Ciao a tutti, come promesso (o forse minacciato...) posto ora come ho installato sul mio camper un bruciatore Eberspacher.
Io posseggo un Laika Ecovip 6 del 1999 e la necessità di un bruciatore aggiuntivo non è che fosse così impellente, però mi piace stare bene in montagna d'inverno e soprattutto poter utilizzare pure la cabina del mezzo anche con freddo intenso, non voglio tenerla chiusa con teli o altro, ma utilizzarla completamente, montando solamente gli scuri ai vetri.
Dopo vari tentativi, sono riuscito ad aggiudicarmi tramite ebay.de un Eberspacher D1LC a gasolio ad un prezzo molto ma molto buono, completo di tutto tranne la marmitta che ho acquistato separatamente sempre sul sito tedesco da un altro venditore.
Nel kit c'era tutto quanto occorre per effettuare il montaggio, bruciatore, pompa, centralina di controllo, tubi in metallo e deviatore, bocchetta di uscita e cavi vari, dopo una prova volante per accertare se tutto funzionava, sono passato ai lavori, per prima cosa ho scelto dove montarlo, nel mio caso nel gavone appena dietro il sedile di guida, a fianco del riscaldatore ad acqua, in modo da avere una bocchetta di uscita verso la cabina e una sul fianco della cassapanca diretta verso la porta di ingresso.
Dato che il pavimento del camper è troppo spesso per poter avvitare direttamente il bruciatore ad esso ho optato per un primo montaggio su di una lastra di alluminio sagomata in modo che si infilasse di misura nel gavone e successivamente ho avvitato la lastra stessa al pavimento.
Sulla lastra ho poi effettuato i fori usando come maschera il disegno del Webasto ( le misure sono identiche) e poi appoggiando la stessa dentro il gavone ho forato il pavimento usando queste frese comperate in un brico a pochi euro.
I fori passanti sono solamente i due dello scarico e dell'aspirazione e uno dell'alimentazione, gli altri 4 fori non sono passanti, ma servono solo per incastrarci le viti di ancoraggio del bruciatore
Ho quindi montato il bruciatore alla piastra di alluminio
e successivamente ho iniziato il montaggio dei componenti
il deviatore l'ho fissato leggermente sollevato di 1 cm. circa, in modo che risulti alla stessa altezza della bocchetta di uscita, quindi ho fissato i tubi di scarico e di aspirazione posteriormente
per quello di scarico come sigillante ho adoperato un mastice per alte temperature
La sicurezza è tutto ed è meglio spendere un attimo di più, ma fare un lavoro sicuro, per l'altro tubo silicone per carrozzieri
A questo punto ho posizionato il tutto nel gavone sigillando attorno ai tubi con altro silicone formando un anello e fissando la piastra con viti
i fori nel gavone li ho fatti con una sega a tazza
del diametro di 6,2 cm., leggermente più grande della bocchetta di uscita dell'aria calda, in modo da far uscire il tubo di metallo e infilarlo bene dentro la bocchetta
i fori rotondi alla fine sono stati 3, due verso la cabina di guida e uno di lato, due per l'uscita dell'aria calda e uno per l'ingresso dell'aria da scaldare
ho montato le bocchette e fissato tutti i tubi con fascette, il lavoro è riuscito bene, almeno a me sembra
fatto l'interno sono passato all'esterno, e qui ho avuto alcune difficoltà in quanto sotto il pavimento, in questa posizione c'è un gavone passante, ho quindi dovuto ripere da sotto il mezzo l'operazione di forature e ho fatto uscire tutti i tubi e i cavi elettrici
il tubo grosso era già presente, è quello dove passano i tubi dell'impianto di riscaldamento supplementare ad acqua, i nuovi sono quelli più indietro, dall'interno del camper escono nel gavone e successivamente all'esterno sotto il mezzo, in primo piano si vedono il cavo che da corrente alla pompa e il tubo del gasolio
Per l'aspirazione dell'aria ho utilizzato un tubo lungo un metro e mezzo circa posizionato sotto il pianale diretto verso la coda del mezzo e per evitare che ragni o insetti ci si infilino dentro ho usato un barattolo in plastica
a cui ho tagliato il tappo e incollato una retina antizanzare e forato il fondo in modo da metterci il tubo dentro.
Lo scarico è posizionato a lato del serbatoio del gasolio del mezzo,
fissato nel primo tratto rigidamente e alla fine con fascette (devo ancora trovare il modo di fissarlo direttamente al mezzo con attacchi rigidi)
Per l'alimentazione ho preferito non usare il serbatoio del camper, anche se era proprio sotto l'uscita del tubo di aspirazione del gasolio del bruciatore, ma un serbatoio separato.
Per fare questo ho tagliato e sagomato un pezzo di lamiera
e l'ho fissato da una parte al serbatoio supplementare dell'acqua e dall'altra parte al gavone in alto con viti
come serbatoio ho utilizzato un fustino da 5 litri di quelli specifici per benzina
posizionato orizzontalmente e utilizzando per il carico del carburante il suo tubo di versamento opportunamente sigillato.
Ho adottato questa soluzione perchè sul manuale dell'Eberspacher dice che in inverno, con temperature molto rigide è possibile diluire il gasolio in parti uguali con benzina, e aggiungere due litri di benzina qui è un conto, metterne magari 20 nel serbatoio del camper un altro.
A questo punto ho montato la pompa
inizialmente fissata direttamente al gavoncino che avevo costruito io, ma appena provato il tutto la pompa faceva un rumore eccessivo, ben udibile all'interno, dovuto all'amplificazione che creava il gavoncino in lamiera, quindi ho smontato il tutto e ho usato
come silentblock un gommone che serve a fissare le marmitte al telaio delle macchine, l'ho forato e fissato da una parte alla pompa e dall'altra al telaietto.
Risultato, non si sente più niente, una riduzione del rumore quasi totale, ho letto che molti hanno questo problema con la pompa, forse dipende anche per loro da un'amplificazione del rumore data da dove è fissata la pompa.
Ho quindi collegato il cavo di alimentazione alla batteria e ho fatto passare attraverso il gavone fino all'armadietto di ingresso del camper il cavo di comando della centralina, per non dover fare fori troppo grossi l'ho tagliato così da forare solamente con una punta del 10 e successivamente saldati i cavi alla spina per l'inserimento nella centralina
qui, quando si è trattato di forare e segare, mi è venuto un attimo di paura, se facevo una stupidata veniva fuori un lavoro brutto, per fortuna invece no, ho fatto 4 buchi ai lati della maschera che avevo disegnato e con un seghetto alternativo ho tagliato e successivamente limato le parti in eccesso e quindi inserito la centralina.
Collegato il tutto ho dato corrente e provato il funzionamento, dopo alcuni tentativi a vuoto dovuti al fatto che la linea del gasolio era vuota, quando lo stesso è arrivato al bruciatore si è acceso e ha funzionato a dovere per un 10 minuti fino a quando l'ho spento.
In conclusione il montaggio non è poi così terribile, nel mio caso ho faticato un po di più in quando sotto il pavimento vi è un gavone e non potevo lavorarci bene, ma alla fin fine la cosa è fattibile a tutti.
Spero di essere stato utile a qualcuno che in futuro si voglia cimentare nel fai da te.
Ciao Tiziano