quote:Originally posted by nicodibari> Tanti auguri, per me è stato il lavoro più difficile, in quanto non sono abituato alle raccorderie di plastica che tendono a deformarsi e a perdere Ciao e buon lavoro Antonio
AZZIE[:D] Domani mattina metto mano all'impianto dell'acqua. Ciao Nico >
quote:Originally posted by PinkPauly> Visto che ci sono, ti chiedo un consiglio, avrei intenzione di sostituire tutte le tubazioni acque chiare e relativi raccordi inox del mio arca, quale tubo e raccordi (diametro e marca) mi consigli? Grazie Attilio
Il tipo di tubo da adoperare sarebbe lo stesso che viene usato per l'impianto...in linea teorica non superando 1,5 atm va bene anche il cristal, quello di plastica trasparente, unico neo lo trovo nell'invecchiamento...se tra qualche anno fa una crepa potresti sborsare un sacco di soldini di danni...teniamo presente che se per colmo di sfiga hai la pompa attaccata e sei a passeggio ti svuota l'intero serbatoio all'interno! Sono cifre ridicole e i tubi telati li trovi in qualsiasi negozio di idraulica, giardinaggio, brico ecc... Per aiutarsi nell'infilarli nel portagomma, unico piccolo problema che si puo riscontrare in questo tipo di impianto usate un padellino di acqua bollente ed immergete i primi 4-5 cm per qualche decina di secondi, la gomma si ammorbidisce e diventa un gioco... Ciao e buon lavoro...Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by giraffa> Ciao Massimo, il mio mezzo è del 1990. Avevo pensato di sostituirli con quelli telati.
ciao, di che annata è il tuo mezzo, perchè mi sembra che arca utilizzi da tempo tubazioni in polietilene con raccordi dedicati e antisfilamento, se è così durano 10 volte più del camper, personalmente l'ultimo tubo armato l'ho visto sul mio brig 648 del '92, nel '94 sul king elnagh avevo già i tubi rigidi per l'acqua potabile e per gli scarichi....comunque negozi tipo brico o castorama hanno tubi e raccordi di varie marche in esposizione, così vedi ciò che fà al caso tuo, mentre ad un venditore di idraulica devi chiedere l'articolo specifico, e se non sei del mestiere è più difficile. ritornando a bomba evita tubi strizzati con fascette metalliche, che con le vibrazioni pian piano intaccano e generano rotture e perdite. ciao attutti massimo >