quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012 10:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che vedo in teoria si potrebbe cambiare anche solo il tubo di gomma, in quanto la valvola di sicurezza è avvitata, con ghiera e innesto conico classico, senza alcuna guarnizione, e quindi facilmente smontabile. Ma da quanto ho capito, viene venduto solo il tubo completo. Qui si vede bene:
Non si può neanche comperare il tubo senza valvola e poi applicarla perchè quest'ultimo ha l'attacco bombola crimpato e non smontabile:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> usi un tubo di 1.5 metri in alta pressione ? boh...
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012 11:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anche quello, ma se ci fai caso, guardando anche solo le foto in rete, gli attacchi di quel Kit sono completamente diversi da quelli dei tubi TRUMA, quindi non vedo come possano andare bene. Poi servono comunque per usare le varie bombole europee ma con regolatore Tedesco, quindi poi si dovrebbe mettere a cascata un ulteriore nipplo per passare da tedesco a Italiano. Per ultimo, mettendo un nipplo di trasformazione tra bombola e valvola di sicurezza Truma, si perde la certificazione dell'impianto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/09/2012 11:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andando in campeggio, danno le bombole da 25 litri (ma c'è chi usa la 60 litri) da mettere accanto al camper, quindi serve il tubo lungo. Proprio per questo uso la TRUMA produce il tubo da 1,5m (oltre ai soliti da 45 e 75 cm. Ma lo monto solo nel momento che mi serve, ovviamente di solito uso i due normali corti. Se lo vendono con tanto di certificazione sarà sicuro. Vedo che più che altro i Tedeschi lo usano. Ha comunque la sua valvola di sicurezza sulla bombola, e se mai dovesse rompersi non esce un briciolo di gas. Se non avesse la valvola non lo userei assolutamente, ma senza valvola nonuserei mai nessun tipo di tubo AP. Riesco benissimo a immaginare cosa succede se si rompe un tubo AP senza valvola! Poi, se deve scoppiare la probabilità è la stessa che con i tubi corti. Anzi, quelli corti, secondo me soffrono di più se vengono montati tirati e quindi con angoli stretti, inoltre soffrono di più una torsione anche lieve che a volte si crea montandoli in maniera poco accorta. Come si vede, i miei tubi descrivono un cerchio e in tal modo non sono sottoposti a stress, mentre vedo chi li monta a "Z" tutti tirati.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 12:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio che hai fatto mi sembra corretto. Anche io, prima di installare il serbatoio di GPL avevo il duocontrol e l'impianto era esattamente come il tuo, con la differenza che la disposizione delle bombole era diversa, poichè il portabombole le disponeva non affiancate ma una avanti e l'altra dietro, spostata verso destra di circa 25 cm rispetto all'altra. Un intenditore direbbe che il tubo di prelievo del gas per il fornello, quello aggiunto con l'attacco rapido, non è in acciaio come dovrebbe essere. A parte le varie omologazioni però, per me quello che conta è la sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 12:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in campeggio io uso poco gas perchè uso l'elettricità. Io a lasciare la porta del vano bombole aperta per il tubo da 1.5 m collegato a una bombola esterna non mi sentirei tranquillo, nell'eventualità che qualche balordo venga a frugare nel mio vano bombole.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/09/2012 13:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, il tubo per l'attaccorapido aggiunto è di rame, non sapevo che fosse necessario l'acciaio.[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/09/2012 13:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nell'HYMER, il portello ha apertura verticale, e anche una volta chiuso rimane in basso una fessura che ci passa una mano, quindi il tubo esce da li e si può chiudere il portello a chiave. Però, il tubo da 150cm, lo ho usato solo all'inizio, poi ho montato il Duoconfort e quindi non sento più la necessità di bombole grandi. Ora non lo uso più, ma se fosse necessario è li. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2012 13:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Mario, ho verificato i miei e fortunatamente hanno tutte le tre caratteristiche che hai elencato, per appena trovo sul web quelli con la valvola di sicurezza li prendo. anzi se qualcuno ha un link da segnalarmi , cosi evito di sbagliarmi, ringrazio in anticipo.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 16/09/2012 20:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo ecovip 2 è del 2004 probabilmente ci saranno 2 flessibili per alta pressione neri senza valvola di blocco perchè collegati a uno scambiatore automatico + riduttore tipo quello in foto installato da Laika
quel sistema funziona egregiamente ma non è idoneo per viaggiere con bombola aperta , la data che leggi sui tubi (2004) non è la data di scadenza ma la data di costruzione del flessibile stesso , quindi scadenza 2014 , chiaramente se li sostituisci 2 anni prima male non farebbe anzi , il riferimento normativo stampigliato sul tubo nero EN 1763-1 è corretto
se il sistema o dispositivo fosse come quello in foto purtroppo non troverai flessibili con valvola di blocco compatibili con il passo filettato maschio di quel dispositivo e dovrai sostituirlo con un dispositivo Truma tipo secumotion -secumotion + duoconfort - duocontrol/monocontrol CS o solo duocontrol , con il duocontrol normale o con solo un riduttore compatibile tipo GOK no bombola aperta durante il viaggio
mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2012 23:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dicevano alla TRUMA in fiera,che l'abbinata Secumotion +Duoconfort (che ho ora) può essere sostituito con il più moderno Duocontrol CS che dicono essere meno delicato del Secumotion. Quindi, mi diceva che finchè il mio sistema va senza problemi tenerlo così, ma un domani che dovesse avere problemi seri, buttarlo alle ortiche e mettere un Duocontrol CS. Quindi, penso che anche rispetto al sistema Laika di cui sopra, convenga passare direttamente al Duocontrol CS (anzichè Secumotion+Duocontrol) e quindi mettere i suoi tubi ad alta pressione con valvola. Secondo me il tubo con valvola da molta più sicurezza anche da fermo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 23:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece del duocontrol CS non è meglio mettere un riduttore di pressione normale e tenere chiuse le bombole in viaggio ? tra due anni quelli della truma diranno che ora hanno un nuovissimo Duomaster che sostituirà il Duocontrol CS e tra 5 anni ci sarà il Duosafe che sarà meglio del Duomaster, il tutto per alimentare il business più che la sicurezza. quanti riduttori di pressione cari ha sfornato truma in un decennio con la scusa della sicurezza o di una qualche comodità e quanti ne farà ancora in futuro ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 23:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo ragionamento è logico e sensato , una valvola di blocco meccanica non è mai sprecata però devo anche dire che se la portata di una eventuale perdita dal tubo flessibile fosse inferiore o pari alla portata del secumotion tale valvola non interverrebbe ma interverrebbe solo con una perdita superiore di 1,5 kh/h , quindi 1,6 kg/h di gas uscirebbero comunque , tuttavia quella valvola è sempre utile ma purtroppo è compatibile solo con prodotti Truma e sostituire tutto un sistema ben funzionate per avere una sicurezza limitata durante la sosta non mi sembra consono personalmente ho sempre preferito la classica accoppiata duoconfort + secumotion e se fossi in tè quella terrei o rimetterei , il duocontrol CS pur giudicandolo un valido dispositivo sono convinto che dia + noie della classica accoppiata , a mio modesto parere l'unico vantaggio del duocontrol CS sono le limitate dimensioni e il sensore d'urto ma finche non progetteranno e abbineranno un serio sensore d'urto che intervenga da tutte le direzione lo lascio in disparte , parere strettamente personale non cè nulla di meglio del vecchio ma sempre affidabile sistema dei 2 classici riduttori direttamente sulla bombola e classica valola manuale deviatrice a 3 vie , in caso di perdita offre la stessa sicurezza dei + sufisticati sistemi attuali , chiaramente no gas aperto in viaggio ma a che servirebbe lasciarlo aperto ? e per cosa ! , ora mi dirai che serve per tenere accesa la combi in viaggio e per evitare di scendere di notte a girare una manopola , francamente ti risponderei se ne vale la pena non immagini quanto rimpiango il vecchio duomatic plus , quello era un eccellente affidabile sistema semplice e spartano che lavorava in bassa pressione , se lo rifacessero magari in versione aggiornata sarei il primo a comprarlo e sono convinto che chi lo ha conosciuto e utilizzato lo ricomprerebbe ciao mario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2012 00:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai toccato e azzeccato un veritiero tasto dolente , la tecnologia corre veloce e sarebebro quai se si fermasse ma spesso il business la fa da padrone superando la tecnologia ma se questo dannato business rallentasse rimanedo in coda alla tecnologia avremmo solo privilegi ciao mario