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turbo vent scheda regolazione velocità KO!

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intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 13/07/2012 alle: 19:39:35
Sono alle prese con la scheda elettronica del turbo vent, e non voglio spendere 67 € per sostituirla, ho provato a sostituire oramai quasi tutti i componenti tranne uno "misterioso" che non riporta indicazioni...ma niente da fare. Sono approdato ad uno schema di regolazione per un motore 12 volt in Corrente continua, ho comperato i componenti e procederò al collaudo tra qualche giorno vi farò sapere...[}:)][}:)][}:)] Stefano Brutti
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 13/07/2012 alle: 20:49:26
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 13/07/2012  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, non ho il turbovent, l'ho solo visto di sfuggita in un camper. Mi viene solo il dubbio: sei sicuro che il motore del turbovent sia in corrente continua? Dico questo perche' praticamente tutte le ventole dei PC o similari sono dei "brushless", quindi funzionano in alternata con il suo "driver". Se poi fosse in continua fai bene a farti il regolatore. Renzo.
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intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 15/07/2012 alle: 19:51:10
Caspita mi avevi messo un dubbio atroce....sono andato nel camper e ho collegato la ventola ai 12 volt diretti della batteria, funziona bene, quindi confermo VCC..[:D] Stefano Brutti
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 15/07/2012 alle: 20:17:29
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 15/07/2012  19:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>> quindi confermo VCC..id="blue"> Meglio così, altrimenti la vedevo dura. Ciao, Renzo.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/07/2012 alle: 23:13:30
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 13/07/2012  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me il turbovent è durato 6 mesi poi si è fermato, credo che chi la progettato non sapeva dove stava di casa! Ho sostituito il Transistor Mosfet e lo montato tirandomi 3 fili fuori dalla scheda e l'ho agganciato ad un dissipatore dieci volte più grande di quello attuale, nel frattempo con la lente di ingrandimento mi sono accorto anche di una saldatura a freddo fatta male dalla fabbrica, (lo paghi 180,00 Euro e non sanno neanche saldare). Adesso tutto ok funziona alla grande, credo che al 90% il guasto fosse causato dalla saldatura fatta con i piedi.(E' vero che il transistor riscaldava così tanto che a qualcuno prima o poi gli va a fuoco il camper!!)
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 16/07/2012 alle: 07:38:44
attenzione prima di sostituire tutto verificate le saldature (o rifatele poggiando il saldatore e un po di stagno) mi sembrano il punto debole di quel regolatore si puo' anche seguire con un tester le piste fino dove portano tensione e dove sparisce
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intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 23/07/2012 alle: 22:38:46
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 15/07/2012  23:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora...potrei scrivere una tesi sul turbovent...: il mosfet nella precedente scaldava da bruciare il camper! Dopodichè mi sono accorto che il componente nero misterioso Forse è un integrato dal momento che nessuno è stato capace di dirmi cos'era, mi faceva andare la ventola a singhiozzo... Quindi Ho rifatto completamente la scheda...Ho trovato dopo un pò in internet uno schema che somiglia alla scheda originale, mi sono messo all'opera e il risultato è questo: Contento del risultato mi accorgo che il mosfet scalda anche più di prima, nonostante sia un mosfet che sopporta 14 AMP[xx(][xx(][xx(] Contatto il progettista dello schema e mi consiglia di controllare l'assorbimento del motore. Bene come da dati presenti sui nostri turbovent dovrebbero consumare max 2,7 Amp controllo e sorpresona assorbe si 2,7 Amp ma senza ventola, una volta collegata la ventolona in plastica il motore assorbe 5,4 Amp che a 12 volt (Legge di ohm VxI=WATT) fanno 64,8 watt[8][8] Alla faccia del risparmio energetico... E mò che facciamo?? Venerdi parto per le ferie in soste libere, la batteria con il turbovent acceso si e nò che dura 2 ore!! Cmq il dissipatore del Mosfet è troppo piccolo per tutto quel calore e se dovesse andare a toccare i fili li fonderebbe... Stefano Brutti
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 23/07/2012 alle: 23:55:44
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 23/07/2012  22:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, se assorbe 5.4A c'e' qualcosa che non va nel motore, mi sembra molto strano che Fiamma dichiari 36 Watt e quello ne assorba il doppio. Per il mosfet, i 14A vogliono dire poco, l'importante e' la resistenza di "ON", e in genere piu' corrente sopporta e piu' e' bassa, anche per la tensione massima di lavoro, piu' e' bassa e minore e' in genere la resistenza. Per esempio un IRFZ44 che e' un mosfet da 50A/60V, ha una resistenza ON di 22mOhm e facendo un conticino, con 5.4A dissiperebbe 0.64W, quindi scalderebbe poco. Questo quando e' al massimo, quando invece funziona in pwm, sono molto importanti i tempi di commutazione da on-off e viceversa che devono essere i piu' brevi possibili. Ovviamente e' solo una mia valutazione. Renzo.
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intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 25/07/2012 alle: 22:29:20
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/07/2012  23:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il circuito che ho realizzato in sostituzione dell'originale Fiamma. Funziona tutto certo che l'assorbimento del turbovent resta alto... Stefano Brutti
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 26/07/2012 alle: 13:27:01
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 25/07/2012  22:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, se il mosfet e' un BUZ11 come da schema, dovrebbe dissipare al max 1 Watt, per cui credo che con il piccolo dissipatore che hai messo, non dovrebbe scaldare esageratamente, ma lo sai bene che tra il dire (teoria) ed il fare (pratica) c'e' di mezzo "ed il" [:D] Quello e' circuito in pwm con il 555 molto gettonato, se fai una ricerca immagini con 555 pwm ne saltano fuori molti di schemi. Guarda, mi piacerebbe per sfizio montare il circuito e provarlo, non ho il turbovent, ma posso sempre mettere una lampadina da 50W e vedere l'effetto che fa. Curiosita: ma quando diminuisci la potenza, il motore del turbovent non "suona"? Il circuito con quei valori dovrebbe essere sui 500Hz, tempo fa ho fatto un regolatore pwm per un ventilatore a 12V da 10 Euro, e ho dovuto portare la frequenza oltre i 15kHz altrimenti si sentiva il fischio. Renzo.
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