In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 14:26:30Quella (interminabile) discussione sulle caratteristiche del cavo di collegamento alla 230 di rete, aveva un senso poiché esistono alcune regole di sicurezza che andrebbero conosciute e seguite; poi che sia diventata logorroica, è un fenomeno tipico dei forum, dove tendenzialmente tutti tendono a voler avere ragione delle proprie scelte, e tutto finisce a insulti piú o meno velati; un clasico.
Già ci sono milioni di interventi sulla dimensione dei cavi elettrici, dì la verità che è per quello che ne hai aperto uno per l'acqua Comunque dai vaghissimi ricordi di fisica, anche se hai un tubo grande, se poil'attacco è quello standard, mi sa che la portata non è comunque così proporzionale al diametro del tubo. Ma anche se lo fosse, per capire quanto ne valga la pena veramente avere un tubo che comunque ingombra di più, dovresti veramente vedere quanto tempo ci si mette a riempire le chiare, anche rispetto a svuotare le grigie. Io non ricordo di averci mai impiegato di più, anche se il mio tubo è da 1/2 invece che i soliti 3/4. Ma non mi è mai capitato di svuotare mentre si viaggia per cui carico quando scarico, e viceversa. Tranne che prima di partire, ma lo faccio nel box. PS l'imbuto è comunque un ripiego, ma fa comodo prevederlo. Ê capitato più volte che si potessero svuotare le grigie, ma non caricare l'acqua al C/S ma a una fontanella/rubinetto dove col camper non ci si arriva, e in quel caso, con la pieghevole da 12l, da vuoto a pieno sarebbero circa 8 viaggi, non 200, ma se il carico è d'emergenza, se ne fanno anche di meno
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 14:26:30l'ho aperta perchè con i grandi rischi di incendio, visti gli impianti fatti con i piedi su certi mezzi da certi pseudo installatori, è giusto formare le persone anche per spegnere il fuoco
Già ci sono milioni di interventi sulla dimensione dei cavi elettrici, dì la verità che è per quello che ne hai aperto uno per l'acqua Comunque dai vaghissimi ricordi di fisica, anche se hai un tubo grande, se poil'attacco è quello standard, mi sa che la portata non è comunque così proporzionale al diametro del tubo. Ma anche se lo fosse, per capire quanto ne valga la pena veramente avere un tubo che comunque ingombra di più, dovresti veramente vedere quanto tempo ci si mette a riempire le chiare, anche rispetto a svuotare le grigie. Io non ricordo di averci mai impiegato di più, anche se il mio tubo è da 1/2 invece che i soliti 3/4. Ma non mi è mai capitato di svuotare mentre si viaggia per cui carico quando scarico, e viceversa. Tranne che prima di partire, ma lo faccio nel box. PS l'imbuto è comunque un ripiego, ma fa comodo prevederlo. Ê capitato più volte che si potessero svuotare le grigie, ma non caricare l'acqua al C/S ma a una fontanella/rubinetto dove col camper non ci si arriva, e in quel caso, con la pieghevole da 12l, da vuoto a pieno sarebbero circa 8 viaggi, non 200, ma se il carico è d'emergenza, se ne fanno anche di meno
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 20:43:11Vero l’ultima affermazione, ma tubo grosso o tubo piccolo sempre a una cosa del genere devi attaccarlo, e il bico è lo stesso
l'ho aperta perchè con i grandi rischi di incendio, visti gli impianti fatti con i piedi su certi mezzi da certi pseudo installatori, è giusto formare le persone anche per spegnere il fuoco Battute a parte, se guardinella pagina di apertura del 3d ci sono delle tabelle che mettono a confronto le portate dei vari tubi con una pressione media di 2bar; scoprirai che tra un tubo da 9mm di diametro interno e un tubo da 19mm c'è un abisso di differenza di portata, ovviamente a pari pressione. detto tra noi, più che guardare il rapporto tra lo s arico delle grigie e il carico dell'acqua dovrei controllare quanto è imbranato il personaggio di turno... ma non è oggetto del 3d
.png)
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 21:15:03quel raccordo ha una discreta portata; è chiaro che se a quel raccordo attacchi un tubo da 1 pollice o da 2 pollici (è solo un esempio) non cambia nulla o quasi...
Vero l’ultima affermazione, ma tubo grosso o tubo piccolo sempre a una cosa del genere devi attaccarlo, e il bico è lo stesso
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 21:41:26concordo! è una questione di fisica, l'aumento della portata mica è lineare...
quel raccordo ha una discreta portata; è chiaro che se a quel raccordo attacchi un tubo da 1 pollice o da 2 pollici (è solo un esempio) non cambia nulla o quasi... Ma se quel raccordo lo colleghi ad un tubo da 9mm o da 19mm c'è il mondo di differenza... Semplicemente perchè quel buco è in grado di avere una portata ben maggiore del tubo da 9mm.
In risposta al messaggio di pischellino del 20/05/2026 alle 11:15:14nulla è un problema, ne il tubo ne il resto, se l'argomento tubo acqua non intressa o semplicemente lo si ritiene superfluo basta in fin dai conti leggere altri 3d di cui COL è pieno.
concordo! è una questione di fisica, l'aumento della portata mica è lineare... ma io, il tubo da 19, non lo uso nemmeno nel giardino di casa perchè è ingombrante e pesante i tubi in gomma han per la maggior parte diametro12 o 15mm, e allora le differenze son sensibilmente minori per quanto riguarda l'applicazione per i nostri veicoli, la penso esattamente come wippet ognuno utilizzi il tubo che crede, i problemi sono altri molto peggio, invece, vedere il variegato mondo della prolunga elettrica, dove l'inventiva creativa potrebbe rischiare di mettere in pericolo anche noi, in sosta a pochi metri nonostante che le norme siano precise, anche su tipologia di cavo (che pochi rispettano)
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:10:02Il tubo spiralato è il peggiore... anche se il più comodo... non ho mai visto spiralati oltre i 9mm di diametro interno.
Io uso il tubo spiralato gentilmente fornito dal concessionario all'acquisto del mezzo. Il tempo di carica, con lo stesso tubo, dipende da dove lo faccio.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2026 alle 12:11:53Negli anni ho provato diversi tubi. L'ultimo acquistato è il non plus ultra.
Il tubo spiralato è il peggiore... anche se il più comodo... non ho mai visto spiralati oltre i 9mm di diametro interno.

In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2026 alle 12:11:53Sicuramente è il peggiore per la portata (basta guardare la tua tabella) ma confermo che è comodo (non so se il più comodo, non ho usato altri tubi): occupa poco e non tocca mai per terra.
Il tubo spiralato è il peggiore... anche se il più comodo... non ho mai visto spiralati oltre i 9mm di diametro interno.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 21:15:03
Vero l’ultima affermazione, ma tubo grosso o tubo piccolo sempre a una cosa del genere devi attaccarlo, e il bico è lo stesso
In risposta al messaggio di Giampi 1 del 20/05/2026 alle 16:00:49Uno tipo il 4* ce l'ho attaccato al tubo... anzi, ai due lati, perché ho recentemente preso un filtro per sedimenti che infilo in punta.
I bichi che sinora ho usato sono questi, l' ultimo acquisto maschio-maschio a sinistra era x 2 aree sosta in Francia, una femmina da mezzo pollice, una femmina da trequarti pollice, tutti da innesto.
.png)
In risposta al messaggio di juanin del 20/05/2026 alle 12:40:49questa versione l'ho testata almeno 15 anni fa, non ricordo il diametro interno, ma ciò che non mi è piaciuto è il fatto che l'esterno è in stoffa, la quale quando il tupo entra in pressione e si allunga va inevitabilmente a toccare terra. Ciò succede anche con il classimo in gomma, ma un conto è dare una sciaquata ad un tubo al quale non si "attacca" nulla, altro conto è lo sciquare un qualcosa che tende ad impregnarsi.
Negli anni ho provato diversi tubi. L'ultimo acquistato è il non plus ultra. Occupa pochisimo spazio. Ha raccordi in metallo. È estensibile, ed è anche ....bello. Lo trovate a poco più di €. 13.00 su temu. Esiste di diverse lunghezze. Io ho scelto quello di 10 m. Entra in un sacchetto !
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/05/2026 alle 13:47:24rispetto le tue scelte, ma mi sembrano esagerate...
Non carico MAI acqua con tubo delle A:A: o dei Camping e assolutamente non caricherei mai dal tubo dove vi sono le piazzole di scarico grigie e wc. A casa uso sempre il mio tubo riposto al chiuso e sempre scaricato e svuotatocon aria compressa Inserendo prima una bustina di Euclorina che disinfetta il tubo e anche l'acqua che arriva al serbatoio. Questo per non avere alghe e residui che entrerebbero nel mio serbatoio proliferando ed inquinando la linea. In giro e in sosta lunga . aggiungo sempre acqua prelevata da rubinetti nei lavandini delle stoviglie e portata con MIA tannica tenuta con cura molto pulita- NON ho in camper nessun tubo per riempire i serbatoi. Questo mi è permnesso dai consumi assai minori del solito in quanto uso il pedalino che fa lavorare la pompa sempre con minima pressione e l'impianto rimane sempre non in pressione di 2 bar. ma a zero e preserva sia pressostato/pompa/tubi. e elinina le possibili perdite e rotture. Questom sdistema in uso da oltre 40 anni su tutti i vari MH avuti.