CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas in rame cromato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:47:03
salve, sono passato al leroy merlin per trovare del semplice  tubo da 10 mm in rame per fare una variazione sulla linea gas del camper ,potrà sembrare una cosa banale ma, non sapevo l'esistenza di questa variante e con mia gradita sorpresa ho trovato un tubo in rame cromato che ha le medesime caratteristiche di quello in rame ma cromato lucido che da un effetto estetico bello e ha le stesse malleabilità di quello in rame ... costo 5,90 al metro lineare .. 

20210922_124854%20(FILEminimizer).jpg20210922_124950%20(FILEminimizer).jpg20210922_125031%20(FILEminimizer).jpg20210922_125048%20(FILEminimizer).jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 09:47:03

salve, sono passato al leroy merlin per trovare del semplice  tubo da 10 mm in rame per fare una variazione sulla linea gas del camper ,potrà sembrare una cosa banale ma, non sapevo l'esistenza di questa variante e con
mia gradita sorpresa ho trovato un tubo in rame cromato che ha le medesime caratteristiche di quello in rame ma cromato lucido che da un effetto estetico bello e ha le stesse malleabilità di quello in rame ... costo 5,90 al metro lineare .. 
...
Eh si, si usa quando si devono fare linee esterne con tubo di rame a vista...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:02:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/09/2021 alle 09:57:04

Eh si, si usa quando si devono fare linee esterne con tubo di rame a vista... Ciao
 per l'esterno io sapevo che si deve utilizzare  tubo in acciaio o se in rame va protetto con guaine rigide da accidentali schiacciamenti ,ma forse sbaglio ... mentre chi vuole per le linee interne a vista qualcosa di esteticamente carino questo cromato potrebbe essere la soluzione ...io ne ho trovato in spezzoni da i metro e non so se esista in lunghezze a rotoli come quello classico in rame ...

Modificato da immortale1 il 24/09/2021 alle 10:07:15
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 13:08:31
no marioooo non mi dire così ,quindi credi non sia idoneo per sostituire un pezzo in rame  da 50 cm dopo  il regolatore per la linea sui fornelli della cucina ?  
per curiosità appena posso voglio misurare con un calibro lo spessore ...a me me lo hanno venduto dicendomi che posso utilizzarlo per le stesse cose di quello in rame  da 10 mm ,ma io sono molto previdente e  cosciente che con il gas non si scherza e se mi confermi categoricamente che non sia idoneo , non lo monto e ne metto uno idoneo ,anche se inizio a credere che con tutte ste cinesate in giro lo spessore interno anche per risparmiare siano in pochi che rispettano gli spessori previsti dalle normative .

Modificato da immortale1 il 24/09/2021 alle 13:15:13
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 13:08:31

no marioooo non mi dire così ,quindi credi non sia idoneo per sostituire un pezzo in rame  da 50 cm dopo  il regolatore per la linea sui fornelli della cucina ?   per curiosità appena posso voglio misurare con un calibro
lo spessore ...a me me lo hanno venduto dicendomi che posso utilizzarlo per le stesse cose di quello in rame  da 10 mm ,ma io sono molto previdente e  cosciente che con il gas non si scherza e se mi confermi categoricamente che non sia idoneo , non lo monto e ne metto uno idoneo ,anche se inizio a credere che con tutte ste cinesate in giro lo spessore interno anche per risparmiare siano in pochi che rispettano gli spessori previsti dalle normative .
...
non va bene per gas ma solo per acqua . 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 15:29:50
pazienza , lo terrò come cerbottana laugh   
ma il classico tubo in rame da 10 mm che vendono anche in ferramenta va bene per il gas o meglio chiedere se abbia la certificazione per l'utilizzo di gas ?o sul camper serve per forza quello in acciaio rigido che montano i costruttori?

Modificato da immortale1 il 24/09/2021 alle 15:33:13
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 17:22:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 15:29:50

pazienza , lo terrò come cerbottana     ma il classico tubo in rame da 10 mm che vendono anche in ferramenta va bene per il gas o meglio chiedere se abbia la certificazione per l'utilizzo di gas ?o sul camper serve per forza quello in acciaio rigido che montano i costruttori?
Credo solo il tubo in acciaio può fissare bene le ogive . Il rame risulta tenero e si deforma facilmente . 
I raccordi in rame per climatizzazione resistono tranquillamente i 100 bar ma hanno la testa lavorata con apposito attrezzo per creare l'ogiva di tenuta meccanica 

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 18:08:41
certo che ti credo ed avevo già letto il fatto della verga in rame non cotta sia più resistente del tubo in rame a matassa ...ho sostituito il regolatore ed il vecchio tubo in ferro  non mi arriva piu ,quindi devo sostituirlo , credi che la verga in rame poi possa tenere su delle ogive nuove sui  raccordi come quelli del camper , dove in effetti quelle ogive sono  fatte principalmente per il tubo originario in ferro ?  alla fine inizio a credere mi convenga passare da un conc per prendere 1 metro di tubo in ferro ,ma poi mi serve anche il curva tubi per dargli una certa forma ,mentre con quello in rame riuscirei a lavorarlo a mano ... da considerare che su quel tubo dovrebbero passare circa 30 mbar ..è anche vero che in tanti anni  sui camper ho sempre visto installati sul gpl  classici tubi in ferro ...

Modificato da immortale1 il 24/09/2021 alle 18:15:48
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:00:14
quei tubi cromati servono x l'acqua e esteticamente validi x impianti a vista su mobili bagno con scarichi e carichi a vista . nel mio camper ho usato il rame espressamente x quello scopo tanto che è marchiato a inchiostro sul tubo stesso e x un lavoro come si deve ho infilato il tubo su un tubo in gomma trasparente visto che l'impianto corre sul perimetro del furgonato e bloccato ogni 50 cm con cavallotti in ferro zincato x una protezione assoluta ( SPERO ) .x certi lavori è meglio affidarsi a ferramenta SERIA che oltre a darti il migliore materiale ti offre consulenza GRATIS sempre gradita . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:12:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 18:08:41

certo che ti credo ed avevo già letto il fatto della verga in rame non cotta sia più resistente del tubo in rame a matassa ...ho sostituito il regolatore ed il vecchio tubo in ferro  non mi arriva piu ,quindi devo sostituirlo
, credi che la verga in rame poi possa tenere su delle ogive nuove sui  raccordi come quelli del camper , dove in effetti quelle ogive sono  fatte principalmente per il tubo originario in ferro ?  alla fine inizio a credere mi convenga passare da un conc per prendere 1 metro di tubo in ferro ,ma poi mi serve anche il curva tubi per dargli una certa forma ,mentre con quello in rame riuscirei a lavorarlo a mano ... da considerare che su quel tubo dovrebbero passare circa 30 mbar ..è anche vero che in tanti anni  sui camper ho sempre visto installati sul gpl  classici tubi in ferro ...
...
Se vuoi ti faccio il lavoro della presa del gas con tubo in accio inox 316L diametro 10mm spessore 1.65, lo usiamo a lavoro e tiene pressioni fino a 300 bar a 150° Claugh

IMG_0138_copy_800x598.jpg

Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:21:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 18:08:41

certo che ti credo ed avevo già letto il fatto della verga in rame non cotta sia più resistente del tubo in rame a matassa ...ho sostituito il regolatore ed il vecchio tubo in ferro  non mi arriva piu ,quindi devo sostituirlo
, credi che la verga in rame poi possa tenere su delle ogive nuove sui  raccordi come quelli del camper , dove in effetti quelle ogive sono  fatte principalmente per il tubo originario in ferro ?  alla fine inizio a credere mi convenga passare da un conc per prendere 1 metro di tubo in ferro ,ma poi mi serve anche il curva tubi per dargli una certa forma ,mentre con quello in rame riuscirei a lavorarlo a mano ... da considerare che su quel tubo dovrebbero passare circa 30 mbar ..è anche vero che in tanti anni  sui camper ho sempre visto installati sul gpl  classici tubi in ferro ...
...
Ho appena sostituito il Duocontrol CS, avevo valutato anche quello nuovo nero, ma poi ho preferito stare sul GOK perchè identico e montato Plug & Play senza dovere modificare nulla, in particolare il tubo di collegamento, come avrei dovuto fare se avessi messo quello nero.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...

Però, se devi sostituire uno spezzone di tubo di acciaio e fare delle curve, un curvatubi idoneo, costa veramente poco. Non sarà professionale, ma per fare il tuo lavoro penso che

QUESTO

vada bene e fa 6, 8 e 10mm

Per il tubo di acciaio, se vai da un rivenditore accessori camper o un riparatore, dovrebbero averlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 20:37:10
quello di rame cotto con un po di manualità si curva quasi a mani nude , però mi sa che quel curva tubi postato da tommaso  possa dare forma  anche a quelli in ferro del camper ,perchè ricordo anni fa andai da un conc che ha utilizzato un affare di quel tipo per dargli le curve .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 21:18:27

Noi quel coso lo utilizziamo per i tubi media pressione in ferro, diam 10mm  1.5 spessore.

P.S.  avviso eventuali nuovi lettori che il senso delle risposte è diventato incomprensibile a causa della cancellazione da parte di un utente dei suoi interventi 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:00:40
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 22:28:47

Magari ricordo male e lo spessore è 1 mm, lunedi posto le foto, noi lo usiamo occasionalmente, richiede un certo sforzo, ma non trascendentale; lo usiamo per curvare i tubi che utilizziamo per un sistema con pistone a stelo  tuffante che precarica un movimento, alimentato da un serbatoio azoto/olio a 25 bar da 10 lt.
L'ho usato per piegare i tubi in ferro del camper, non scrivo tanto per contestare qualcuno, non scrivo mai per contestare qualcuno, ma per portare la mia esperienza che forse può essere utile ad altri, non ne vedrei altro senso, non è che qui si guadagna qualcosa o si vince un premio; non mi interessa primeggiare o pretendere di aver ragione a prescindere, le mie soddisfazioni me le sono già prese e non le cerco qui, mi piace Col ed il camper perchè è un ventaglio che abbraccia una motlitudine di diverse tecnologie.
Si chiamerà curva/piega tubi manuale, non è proprio quello ma molto simile, se ricordo bene i tubi del camper sono da 8mm ed abbiamo solo la matrice da 10mm per cui lo ovalizzava un po'.

P.S. Qualcuno mi ha accusato di modificare spesso, lo faccio perchè rileggo e trovo che scrivo da cane, poi mi vengono in mente altre cose e le aggiungo; non sono un leone da tastiera, al lavoro purtoppo ho tempo libero causa poco lavoro ed inganno il tempo, a casa scrivo con la tastiera wireless comodamente seduto sulla poltrona, sulla TV che uso come monitor apro più finestre, su una guardo la TV, in altre navigo in internet. Scusate se vi ho annoiato.

P.S.  avviso eventuali nuovi lettori che il senso delle risposte è diventato incomprensibile a causa della cancellazione da parte di un utente dei suoi interventi 

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:01:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 12:33:21
Grazie, ho postato il primo che ho trovato a un prezzo modesto. Ma come sempre su Amazon le spiegazioni sugli utensili lasciano molto a desiderare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 12:41:38
Questa piega tutto, anche un tondino inox pieno, solo che costicchia, siamo sopra ai 150 euro...
Usandola a lavoro parlo per esperienza diretta.

ridgid-36102-410m-instrument-bender-lowres-tavolla(1).jpg

Ciaowink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 13:33:14

Non entro in polemica con te, si sa come va sempre a finire, lunedì posto le foto e le misure di quello che ho usato io per piegare quelle del camper.
Ti faccio solo presente che Tommaso non ha detto di comperare quello di Amazon, ma qualcosa di simile, una piegatubi manuale (per la quale a livello hobbystico conta solo la lunghezza dei bracci di leva) e non una idraulica
Riguardo le matrici, non siamo in ambiente professionale, sono semplici pezzi di metallo che hanno una scanalatura raggiata adatta al diametro del tubo, io ho usato quelle da 10mm per curvare quello in ferro del camper che  mi pare sia da 8mm
Il bon ton, sarebbe in un forum, sempre gradito.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:01:49
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:18:59

Se la persona peggiore qui in Col, ma non te ne dovevi andare?
Cosa fai ancora qui a continuare ad insultare chiunque?

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:02:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:22:42
Un utensile professionale è completamente un altra cosa rispetto a quelle robette che si trovano d due soldi, e sicuramente dovrebbe essere la scelta migliore e io se posso scelgo cose buone (ma non dico a mia moglie quanto le ho pagate laugh),  ma per fare una curva, forse due, molti non vorrebbero spendere cifre.

Certo che se si compera una cosa da poco e poi non fa cio che deve fare, o lo fa male, a quel punto si deve anche buttare il tubo schiacciato e poi o comperare quella buona o fare fare il lavoro da chi è in grado di farlo come si deve.

A volte, chi piu spende meno spende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:36:00

Ti ho già detto che non entro in polemica con te, che non sei in grado di confrontarti con le altre persone.
Gli ultimi 10 thread che sono stati bloccati (salvo i doppioni) è sempre stato con te partecipe ai litigi.
Non so se te ne rendi conto o non hai memoria di questo, basta che vai a vederli.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:02:46
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:55:41

Tommaso, quel coso (piegatubi) come funzionamento è esattamente uguale a quella che ho io in ditta, l'unica cosa è che la lunghezza dei bracci di leva è veramente piccola, visto la descrizione, se uno non fosse poi riuscito a piegare il tubo di ferro che appare nella descrizione stessa, avrebbe poi potuto renderla senza costi e con completo rimborso; come giustamente hai fatto notare, si parla di utensili non professionali, che vengono utilizzati non quotidianamente.
Basta leggere i commenti degli utenti di Amazon, che comunque sono 4 stelle, per notare che non può certo piegare barre piene

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:03:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link