quote:Risposta al messaggio di slowcamping inserito in data 22/09/2012 17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pari pari a come ce l'ho io. A me il camperaio l'ha venduto per alta pressione il rubinetto, anche perchè avendo la filettatura "bombola" non ved come possa essere usato in bassa pressione...
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
buona sera
leggendo ho visto che alcuni di voi sono molto esperti in fatto di accessori camper.
In alto ho postato la foto del mio vano portabombole.
Qualcuno sa dirmi esattamente come si chiama tutto quel bloccone e se ha delle funzioni specifiche quel tipo di riduttore di pressione?
grazie in anticipo
stefano
ste65 quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 23/09/2012 22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quello è un riduttore + scambiatore automatico prodotto dalla Cavagna group che installava Laika di serie sui sui VR fino al 2005 , ora se non erro è fuori produzione , successivamente l'evento secumotion - duocontrol e duoconfort hanno avuto il sopravvento per il solo semplice fatto che con il secumotion e duocontrol CS è consentito viaggaire con una bombola aperta quel riduttore + scambiatore in foto era ed è rimasto un affidabile sistema che lavora in alta pressione , pur essendo affidabile come funzionamento non offre la sicurezza dei sistemi Truma anche se discutibili , il funzionamento e manovrabilità di quello scambiatore automatico è semplice e intuibile ed è identico al duoconfort/duocontrol di Truma , il riduttore sotto allo scambiatore non necessita di nessuna manovra , l'unica accortezza è quello di sostituirlo ogni 10 anni purtroppo il riduttore di quell'accoppiata non è separabile dallo scambiatore e bisognerà sostituire tutto il blocco , anche i tubi flessibili hanno scadenza decennale ma drovrai trovare flessibili in alta pressione omologati con entrambi i coduli con filetto sx identico all'attacco del rubinetto bombole italia e non è facile reperirli se ti servono altre info e malizie su come utilizzare quello scambiatore chiedi senza timore mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012 00:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I tubi devo cambiarli immediatamente in quanto presentano evidenti segni di usura ( screpolature della gomma che riveste la sottostante tela). Quando dici Scambiatore automatico intendi dire che passa da una all' altra bombola automaticamente? No! perche io agisco manualmente sulla manopola. Grazie ancora ste65
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 24/09/2012 15:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è più semplice da fare che da spiegare... 1) decidi quale delle 2 bombole vuoi usare per prima (la sx o la dx) in questo esempio facciamo finta di usare la dx. 2) collega i due tubi di alta pressione alle due bombole 3) ora porti la ghiera gialla con la tacca rivolta verso la bombola di dx 4) apri il rubinetto della bombola di dx, e la membrana che in foto è rossa diventerà verde. 5) apri il rubinetto della bombola di sx Adesso puoi utilizzare tutto il gas che vuoi con tranquillità. nel momento in cui il gas della bombola di dx finirà, lo scambiatore commuterà AUTOMATICAMENTE le utenze sulla bombola di sx. Ti accorgerai di questo scambio perchè la membrana da verde diventerà rossa. Il ciclo continua fino a quando avrai cura di sostituire la bombola vuota. Lasciando la ghiera gialla nella posizione in cui si trova in foto le bombole vengono utilizzate entrambe contemporaneamente, cosa da evitare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2012 17:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie laikone, io credevo che lasciandolo come da foto utilizzasse tutte e due bombole,ok! ma quando veniva posizionato a dx o sx utilizzase solo e sempre la bombola selezionata senza che le potesse commutare in automatico a gas terminato della prima utilizzata. Visto che ci sono volevo chiederti: sono obbligato a tenere aperte tutte e due le bombole oppure no? ho trovato i flessibili sinistro/sinistro in maglia di di metallo,mentre quelli che vado a sostituire sono in gomma nera, quali mi consigli? ste65
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012 22:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mario, li ho trovati ma non li ho acquistati, domani mi metto alla ricerca di quelli in gomma come mi hai consigliato. Stefano ste65
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/09/2012 01:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario e scusa il ritardo. Convieni con me che è strano che un dispositivo con filettatura usabile solo sulle bombole non possa supportare la pressione delle suddette? anche perchè 1,5 atm che pressione è? quando capita di trovarsela? Il mio è "quasi" uguale, pensi che da qualche sigla si possa capire la pressione di utilizzo del deviatore? Se volessi usarlo in bassa pressione, visto che ho 2 riduttori recenti, che tipo di adattatori dovrei cercare? dovrei mettere i riduttori sulle bombole, poi avvitarci i tubi in bassa pressione, che però ho finiscono con il dado conico per collegarsi al tubo metallico del camper, oppure non sò. Oppure esiste un adattatore da mettere in uscita dai regolatori per usare i tubi poi in alta pressione che hanno il filetto bombola da entrambi i lati? Pare facile ma non lo è...
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 24/09/2012 19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho spiegato il funzionamento del prodotto e come si dovrebbe fare per utilizzarlo al pieno delle proprie possibilità. peccato che al ondo esistano molte marche di bombole e NON sempre è possibile fare gli "scambi" senza rimetterci soldi... ora, tutto quello scritto da ecostar corrisponde al vero, anche i "trucchi" del mestiere, che in estate fanno poca differenza, ma in inverno la fanno eccome! non a caso ti ho fatto l'esempio della prima bombola utilizzata quella dx (che di solito è quella più facile da sostituire) e ti spiego il perchè. sei in montagna, dove se c'è -15 -20 la bombola fa fatica a durare 2 gg, se sei dentro al mezzo o nelle immediate vicinanze lasciando la 2^ bombola chiusa ti accorgi di aver finito la 1^ perchè la stufa va in blocco. A questo punto se sei stato furbo, avrai acquistato in modo preventivo una o più bombole dall'area di sosta o camping che sia e potrai sostituire immediatemente la 1^ bombola finita con una nuova del posto, che bada bene, potrebbe essere anche una marca diversa dalla tua... così facendo il giro riparte da zero e hai ancora la TUA 2^ bombola piena. se non sei vicino al mezzo e hai il sentore che il gas possa finire durante la tua assenza DEVI tenere aperta anche la 2^ bombola e lo scambiatore farà tutto da solo. Questo vale anche per la NOTTE! Al tuo ritorno, verifica SEMPRE lo stato delle bombole, perchè nel caso dello scambio durante la tua assenza capirai quando all'incirca è stato fatto dal ghiaccio che vedrai all'esterno della bombola stessa. Se percepisci che lo scambio è avvenuto da poco tempo, cambia la bombola finita e riattivala subito! così avrai sempre la TUA 2^ bombola quasi piena. vai avanti con questi giochi fino a quando non sarai a 1-2gg dal tuo rientro, momento in cui potrai riconsegnare le bombole magari di marca diversa VUOTE a chi te le ha vendute e tu tornerai a casa con le TUE due bombole, una sarà vuota, l'altra sarà forse a metà... infine, qualora facessi una vacanza itinerante e l'AA non avesse la TUA marca, acquistala SUBITO della marca diversa, così lascerai quel posto con ancora le tue bombole piene! e vissero tutti felici e contenti...[:D][:D][:D] contraccambio i saluti ad Ecostar[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 25/09/2012 13:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attento, potersti aver ragione, se guardi nella foto vedrai tra il raccordo del tubo in gomma, un adattatore di ottone che è avvitato a sua volta sullo scambiatore. magari per mettere quelli truma hanno tolto l'adattatore, oppure più semplicemente hanno tagliato il tubo arancione e inserito su di esso il portagomma recuperato dal tubo che hai sostituito... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012 20:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i tubi in gomma non sono stati tagliati, l'ho comprati e fatti montare direttamente dal venditore, con me presente, per cui ricordo che li portò dal bancone al mezzo e li montò così. Il fatto è che non ricordo neppure che abbia svitato degli adattatori, però boh... quando rivado al camper faccio una foto.