CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas esploso! Controllateli!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 143
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:33:05
La differenza fra i due tubi è che uno è adatto a collegamenti con tubazioni filettate da 1/4 di pollice; l'altro da un lato ha un raccordo femmina 1/4 di pollice, mentre dall'altro ha un raccordo per tubo metallico da 8 o 10 mm. Nell'ordine è necessario specificare il diametro del raccordo. Per i nostri mezzi dovrebbe esser buono quello con raccordo per tubo metallico. L'attacco è esattamente quello del regolatore in foto (1/4 di pollice); a livello di omologazione non ti so dire nulla poichè di questo non sono intenditore. A livello di sicurezza mi sembra il massimo, ma dovrai viaggiare a bombola chiusa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/09/2012 alle: 19:37:47
X slowcampingid="blue"> francamente non ho capito se il collegamento bombola riduttore lo vuoi fare in bassa o alta pressione , dalle foto dei componenti che hai postato puoi solo farlo in bassa pressione ma temo che tu sia un po confuso ma potrei benissimo essrlo anch'io X IZ4DJIid="blue"> nessun problema , la prova di funzionamento della valvola di blocco si può effettuere in diversi modi e quello che hai descritto tu va benissimo , anzi è meglio perchè chiudendo con una valvola l'estremita del tubo flessibile si ha modo di verificare sia la permanente apertura che permanete chiusura della valvola di blocco , l'unico inconveniente è quello di avere una valvola di chiusura/apertura con filetto e passo compatibile con quello del flessibile il sistema che ho specificato io è + empirico e grossolano ma meno pericoloso anche per non esperti , comunque se non siete in grado di effettuare queste prove evitate di diventare tecnici improvvisati , di quella tipologia di presunti tecnici ne troviamo in agguato ad ogni anglo però non servono a nulla buon fine settimana mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:32:54
quote:Risposta al messaggio di slowcamping inserito in data 22/09/2012  17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pari pari a come ce l'ho io. A me il camperaio l'ha venduto per alta pressione il rubinetto, anche perchè avendo la filettatura "bombola" non ved come possa essere usato in bassa pressione...
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:09:40
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/842/dsc00194xv.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] buona sera leggendo ho visto che alcuni di voi sono molto esperti in fatto di accessori camper. In alto ho postato la foto del mio vano portabombole. Qualcuno sa dirmi esattamente come si chiama tutto quel bloccone e se ha delle funzioni specifiche quel tipo di riduttore di pressione? grazie in anticipo stefano ste65
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2012 alle: 00:53:54
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 23/09/2012  22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quello è un riduttore + scambiatore automatico prodotto dalla Cavagna group che installava Laika di serie sui sui VR fino al 2005 , ora se non erro è fuori produzione , successivamente l'evento secumotion - duocontrol e duoconfort hanno avuto il sopravvento per il solo semplice fatto che con il secumotion e duocontrol CS è consentito viaggaire con una bombola aperta quel riduttore + scambiatore in foto era ed è rimasto un affidabile sistema che lavora in alta pressione , pur essendo affidabile come funzionamento non offre la sicurezza dei sistemi Truma anche se discutibili , il funzionamento e manovrabilità di quello scambiatore automatico è semplice e intuibile ed è identico al duoconfort/duocontrol di Truma , il riduttore sotto allo scambiatore non necessita di nessuna manovra , l'unica accortezza è quello di sostituirlo ogni 10 anni purtroppo il riduttore di quell'accoppiata non è separabile dallo scambiatore e bisognerà sostituire tutto il blocco , anche i tubi flessibili hanno scadenza decennale ma drovrai trovare flessibili in alta pressione omologati con entrambi i coduli con filetto sx identico all'attacco del rubinetto bombole italia e non è facile reperirli se ti servono altre info e malizie su come utilizzare quello scambiatore chiedi senza timore mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2012 alle: 01:10:47
Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/09/2012  20:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per utilizzarlo in BP esistono degli appositi adattatori , ripeto e ribadisco che quella valvola a 3 vie non è idonea per alta pressione , se non vado errato si può utilizzare con pressioni di gpl fino a 1,5 bar ma non certo fino a oltre 4 bar che normalmente è la pressione del gpl con + butano a 25 °C contenuto nelle bombole , se poi la miscela è + ricca di propano la pressione a pari temperatura è superiore ed entrambi variano al salire con il salire della temperatura esterna , se poi li vendono e installano per alta pressione non saprei cosa dirvi ma almeno non installatli voi mario
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:20:47
Grande Mario, ero sicuro di trovare una risposta, ora mi leggo attentamente la tua spiegazione e se ho qualche dubbio ti interpello. Comunque è di marca Gavagna montato su di un Laika del 2004.Grazie[:)][:)][:)][:)] ste65
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 15:17:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012  00:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I tubi devo cambiarli immediatamente in quanto presentano evidenti segni di usura ( screpolature della gomma che riveste la sottostante tela). Quando dici Scambiatore automatico intendi dire che passa da una all' altra bombola automaticamente? No! perche io agisco manualmente sulla manopola. Grazie ancora ste65

Modificato da steste65 il 24/09/2012 alle 15:18:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/09/2012 alle: 17:20:06
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 24/09/2012  15:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è più semplice da fare che da spiegare... 1) decidi quale delle 2 bombole vuoi usare per prima (la sx o la dx) in questo esempio facciamo finta di usare la dx. 2) collega i due tubi di alta pressione alle due bombole 3) ora porti la ghiera gialla con la tacca rivolta verso la bombola di dx 4) apri il rubinetto della bombola di dx, e la membrana che in foto è rossa diventerà verde. 5) apri il rubinetto della bombola di sx Adesso puoi utilizzare tutto il gas che vuoi con tranquillità. nel momento in cui il gas della bombola di dx finirà, lo scambiatore commuterà AUTOMATICAMENTE le utenze sulla bombola di sx. Ti accorgerai di questo scambio perchè la membrana da verde diventerà rossa. Il ciclo continua fino a quando avrai cura di sostituire la bombola vuota. Lasciando la ghiera gialla nella posizione in cui si trova in foto le bombole vengono utilizzate entrambe contemporaneamente, cosa da evitare. www.susezzapasa.it
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 24/09/2012 alle: 18:16:30
Io ho lo stesso sistema di steste65, sempre su ecovip di quegli anni, e vorrei rinnovare tutto. L'idea era di rifarlo uguale ma mettendo un deviatore manuale. In alternativa duocontrol + tubazioni truma che però è più costoso. Però a questo punto visto che lo switch automatico delle bombole non mi interessa e quel componente viene ritenuto dubbio potrei effettivamente fare tutto in bassa pressione avvitando due regolatori sulle bombole e via con due tubi di gomma, connessione a T, altro tubo in gomma e conversione da portagommma a tubo di rame verso il regolatore. Corretto? grazie in anticipo, ciao
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 19:10:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2012  17:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie laikone, io credevo che lasciandolo come da foto utilizzasse tutte e due bombole,ok! ma quando veniva posizionato a dx o sx utilizzase solo e sempre la bombola selezionata senza che le potesse commutare in automatico a gas terminato della prima utilizzata. Visto che ci sono volevo chiederti: sono obbligato a tenere aperte tutte e due le bombole oppure no? ho trovato i flessibili sinistro/sinistro in maglia di di metallo,mentre quelli che vado a sostituire sono in gomma nera, quali mi consigli? ste65
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2012 alle: 20:34:03
X ste65 confermo che lo scambiatore automatico è il primo componente , il secondo in basso è il riduttore , per selezionare quale bombola intendi utilizzare per prima devi girare la manopolona in direzione di quella bombola e appena apri la bombola il disco segnalatore da rosso diventa verde per poi ridiventare rosso a bombola esaurita , nel frattempo lo scambiatore avrà commutato sull'altra bombola piena ma il dico rimane sempre rosso per ricordarti di sostituire quella bombola vuota , appena avrai sostituito la bombola commuta il manopolone selettrice sulla bombola in uso e tale bombola diventerà la prima segnalato dal disco che da rosso diventerà verde e via di seguito , ti suggerisco di non commutare la manopolona sulla bombola piena finche non avrai sostituito la bombola vuota perchè potresti dimenticarti di sostituirla ed è facile rimanere senza gas , in tutti i casi anche se non giri la manopolona selettrice non succede nulla e lo scambiatore finita una bombola passa in automatico verso quella piena ma entrambi li bombole devono essere aperte non selezionare mai la manopola selettrice a metà posizione perchè finiresti entrambi le bombole senza accorgertene , io aprivo sempre una bombola alla volta lasciando la seconda chiusa e la aprivo solo quando non ero sul camper o alla sera quando prevedevo che la bombola in uso era quasi finita , l'amico Laikone che saluto ti ha spiegato esattamente cosa e come devi fare ma ci sono svariati modi per utilizzarlo ma qualsiasi modo si utilizza lo scambio avviene comunque tranne se posizioni la manopola selettrice a metà perchè il gas verrebbe prelevato da entrambi le bombole aperte , anch'io ti assicuro che è + semplice da fare che spiegare se il tuo VR è del 2004 quei tubi flessibili hanno scadenza 2014 ma se presentano screpolature varie è decisamente meglio sostituirli , visto che farai fatica a reperirli ti consiglio di metterti alla ricerca quato prima , ricordati che devono avere entrambi i dadi girevoli con filetto femmina passo gas sx identico al filetto maschio del rubinetto sulla bombola , per la normativa prendi riferimento della normativa stampigliata sui flessibili esistenti , anche se sono omologati cerca di evitare flessibili con maglia metallica mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:15:37
ste65 , se segui quello che ti ho suggerito capirai che è meglio tenere una sola bombola aperta , l'altra la apri solo quando hai il dubbio che la prima bombola sia in esaurimento , tuttavia puoi benissimo lasciarle aperte entrambi ma corri il riscio di rimanere senza gas , per i flessibili ero certo che avresti trovato quelli con maglia metallica , personalmente quei flessibili li odio ma comunque sono omologati , però lo sono solo se sui 2 raccordi metallici griffati sul tubo riportano la normativa di riferimento EN 1763-1 e abbiano una striscia gialla sulla treccia metallica + la data di assemblaggio del flessibile stesso , se manca una di queste info lasciali dove sono mario
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:39:17
Messaggio per Mario ecostar e laikone, grazie ancora per tutte le info che mi avete dato. p.s. laikone ti saluta ecostar[;)][;)][;)][;)] ste65
14
steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:54:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012  22:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mario, li ho trovati ma non li ho acquistati, domani mi metto alla ricerca di quelli in gomma come mi hai consigliato. Stefano ste65
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/09/2012 alle: 07:41:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012  01:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario e scusa il ritardo. Convieni con me che è strano che un dispositivo con filettatura usabile solo sulle bombole non possa supportare la pressione delle suddette? anche perchè 1,5 atm che pressione è? quando capita di trovarsela? Il mio è "quasi" uguale, pensi che da qualche sigla si possa capire la pressione di utilizzo del deviatore? Se volessi usarlo in bassa pressione, visto che ho 2 riduttori recenti, che tipo di adattatori dovrei cercare? dovrei mettere i riduttori sulle bombole, poi avvitarci i tubi in bassa pressione, che però ho finiscono con il dado conico per collegarsi al tubo metallico del camper, oppure non sò. Oppure esiste un adattatore da mettere in uscita dai regolatori per usare i tubi poi in alta pressione che hanno il filetto bombola da entrambi i lati? Pare facile ma non lo è...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:40:33
Buongiorno, anche sul mio camper usato trovai quel sistema della Cavagna Group che ha fotografato Steste65. I tubi erano in treccia e vecchi e li ho fatti sostituire con quelli di gomma arancioni con valvola di sicurezza verso l'attacco bombola. Credevo fossero della truma ma leggo che non sarebbe possibile, sono un po' confuso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:39:01
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 24/09/2012  19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho spiegato il funzionamento del prodotto e come si dovrebbe fare per utilizzarlo al pieno delle proprie possibilità. peccato che al ondo esistano molte marche di bombole e NON sempre è possibile fare gli "scambi" senza rimetterci soldi... ora, tutto quello scritto da ecostar corrisponde al vero, anche i "trucchi" del mestiere, che in estate fanno poca differenza, ma in inverno la fanno eccome! non a caso ti ho fatto l'esempio della prima bombola utilizzata quella dx (che di solito è quella più facile da sostituire) e ti spiego il perchè. sei in montagna, dove se c'è -15 -20 la bombola fa fatica a durare 2 gg, se sei dentro al mezzo o nelle immediate vicinanze lasciando la 2^ bombola chiusa ti accorgi di aver finito la 1^ perchè la stufa va in blocco. A questo punto se sei stato furbo, avrai acquistato in modo preventivo una o più bombole dall'area di sosta o camping che sia e potrai sostituire immediatemente la 1^ bombola finita con una nuova del posto, che bada bene, potrebbe essere anche una marca diversa dalla tua... così facendo il giro riparte da zero e hai ancora la TUA 2^ bombola piena. se non sei vicino al mezzo e hai il sentore che il gas possa finire durante la tua assenza DEVI tenere aperta anche la 2^ bombola e lo scambiatore farà tutto da solo. Questo vale anche per la NOTTE! Al tuo ritorno, verifica SEMPRE lo stato delle bombole, perchè nel caso dello scambio durante la tua assenza capirai quando all'incirca è stato fatto dal ghiaccio che vedrai all'esterno della bombola stessa. Se percepisci che lo scambio è avvenuto da poco tempo, cambia la bombola finita e riattivala subito! così avrai sempre la TUA 2^ bombola quasi piena. vai avanti con questi giochi fino a quando non sarai a 1-2gg dal tuo rientro, momento in cui potrai riconsegnare le bombole magari di marca diversa VUOTE a chi te le ha vendute e tu tornerai a casa con le TUE due bombole, una sarà vuota, l'altra sarà forse a metà... infine, qualora facessi una vacanza itinerante e l'AA non avesse la TUA marca, acquistala SUBITO della marca diversa, così lascerai quel posto con ancora le tue bombole piene! e vissero tutti felici e contenti...[:D][:D][:D] contraccambio i saluti ad Ecostar[:)] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/09/2012 alle 20:41:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:45:15
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 25/09/2012  13:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attento, potersti aver ragione, se guardi nella foto vedrai tra il raccordo del tubo in gomma, un adattatore di ottone che è avvitato a sua volta sullo scambiatore. magari per mettere quelli truma hanno tolto l'adattatore, oppure più semplicemente hanno tagliato il tubo arancione e inserito su di esso il portagomma recuperato dal tubo che hai sostituito... www.susezzapasa.it
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 26/09/2012 alle: 10:49:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012  20:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente i tubi in gomma non sono stati tagliati, l'ho comprati e fatti montare direttamente dal venditore, con me presente, per cui ricordo che li portò dal bancone al mezzo e li montò così. Il fatto è che non ricordo neppure che abbia svitato degli adattatori, però boh... quando rivado al camper faccio una foto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link