CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Turbo-vent è utile per il caldo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:32:15
Lo scorso agosto nelle vacanze estive, in quei giorni senza un filo di vento, parcheggiando in aree senza ombra la temperatura interna della cellula raggiungeva i 45°C. o forse anche qualcosa di più. Vorrei sapere, da chi lo ha già installato, se il turbo-vent aiuta ad eliminare quell’aria infuocata che si forma all’interno della cellula e mantenere una temperatura interna almeno come quella esterna. Ringrazio in anticipo per le vostre risposte…un saluto….Luciano
17
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:38:26
ciao luciano senti io l anno scorso ho fatto la calabria e la sicilia clima infuocato la turbo mi ha salvato parecchio più che altro per il ricircolo d aia io te la consiglierei poi vedi te senti altri preri un saluto e buoni km sereni by Gaspare
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:54:04
Sicuramente SI......ma tieni presente: NON SOSTITUISCE il condizionatore (ma consuma poco)[:D] Molto dipende dalla coibentazione e disposizine finestre del mezzo Se ne monti 2 ottieni ottimi risultati, uno che espelle aria e l'altro che la convoglia l'aria accesi al max un po' di rumore lo fanno....[V] Tutto sommato mi trovo molto bene, ora che li uso se non li avessi li farei montare assolutamente, certo il clima è un'altra cosa, ma devi fare i conti con generatore e assorbimenti. Con le temp che tu indichi, luglio 2007 a Roseto Abruzzi, ho mangiato dentro il camper xchè fuori faceva + caldo, non ti dico che stavo al fresco ma almeno non sudavo.....id="blue">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/03/2008 alle: 15:39:23
Io ho montato due turbovent da diversi anni (la moglie non sopporta l'aria condizionata) e adottando qualche piccolo accorgimento riesco a rendere la cellula quantomeno "vivibile". Intanto giova ricordare che l'aria calda tende a salire, per cui il turbovent in aspirazione aiuta a smaltirla; se si lascia una finestra aperta (magari con una stuoia o un riflettente al vetro che impedisca il soleggiamento) si noterà un notevole ingresso di aria più fresca; io uso anche un raffrescatore evaporativo ad acqua che tengo in mansarda (vero forno nei giorni estivi) con le finestrelle aperte (coi soliti riflettenti ai vetri) e si riesce a fare la pennichella pomeridiana. Ricordarsi sempre che, comunque, l'aria condizionata è tutt'altra cosa: noi stiamo parlando di "caldo sopportabile" e non di "fresco". Ciao
18
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 31/03/2008 alle: 15:47:11
come hanno già risposto, diciamo che non ti congela, ma che crea quel pccolo ricambio continuo d'aria che ti fa respirare... Io lo rimonterei ad occhi chiusi! Eco
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 31/03/2008 alle: 17:35:57
Quando mi assento dal camper (in spiaggia o a fare turismo o altro) lascio sempre aperti (basta poco, tanto i ladri passano dappertutto) due oblò e accendo il turbovent al minimo. In questo modo viene creato un ricircolo d'aria e quando rientro non ho 50 gradi. Il fresco è comunque un'altra cosa, come già detto. Tieni conto comunque che se hai 30 gradi fuori, nel camper puoi averne solamente di più. Saluti Andrea
17
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 31/03/2008 alle: 18:37:58
Quoto tutto quanto già detto.... In più quando sali sul camper grazie a lui butti fuori il caldo in minor tempo. Quando cucini aiuta e portare fuori odori. D'inverno, acceso al minimo e con l'oblò chiuso fà girare l'aria. Saluti Claudio Conclusione: Io te lo consiglio.
18
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/03/2008 alle: 19:34:27
Uno dei primi accessori che mi sono installato...quoto tutto quello che è stato detto finora ed aggiungo...il turbovent è oltre ad aspiratore anche ventilatore e quando fa caldo tutti sappiamo quanto gradevole sia rimanere nel suo raggio d'azione... Quando fuori fa caldo nel camper potremmo trovare solo piu caldo che fuori...ed è "quasi" vero ma, quando fuori arriva il fresco, la brezza della sera ecc...il turbovent te la porta dentro in un "soffio" altrimenti il forno rimarrebbe caldo per ore... Si un'accessorio che non ha nulla a che vedere con l'aria condizionata ma che funziona... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 31/03/2008 alle: 19:55:08
anche io ho un turbo vent proprio in zona centrale del camper e l'ho provato....devo dire che smuove l'aria e tuttosommato è utile per sbollire un pò la situazione.... mi è parso però di vedere che assorbe parecchino....se nn siamo attaccati alla 220 penso che "beva" molta energia o mi sbaglio?????[xx(]
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9398
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:26:48
Credo che,se tenuto a bassi regimi,consumi quanto un ventolatore,dopo tutto non è un ventolatore...?
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9398
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:28:02
Piuttosto,visto che siamo in tema,la mia quando gira sento che batte come se raschiasse,da qualche parte.Sapere dirmi come fare a ripararla...?
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:32:10
aaavvvooiiiaaa
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 31/03/2008 alle: 22:00:08
Mi inserisco anch'io, volendo montare un turbovent o un fan-tastic vent, ho trovato questo link. [url] http://search.ebay.de/fan-tastic-vent_ Voi che ne dite? Franco.id="size2">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/03/2008 alle: 22:05:19
quote:Originally posted by marcoalderotti
Piuttosto,visto che siamo in tema,la mia quando gira sento che batte come se raschiasse,da qualche parte.Sapere dirmi come fare a ripararla...? >
> Le pale strusciano contro la retina-zanzariera: si è un po' afflosciata e facendo qualche "leggera gobbetta" si lascia accarezzare dal ventolone [;)][:)]. Io periodicamente giro sottosopra la zanzariera e per un po' il rumore si attenua...per un po' [:(] Avevo pensato di sostituirle con le nuove reticelle, ma non mi sono ancora deciso a informarmi. Se qualcuno ha provato o ha trovato una soluzione definitiva, ben venga! Ciao
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 31/03/2008 alle: 22:52:53
quoto in toto [:)] sono anni che ho montato il turbo vent e, tenuto presente che non è un condizionatore, sono soddisfattissimo. Sentendo i vari interventi credo ottima l'idea di montarne due. [;)]
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 01/04/2008 alle: 09:39:52
Io ho collegato la ventola attraverso un interruttore e un diodo direttamente al pannello solare, il bello è che la velocità si regola in automatico a seconda dell’intensità del sole, si ferma da sola al calar del sole e riparte al mattino, in estate la tengo quasi sempre accesa sia che stiamo o no sul camper. Ciao Tiziano
19
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 02/04/2008 alle: 07:41:54
Ringrazio tutti voi per i consigli dati e le esperienze descritte. Andro' a prenotare il mio turbo-vent dal concessionario e lo farò installare in uno degli oblò....Luciano
18
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/04/2008 alle: 08:40:36
X Marcoalderotti...Se il turbovent è di ultima generazione è possibile che "gratti" nell'anello di gomma che sta tutto in giro alla pala...quello sulla parte sottostante se non è ben allineato con quella che sta sopra...puoi oltre a sistemare l'anello vedere di compensare tirando piu o meno le viti della parte interna...se provi a fare pressione negli angoli vedrai che il "grattamento" cessa... La zanzariera in questi ultimi modelli è molto alta, sopra alla pala c'è anche il leveraggio per l'apertura dell'oblò...(vedi immagini del link qui sotto) X Lucy71...Per il montaggio sull'oblò controlla le misure, il turbovent ha bisogno di un foro con luce 39 cm x 39 cm.(max 39,5) e tanti oblò sono più larghi...(foro naturalmente nel mezzo ad oblò smontato) tanto per evitare ti facciano un lavoro del cavolo!

"Clikka e Controlla"

Se qualcuno ha un pò di manualità ci si può arrangiare con il "fai da te"...controllate prima il prezzo del montaggio! Se qualcuno ha voglia di provarci possiamo parlarne più nei particolari, magari con delle immagini... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 02/04/2008 alle 08:42:23
navarre
navarre
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:16:16
quote:Originally posted by lucy71
Vorrei sapere, da chi lo ha già installato, se il turbo-vent aiuta ad eliminare quell’aria infuocata che si forma all’interno della cellula e mantenere una temperatura interna almeno come quella esterna.>
> 45° all' ombra, camper al sole, umidità 90% (Sicilia fine luglio 2007)...assolutamente non serve a nulla.
18
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:25:13
quote:Originally posted by navarre
quote:Originally posted by lucy71
Vorrei sapere, da chi lo ha già installato, se il turbo-vent aiuta ad eliminare quell’aria infuocata che si forma all’interno della cellula e mantenere una temperatura interna almeno come quella esterna.>
> 45° all' ombra, camper al sole, umidità 90% (Sicilia fine luglio 2007)...assolutamente non serve a nulla.
>
> Ma che facevi con quelle condizioni?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
navarre
navarre
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:01:40
quote:Originally posted by PinkPauly
Ma che facevi con quelle condizioni?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> La "vacanza"! ! Area di sosta Fontane bianche (poca ombra) e Giardini Naxos (senza ombra) estate 2007. Comunque io il turbovent li non ce lo avevo, avevo l'aria condizionata !!! [:D] Lo avevo prima sul vecchio camper e per me non serve a molto, forse se ne hai due meglio, ma tolgono luce alla cellula e consumano non poco...e nelle condizioni descritte da chi ha aperto il post per me sono abbastanza inutili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link