quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/04/2011 19:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè, in Italia è proibito il turbovent?? [:D][:D] Scherzi a parte, io volevo montarlo sul mio, però siccome non mi piaceva e ostruiva l'oblò più grande e luminoso ho rinunciato, penso che l'effetto "aria ascendente" si abbia lo stesso in estate con le finestre aperte, stesso discorso per quando si cucina. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 30/04/2011 20:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non solo ci pribiscono il turbovent che soffia in cellula ma ci fietano anche di bere del buon succo di vite e tra non molto ci contabilizzeranno anche l'aria che respiriamo [:D][:D] devo dire che il turbovent è abbastanza utile ma noi avendolo nei pressi della cucina lo accendiamo in aspirazione verso l'esterno e raramente che soffia in cellula , se lascio aperto il maxi oblo e turbovent in aspirazione si sente comunque un buon ricircolo d?aria poi con le finestre aperte spesso rimane spento tranne quando si cucina , quindi personalmente lo ritengo un accessorio utile ma non fondamentale e si può benissimo anche farne senza ciao
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 30/04/2011 18:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche noi lo abbiamo e lo usiamo quasi ed esclusivamente in estrazione sopratutto quando cuciniamo all'interno del vr.Dal mio punto di vista è troppo rumoroso preferisco d'estate usare un ventilatore x refrigerarmi un po' Paolo
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 30/04/2011 23:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è utile nelle giornate di mezza stagione assolate quando l'aria fuori è fresca ma il mezzo, magari perchè lasciato parcheggiato al sole, si scalda molto dentro. Allora cacciano l'aria calda o mandando dentro quella fresca l'effetto è immediato. Ma se l'aria è calda di suo...
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 30/04/2011 18:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovunque vorrai installarla alla notte se accesa ad alta velocità NON si dorme, credo che l'esempio di Malpensa sia azzeccatissimo.. E' utile per non avere nel mezzo quel caldo soffocante che avresti quando lasci il mezzo al sole, per la sera/notte poca roba... Per avere garanzia di sentire un po' d'aria dovresti proprio montarla sul matrimoniale, ma per il rumore che genera durante il funzionamento dovresti tenerla al minimo e poi e poi... Io la mia l'ho messa in bagno, dove con la porta chiusa si attenua il rumore e l'effetto dell'aria riesci a sentirlo perchè nel mio caso tra il pavimento e la porta del bagno c'è spazio per far passare l'aria
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 30/04/2011 18:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, concordo con la maggior parte dei colleghi che ti hanno risposto; io l'ho fatto installare, in occasione dell'acquisto del mio VR, nell'oblò centrale che è nei pressi della cucina e in aspirazione mi fa da cappa. Sicuramente non è un apparecchio silenzioso (e neppure parsimonioso[:(!]), soprattutto quando aumenti la velocità. Ho preso (l'anno scorso ad Alghero a luglio[8D][xx(]) un ventilatore domestico che funziona perfettamente anche con l'inverter e sicuramente fa più fresco ed è più silenzioso del turbovent. Cosa fondamentale, però, che non ho letto nei precedenti post, per l'estate è organizzarsi con gli oscuranti esterni per ogni finestra (io me li sono fatti fare da un amico tappezziere, su fai da te trovi molte idee); con questi si che hai il fresco, puoi tenere le finestre aperte senza che il sole riscaldi il vetro ed entri all'interno della cellula e con un po' di corrente eolica creata, gratuitamente[:p], da due finestre contrapposte stai all'interno che è una meraviglia, anche per la siesta pomeridiana... Salutoni. Mauro[;)]