero,ma questo se ne va' in alto e se la griglia posta in basso non e' stata chiusa di calore non ce ne'. secondo me,o si fa' passare il tubo da un'altra parte,o fare come fanno su' alcuni camper,cioe'fanno passare il tubo dell'acqua sotto il pavimento ma coibentato e nella coibentazione passa anche un tubo della canalizzazione della stufa. ciao[:)]
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:10:34
stesso problema sul mio Estro 4, il tubo ghiacciava perche fissato sul passaruota di plastica. Staccato e fissato co fascette al tubo della Truma e problema risolto. ciao
quote:Originally posted by bado
per essere piu' precisi il tubo passa sopra il passaruota e sotto il frigo che tengo sempre acceso. pensavo di tenere acceso il boiler anche di notte, cosa ne dite? >
>
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 09/11/2008 alle: 21:20:25
Ciao a "bado" e a tutti gli amici del forum, riusciresti a mandarmi qualche foto del problema?. Devo ritirare un RT Pegaso Garage sabato ed al limite mi faccio risolvere il problema dal conce, grazie in anticipo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link