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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:52:41
Non vorrei metterVi in testa qualcosa di nuovo.[:D][:D] Un impianto domestico usa l'alta pressione?, ovvero nelle Vostre bombole di casa c'è l'alta pressione? se un'impianto deve rispondere alle norme del domestico cosa significa? quando avete capito questo siete già ad un buon punto. Di bombole ce ne deve stare aperta solo una, manco a casa Vostra ce ne devono stare 2 aperte.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 17/09/2012 alle 13:56:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:58:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/09/2012  13:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le tue domande ci illuminano sempre. [B)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:03:45
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/09/2012  13:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scambiatore Truma allora a cosa servirebbe con una sola bombola aperta?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:23:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012  01:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo discorso è molto logico e chiaro. Penso che una grossa differenza ci sia tra evere un piccolo foro nel tubo da cui esce 1,5kg/h come massimo, o avere una tubo lacerato da cui la bombola si vuota completamente in un minuto o poco più. Nel primo caso, la modesta quantità di gas esce dalla parte inferiore del vano, va in terra e si disperde con l'aria. Nel secondo caso, si satura comunque il vano bombole, e si accumula tutto in una volta una grande quantità di gas attorno al camper, con maggiore pericolo. Almeno è quello che immagino io. Perchè dici che il Duocontrol CS può dare più problemi? A me dicevano che il Secumotion da problemi perchè lavorando sulle pressioni/portata in maniera critica, ha membrane delicatissime e basta un pelino di sporco per incollarle e doverlo buttare. Nel Duocontrol CS la sicurezza è invece ottenuta con un sensore meccanico di urto meno delicato. Immagino però che tu con le tue casistiche abbia potuto vedere il contrario. Riguardo al commutatore manuale Vs quello automatico, quando avevo la 3002 mi andava bene anche quello manuale, se alle 3 di notte finiva la bombola la stufa fa il Tic-Tic, capisci che è finita, vai subito fuori (anche se a -17°c non è piacevole venendo dal caldo sacco a pelo) a commutare. Con la C6000 finisce la bombola e non hai nulla che te lo faccia capire se non che dopo una oretta che il riscaldameto è spento ti svegli /anzi ti sveglia la moglie urlando) quando nel camper c'è 1°c e si muore dal freddo. Altra cosa, vai a sciare, camper parcheggiato, finisce la bombola, torni dopo 5 ore con tutti i tubi gelati, la truma svuotata, e se va bene anche con danni gravi agfli impianti. Con il commutatore automatico ciò non succede. Un pò come l'AES nel frigo, che reputavo inutile, ma dopo che in un campeggio qualcuno mi ha staccato la spina e a sera ho buttato tutto ciò che c'è nel frigo, lo ho fatto montare. Sono quelle piccole cose che non sono certo indispensabili, ma sicuramente in certi casi molto utili. Per tagiare la testa al toro, e migliorare la sicurezza, basterebbe mettere fuori legge le bombole sui camper e permettere unicamente l'uso del gas in bombolone che ha tutte le dovute sicurezze. E con una valvola automatica che chiude il bombolone quando si avvia il motore (con il D+), Forse non sarebbe poi male. __________________ Tommaso IZ4DJI
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:23:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  14:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Penso che una grossa differenza ci sia tra evere un piccolo foro nel tubo da cui esce 1,5kg/h come massimo, o avere una tubo lacerato da cui la bombola si vuota completamente in un minuto o poco più. Nel primo caso, la modesta quantità di gas esce dalla parte inferiore del vano, va in terra e si disperde con l'aria. Nel secondo caso, si satura comunque il vano bombole, e si accumula tutto in una volta una grande quantità di gas attorno al camper, con maggiore pericolo. Almeno è quello che immagino io." mah... io penso che se il gas esce sempre da un buchino non è tanto buono perchè continua ad uscire finchè c'è gas nella bombola... io non apro mai il rubinetto della bombola completamente ma solo un po' (mezzo giro ?) e così forse (?) non uscirebbe troppo veloce anche se il tubo si rompe.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:56:38
Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  14:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Penso che una grossa differenza ci sia tra evere un piccolo foro nel tubo da cui esce 1,5kg/h come massimo, o avere una tubo lacerato da cui la bombola si vuota completamente in un minuto o poco più. Nel primo caso, la modesta quantità di gas esce dalla parte inferiore del vano, va in terra e si disperde con l'aria. Nel secondo caso, si satura comunque il vano bombole, e si accumula tutto in una volta una grande quantità di gas attorno al camper, con maggiore pericolo. Almeno è quello che immagino io. si è verissimo ma un tubo flessibile si dovrebbe fessurare improvvisamente con una fessura che lasci passare gas oltre a 1,6 kg/h , cosa che da fermi non avviene mai improvvisamente quindi prima che la fessura si allarghi si sentirebbe non poco odore di gas che allarmerebbe , se poi anche una pur minima perdita di gas nettamente inferiore a 1,5 kg/h viene trascurata da tempo allora il problema è di chi gestisce il camper id="blue"> Perchè dici che il Duocontrol CS può dare più problemi? A me dicevano che il Secumotion da problemi perchè lavorando sulle pressioni/portata in maniera critica, ha membrane delicatissime e basta un pelino di sporco per incollarle e doverlo buttare. Nel Duocontrol CS la sicurezza è invece ottenuta con un sensore meccanico di urto meno delicato. Immagino però che tu con le tue casistiche abbia potuto vedere il contrario. non ho nessuna casistica sul duocontrol cui appoggiarmi ma anche quel dispositivo lavora con una membrana sulla parte riduttore + un sensore meccanico d'urto che a mio parere dovrebbero rivedere , rimango dell'idea che il delicato secumotion sia migliore , se poi nel suo interno transita gpl in forma liquida o quant'altro che lo danneggia allora il problema è un'altro ma non ci sarebbe nessun dispositivo o riduttore che regga a lungo id="blue"> Riguardo al commutatore manuale Vs quello automatico, quando avevo la 3002 mi andava bene anche quello manuale, se alle 3 di notte finiva la bombola la stufa fa il Tic-Tic, capisci che è finita, vai subito fuori (anche se a -17°c non è piacevole venendo dal caldo sacco a pelo) a commutare. Con la C6000 finisce la bombola e non hai nulla che te lo faccia capire se non che dopo una oretta che il riscaldameto è spento ti svegli /anzi ti sveglia la moglie urlando) quando nel camper c'è 1°c e si muore dal freddo. la comodità si paga sia in moneta che in affidabilità ma la sicurezza vera a differenza dei vecchi e obsoleti sistemi a mio parere non è cambiata ne migliorata ma con i suoi pro e contro e cambiata e migliorata la comodità di utilizzo id="blue"> Altra cosa, vai a sciare, camper parcheggiato, finisce la bombola, torni dopo 5 ore con tutti i tubi gelati, la truma svuotata, e se va bene anche con danni gravi agfli impianti. Con il commutatore automatico ciò non succede. con un commutatore automatico succede + di quanto immagini , se non si utilizza un po di malizia ed esperienza è facile rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgersene , ma credo che tu di esperienza in merito ne hai da vendere e sai come utilizzarlo ma tanti devono imparare id="blue"> Un pò come l'AES nel frigo, che reputavo inutile, ma dopo che in un campeggio qualcuno mi ha staccato la spina e a sera ho buttato tutto ciò che c'è nel frigo, lo ho fatto montare. Sono quelle piccole cose che non sono certo indispensabili, ma sicuramente in certi casi molto utili. in qualsiasi tipologia di sosta tutto putrebbe succedere , se poi capita l'imbecille che stacca la tua spina per collegarci la sua lo stesso imbecille potrebbe anche fare altre imbecillate id="blue"> Per tagiare la testa al toro, e migliorare la sicurezza, basterebbe mettere fuori legge le bombole sui camper e permettere unicamente l'uso del gas in bombolone che ha tutte le dovute sicurezze. E con una valvola automatica che chiude il bombolone quando si avvia il motore (con il D+), Forse non sarebbe poi male. vietare le bombole amovibili non credo sia la soluzione migliore , a mio parere la migliore sarebbe un controllo periodico obbligato biennale di tutta l'impiantistica gas + suoi utilizzi e istruire tutti i camperisti sulla gestione - manutenzione e conduzione dell'impiantistica gas di bordo id="blue"> ciao mario
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:59:52
anche secondo mè basterebbe obbligare la verifica dell'impianto alla revisione del mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:38:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012  15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come mi piace leggerti perchè rispondi puntuale, preciso e chiaro.[:)] Si, hai ragione, ho sentito tanti che con il comm.automatico finiscono entrambe le bombole. Oltre a eseermelo studiato bene fin dall'inizio, ho anche messo i LED in cellula che i dicono lo stato delle bombole [;)] Mi sembra che in Germania ci sia questo controllo periodico degli impianti. Basterebbe un libretto dove annotare le revisioni fatte dallo specialista, che firma e quindi assumendosi una certa responsabilità, si suppone che ci tenga a fare le cose fatte bene. Il discorso bombolone, un pò drastico era perchè puoi avere l'impianto perfetto, ma vedo gente che anche solo per il cambio bombola fa robe indicibili. Un anno in campeggio mi sono fatto cambiare posto dopo che ho visto il vicino, peraltro veramente anziano cambiare bombola con il gas cha andava ovunque. Con un bombolone te lo riempiono e non ci devi fare altro. Anch'io non amo il bombolone per svariati altri motivi. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 18/09/2012 alle: 07:30:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2012  23:16:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il mio ecovip e del 2000 è quasi come quello di giuseppe. lo scambiatore è un reca 924c (

http://ebookbrowse.com/cavagna-...

) e i tubi riportavano la scritta "remplacer avant 2004"
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 18/09/2012 alle: 10:54:27
quote:Con la C6000 finisce la bombola e non hai nulla che te lo faccia capire se non che dopo una oretta che il riscaldameto è spento ti svegli /anzi ti sveglia la moglie urlando) quando nel camper c'è 1°c e si muore dal freddo.>
> Mi hai fatto venire un idea, chissa' se avro mai il tempo di realizzarla. Un cicalino in "parallelo" al led che indica la condizione di blocco della stufa... Scusa l'OT.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:45:11
Io personalmente ho avuto la sventura della crinatura del tubo "arancione" alla velocita di 120 km orari su un mezzo nuovo di pacca del valore di 85.000€. Di chiacchere al vento sull'argomento, omologazioni e leggi, ne ho abbastanza, non auguro a nessuno di rivivere una esperienza del genere. Da allora in viaggio BOMBOLE CHIUSE E UTILIZZO DEL CLASSICO RIDUTTORE A 30 MBAR. ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:56:09
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 18/09/2012  14:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei farti parlare di brutte esperienze, ma da ciò che dici non è successa solo una fuga, per essertene accorto in viaggio. Se ti và puoi dirci cosa è successo, cosi che tutti possano regolarsi su cosa si rischia veramente. PS: che tubi arancioni avevi, quelli con la valvolina?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:49:51
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 18/09/2012  10:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe una idea eccezionale, ma se non sbaglio qualcuno qui sul COL ci aveva provato ma non è così semplice come sembra. Ma se tu sei esperto in elettronica non è detto che non riesci a creare una piccola interfaccia che possa prelevare la piccola tensione sui cavi del led e amplificarla per pilotare un cicalino. Se lo fai, mi raccomando non dimenticarti di noi! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 18:23:12
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2012  14:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
PS: che tubi arancioni avevi, quelli con la valvolina?
Si proprio quelli con la valvolina verde. Non spiego tutto, posso solo dire che ringraziando il signore siamo ancora vivi Abruzzo forte e gentile
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 18/09/2012 alle: 18:56:14
un grazie a @Castanello per la sua segnalazione che mi ha messo in allarme sulla durata del tubo di alimentazione gas. Ho verificato la scadenza del tubo e sorpresa ero già fuori tempo da due anni. Prontamente sostituito, ora sono più tranquillo. Ben vengano questi interventi.id="size2"> DANCI
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 18/09/2012 alle: 22:08:54
sono io a ringraziarti. ti invito, se puoi, a coinvolgere altri camperisti affinchè controllino anche il loro impianto. ciao
18
Danci
Danci
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07/09/2007 1525
Inserito il 18/09/2012 alle: 23:37:17
X ECOSTAR ciao Mario ho sostituito oggi il tubo ad alta pressione perchè scaduto già da due anni, con uno arancione senza la valvolina verde come ho visto qui sui commenti. Ora siccome da cinque anni ho cambiato bombole utilizzando un solo tubo (non ho il securmotion), ti chiedo: è necessaria la valvolina verde? o posso continuare senza? Premetto che nell' avvitamento alle bombole non storgo il tubo perchè uso due chiavi, durante la marcia le bombole sono chiuse. ciao, grazieid="size2"> DANCI
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2012 alle: 01:51:08
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 18/09/2012  18:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie. Dunque la valvolina non ha fatto il suo dovere, o quello che molti si aspettano. Si tratta di fiamme o esplosione?
orsoman
orsoman
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:06:57
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2012  01:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la bombola piena a 40° e sballottamento coneguente dal mezzo in movimento si puo immaginare... Comunque immagina se il mezzo si trova in un campeggio con il figo a gas in funzione magari è chiuso perchè sei a fare una bella escursione al rientro cosa trovi? Abruzzo forte e gentile
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2012 alle: 15:17:14
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 19/09/2012  14:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel barbecue...
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