CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo telato o normale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:16:46
Per l'aggiunta di un vaso di espansione devo necessariamente aggiundere un tubo: telato o normale, di quelli trasparenti? Ringrazio. Nico
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:25:28
Puoi usare anche un tubo normale, in quanto le pressioni in gioco sono insignificanti (1 - 1,5 bar)
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:36:04
AZZIE[:D] Domani mattina metto mano all'impianto dell'acqua. Ciao Nico
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:43:52
quote:Originally posted by nicodibari
AZZIE[:D] Domani mattina metto mano all'impianto dell'acqua. Ciao Nico >
> Tanti auguri, per me è stato il lavoro più difficile, in quanto non sono abituato alle raccorderie di plastica che tendono a deformarsi e a perdere Ciao e buon lavoro Antonio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:13:07
Il tipo di tubo da adoperare sarebbe lo stesso che viene usato per l'impianto...in linea teorica non superando 1,5 atm va bene anche il cristal, quello di plastica trasparente, unico neo lo trovo nell'invecchiamento...se tra qualche anno fa una crepa potresti sborsare un sacco di soldini di danni...teniamo presente che se per colmo di sfiga hai la pompa attaccata e sei a passeggio ti svuota l'intero serbatoio all'interno! Sono cifre ridicole e i tubi telati li trovi in qualsiasi negozio di idraulica, giardinaggio, brico ecc... Per aiutarsi nell'infilarli nel portagomma, unico piccolo problema che si puo riscontrare in questo tipo di impianto usate un padellino di acqua bollente ed immergete i primi 4-5 cm per qualche decina di secondi, la gomma si ammorbidisce e diventa un gioco... Ciao e buon lavoro...Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:13:41
ciao, sicuramente tubo armato o telato, se non puoi utilizzare quello in pvc o polietilene con relativi raccordi. ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 13/09/2007 alle 21:14:41
attila76
attila76
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:32:51
quote:Originally posted by PinkPauly
Il tipo di tubo da adoperare sarebbe lo stesso che viene usato per l'impianto...in linea teorica non superando 1,5 atm va bene anche il cristal, quello di plastica trasparente, unico neo lo trovo nell'invecchiamento...se tra qualche anno fa una crepa potresti sborsare un sacco di soldini di danni...teniamo presente che se per colmo di sfiga hai la pompa attaccata e sei a passeggio ti svuota l'intero serbatoio all'interno! Sono cifre ridicole e i tubi telati li trovi in qualsiasi negozio di idraulica, giardinaggio, brico ecc... Per aiutarsi nell'infilarli nel portagomma, unico piccolo problema che si puo riscontrare in questo tipo di impianto usate un padellino di acqua bollente ed immergete i primi 4-5 cm per qualche decina di secondi, la gomma si ammorbidisce e diventa un gioco... Ciao e buon lavoro...Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Visto che ci sono, ti chiedo un consiglio, avrei intenzione di sostituire tutte le tubazioni acque chiare e relativi raccordi inox del mio arca, quale tubo e raccordi (diametro e marca) mi consigli? Grazie Attilio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 15:20:07
ciao, di che annata è il tuo mezzo, perchè mi sembra che arca utilizzi da tempo tubazioni in polietilene con raccordi dedicati e antisfilamento, se è così durano 10 volte più del camper, personalmente l'ultimo tubo armato l'ho visto sul mio brig 648 del '92, nel '94 sul king elnagh avevo già i tubi rigidi per l'acqua potabile e per gli scarichi....comunque negozi tipo brico o castorama hanno tubi e raccordi di varie marche in esposizione, così vedi ciò che fà al caso tuo, mentre ad un venditore di idraulica devi chiedere l'articolo specifico, e se non sei del mestiere è più difficile. ritornando a bomba evita tubi strizzati con fascette metalliche, che con le vibrazioni pian piano intaccano e generano rotture e perdite. ciao attutti massimo
attila76
attila76
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:11:36
quote:Originally posted by giraffa
ciao, di che annata è il tuo mezzo, perchè mi sembra che arca utilizzi da tempo tubazioni in polietilene con raccordi dedicati e antisfilamento, se è così durano 10 volte più del camper, personalmente l'ultimo tubo armato l'ho visto sul mio brig 648 del '92, nel '94 sul king elnagh avevo già i tubi rigidi per l'acqua potabile e per gli scarichi....comunque negozi tipo brico o castorama hanno tubi e raccordi di varie marche in esposizione, così vedi ciò che fà al caso tuo, mentre ad un venditore di idraulica devi chiedere l'articolo specifico, e se non sei del mestiere è più difficile. ritornando a bomba evita tubi strizzati con fascette metalliche, che con le vibrazioni pian piano intaccano e generano rotture e perdite. ciao attutti massimo >
> Ciao Massimo, il mio mezzo è del 1990. Avevo pensato di sostituirli con quelli telati.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:16:15
Grazie ho montato tutto usando uno spezzone di cristal. Penso comunque che rifarò il tutto perchè l'ho modificato l'impianto come riportato in questo 3D https://www.camperonline.it/for... e poi ho notato che il tubo cristal tende a rigonfiarsi e nel tempo.... Grazie grazie Nico
giraffa
giraffa
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:26:34
ciao, i tubi in polietilene o similari secondo la marca hanno dei raccordi che sono facilissimi da montare addirittura a innesto sul tubo, mentre la parte filettata è in pollici e chiaramente occorre con la misura del servizio da collegare, una diecina di girin di nastro/teflon e via, il diametro va bene da 14mmm, ritornando al tubo cristal e alla pressione, 1/1.5 bar è per cm2 e non è poca....sul mio mezzo del 2000 ci sono tubazioni rigide, addirittura colorate per acqua F. blù e C. rossa, e sinceramente in 7 anni mai avuto una perdita, stavolta l'elnagh ha lavorato bene [:D] ciao attutti massimo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:35:54
Penso che un buon tubo telato, magari del tipo alimentare vada piu che bene...trovi anche la raccorderia in plastica (negozi giardinaggio) che pesa poco sia in chili che in euro, usi del teflon se hai qualche filetto da guarnire e se metti dei rubinetti ecc preferisci sempre il raccordo maschio sulla plastica e ottone se femmina(la femmina in plastica tende a dilatare e sformarsi piu facilmente)... Se usi le fascette ci sono in acciaio inox che non arrugginiscono, tieni presente che l'alga si forma in presenza di luce pertanto o passaggi coperti, o isolazione... Dimentica l'accendino per riscaldare il tubo ed infilarlo, usa il sistema dell'acqua bollente che è migliore... Ci sono sistemi a pressaggio specifici ma che in assenza di apposita attrezzatura creano solo problemi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
attila76
attila76
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:06:04
Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link