CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas esploso! Controllateli!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 143
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 14/09/2012 alle: 23:18:56
a inizio settembre ero presente quando è andato a fuoco il camper nell'area sosta di Finale Ligure, 2 bambine, la nonna e la mamma sono uscite appena in tempo! tre giorni dopo nella stessa area, piena di camper è esploso il tubo del gas ad alta pressione che collega la bombola al riduttore di un camperista, per fortuna il proprietario era presente ed è intervenuto subito. eravamo tutti vicini vicini, tante persone passeggiavano i bambini giocavano tra i mezzi. [black]FACCIO UN APPELLO, CONTROLLATE I MANICOTTI, LE SCADENZE E CHE SIANO ADEGUATI ED OMOLOGATI. [/black] non aspettiamo che qualcuno si faccia male.

Modificato da castanello il 14/09/2012 alle 23:20:50
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 08:55:31
Il problema non sta solo nelle scadenze. Spesso tali tubi subiscono torsioni dovute all'avvitamento del bullone che collega la bombola e, per come sono strutturati, la torsione che supera un determinato livello li danneggia. Ho da sempre sostenuto la pericolosità di tale sistema; personalmente preferiso il regolatore applicato direttamente sulla bombola, con collegamento a bassa pressione, anche se sul mio messo ho installato un serbatoio fisso che, spero, dovrebbe mettermi al sicuro da tali problemi. Purtroppo continuano a girare camperisti che ricaricano le bombole (e le riempiono fino al fermo) alla colonnina del gas, magari installando una presa fissa simulando un serbatoio, oppure altri che, invece di usare i tubi ad alta pressione con blocco di sicurezza (non mi fido neanche di quelli), utilizzano i normali ricoperti di calza metallica.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/09/2012 alle: 09:15:03
Concordo regolatore diretto sulla bombola oppure come facevano al lavoro tubo metallico a mo di serpentina tra bombola e riduttore, queste sono le condizioni di maggior sicurezza, ciaoo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/09/2012 alle: 09:50:01
mi accodo, regolatore sulla bombola e tubo di collegamento a misura giusta per evitare torsioni. con un pò di manualità mantenendo il regolatore con una mano, mentre l'altra avvita, si evitano torsioni al tubo. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 15/09/2012 alle: 10:26:18
pensate, volevano riparare il tubo, ad alta pressione, raccordandolo con una fascetta! mi sono opposto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 15/09/2012 alle: 11:40:12
I mezzi nuovi escono con il secumotion,io l'ho messo dopo in quanto non era presente,come fai a mettere un riduttore sulla bombola in presenza di tale accessorio....o si può mettere Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:02:53
Si toglie il secumotion ed i tubi ad alta pressione; si monta un raccordo per tubo del diametro adatto con terminale "portagomma" e si collega alla normale bombola con regolatore.
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:03:59
la sicurezza stà anche non mettersi vicini ..vicini ![;)]
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:17:46
qualcuno mi sa consigliare un operatore serio dove far effettuare un controllo dell'impianto sul mio van westfalia a roma e dintorni? tra l'altro vicino alla targa ho un adesivo che mi imporrebbe tale controllo ogni due anni (credo che in germania sia giustissimamente obbligatorio tipo revisione).
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 15/09/2012 alle: 13:05:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012  12:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si toglie il secumotion? Stai scherzando....spero
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 13:16:30
i tubi ad alta pressione sono pericolosi o se controllati , cambiati e trattati con le dovute precauzioni sono a posto ? un pochino di torsione ad avvitarli alla bombola io ce la metto sul tubo ma non molta... prima il tubo gira su se stesso ma quando lo si avvita alla fine dell'avvitamento un po' si torce... forse un quarto di giro di torsione. a me sembra ok ma....
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/09/2012 alle: 13:20:52
Uno dei motivi per i quali non ho installato il securmotion è stato proprio questo. Si potrebbe anche viaggiare con bombole aperte (all'estero) ma con il circuito aperto nella frazione iniziale in "alta pressione", in caso di incidente (anche banale) non mi fa stare molto tranquillo. Inizialmente avevo un deviatore collegato con tubi alta pressione e a seguire riduttore del gas, ora ho tolto tutto e ho il regolatore di pressione direttamente sulla bombola. Ciao Gigi
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:58:02
Quello che non mi ha mai ispirato fiducia, dei tubi ad alta pressione per camper, è la poca robustezza del sistema di blocco in caso di perdita. Il metallo è così sottile che, tirando con forza il tubo ad alta pressione, invece di rompersi la gomma potrebbe rompersi la parte metallica proprio all'attacco con la bombola, con le immaginabili conseguenze. Se a questo aggiungiamo che le bombole vengono stivate in un vano, quasi sempre di plastica che io reputo leggera (spessore di tre o quattro mm) e rette da cinghiette fissate da viti autofilettanti, possiamo tranquillamente dire che, in caso di incidente, le bombole possono essere rilasciate o lanciate all'esterno liberamente e resterebbero in tal caso ancorate al mezzo esclusivamente per il tubo ad alta pressione. Questo quasi sicuramente potrebbe causare la rottura dell'attacco alla bombola che, come abbiamo visto è in ottone leggero, causando la diretta fuoriuscita di gas liquido. Ho SEMPRE avuto il terrore di tale situazione alla quale si può ovviare, viaggiando sempre con il gas chiuso. Ma allora a che serve tutto il sistema secumotion?

Modificato da ik6Amo il 15/09/2012 alle 15:04:36
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:03:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2012  13:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho notato che il tubo, quando resta in torsione per molto tempo, si vizia prendendo quella piega. Al successivo montaggio della bombola si può generare un'ulteriore torsione di altro quarto di giro e così via. Una torsione di 1/4 di giro non è molto significativa per la resistenza del tubo ma, se una volta viziato, se ne aggiungono altre della medesima quantità, penso sia bene provvedere alla sostituzione. I tubi con calza metallica all'esterno, hanno una levetta montata fissa, proprio per limitare e scongiurare tale eventualità.
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:24:50
adesso tocca dirlo a quelli della truma che il secumotion cs non è sicuro è lo sono invece i manicotti rivestiti di metallo.....bhà rispetto i pareri, ma non condivido!! non si può risolvere un problema con la stessa mentalità di chi l'ha generato!!! (Albert Einstein) Cordialmente Skypper66.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:38:01
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 15/09/2012  15:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno sta dicendo che i tubi con calza metallica sono più sicuri anzi... Qui si sta sostenendo la poca sicurezza della generalità dei tubi ad alta pressione, per l'uso camperistico.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:10:25
Ad agosto su un camper tedesco ne ho visto esplodere uno come questi, ma di color nero:

http://www.google.it/imgres?q=t...

da quello che leggo siete in molti a non capire una cippa di sicurezza, basta che vi comprate un camper e non sapete fare una mazza...porca miseria cercate di parcheggiare lontano da me! lA MIA PROPOSTA EDUCATIVA IL PROSSIMO CHA SI AZZECCA A MENO DI 1 METRO GLI LASCIO UN BEL RICORDINO...[:D][:D] così capirà che occorre mettersi DISTANTI! Fate come me[:D] [:D]

Modificato da onkite1 il 15/09/2012 alle 16:14:41
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:17:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012  15:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per non far fare torsione al tubo, basta utilizzare 2 chiavi quando si stringe: una è la solita chiave per bombola, l'altra, almeno nel mio caso, è una 13 aperta che la inserisco tra il bulone che si avvita sulla bombola e l'inizio del tubo ed in questa maniera, posso stringere il tutto senza far fare torsione al tubo; provare per credere. . . . . Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:29:48
Con la 13 rischi di allentare il collegamento fra il sistema di sicurezza ed il tubo in gomma. Attenzione, controlla sempre bene che tutto sia a posto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:32:32
nei tubi AP del Secumotion, se scoppia il tubo si chiude la valvola sulla bombola, mi sembra sufficentemente sicuro. Secondo me dovrebbe essere vietato qualsiasi altro tipo di tubo AP senza questa valvola. Che poi le bombole siano aperte a mezzo in movimento o fermo, poco cambia, perchè il tubo potrebbe scoppiare improvvisamente anche a mezzo in sosta e casomai con la gente che dorme e stufa accesa, anche senza bisogno di un incidente. Comunque, anche per questo ma non solo, nel prossimo mezzo, avrò Combi Diesel, Frigo Waeco a Compressore e solo una piccola bombolina Camping Gaz per il fornello, sempre che quando potrò cambiare mezzo non abbiano ormai inventato riscaldamenti a energia nucleare! [:D][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:40:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012  16:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto com'è esile l'ottone del dispositivo di sicurezza? Se scoppia il tubo probabilmente il gas si chiude ma in caso di incidente la resistenza del tubo in gomma è tranquillamente in grado di spezzare il tubicino di ottone del collegamento bombola PRIMA del sistema di sicurezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link