CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas esploso! Controllateli!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 143
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:36:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2012  13:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie non sono domande ma cose che non sono permesse, infatti qui se qualcuno vuole dare la sua esperienza in merito sarebbe utile. Vorrei proprio che incominciasse una severa revisione in funzione della regolamentazione, così ne vedremo delle belle. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:49:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/09/2012  18:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non sono domande non devi mettere il punti interrogativo. non riesco mai a capire quel che scrivi normalmente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:52:43
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 18/09/2012  18:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe invece utile se racconti quel che è successo nei dettagli perchè così o sei malinteso o generi panico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2012 alle: 00:45:34
sto pensando che se il tubo arancione non scaduto è scoppiato, ci sono due possibilità: 1) era difettoso. Ma allora potrebbe essere difettosa anche la fusione di un regolatore o qualsiasi altra cosa. Il fatto poi che il mezzo fosse in marcia anzichè fermo è di poca rilevanza sia sulla causa della rottura che sulle conseguenze, anzi, penso che se si ha una massiva fuga di gas in campeggio sia moltopiù probabile che si incendi (perchè ristagna tutto nel luogo) rispetto a un mezzo che va ai 100 e quindi comunque il gas si disperde in una area grande non raggiungendo concentrazioni pericolose (mio parere). Allora le bombole andrebbero tenute chiuse anche da fermo? E quindi non poterle usare? Il fatto di chiuderle in marcia si riferisce solo alla possibilità di un incidente da collisione, non di una rottura spontanea. 2) era stato usato male, allacciato male, tirato o contorto. Ma allora qualsiasi cosa usata male può essere pericolosa per se e gli altri. Poi non abbiamo capito se il camper è espoloso, si è disintegrato, è decollato nello spazio, o semplicemente si è sentito puzza di gas. Quando c'è tutto sto mistero, mi sorgono tanti dubbi... __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2012 alle 00:53:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 20/09/2012 alle: 01:05:11
credo che nella vita tutto può succedere quando meno te lo aspetti, per stare più tranquilli basta essere attenti alle proprie azioni e sperare per il meglio. Non improvisarti Dio se sei un diacono[}:)] ste65
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2012 alle: 01:19:24
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 20/09/2012  01:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, in tutte le cose, bisogna agire con prudenza, sapendo quello che si fa e quale è il rischio, ma serve anche tanta fortuna, io che giro in moto, e ogni tanto ho saggiato l'asfalto (anche da poco), ovviamente devo avere la apposita tuta con protezioni (prudenza e conoscenza del rischio), ma se non avessi avuto anche un pò di fortuna sarei già morto almeno 10 volte nonostante la tuta. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 20/09/2012 alle: 01:42:09
Da motociclista a motociclista, ho visto gente cadere con la moto posta sul cavalletto e finire al P.S.,altri cadere rovinosamente ed alzarsi senza un graffio. Comunque nella vita ci vuole testa (in questo caso è la tuta) e tanta fortuna(hai ragione) Domani mattina dal primo semaforo si parte 2^ e 3^ tutta su una ruota. Daje er gas[8D] ste65
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 20/09/2012 alle: 02:10:39
Dimenticavo, rispettiamo di più le leggi,le regole e gli usi e costumi di chi ci ospita, e saremo trattati per quello che siamo[:)] IO NON LANCIO MAI LA PRIMA PIETRA...[:D] ste65
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/09/2012 alle: 10:02:59
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 18/09/2012  23:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Danci , quella valvola di blocco non è obbligatoria ma facoltativa , essa è richiesta solo nel caso si viaggi con bombola aperta e va abbinata al dispositivo secumotion o duocontrol CS , nel tuo caso il flessibile in alta pressione utilizzato che deve comunque essere omologato con riferimento normativo + data di costruzione stampigliati sul tubo stesso non richede una valvola di blocco però no gas aperto durante il viaggio che è la miglior sicurezza in assoluto , la scadenza del tubo flessibile in AP è decennale , idem per il riduttore di pressione , il colore del tubo non ha importanza un abbraccio mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:03:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012  10:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> approfitto per chiederti una cosa visto che sei un esperto del settore: io ho il Secumotion e quindi tubi con valvola e siamo a posto. Però ho una curiosità, la valvolina verde, funziona comunque o se utilizzata non su Secumotion non funzionerebbe? Io mi sono fatto l'idea che la valvola si chiude se a valle della stessa c'è un repentino calo di pressione nel tubo quindi dovrebbe funzionare coomunque anche non collegata a un secumotion (ancorchè non richiesta). Dimmi se mi sbaglio. Il mio pensiero è il caso di Camper fermo parcheggiato, quindi con frigo acceso e giustamente bombola aperta. Regolatore Duocontrol normale, cioè da usare solo da fermo. Quindi situazione di uso regolare. Il tubo imrovvisamente si rompe, comunque fuoriesce imn maniera massiccia tutto il gas della bombola. In questo caso, se ci fosse (ancorchè non richiesto) il tubo con valvolina, chiuderebbe il Gas oppure no? Secondo me si, ma chiedo conferma. Nel caso, non sarebbe meglio avere i tubi con valvolina anche negli impianti in AP dove comunque la normativa (da fermo) non lo richiede? Oppure, non collegata a un Secumotion la valvola non starebbe mai aperta? Io sono speciale a pormi problemi che non ho e che potrei non pensarci, ma sono curioso per natura, sarà che il detto dice "Tommaso che non sta bene se non ci mette il naso" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:08:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012  10:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Mario, ora sono molto più tranquillo! Nella speranza di rivederti un giorno, ti saluto con affetto. Lucianoid="size2"> DANCI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:43:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012  11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se la domanda non è rivolta a me, cercherò di risponderti. Il tubo con blocco di sicurezza, in caso di rottura della parte in gomma, dovrebbe provvedere a chiudere il gas. Tutto però dipende dalla taratura della valvola. Se ad es la valvola è tarata, come del resto penso, per un flusso di gas pari a 4-5 Kg/h, in caso di fessurazione e perdita non eccedente tale valore, il gas continuerà ad uscire. Per fare paragoni elettrici, possiamo assimilare il comportamento della valvola a quello di un interruttore magnetotermico, che interviene solo al superamento della soglia di una certa corrente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:52:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/09/2012  13:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, questo lo ho capito, suppongo infatti che la valvola chiuda solo con una certa differenza di pressione tra a monte (bombola) e a valle (tubo) della valvola stessa, infatti un foro piccolo, come giustamente dici, non sarebbe sufficente a fare calare abbastanza la pressione nel tubo. La mia domanda, esposta male, è perchè non si monta la valvola sempre e comunque? Sarebbe comunque una maggiore sicurezza anche da fermo, oppure c'è qualche motivo tecnico che impedisce di montare il tubo con valvola su regolatori NON Secumotion (ma per esempio su un Duocontrol NON CS)? __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2012 alle 13:53:29
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 14:03:13
Da quanto ho capito i motivi sono solo ed esclusivamente economici. Se infatti si viaggia con la bombola chiusa, non c'è l'obbligo do utilizzare sistemi di blocco del gas, quindi la mancanza di tale valvolina fa risparmiare qualche euro. A parte tutto, se non si usa o non si vuole usare il secumotion, penso sia molto più sicuro l'utilizzo di un regolatore attaccato direttamente alla bombola ed un collegamento all'impianto con tubo a bassa pressione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/09/2012 alle: 14:22:58
x Tommasoid="blue"> quella valvola di blocco come avrai capito chiude il gas solo se la perdita è superiore a 1,6 kg/h quindi in caso di perdita non superiore a quella portata passerebbe ges ne + ne - come un classico riduttore con portata di 1,5 kh/h direttamente avvitato sulla bombola , l'unico vantaggio è che se la perdita fosse superiore a quella portata la volvola di blocco meccanica deve intervenire , se poi non interviene com sembra sia capitato allora non saprei cosa dire , teniamo presente che è pur sempre una valvola di blocco meccanica e basta della porcheria per renderla malfunzionante ed è per questo che periodicamente bisognerebbe verificarne il corretto funzionamento chiaramente anche se si usasse un normale duocontrol non Cs o un classico riduttore di linea male non fa , è pur sempre una sicurezza aggiunta che lavora sulla media/alta pressione anche se non richiesta ma come tutti i dispositivi di controllo e gestione gas necessitano di un controllo periodico , controllo che si potrebbe fare in fai da tè aprendo la bombola con flessibile scollegato da qualsiasi riduttore o dispositivo , così facendo la valvola deve immediatamente bloccare il gas ciao mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/09/2012 alle: 14:41:45
x ik6Amoid="blue"> la taratura sulla portata della valvola di blocco non deve essere inferiore ne superiore a 1,6 kh/h altrimenti tutti i riduttori con quella portata o inferiore non funzionerebbero causa mancanza gas e questo mi sembra ovvio , tra l'altro 1,5 kh/h è la portata max di gas acconsentita per le autocaravan mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:07:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012  14:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io pensavo che quei tubi, facendoli solo Truma, abbiano da una parte la filettatura grande sx delle bombole, dall'altra uan filettatura dei prodotti Truma divesa da un normale riduttore. Mi sbaglio?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:23:19
Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2012  15:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quei tubi flessibili in alta pressione non li commercializza solo Truma , essa commercializa tubi flessibili compatibili con il loro prodotti o dispositivi e hanno un passo filettato differente dal passo filettato del rubinetto bombola Italia , l'unico attacco compatibile con le bombole Italia lo trovi sul loro flessibile completo di valvola blocco gas , altri produttori commercisalizzano tubi flessibili in alta pressione anche con codulo girevole compatibile e idoneo per il rubinetto bombola Italia sx mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:28:42
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2012  15:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, i tubi TRUMA , sia senza valvola che con valvola, da un lato hanno il normale dado di attacco per la bombola Italiana (o volendo sono disponibili anche per tutti i tipi di bomble straniere), mentre dall'altro hanno uno specifico filetto che va bene solo su Secumotion, Duoconfort, Monocontrol CS, Duocontrol CS , Duocontrol (se non ne ho dimenticato qualcuno). Però sul Duocontrol, che va usato solo da fermo, normalmente si usa il tubo senza valvolina perchè non richiesta. La mia domanda a cui ha risposto chiaramente e in maniera esauriente ecostar, era appunto se, per aumentare la sicurezza IN SOSTA, si potesse montare il tubo con valvola anche sul Duocontrol. Ora ho tutto ben chiaro. __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:40:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012  14:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "chiaramente anche se si usasse un normale duocontrol non Cs o un classico riduttore di linea male non fa , è pur sempre una sicurezza aggiunta che lavora sulla media/alta pressione anche se non richiesta ma come tutti i dispositivi di controllo e gestione gas necessitano di un controllo periodico , controllo che si potrebbe fare in fai da tè aprendo la bombola con flessibile scollegatoid="green"> da qualsiasi riduttore o dispositivo , così facendo la valvola deve immediatamente bloccare il gas" quanto bisogna aprire la bombola per far scattare la valvolina di sicurezza durante il controllo ? mezzo giro o 3 giri o di più circa per favore ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link