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Tutorial montaggio Eberspacher

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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/05/2010 alle: 08:45:56
Ciao a tutti, come promesso (o forse minacciato...) posto ora come ho installato sul mio camper un bruciatore Eberspacher. Io posseggo un Laika Ecovip 6 del 1999 e la necessità di un bruciatore aggiuntivo non è che fosse così impellente, però mi piace stare bene in montagna d'inverno e soprattutto poter utilizzare pure la cabina del mezzo anche con freddo intenso, non voglio tenerla chiusa con teli o altro, ma utilizzarla completamente, montando solamente gli scuri ai vetri. Dopo vari tentativi, sono riuscito ad aggiudicarmi tramite ebay.de un Eberspacher D1LC a gasolio ad un prezzo molto ma molto buono, completo di tutto tranne la marmitta che ho acquistato separatamente sempre sul sito tedesco da un altro venditore. Nel kit c'era tutto quanto occorre per effettuare il montaggio, bruciatore, pompa, centralina di controllo, tubi in metallo e deviatore, bocchetta di uscita e cavi vari, dopo una prova volante per accertare se tutto funzionava, sono passato ai lavori, per prima cosa ho scelto dove montarlo, nel mio caso nel gavone appena dietro il sedile di guida, a fianco del riscaldatore ad acqua, in modo da avere una bocchetta di uscita verso la cabina e una sul fianco della cassapanca diretta verso la porta di ingresso. Dato che il pavimento del camper è troppo spesso per poter avvitare direttamente il bruciatore ad esso ho optato per un primo montaggio su di una lastra di alluminio sagomata in modo che si infilasse di misura nel gavone e successivamente ho avvitato la lastra stessa al pavimento. Sulla lastra ho poi effettuato i fori usando come maschera il disegno del Webasto ( le misure sono identiche) e poi appoggiando la stessa dentro il gavone ho forato il pavimento usando queste frese comperate in un brico a pochi euro. I fori passanti sono solamente i due dello scarico e dell'aspirazione e uno dell'alimentazione, gli altri 4 fori non sono passanti, ma servono solo per incastrarci le viti di ancoraggio del bruciatore Ho quindi montato il bruciatore alla piastra di alluminio e successivamente ho iniziato il montaggio dei componenti il deviatore l'ho fissato leggermente sollevato di 1 cm. circa, in modo che risulti alla stessa altezza della bocchetta di uscita, quindi ho fissato i tubi di scarico e di aspirazione posteriormente per quello di scarico come sigillante ho adoperato un mastice per alte temperature La sicurezza è tutto ed è meglio spendere un attimo di più, ma fare un lavoro sicuro, per l'altro tubo silicone per carrozzieri A questo punto ho posizionato il tutto nel gavone sigillando attorno ai tubi con altro silicone formando un anello e fissando la piastra con viti i fori nel gavone li ho fatti con una sega a tazza del diametro di 6,2 cm., leggermente più grande della bocchetta di uscita dell'aria calda, in modo da far uscire il tubo di metallo e infilarlo bene dentro la bocchetta i fori rotondi alla fine sono stati 3, due verso la cabina di guida e uno di lato, due per l'uscita dell'aria calda e uno per l'ingresso dell'aria da scaldare ho montato le bocchette e fissato tutti i tubi con fascette, il lavoro è riuscito bene, almeno a me sembra fatto l'interno sono passato all'esterno, e qui ho avuto alcune difficoltà in quanto sotto il pavimento, in questa posizione c'è un gavone passante, ho quindi dovuto ripere da sotto il mezzo l'operazione di forature e ho fatto uscire tutti i tubi e i cavi elettrici il tubo grosso era già presente, è quello dove passano i tubi dell'impianto di riscaldamento supplementare ad acqua, i nuovi sono quelli più indietro, dall'interno del camper escono nel gavone e successivamente all'esterno sotto il mezzo, in primo piano si vedono il cavo che da corrente alla pompa e il tubo del gasolio Per l'aspirazione dell'aria ho utilizzato un tubo lungo un metro e mezzo circa posizionato sotto il pianale diretto verso la coda del mezzo e per evitare che ragni o insetti ci si infilino dentro ho usato un barattolo in plastica a cui ho tagliato il tappo e incollato una retina antizanzare e forato il fondo in modo da metterci il tubo dentro. Lo scarico è posizionato a lato del serbatoio del gasolio del mezzo, fissato nel primo tratto rigidamente e alla fine con fascette (devo ancora trovare il modo di fissarlo direttamente al mezzo con attacchi rigidi) Per l'alimentazione ho preferito non usare il serbatoio del camper, anche se era proprio sotto l'uscita del tubo di aspirazione del gasolio del bruciatore, ma un serbatoio separato. Per fare questo ho tagliato e sagomato un pezzo di lamiera e l'ho fissato da una parte al serbatoio supplementare dell'acqua e dall'altra parte al gavone in alto con viti come serbatoio ho utilizzato un fustino da 5 litri di quelli specifici per benzina posizionato orizzontalmente e utilizzando per il carico del carburante il suo tubo di versamento opportunamente sigillato. Ho adottato questa soluzione perchè sul manuale dell'Eberspacher dice che in inverno, con temperature molto rigide è possibile diluire il gasolio in parti uguali con benzina, e aggiungere due litri di benzina qui è un conto, metterne magari 20 nel serbatoio del camper un altro. A questo punto ho montato la pompa inizialmente fissata direttamente al gavoncino che avevo costruito io, ma appena provato il tutto la pompa faceva un rumore eccessivo, ben udibile all'interno, dovuto all'amplificazione che creava il gavoncino in lamiera, quindi ho smontato il tutto e ho usato come silentblock un gommone che serve a fissare le marmitte al telaio delle macchine, l'ho forato e fissato da una parte alla pompa e dall'altra al telaietto. Risultato, non si sente più niente, una riduzione del rumore quasi totale, ho letto che molti hanno questo problema con la pompa, forse dipende anche per loro da un'amplificazione del rumore data da dove è fissata la pompa. Ho quindi collegato il cavo di alimentazione alla batteria e ho fatto passare attraverso il gavone fino all'armadietto di ingresso del camper il cavo di comando della centralina, per non dover fare fori troppo grossi l'ho tagliato così da forare solamente con una punta del 10 e successivamente saldati i cavi alla spina per l'inserimento nella centralina qui, quando si è trattato di forare e segare, mi è venuto un attimo di paura, se facevo una stupidata veniva fuori un lavoro brutto, per fortuna invece no, ho fatto 4 buchi ai lati della maschera che avevo disegnato e con un seghetto alternativo ho tagliato e successivamente limato le parti in eccesso e quindi inserito la centralina. Collegato il tutto ho dato corrente e provato il funzionamento, dopo alcuni tentativi a vuoto dovuti al fatto che la linea del gasolio era vuota, quando lo stesso è arrivato al bruciatore si è acceso e ha funzionato a dovere per un 10 minuti fino a quando l'ho spento. In conclusione il montaggio non è poi così terribile, nel mio caso ho faticato un po di più in quando sotto il pavimento vi è un gavone e non potevo lavorarci bene, ma alla fin fine la cosa è fattibile a tutti. Spero di essere stato utile a qualcuno che in futuro si voglia cimentare nel fai da te. Ciao Tiziano
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:32:42
Bene,buona realizzazione ed ottima documentazione fotografica. L'unico appunto,se mi posso permettere, lo farei al luogo scelto per l'installazione:non avevi la possibilità di montarlo esternamente? Gianluca
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/05/2010 alle: 10:27:24
Ottimo lavoro, complimenti domiziano! Come sottolineato da sport15, che saluto (Ciao Gianluca), forse il montaggio all'inteno della cassapanca non è proprio dei migliori. Non come realizzazione, ma come posizione. Il montaggio esterno è decisamente più silenzioso e sicuro rispetto a quello da te adottato... ma se non avevi alternative!?! Sicuro perchè una piccola critica al lavoro, personalmente la farei sull'attraversamento della marmitta al pavimento. Il tubo di scarico (marmitta) raggiunge temperature altissime, specie nella prima parte proprio nella zona dell'attraversamento, e il foro vedo che l'hai fatto di misura!! Considerando poi che il pavimento è in legno e isolato in polistirolo, con il tempo non escluderei seri problemi di "fuoco" (sarà una deformazione professionale, ma io la vedo come una possibilità neanche troppo remota!!). Considera un'accensione di qualche giorno e non di soli 10min; quella zona sarebbe moooolto sollecitata dal punto di vista termico!!id="red"> Visto che ora mai hai terminato l'opera, personalmente cercherei di porre rimedio allargando il foro di passaggio (in modo che le due superfici non siano a stretto contatto, e che passi aria per raffreddare). Magari proteggerei il pavimento con una boccola in bronzo o ottone, abbastanza spessa in modo che non assorba troppo calore... senza comunque sigillare niente lasciando libero sfogo alla circolazione dell'aria (tanto sotto hai il doppio pavimento e non avrai dei gran insetti!!) e senza farla di misura, in modo che i due elementi siano abbastanza liberi... Non male l'utilizzo di un serbatoio separato per le ragioni da te spiegate, ma forandolo per prelevare gasolio, hai fatto decadere tutte le sue certificazioni di sicurezza, e 5lt ti danno l'autonomia di un paio di giorni max. Io nel mio camper uso il serbatoio del mezzo e non ho mai avuto problemi, basta fare il pieno in prossimità dell'arrivo!!...e in 10 giorni di sosta con Eber sempre acceso avevo consumato poco meno di 1/4 di serbatoio. Assicurati bene che il silenziatore dello scarico non vada a contatto con il serbatoio in plastica del camper.... VF66[;)]
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/05/2010 alle: 11:39:47
Ciao a tutti, no esternamente, per l'uso che volevo farne io era troppo complicato e lungo da installare, ho provato in ogni modo a trovare un posto adatto ma niente, il mio mezzo nella parte anteriore è tutto gavonato e lavorare li è impossibile, per quanto riguarda il foro di scarico effettivamente poi l'ho allargato e anche di molto, perchè montando il tubo e fissandolo con la fascetta , ovviamente non passava più, inoltre per almeno un 7 cm l'ho ricoperto di pasta alta temperature. La marmitta è lontana almeno un 5 cm dal serbatoio, ma ho intenzione di fissarla rigidamente e interporre un lamierino di alluminio da 3 mm. che mi si è avanzato tagliando quello che ho inserito all'interno del gavone. Tra l'altro proprio stamane ho aggiunto una protezione all'interno del gavone in modo che niente possa urtare il bruciatore. Ciao e grazie dei consigli che sono sempre ben accetti. Tiziano
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/05/2010 alle: 11:47:56
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 03/05/2010  11:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tiziano, ho seguito con interesse questo post, anche perchè ho un Webasto Airtop 3500 già cablato e pronto da installare tolto dal precedente camper, che riposa da più di un'anno in garage, e vorrei appunto utilizzarlo...Una cosa però manca, i collegamenti elettrici, penso sia uno dei miei dubbi. Sapresti dirmi esattamente come hai collegato i cavi in BS? Altra informazione, il sensore di temperatura esterno ce l'hai o no? Grazie per le eventuali delucidazioni Daniele
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/05/2010 alle: 20:05:28
Ciao Cielele, i collegamenti elettrici erano già cablati, ho solamente dovuto inserire le varie spine nel bruciatore, alla pompa gasolio e alla centralina di comando, alla BS vanno solamente due cavi il positivo e il negativo, ora, non ricordo su quale dei due è posto, ma vi è un portafusibile con due fusibili, uno da 25 e uno da 5, ti posto il disegno evidenziato con la freccia io semplicemente li ho collegati alla BS e l'ho fatto funzionare. Il sensore esterno ce l'ho, ma al momento non l'ho installato, devo prima vedere come si comporta così come è ora e poi, in futuro, eventualmente lo monto. Ciao Tiziano
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:13:40
Ciao, un consiglio: perch� non posti nella sezione fai da te il lavoro? Rimarebbe pi� visibile. Infine, al posto della tanica di plastica, hai mai pensato di metterne una di ferro tipo quelle per i gommoni?

http://www.avventuramare.eu/ser...

Io vorrei fare il tuo lavoro sul mio ecovip, solo con il riscaldatore montato nel sottopavimento (dove te hai messo la tanica). Concludo, domandando pure (se vuoi rispondi in PM) chiedendo quanto hai speso del riscaldatore pi� marmitta e bocchette? (tutto perci� escluso materiale di consumo). Ciao, E

Modificato da Kinobi il 05/05/2010 alle 07:29:28
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:33:57
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 03/05/2010  20:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perfetto grazie, ho visto dallo schema che hai postato come sono messi i cavi per la BS... Io mi trovo i cavi tagliati, non so quale sia il positivo e il negativo, anche perchè ci sono i 2 cavetti fini collegati al portafusibili come dici te (sono positivi o negativ?) e uno di dimensioni maggiori....come vanno collegati? Mi sebra di vedere dallo schema che i due collegati al portafusibile devono essere messi assieme....
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:14:03
Ciao a tutti, per Cielele, ti posto la foto di come è collegato il mio, effettivamente ti ho detto solo due cavi alla batteria perchè poi alla fine sono solo due, ma dalla centralina ne escono 3, due grossi, uno nel mio caso il marrone il negativo e uno, il rosso positivo e poi un altro più piccolo rosso sempre positivo. Il marrone va collegato direttamente al negativo della BS, il positivo rosso grosso al portafusibile al fusibile da 25 ampere e il rosso piccolo al portafusibile al fusibile da 5 ampere. Il fusibile da 5 amepre è poi collegato con un ponticello al fusibile da 25 ampere da dove prende corrente e poi il cavo grosso ceh esce dal fusibile da 25 ampere va al positivo della BS. In quest'altra foto si vede come è fatto il portafusibile dall'altra parte. Se hai altre domande non preoccuparti, che io qui ho rotto le scatole già tante volte e se posso ricambiare mi fa molto piacere. Ciao Tiziano
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