quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/09/2012 13:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le tue domande ci illuminano sempre. [B)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/09/2012 13:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scambiatore Truma allora a cosa servirebbe con una sola bombola aperta?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012 01:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo discorso è molto logico e chiaro. Penso che una grossa differenza ci sia tra evere un piccolo foro nel tubo da cui esce 1,5kg/h come massimo, o avere una tubo lacerato da cui la bombola si vuota completamente in un minuto o poco più. Nel primo caso, la modesta quantità di gas esce dalla parte inferiore del vano, va in terra e si disperde con l'aria. Nel secondo caso, si satura comunque il vano bombole, e si accumula tutto in una volta una grande quantità di gas attorno al camper, con maggiore pericolo. Almeno è quello che immagino io. Perchè dici che il Duocontrol CS può dare più problemi? A me dicevano che il Secumotion da problemi perchè lavorando sulle pressioni/portata in maniera critica, ha membrane delicatissime e basta un pelino di sporco per incollarle e doverlo buttare. Nel Duocontrol CS la sicurezza è invece ottenuta con un sensore meccanico di urto meno delicato. Immagino però che tu con le tue casistiche abbia potuto vedere il contrario. Riguardo al commutatore manuale Vs quello automatico, quando avevo la 3002 mi andava bene anche quello manuale, se alle 3 di notte finiva la bombola la stufa fa il Tic-Tic, capisci che è finita, vai subito fuori (anche se a -17°c non è piacevole venendo dal caldo sacco a pelo) a commutare. Con la C6000 finisce la bombola e non hai nulla che te lo faccia capire se non che dopo una oretta che il riscaldameto è spento ti svegli /anzi ti sveglia la moglie urlando) quando nel camper c'è 1°c e si muore dal freddo. Altra cosa, vai a sciare, camper parcheggiato, finisce la bombola, torni dopo 5 ore con tutti i tubi gelati, la truma svuotata, e se va bene anche con danni gravi agfli impianti. Con il commutatore automatico ciò non succede. Un pò come l'AES nel frigo, che reputavo inutile, ma dopo che in un campeggio qualcuno mi ha staccato la spina e a sera ho buttato tutto ciò che c'è nel frigo, lo ho fatto montare. Sono quelle piccole cose che non sono certo indispensabili, ma sicuramente in certi casi molto utili. Per tagiare la testa al toro, e migliorare la sicurezza, basterebbe mettere fuori legge le bombole sui camper e permettere unicamente l'uso del gas in bombolone che ha tutte le dovute sicurezze. E con una valvola automatica che chiude il bombolone quando si avvia il motore (con il D+), Forse non sarebbe poi male. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 14:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Penso che una grossa differenza ci sia tra evere un piccolo foro nel tubo da cui esce 1,5kg/h come massimo, o avere una tubo lacerato da cui la bombola si vuota completamente in un minuto o poco più. Nel primo caso, la modesta quantità di gas esce dalla parte inferiore del vano, va in terra e si disperde con l'aria. Nel secondo caso, si satura comunque il vano bombole, e si accumula tutto in una volta una grande quantità di gas attorno al camper, con maggiore pericolo. Almeno è quello che immagino io." mah... io penso che se il gas esce sempre da un buchino non è tanto buono perchè continua ad uscire finchè c'è gas nella bombola... io non apro mai il rubinetto della bombola completamente ma solo un po' (mezzo giro ?) e così forse (?) non uscirebbe troppo veloce anche se il tubo si rompe.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012 15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come mi piace leggerti perchè rispondi puntuale, preciso e chiaro.[:)] Si, hai ragione, ho sentito tanti che con il comm.automatico finiscono entrambe le bombole. Oltre a eseermelo studiato bene fin dall'inizio, ho anche messo i LED in cellula che i dicono lo stato delle bombole [;)] Mi sembra che in Germania ci sia questo controllo periodico degli impianti. Basterebbe un libretto dove annotare le revisioni fatte dallo specialista, che firma e quindi assumendosi una certa responsabilità, si suppone che ci tenga a fare le cose fatte bene. Il discorso bombolone, un pò drastico era perchè puoi avere l'impianto perfetto, ma vedo gente che anche solo per il cambio bombola fa robe indicibili. Un anno in campeggio mi sono fatto cambiare posto dopo che ho visto il vicino, peraltro veramente anziano cambiare bombola con il gas cha andava ovunque. Con un bombolone te lo riempiono e non ci devi fare altro. Anch'io non amo il bombolone per svariati altri motivi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2012 23:16:27 (> il mio ecovip e del 2000 è quasi come quello di giuseppe. lo scambiatore è un reca 924c (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://ebookbrowse.com/cavagna-...
) e i tubi riportavano la scritta "remplacer avant 2004"quote:Con la C6000 finisce la bombola e non hai nulla che te lo faccia capire se non che dopo una oretta che il riscaldameto è spento ti svegli /anzi ti sveglia la moglie urlando) quando nel camper c'è 1°c e si muore dal freddo.>> Mi hai fatto venire un idea, chissa' se avro mai il tempo di realizzarla. Un cicalino in "parallelo" al led che indica la condizione di blocco della stufa... Scusa l'OT.
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 18/09/2012 14:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei farti parlare di brutte esperienze, ma da ciò che dici non è successa solo una fuga, per essertene accorto in viaggio. Se ti và puoi dirci cosa è successo, cosi che tutti possano regolarsi su cosa si rischia veramente. PS: che tubi arancioni avevi, quelli con la valvolina?
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 18/09/2012 10:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe una idea eccezionale, ma se non sbaglio qualcuno qui sul COL ci aveva provato ma non è così semplice come sembra. Ma se tu sei esperto in elettronica non è detto che non riesci a creare una piccola interfaccia che possa prelevare la piccola tensione sui cavi del led e amplificarla per pilotare un cicalino. Se lo fai, mi raccomando non dimenticarti di noi! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2012 14:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 18/09/2012 18:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie. Dunque la valvolina non ha fatto il suo dovere, o quello che molti si aspettano. Si tratta di fiamme o esplosione?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2012 01:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la bombola piena a 40° e sballottamento coneguente dal mezzo in movimento si puo immaginare... Comunque immagina se il mezzo si trova in un campeggio con il figo a gas in funzione magari è chiuso perchè sei a fare una bella escursione al rientro cosa trovi? Abruzzo forte e gentile
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 19/09/2012 14:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bel barbecue...