CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas in rame cromato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:19:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 18:06:50

immaginavo ... alla fine per 40 cm di tubo me lo monto da solo ,poi lo testo con quella schiuma per fughe  gas e metto  pure quello in rame cotto  avvolto in matassa, molto  piu malleabile che lo si adatta  con le mani senza rovinarlo .tanto da quello che ho compreso montano lo stesso tubo anche loro ...  
Non ho esperienza col gas/normative, sicuramente Mario è una sicurezza su questo, la mia esperienza è solo su impianti idraulici a olio, dove usavo tubi in ferro, ma diciamo che il principio di raccorderia con ogiva è simile se non identico
Roberto C.I. Kiros 2 2020
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:08:08
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/10/2021 alle 18:19:36

Non ho esperienza col gas/normative, sicuramente Mario è una sicurezza su questo, la mia esperienza è solo su impianti idraulici a olio, dove usavo tubi in ferro, ma diciamo che il principio di raccorderia con ogiva è simile se non identico
quindi quel raccordo con ogiva dovrebbe andare bene anche sul tubo in rame cotto ,per capirci quello piu malleabile  delle verghe dritte che si trovano  in vendita solo in misure  da 5 metri ,mentre il rame cotto  avvolto in matasse  lo vendono anche al metro al costo di 5 euro ,ovviamente   prendo quello con spessore da almeno 1,20 millimetri come normativa richiede per il gas ..
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:26:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 19:08:08

quindi quel raccordo con ogiva dovrebbe andare bene anche sul tubo in rame cotto ,per capirci quello piu malleabile  delle verghe dritte che si trovano  in vendita solo in misure  da 5 metri ,mentre il rame cotto  avvolto
in matasse  lo vendono anche al metro al costo di 5 euro ,ovviamente   prendo quello con spessore da almeno 1,20 millimetri come normativa richiede per il gas ..
...
Mi sento di dirti si, ma spero si faccia vivo Mario per confermare.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 21:17:25
yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 21:24:38

La cosa giusta, quando un tubo è troppo malleabile o non ha la rigidezza sufficiente per sopportare la forza di deformazione dell'ogiva, è inserire, all'interno del tubo, un tubetto di resistenza adeguata che faccia da contrasto.

P.S.  avviso eventuali nuovi lettori che il senso delle risposte è diventato incomprensibile a causa della cancellazione da parte di un utente dei suoi interventi 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:07:40
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:08:57

Anche tu sei uno di quelli che non è in grado di imparare a convivere nei forum, perchè pensa di sapere tutto, ma quando si trova di fronte qualcuno che le cose le sa, và in difficoltà e comincia ad inveire.
Noi quel sistema lo utilizziamo da decine di anni con ottimo risultato, ed è previsto e consigliato dai produttori dei componenti.
Io il tubo di rame cotto non lo userei nel mio camper, le vibrazioni lo portano a diventare lasco, perchè essendo troppo malleabile, non ha l'elasticità che consente di contrastare la deformazione dell'ogiva, salvo con pressioni del fluido elevate che ne facciano la vece.

P.S.  avviso eventuali nuovi lettori che il senso delle risposte è diventato incomprensibile a causa della cancellazione da parte di un utente dei suoi interventi 

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:06:47
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:38:11

Se vai a vedere qualche post antecedente su questo thread, io non denigro le informazioni che sono corrette, nemmeno le tue, certo che davvero tu non riesci ad imparare a discutere in modo civile.
La mia esperienza, in questo caso, è che è difficile percepire quanto stringere la ghiera,  il tubo di rame cotto oppone poca resistenza e non è facile percepire quando la tenuta è ok, con le vibrazioni del camper, che non è un'impianto fisso dove non ci sono vibrazioni, la perdita futura è in agguato, salvo inserire i tubetti, che prima ho citato, che diano la necessaria elesticità.
Nel dubbio, meglio sicuramente usare il tubo di ferro, che infatti ormai è standard su tutti i camper odierni.
L'altra mia esperienza in questo thread, che ho postato, si riferisce al coso per la curvatura del tubo che aveva indicato Tommaso, che tu hai denigrato, ma che io ho rivalutato correttamente con le foto che ho inserito.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:07:11
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 12:30:50

Sinceramente a me queste tue sparate stanno annoiando, immagino valga anche per gli altri che leggono.
Visto che solo tu puoi postare informazioni e nessun'altro può inserire qualcosa di diverso perchè verrebbe preso a male parole, evitano di scrivere.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 22:08:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 13:05:26

per tutti gli utenti interessati ;
se vi interessa tutto quel che ho scritto nei vari interventi in questo 3D cercate di memorizzare perchè prima di sera eliminerò tutto tranne questo ultimo intervento , questo grazie a un cafone con le sue cafonaggini che non sopporto 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 13:30:05
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2021 alle 13:05:26

per tutti gli utenti interessati ; se vi interessa tutto quel che ho scritto nei vari interventi in questo 3D cercate di memorizzare perchè prima di sera eliminerò tutto tranne questo ultimo intervento , questo grazie a un cafone con le sue cafonaggini che non sopporto 
La Peppa!!Mario ti ha morso la tarantola?Ti sei fatto assai inc@zzoso ultimamente.
Porta pazienza e cerca di far capire e se non ti ascoltano,amen.
La cosa brutta è che si crea confusione e spesso si leggono castronerie che si spera nessuno segua.
Mi mancano tanto i saggi di una volta(speedy,morodirho,paolo,panzer....)
Ciao Paolo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 13:40:51

per tutti gli utenti interessati ; se vi interessa tutto quel che ho scritto nei vari interventi in questo 3D cercate di memorizzare perchè prima di sera eliminerò tutto tranne questo ultimo intervento , questo grazie a un cafone con le sue cafonaggini che non sopporto 
Mario ,mi spiace che per colpa mia sia nata questa polemica ,ti ritengo un valore aggiunto a questo COL  e mi piacerebbe tanto che possiate in qualche modo trovare una convivenza in un sano confronto nel rispetto reciproco ,anche perchè se continuate su questa linea poi diventa difficile anche poter aprire una richiesta di info sul vostro settore che voi conoscete molto bene ,non cancellare nulla e cercate di convivere assieme anche perchè a me spesso è successo che dalle peggiore antipatie poi con il tempo sono nate delle buone amicizie wink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 16:57:12

Già qualcosa è migliorato, vedi tu cosa mi è stato risposto e che aggressione ho subito io quando ho osato parlare di gas.

https://forum.camperonline.it/t...

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:08:28

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 00:18:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/10/2021 alle 22:08:28

Sapete l'ultima! 
Al Grande Fratello se dici la parola gas vieni espulso. laugh
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link